CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas: problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
oedem
oedem
14/09/2009 4
Inserito il 14/09/2009 alle: 12:52:46
Salve, ho un frigo trivalente su un vecchio motorhome safariways. Ho notato da poco un problema: quando accendo il frigo a gas, la luce dell'interuttore si spegne ed il frigo funziona senza problemi dopo però un po' di tempo, la luce si riaccende e rientra in funzione il piezoelettico che tenta di accendere la fiamma. questa però è già accesa (ho smontato per verificare da vicino ciò) cosa può essere? grazie
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/09/2009 alle: 18:32:31
Dalla tua descrizione,mi sembra che il problema sia la termocoppia che non riconosce che il frigo è acceso. Hai notato quella parte che sta sul bruciatore e diventa incandescente? non è che per caso l'hai in qualche modo spostata? perchè è proprio quella parte che (diventando incandescente) produce un'energia elettrica che invia alla centralina il messaggio di ok. Delle volte basta che si sposti di poco e provoca il problema. Prova cmq. a soffiarci sopra con dell'aria compressa,buona risoluzione,ciao,Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:00:21
Se ho ben capito il tuo frigo è con accensione automatica , se così fosse probabilmente il problema viene dal comando di accensione o dall'elettrodo di rilevazione fiamma , se la scintilla di accensione avviene anche a fiammella accesa escluderei a priori un problema sulla termocopia Ciao Mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/09/2009 alle: 19:56:45
Ciao Mario,mi spieghi perchè la escludi l'ipotesi termoccopia? a me pare che la riaccensione si avvia perchè qualcosa fa credere alla centralina che si sia spenta la fiamma e mi pare che più che dalla termocoppia questo messaggio non vedo da cosa possa arrivare.Colgo l'occasione per inviarti cordiali saluti,Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:18:10
Ciao Paolo , ho escluso la termocopia perchè come ha specificato oedem se fosse quella la fiammella non rimarrebbe accesa , ora non sapendo che tipo e modello di frigo sia l'ho esclusa ma se fosse una termocopia con collegato i classici 2 fili di comando accensione (piezzo) il problema potrebbe esere anche sulla termocopia , il mio intervento non era assolutamente per contraddirti ma solo per cercare di capire che tipo di frigo e modello sia Contraccambio i saluti Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/09/2009 alle: 21:01:18
Figurati,non ho pensato minimamente ad un tuo volermi contraddire,ma era solo per capire. Ora,poichè oedem ha scritto relativamente all'interruttore, ho dato da subito per scontato che si tratti di un frigo con autoaccensione "ecco perchè la fiamma continua a rimanere accesa" ma possibilmente ho interpretato male[:D]oedem, solo tu puoi chiarirci se il tuo frigo è dell'uno o dell'altro tipo[:)]ti prego facci dormire stanotte[:D][:D][:D][:D][:D][:D]ciao,Paolo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/09/2009 alle: 01:26:54
Se si rimane svegli forse si può risolvere anche il problema del mio scaldaacqua ( ATI ) che ha lo stesso problema, malgrado la fiammella resti accesa e funziona ( riscalda l'acqua regolarmente ) il piezo di accenzione rimane in funzione per tutta la durata del ciclo. La cosa più stana è che in inverno non succede ma in estate sì: forse si scoccia a lavorare durante le ferie? Cordiali saluti. Max.
16
oedem
oedem
14/09/2009 4
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:53:59
il frigo è con autoaccensione, quindi non ho il pulsante del piezo per far partire la scintilla ma parte in automatico quando premo sul pulsante relativo al funzionamento a gas. in tale pulsante c'è una luce che, quando spenta, indica che il frigo è acceso a gas a volte però tale luce si riaccende e riparte il piezo nonostante il frigo sia correttamente funzionante (l'ho verificato) spero di aver chiarito meglio la situazione ...e quindi? termocoppia come dice pablito o altro come dice Ecostar? ...ovviamente grazie ad entrambi per l'assistenza [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:36:40
Personalmente il problema lo cercherei sul sistema di accensione automatica , questo vale anche per maxim17 , potrei sbagliare diagnosi e il problema potrebbe essere sulla termocopia ma non credo Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:44:11
Volevo salutare il mio carissimo amico Mario ,visto che i pesci si fanno fatica ad abboccare ,e anche qualcuno !Un abbraccio Anto15id="blue">id="size3">
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:21:39
Leggendo, mi pare di capire che per maxim17,all'accensione,parte il treno delle scintille e non si ferma più. Diverso il problema di oedem in quanto,il frigo parte e funziona per il tempo (credo)necessario a che arrivino le info alla centralina.Quest'ultima poi, a causa della termocoppia che non rileva il frigo come acceso fa ripartire la scintilla. Questa la mia convinzione,ma si può sempre sbagliare e c'è sempre da apprendere[:)]. A tale proposito facci sapere come risolvi,grazie,ciao,Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:38:10
Paolo , chi la perde è d'bbligo sborsare un rinfresco e se oedem e maxim17 risolvono pretendiamo oltre al rinfresco anche ona bella tavolata ben fornita tutta per noi [:)][:D][:D] Un saluto e un abbraccio particolare lo mando alla carissima Anto15 ma consiglio di provare a cambiare esca id="blue"> [:)] Mario
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:47:46
Vinta o persa, la riunione a tavola è sempre un piacere[:p]che soddisfa[^]e mette d'accordo tutti[:D]. Sempre disponibile,Paolo.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:39:44
tutti due hanno lo stesso problema cioè o la candela che non segnala correttamente o quasi sicuramente l'accenditore che ha un componente rotto e non rileva la fiamma( x max) semper fidelis carlo
16
oedem
oedem
14/09/2009 4
Inserito il 26/09/2009 alle: 12:05:51
ora ho un problema: come posso sostituire la termocoppia? così potrei iniziare a valutare quale sia la causa eliminandone una probabile eventualmente invece dove potrei comprare la centralina di accensione? ho scritto alla dometic ma non mi hanno risposto
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/09/2009 alle: 13:36:07

http://www.starlightdelta.com/c...

http://www.starlightdelta.com/i...

Qui dovresti trovare tutto quanto ti occorre,dal terzo che poi è la "home" puoi ricavare il n° di tel per eventuali contatti e spiegazioni. Ciao,Paolo.
16
oedem
oedem
14/09/2009 4
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:35:28
grazie pablito [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:04:04
Se non li trovi nel link segnalati da paolo prova a dare unochiata anche quì :

http://www.autocaravanmassaua.it/

http://www.autocaravanmassaua.it/

prodotti.html Per sostituire l'eventuale termocopia devi togliere la protezione in lamiera del bruciatore e te la trovi davanti poi segui il picolo tubicino in rame della termocopia stessa e lo scolleghi dalla valvola di comando gas , se sopra al frigo hai il piano cottura ti consiglierei di toglierlo e saresti piu egevolato nel lavoro , insisto nel consigliarti di sostituire per primo l'accenditore ed eventuale elettrodo di rilevazione fiamma poi eventualmente sostituisci la termocopia ma visto il basso costo di questi ultimi due componenti ti conviene sostituirli entrambi , purtroppo l'accenditore è un po caruccio , in questi 3 componenti troverai e risolverai il problema , mi fermo altrimenti va a finire che ti ritrovi con un nuovo frigo [:)][:D] P.S. Ti ricordo che dovrai operare anche sull'impianto gas , usa la massima prudenza e attenzione senza trascurare nulla , non dargli troppa confidenza , l'amico gas se maltrattato non perdona ma bastona Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2009 alle 12:26:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link