CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo aes va poco...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 17/06/2013 alle: 08:49:48
Ciao ragazzi ho il frigo di 6 anni che raffredda poco sia a gas che allacciato alla corrente Fa condensa all interno,chi di voi ha qualche suggerimento prima di portarlo in assistenza e magari andarci con le idee chiare... GRAZIE
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:15:18
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 17/06/2013  08:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima cosa da verificare è se la guarnizione della porta aderisce BENE in tutto il bordo, sia del frigo, che del freezer. Ricorda, che il congelatore ha priorità sul frigorifero; fino a quando il freezer non è alla giusta tamperatura il frigorifero non arriverà mai a regime. dopo 6 anni magari è ora di dare una bella soffiata dentro al vano frigo, perchè il mancato raffreddamento a causa di ragnatele polvere ecc. ecc. potrebbe essere l'origine del problema. ciao www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:15:22
infilaci dentro qualche bottiglia di barbera e vedi come diventerà arzillo [:D][:D] , probabilmente si tratta di fiamma al bruciatore insufficiente o troppo abbondante oppure cattiva combustione , ti suggerirei di sostituire l'ugello con uno originale nuovo poi una soffiata al bruciatore ed in particolare i due forellini venturi sulla rampa gas , se noti una cattiva combustione dovrai pulire anche l'interno del cilindro camino , come ti ha suggerito Laikone anche la guarnizione perimetrale delle due porte deve combaciare perfettamente , dometic o thetford ? Mario
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/06/2013 alle: 07:02:48
Un centro assistenza mi ha diagnosticato la sostituzione di tutto il gruppo refrigerante(serpentina dietro al frigo) per la cifra modica di 700 eurini...Sicuramente faro tutto quello che mi avete detto,ho rimessato il camper sollevato da una parte, smontero tutto il bruciatore e dari qualche colpetto a frigo spento sulla serpentina per descristallizzare eventuali grumi, controllero la guarnizione e puliro la canna... Che cosa e che diametro posso usare per pulirla? Ragazzi se funziona una bevuta per tutti!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2013 alle: 11:51:52
prima di pensare alla sostituzione del gruppo refrigerante bisognerebbe provarle tutte tipo il : - corretto funzionamento della centralina gestione frigo - corretto funzionamente dei relè - corretto funzionamento del termostato - corretto funzionamento della resistenza 220V - corretto funzionamento elettrovalvola gas e corretto passaggio gas - corretta combustione al bruciatore - sostituzione ugello - accurata pulizia di tutto il bruciatore e camino - corretta chiusura porta e tenuta guarnizioni perimetrali - corretto funzionamento riduttore di pressione e corretta pressione gas solo dopo queste verifiche si potrebbe pensare alla sostituzione del gruppo refrigerante tu incomincia a sostituire l'ugello , togli tutto il bruciatore compresa rampa e con bruciatore in mano dagli una accurata pulita e soffiata , pulisci l'interno del cilindro camino con uno scovulo per lavare le bottiglie , per pulire il camino dovrai togliere il tubo di scarico e la spirale elicoidale che troverai all'interno del camino poi infili lo scovulo sia da sopra che da sotto , visto che ci sei sostituisci anche il riduttore di pressione gas , finito rimonta il tutto con la massima attenzione poi metti il camper livellato e dai fuoco , non picchiettare nulla o al max picchietta leggermente i tubi del condensatore con bruciatore acceso da circa 30 minuti , dai fuoco al bruciatore e non al camper [:)][:D] se il tuo frigo AES è un 150 lt doppia porta la fiammella del bruciatore deve essere alta circa 6/7 cm - essere ben corposa e tutta blu senza alcuna punta gialla , non deve soffiare ma deve rimanere tutta attaccata al bruciatore , se inizialmente la vedi rossastra non preoccuparti perchè è normale , l'importante è che non abbia la punta gialla , non so di quale modello e marchio si tratta ma se fosse un dometic serie 6*** o serie 7*** controlla che la manopola di selezione temperatura non giri a vuoto e che i led aumentino o diminuiscano al girare della stessa manopola , spesa max 50 euro ma non immagini quanto rischi con quella bevuta , non so Laikone ma io sono come una spugna [:D][:D] Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 18/06/2013 alle: 12:16:00
Ciao, provo a chiedere un consiglio su questo post visto che sul mio nessuno risponde. In seguito ad un pieno di gpl il frigo fa una puzza insopportabile. Premetto che il frigo funziona alla perfezione e che ho già pulito il bruciatore. Cosa posso fare? Il frigo e' un Aes doppia porta. Per quanto riguarda l'impianto e' presente il secumotion, il duocontrol e una alugas. Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/06/2013 alle: 12:20:26
normalmente non mi ubriaco mai, ma per l'occasione lo farò sicuramente[:D][:D][:D] sacrosanti i controlli suggeriti da Ecostar, ma ho un dubbio... L'impianto di refrigerazione funzione nei 3 modi classici 220V 12V Gas Prendo in esame SOLO la 220V e il GAS che sono quelli più performanti. Se il frigorifero NON funziona a gas ma a 220V sì, allora mi sentirei di imputare il bruciatore per la pulizia, ma in questo caso mi sembra che non si abbiano benefici ne a 220V ne a GAS e questo mi fa pensare più a un problema di natura elettronica, ed esempio la centralina. Ciò non toglie che, PRIMA di spendere soldi a RAGLIO bisogna fare TUTTE le pulizie di primavera suggerite e riprovare. Il Team Susezza Pasa ha mezzi con oltre 10 anni e il frigorifero che funziona egregiamente, quindi a cambiare roba da 700€ andrei con MOLTA calma[;)] www.susezzapasa.it
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:10:02
Grazie ragazzi stasera ci lavoro poi metto il vino in fresco e ce lo beviamo insieme!!
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:22:05
Grazie ragazzi stasera ci lavoro poi metto il vino in fresco e ce lo beviamo insieme!!
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:34:41
Ciao Callo, sono Massimo, ci siamo visti a Langhirano a fine Maggio, io ho un laika kreos. Volevo salutarti e farti un in bocca al lupo per il frigo. A proposito anch'io ritengo che se non và nè a corrente nè a gas forse il problema è altrove e non nel bruciatore. Chissà che non ci scappi un bicchiere anche per me. Ciao Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:42:56
fedex , scusa ci eri sfuggito che tipo di bombola alugas ? , dove è stata caricata e quanto gpl è entrato , presumo di sapere cosa sia successo ma per il momento preferisco non commentare , mi limito nel suggerirti di utilizzare il piano cottura - frigo - forno e nel possibile anche la stufa per qualche ora poi fatti sentire , "bombola troppo carica " Mario
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:58:19
Ciao Ecostar, la bombola e' un alugas con limitatore di carica all'80%.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 18/06/2013 alle: 18:46:44
ciao, allora la bombola sono già 2 weekend che viene usata....e un pò si è "svuotata". la puzza si sente sia dalla grata superiore e anche un pò dalla grata inferiore. ora ho provato a mettere una bombola di propano e poi vi aggiorno. un centro assistenza dometic mi ha consigliato di portare il camper per un "lavaggio" completo dell'impianto a causa gpl "sporco". preciso che la bombola è nuova e alla prima carica. grazie Federico
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:49:31
Stasera ho fatto un po di pulizia, smontaggio bruciatore e con aria compressa ho soffiato tutto il vano del frigo All accensione noto una bella fiamma blu potente ma nonostante alzo e abbasso il termostato nonostante i led aumentano il flusso del gas mi sembra uguale E NORMALE? Guarnizione di chiusura perfetta Dopo mezz ora che era acceso a gas ho notato calda la prima parte della serpentina fino alla curva sotto al barilotto tiepido e la parte alta del freezer calda COSA DEVO PENSARE? Perche calda solo la prima parte sotto e la parte alta? Ce qualche valvola che da un senso antiorario per scaldarsi il gas? Grazie ragazzi attendo news?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2013 alle: 23:10:29
tranquillo , il tuo frigo essendo AES automatico la fiammella non è regolabile ne modulante ma on/off gestita dal termostato ed elettrovalvola quindi quando accesa qualsiasi sia la posizione del termostato la fiammella avrà sempre la stessa consistenza ma all'occorrenza si spegnerà e riaccenderà , 30 minuti sono pochi , lascialo funzionare per almeno 2 ore con frigo vuoto , magari nel reparto freezer metti un contenitore di acqua per i cubetti di ghiaccio e in 2 ore dovrebbe crearsi la prima patina di ghiaccio sovrastante , ti suggerisco di procurarti un nuovo ugello anche se quello che c'è sembra funzionare correttamente ma 6 anni per quella tipologia di ugello con foro calibrato in gomma siliconica sei al limite , ora lascialo lavorare con termostato a 3/4 verso il max e attendi qualche ora Mario
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 19/06/2013 alle: 00:16:45
Grazie mario giovedi sera parto per un lungo week e ti faccio sapere grazie e sperem... Ho gia in frigo 2 bottiglie di un buonissimo muller thurgau se ti trovi dalle parti di igea marina fai un fischio...sempre frigo permettendo!!
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 19/06/2013 alle: 09:07:48
Ciao Ecostar, ho provato la bombola di propano senza nessun risultato.... Cosa posso fare visto che non dipende dal gas e che il bruciatore l'ho già smontato e pulito? Camino? Sostituzione ugello? Grazie
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 19/06/2013 alle: 22:37:04
scusate se mi intrometto, ma se la fiammella non è alta 6/7 cm. bensì 3/4 cm. da che cosa può dipendere calcolando che ho già pulito il bruciatore? Marco
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:20:41
Ciao a tuitti:Il mio frigo ha questi problemi .I°non si accende con la 220.II° Non si regola più la temperatura.III° non raffredda più e mi hanno detto di sostituire tutto il frigo è un eletrolux eas serie 6*** il problema delle centraline.Una é quella piccola che regola la temperatura del frigo devo sostituirla!! é possibile che non si ripari?L'altra e la grande che devo sostituire perchè è tutta chiusa (resinata).Le temperature del frigo è 18 gradi dopo che è stato acceso per 20 ore a gas.Mi anno detto di cambiare il gruppo refrigerante ma la cosa peggiore è che non lo costruiscono più!!Ma non si puo riparare? Il frizer va bene.Possibile che devo spendere 1700 euro
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 20/06/2013 alle: 10:14:19
Ciao Pietro, sulla baia se metti come ricerca dometic Aes trovi qualcosina sui venditori internazionali. Prova a vedere se fanno al caso tuo Ciao Federico
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 23/06/2013 alle: 11:44:34
grazie federico ora provo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link