CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a gas puzza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:11:01
salve a tutti scrivo per un problema riscontrato questa estate in vacanza con il mio frigo thetford il quale nel funzionamento a gas emetteva uno sgradevole odore di gas mal bruciato che provocava mal di testa tale fatto mi ha fatto ingiallire la griglietta dove esce il camino sulla parete del camper. Ho provato a soffiare nella canna fumaria ed in parte ho risolto pero adesso non parte con il piezo ovvero parte solo se tengo il bruciatore non infilato sotto la canna , appena lo fisso all'accensione si sentono delle micro esplosioni ma non parte come se inserendolo nella propria sede si chiudesse l'aria oppure si soffocasse non so .. potreste aiutarmi grazie walter
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:24:55
La mia esperienza è stata molto simile alla tua in quanto ho cominciato a sentire puzza di incombusto e ho visto igiallire lo scrico del camino. Ero in garanzia e il conce ha scoperto che era il fondo della bombola che aveva un eccesso di olio, che entrando in sospensione nella fae gassosa viene trasportato al bruciatore del frigo. Ha ripulito il bruciatore e il camino ed ora tutto a posto. Ne abbiamo dedotto che una bombola caricata a schifezze può capitare e, se dovesse ricapitare, appena si sente la puzza, cambiare bombola nella speranza di non aver intasato le tubazioni. Le altre utenze non davano questo difetto perchè il bruciatore del frigo ha un ugello che ha il diametro di un filo di seta e si sporca subito, inoltre essendo posizionato in basso, raccoglie più facilmente la componente oleosa. Non ho assistito alla pulizia del tutto, ma immagino che sia stato un lavoro non semplice se lo avessi dovuto fare io. Ricorda che se le tubazioni hanno raccolto olio, questo va esdpulso con un forte getto di aria. Questa è stata la mia esperienza, può darsi che per te sia diversa la causa ma spero di esserti stato utile. Ricorda anche, quando porti la bombola a ricaricare, di chiedere all'imbottigliatore di bonificare prima di riempire.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:31:01
usa propano puro non avrai mai di questi problemi,col gpl capita spesso....troppo....[:(]
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:34:26
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 18/08/2009  23:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok pero' vorrei sapere come fare per pulire il camino , il mio non va sul tetto ma sul lato del camper appena sopra il frigo grazie ciao
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:41:56
ho avuto questo problema una volta cambiata la bombola finiti i problemi, il camino non penso sia chiuso a meno che non ci sia andato qualcosa...come può ostruirsi?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 23:44:45
basta togli le griglie, è quel tubo sopra il bruciatore termina nella griglia superiore,ci si forma una specie di patina bianca sottile non penso pregiudichi lo scarico[8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/08/2009 alle: 00:42:04
La puzza che senti è dovuta al camino imbrattato, devi smontare le due griglie, la sup. e la inf, togli il bruciatore da quella inf, togli la parte superiore dello scarico , quella a forma di T, poi togli la sommità del tubo, che sta appena sotto la t, poi ci dovrebbe esere una specie di gancetto a cui è collegata una spirale di acciaio che sta dentro il camino, tira fuori pure quella e dagli una pulita , poi con uno scovolino piccolo, tipo quello per pulire le bottiglie , lo infili sia da sopra che da sotto senza forzare e fin dove arriva (non va molto dentro però). Dopo ci dai una soffiata con aria compressa e rimonti tutto, per una cosa ancor meglio fatta bisognerebbe smontare tutto il camino e lavarlo per bene con del disincrostante,[;)] però, magari con una pulita parziale risolvi!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:21:05
Come lo smonti quel camino? Considera che il camino sta tra la griglia sopra e quella sotto ed appunto c'e' la struttura della parete. Nel mio non ci sono viti per svitarlo o estrarlo... e' montato ben fissato sul frigo. Credo per togliere l'intero camino bisogna estrarre il frigo.. toglier la schiuma poliuretanica e tutto il resto.... Secondo me riesci bene a pulire bruciatorino sotto e muovere un pochino l'ellittica a scolino che c'e' nella canna fumaria sopra e sparargli dentro aria compressa per far uscire un po' di fulliggine o incrostazioni dal tempo. Non immagino di piu' si possa fare... almeno su modello come il mio...
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:58:56
Un consiglio, guardate la data di fabbricazione delle bombole, è stampata o sulla bombola oppure sul colletto e cercate quella piu' fresca. Piu' vecchia è e piu' probabilita' ci sono che ci sia della morchia in fondo.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 15:51:04
hai provato a cambiare bombola con propano puro? prova no?
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:01:22
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 20/08/2009  15:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie , sono riuscito a smontare il camino e ho trovato la spirale provvederò ora a pulire il tutto ma non capisco però se il pezzo del camino rimasto e tutto un tubo libero da sotto il bruciatore fino a sopra la T che ho smontato grazie Dimenticavo non ho le bombole ma il bombolone

Modificato da camperuzzo il 20/08/2009 alle 16:02:16
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:19:02
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/08/2009  11:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Alexia.....è per quello che ho scritto "bisognerebbe", non è una cosa semplice, credo bisogni rimuovere tutto il frigo, per poterlo fare. Stavo pensando ...che magari nel camino ci si potesse spruzzare o addirittura, tappandolo da sotto, riempirlo di disincrostante o qualcosa del genere,lasciandolo agire per un pò di tempo e poi scaricarlo , sciacquare e soffiare. Che ne pensate?????
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:45:21
Secondo me, nel bombolone dovresti fare la stessa operazione che si fa sulla bombola e cioè bonificare, che significa togliere quello che si ferma sul fondo. Nelle bombole basta rovesciarle e, in campo aperto fare uscire gli ultimi cc di liquido, che si portano con se anche le schifezze. Nel bombolone, non so che operazione fare. Nelle miscele pro+but è più probabile che succeda, infatti gli impianti gpl per auto, che pescano in fondo,,hanno prima del polmone un filtro da sostituire ogni 15ooo km che intercetta queste impurità.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:46:22
Per la pulizia camino, quello che hai fatto è sufficiente
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 05/10/2009 alle: 22:36:18
Che ne pensate di mettere un filtro (tipo Orobica) prima del regolatore di pressione? Specie per chi ha il bombolone come meid="blue">
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 06/10/2009 alle: 00:02:25
a me è successo a rimini, puzza e griglia annerita e parete ingiallita (pulita con cif ritorna bianca); ho usato sempre propano e una volta a casa ho sotituito la bombola: stesso difetto. Sostituito ugello e bruciatore tutto ok anche con la vecchia bombola. ciao a tutti. Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link