quote:Originally posted by Tonix> se per non dare segni di vita intendi che non fa' alcun rumore, la cosa e' normalissima, visto che non e' un modello a compressore ma trivalente...
... ho acceso l'interruttore con il simbolo della corrente a 220 volt si accende la spia verde dell'interruttore ma non dà segni di vita qualcuno può aiutarmi? >
quote: ...poi volevo chiedere ma le luci interne la cellula funzionano solo a 12 volt?nel senso quando si è in un campeggio e ti forniscono la tensione di 200volt ,a cosa mi servirebbe solo per il frigo? Grazie >> la centralina di bordo, quando sei collegato alla rete elettrica (es. in campeggio) ricarica almeno al batteria servizi, ed alimenta tutte le utenze di bordo a 12v tramite apposito trasformatore... Ciao ed in bocca al lupo per il nuovo acquisto [:)] Giordano ps: leggendo con un po' di attenzione quanto scrivi, mi dai l'impressione che ti ha venduto il veicolo, non si siaminimamente preoccupato di trasferire un pizzico di know-how sull'utilizzo dei servizi di bordo [:0]
quote:Originally posted by Tonix>id="size1"> Ciao quando vai 220 la bombola non serve,per curiosita'quanto l'hai lasciato acceso prima di controllare la temperatura?Tieni conto che un po'di tempo ci vuole soprattutto con questo caldo ciao Davideid="size2">
rieccomi allora ,chi mi ha venduto il camper non mi ha spiegato nulla essendo una donna il camper lo gestiva suo marito e si sono separati,il frigo non raffredda volevo chiedere se quando è collegato alla corrente 220 volt,deve stare aperta anche la bombola del gas,insomma devo capire se è rotto o se sono io a non saperlo fare funzionare. Grazie >
quote:Originally posted by Tonix> Guarda che il frigo deve andare con un'alimentazione per volta, quando va a corrente, devi spegnere il gas, e viceversa, altrimente il frigo si guasta. Mikkkiid="size4">
rieccomi allora ,chi mi ha venduto il camper non mi ha spiegato nulla essendo una donna il camper lo gestiva suo marito e si sono separati,il frigo non raffredda volevo chiedere se quando è collegato alla corrente 220 volt,deve stare aperta anche la bombola del gas,insomma devo capire se è rotto o se sono io a non saperlo fare funzionare. Grazie >
www.dometic.it
owww.dometic.com
). 3. Sempre per il frigo, una sola sorgente di energia alla volta, quelli nuovo comunque non permettono di andare a gas e a corrente contemporaneamente, fosse solo perche' la manopola e' unica. - 220V quando sei allacciata alla "presa". - 12V, solo in viaggio con l'accortezza di spegnerlo quando ti fermi (non tutti i camper hanno l'interruttore automatico). - Gas, solo in sosta libera. Altre dritte se mi scrivi in privato ma dovrai portare pazienza prima di avere una risposta. Buoni viaggi, Maxquote:Originally posted by tozzobubu> come qualche altro amico ha gia' risposto, il frigorifero trivalente ammette una sola alimentazione per volta, pena danni anche seri...quelli moderni sono gestiti da una centralina che evita questo tipo di errori. Per il funzionamento a 220v e 12v una spia sul rispettivo interruttore ne testimonia il tipo di alimentazione prescelta, ma non la garanzia che la resistenza funziona correttamente. Per il funzionamento a gas (solitamente) una coppia di manopole controlla il bruciatore. Il funzionamento a 220v e a gas sono controllati dai rispettivi termostati, per il 12v (essendo solo un "mantenimento") questa funzione non e' generalemte prevista. Ciao Giordano
Scusate mi avete fatto venire un dubbio....mi sarà senz' altro capitato di far andare il frigo a 220 v (interruttore su 220v con led on) avere la bombola del gas aperta e forse anche il rubinetto del gas del frigo......puo' creare problemi? Saro' ***** ma il dubbio mi sorge solo ora? Ciao >