CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a volte va e a volte rende poco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 71
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 01/07/2010 alle: 08:55:15
Ciao, volevo chiederVi se vi è capitato di avere problemi con il frigo, cioè sia a 220 che a gas con la stessa condizione metereologica a volte fa 10/11 gradi quindi accettabile e a volte 18 gradi ma in frizer nessun problema cioè ghiaccia. Il mio tecnico mi ha detto che si tratta del gruppo, quindi da sostituire ma essendo molto vecchio "1993" non è più in commercio allora mi tocca sostituire il frigo con una modica spesa di 1000/1200. Avete consigli in merito? Grazie anticipatamente
17
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 01/07/2010 alle: 15:36:59
Quando parcheggi sei sempre a livello? Potrebbe essere un problema di pendenza?
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:04:49
Si direi che la pendeza e ok.
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 01/07/2010  15:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:08:37
La differenza può stare ovviamente anche nella temperatura esterna, e se le griglie sono o meno esposte all'ombra o al sole. Arc92
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:33:49
No ti dico che il problema non è causato dalle condizioni esterne, ho effetuato anche diverse prove all'interno del capannone dov'è rimessato e il problema viene fuori anche di notte quando teoricamente e più fresco.
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/07/2010  16:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/07/2010 alle: 19:00:43
a parer mio se il freezer ghiaccia il problema non è il gruppo(e quando mai s'è visto un trivalente e due gruppi refrigeranti),semmai tempo addietro si era parlato della alette di raffreddamento interne che non conducevano la temperatura perchè la pasta di giunzione tipo quella dei transistor era passata a miglior vita.almeno cosi mi ricordo.saluti luca
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 01/07/2010 alle: 22:06:08
sì, può essere la pasta che si è essiccata/invecchiata e non trasmette la temp. si trova sul fondo del frigo, in corrispondenza delle alette di raffreddamento...
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 02/07/2010 alle: 00:01:20
Hai istallato delle ventole sul condensatore? Ciao Andrea
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 02/07/2010 alle: 02:41:30
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 01/07/2010  22:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao pegaso, mi interesserebbe sapere esattamente dove si trova questa pasta conduttrice(o isolante?)perchè vorrei cambiarla anche io,hai scritto che è sul fondo del frigo in corrispondenza delle alette, ma...internamente o esternamente?? presumo esternamente, è così? e se così è come faccio a individuarla con certezza?? e dove si può comprare x sostituirla? grazie a chiunque voglia rispondermi. Arc92
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 02/07/2010 alle: 07:47:47
Pegaso, per quanto riguarda la pasta, puo essere simile a quella che si trova nei sistemi di raffreddamento degli hard-disc dei computer? Le alette di raffredamento sono quelle che vedo color alluminio all'interno del frigo? Sai dirmi come si smontano? GRAZIE 1000 Ciao Polish, ho montato anche delle ventole, proprio perche visto che il problema non è sempre la prima cosa che ho pensato e stato di ventilare l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 02/07/2010  02:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 02/07/2010 alle: 21:54:33
è una pasta, tipo pongo per capirci, la vidi sostituire da un riparatore di frigo per camper e non so dove si fosse rifornito... credo che gli aftermarket possano dare indicazioni in merito... in pratica la pasta è a contatto con le alette alle quali trasmette il freddo... che io sappia dura molti anni, quindi la sostituzione è da prevedere per frigo molto vecchi... diciamo dai 15 anni in su... questo per dire che se un frigo più recente non raffredda la causa potrebbe essere un'altra...
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 03/07/2010 alle: 07:49:07
ok ragazzi, guardando attentamente nell'interno del mio frigo ho trovato questa pasta conduttrice di colore beige, essa è posta x metà dietro le alette e x metà fuoriesce da sopra le alette stesse, quindi metà è a vista,toccandola mi sembra abbastanza morbida anche se non molto consistente come quantità. Ora x poterla cambiare devo necessariamente togliere le alette(che si trovano in alto) ho visto che ci sono 3 viti con testa a chiavino esagonale, e fin qui tutto ok, ma se svito queste viti e tolgo le alette, non rischio di tirare qualche filo o tubicino?? non vorrei fare un guaio, attendo quindi delucidazioni dagli esperti in materia. grazie. arc92
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 03/07/2010 alle: 08:19:28
Ma se ho capito bene l'unico contatto che c'è fra l'impianto e le alette in alluminio e appunto questa pasta, quindi mi viene da dire che non ci dovrebbero essere ne fili ne tubicini. Perchè vuoi sostituire la pasta? Hai anche tu il mio stesso problema?
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 03/07/2010  07:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:36:21
presumo che non ci siano tubicini o quant'altro dietro alle alette ma conviene interpellare personaggi più preparati come ecostar o camperdoctor,interpellateli in pvt e magari a prove fatte postate la risoluzione.saluti luca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:30:05
solitamente quel tipo di anomalia non è un bel segnale e raramente dipende dalla pasta conduttrice tra piastra e alette , comunque sostituirla è semplice , eventualmente usa della pasta conduttrice idonea con caratterustiche alimentari ma prima di sostituirla accendi il frigo a gas poi con frigo in funzione e gruppo condensatore caldo con un martelletto in gomma dai dei leggeri e continui colpetti sparsi sul gruppo condensatore posteriore , quei leggeri colpetti servono per agevolare e sbloccare da eventuali cristalli il normale ciclo dell'ammoniaca ma batti con delicatezza , potresti anche tentare di alzare il camper di circa 15/20 cm dalla parte opposta alla pendenza del condensatore e lasciarlo in quella posizione con frigo acceso per alcune ore Piu che pasta conduttrice credo che il problema sia sul circuito ammoniaca che in certe situazioni circola con fatica in particolare nel capillare , se continua a circolare male prima o poi si fermerà anche il reparto freezzer ma con un po di pazienza e tempo dovresti risolvere altrimenti il gruppo refrigerante sta arrivando alla frutta , se risolvi ti ricordo di accendere il frigo a gas periodicamente almeno ogni 2/3 mesi e farlo funzionare per circa 24 ore con eventuali ventoline extra aggiunte ferme ora ti faccio una banale domanda : quando il reparto frigo raffredda male il condensatore posteriore lo trovi tutto ben caldo da sopra a sotto o parzialmente caldo ? (come condensatore o gruppo refrigerante intendo quei tubi neri a spirale che partono dal cilindro camino e ritornano sulla parte bassa delllo stesso cilindro ) ora siamo in sosta al tropical di Diamante e mi devo assentare perchè dovrei recuperare moglie , figlio e nipote al mare altrimenti questa sera non magno poi domani mattina incomincia il viaggio di ritorno verso PC Mario

Modificato da ecostar il 03/07/2010 alle 18:44:28
19
Massimo76
Massimo76
30/03/2007 20
Inserito il 05/07/2010 alle: 08:01:04
Grazie intanto del MEGA supporto tecnico, in effetti quando mi accorgo del problema la serpentina non eccesivamente calda, quindi suppongo che non circoli bene qualcosa. Ti faccio una donada, quello che si legge in giro di tenere il frigo capovolto circa 48 ore può aiutarmi nel problema?
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/07/2010  18:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:12:45
Ciao a tutti. Stesso problema. Questo week-end, con il frigo a gas, avevo una temperatura nella cella freezer di -15 gradi (in 4 ore ghiaccia l'acqua di una bottiglietta) ma nel frigo avevo 15 - 16 gradi E' normale visto il caldo del week-end? Se è normale, perchè non influisce sul freezer? I -15 del freezer mi fanno pensare che l'impianto funziona a dovere, perchè nel frigo la temperatura era alta? Premetto che a maggio e a settembre in frigo ho nche 3 gradi. Per aiutarlo quando è caldo, a parte l'istallazione di ventoline, quale griglia è meglio smontare per far "respirare" meglio il gruppo: solo quella superiore, solo quella inferiore o entrambe? Grazie infinite a chi mi darà qualche dritta. Paolo (Babalì)

Modificato da Babali il 05/07/2010 alle 17:32:43
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:40:05
quote:Risposta al messaggio di Babali inserito in data 05/07/2010  12:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutte e due le griglie e cerca di stare in ombra e ben livellato. ciao
20
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:52:10
quote:Risposta al messaggio di ollipop inserito in data 05/07/2010  17:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Ero perfettamente livellato e con il frigo in ombra. Secondo te, le temperature da me rilevate sono normali? Ti chiedo un'altra cosa: siccome per togliere le griglie devo svitare 12 viti e non trovo nessuna griglia da frigo, con gli portellini da togliere rapidamente, della mia misura, secondo te, posso montare quelle griglie in ABS che si usano davanti ai fori di areazione delle cucine nelle abitazioni? O c'è il rischio che si sciolgano con il calore? (quelle di serie del camper sono in plastica ma non so se in ABS) Grazie e buoni km Paolo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:49:53
Credo, che ci siano problemi con il frigo esposto a temperature di 30°-38°C con un trivalente sul camper. Hai voglia che si mettano in moto le ventole, sempre quella temperatura gira. Altra cosa è essere sotto una bella pianta con l'erbetta verde tutt'intorno, magari con il condizionatore che soffia aria fresca sulle ferritoie.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mario, a parte la battuta, mi sai dire se esistono, delle celle peltier, che abbiano l'accostamento con pareti curve, tipo i tubi del frigo[?][?][?][?]avrei un'idea anche con l'acqua normale[?][?][?][?][?][;)] Buon rientro.Ciao

Modificato da giuliano49 il 05/07/2010 alle 19:52:38
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:03:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/07/2010  18:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giuliano , rientro cronometrato e perfetto come una navicella spaziale , ora mi dovrei riposare [:D] , per le celle peltier non so se esistano anche sagomate per pareti curve ma credo esistano , personalmente con le solite economiche peltier non nutro simpatia perchè tra consumi e rese non le trovo per nulla funzionali e di valido hanno solo il costo abbordabilissimo ma il resto lascia a desiderare non poco , naturalmente questa è una mia personale opinione decisamente discutibile Ricordo a tutti i possessori di frigo trivalenti che questo e il periodo di stres per tali frigo e non bisogna pretendere piu di tanto , il delta T di quei frigo se ben funzionanti nel reparto frigo è di circa 20/22 C° mentre nel reparto frezer è di circa 45 C° , quindi con una temperatura esterna di 35 C° avremo nel reparto frigo circa +13/15 C° mentre nel frezer ne avremo circa -10 C° ma questo dipende da quanto e cosa è carico il frigo/frezer e sopratutto da quante volte si apre e si mantiene aperta la porta frigo o frezer , ricordatevi di verificare con attenzione che le tenute delle quarnizioni delle porte siano perfette perchè spesso sono loro la causa di perdita temperatura e freddo Asportare il frigo per rovesciarlo con l'intento di agevolare e sbloccare eventuali cristalli formatosi nel circuito ammoniaca ed in particolare nel tubo capillare non dico che è un leggenda metropolitana ma poco ci manca e sarebbe l'ultima spiaggia e tentativo ma 95 su cento è come fare un buco nell'acqua , eventualmente questi problemi si potrebbero risolvere anche senza asportare il frigo ma inclinando il vr dal lato opposto della pendenza del condensatore per diverse ore , in alcuni casi è bastato anche percorrere con frigo acceso e funzionante a 12V strade montane con svariati tornanti e saliscendi , ma ripeto questi sono solo dei pagliativi , se il circuito di ammoniaca e sua miscela per svariati motivi incomincia a scarseggiare c'è poco da fare se non la sostituzione completa del condensatore o di tutto il frigo Mario

Modificato da ecostar il 05/07/2010 alle 21:58:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link