CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo che si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 14/06/2015 alle: 07:54:02
salve
Durante la marcia ho il frigorifero che che si spegne, quando è alimentato a gas.
A voi è successo ?
io ogni tanto devo controllare e puntualmente lo trovo spento, mentre da fermo non ho mai problemi.
io ho un arca 720
grazie  
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 14/06/2015 alle: 07:57:42
durante la marcia a gas??? non funziona 12 v.
jack russel
12
alex2000
alex2000
28/09/2013 136
Inserito il 14/06/2015 alle: 08:49:26
In  marcia il frigo NON DEVE FUNZIONARE A GAS, mettilo a 12V vedrai che non si spegne!
Buoni KM

alex2000
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 14/06/2015 alle: 08:55:16
ciao.. 
riesci a dirci il modello del frigo?una o due porte?
gli arca  720 sono recenti dovrebbero avere gia frigo automatico
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:28:01
se fosse un frigo automatico è normale che si spenga e si deve spegnere , se fosse manuale allora sei fortunato perchè hai un frigo con un briciolo di buonsenso ma il buonsenso non deve averlo il frigo 

buona domenica
mario
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:50:28
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2015 alle 10:28:01

se fosse un frigo automatico è normale che si spenga e si deve spegnere , se fosse manuale allora sei fortunato perchè hai un frigo con un briciolo di buonsenso ma il buonsenso non deve averlo il frigo  buona domenica mario

laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh
winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink
yesyesyesyesyesyesyesyes

Ciao
Gianfranco

16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:10:56
grazie a tutti, ma con il secumotion il frigorifero si puo anche utilizzare a gas durante la marcia.
Altrimenti cosa servirebbero ?
e' ovvio che a 12 volt il frigorifero funziona e non si spegne mai .....  fino a che la batteria non si esaurisce

wink
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:54:09
Allora sai già ... 
dillo anche alla termocoppia
forse lei non lo sa .

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30255
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:58:19

il secumotion serve SOLO   per la combi in movimento, tutte le altre utenze a gas no
la batteria non si può "esaurire", visto che è alimentata dall'alternatore. e se dovesse funzionare a 12v anche a motore spento, qualcuno ha manomesso l'impianto.
mi sa che hai un po di confusione in testa per quanto riguarda l'uso del frigorifero.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2015 alle 14:01:21
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:58:49
A differenza del Truma il frigo  e a fiamma libera . Prova a informarti io non lo.so perché non c'è  l ho

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:12:18
chi ti ah detto o dove sta scritto che con il secumotion o qualsiasi altro dispositivo di blocco gas automatico sia possibile alimentare il frigo con la fonte gas durante il viaggio ! , be visto che ci sei durante il viaggio fatti anche una bella spaghettata e se hai il forno fatti anche una pizza  tanto hai il secumotion , ricordati del tuo buonsenso e cerca di utilizzarlo 

mario
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 14/06/2015 alle: 20:23:51
non sò che frigo hai,pensa che se lo facessi funzionare a gas durante la marcia,la fiammella subirebbe delle deformazioni-deviazioni andando a riscaldare parti del mobilio od altro,quando ti fermi potrebbero incendiarsi le parti riscaldate che potrebbero essere rimaste a braci mentre il camper era in corsa,molti incendi hanno questa causale.
marco
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:06:35
Anzi, non sarebbe male che scattasse un allarme come quando è aperto un gavone o il gradino o la parabola (o c'è il cavo attaccato alla 220), per cui se ti sei dimenticato il frigo a gas e giri la chiavetta di accensione, il sistema ti avverte...

Mi sembra anche di ricordare che ci sia un meccanismo di sicurezza (quando il frigo è in posizione AES): se si mette in moto commuta subito sulla 12V (e questo è pacifico), ma quando ci si ferma, prima di ricommutare sul gas passano 10 minuti: è il ritardo che ti consente di fare il pieno al distributore senza che il frigo commuti a gas in stazione. Naturalmente è più sicuro in marcia tenere chiusa la bombola, comunque il piezo proverebbe lo stesso ad accendere il frigo (con relativa raffica di scintille!), e il delay di 10 minuti è una cosa furba...

BUONA SICUREZZA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 15/06/2015 alle 00:21:17
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:55:26
In risposta al messaggio di maurizio970 del 14/06/2015 alle 13:10:56

grazie a tutti, ma con il secumotion il frigorifero si puo anche utilizzare a gas durante la marcia. Altrimenti cosa servirebbero ? e' ovvio che a 12 volt il frigorifero funziona e non si spegne mai .....  fino a che la batteria non si esaurisce

polemiche  a parte...

riesci  a dirci  in che condizione si spegne il frigo.. e come mai non commuta a 12 volt
quando accendi?

Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 06:53:32
Con questi nuovi apparati un allarme scatta sempre ,dopo non aver trovato disponibile l' utenza manuale o  automatica però  (se non erro) NON è  SONORO, ma solo con l'avviso effettuato da una spia rossa sul frigorifero stesso.
Ricordo anche che dire spento significa poco, dato che l unico rumore che provoca è quello della fiamma, mentre a 12 v o 220 v è assente ogni rumore, se non i vari clack-clack (termostato) + o - rumorosi a seconda del modello.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2015 alle: 07:23:36
In risposta al messaggio di Kurt del 15/06/2015 alle 06:53:32

Con questi nuovi apparati un allarme scatta sempre ,dopo non aver trovato disponibile l' utenza manuale o  automatica però  (se non erro) NON è  SONORO, ma solo con l'avviso effettuato da una spia rossa sul frigorifero
stesso. Ricordo anche che dire spento significa poco, dato che l unico rumore che provoca è quello della fiamma, mentre a 12 v o 220 v è assente ogni rumore, se non i vari clack-clack (termostato) + o - rumorosi a seconda del modello. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

L'allarme scatta se selezioni (sui modelli manuali), o forzi (sui modelli automatici) una modalità (es. GAS), e poi questa non è disponibile (es. bombola chiusa). Nel mio frigo (Dometic), oltre alla luce rossa lampeggiante, fa anche un bip molto flebile che si sente solo  a motore spento (lo stesso bip che segnala la porta frigo aperta). Invece l'allarme NON SCATTA se forzi GAS e la bombola è aperta...

Quello che io vorrei è una cosa diversa: se forzi la modalità GAS, quando metti in moto ti dovrebbe avvertire con un BIP BIP molto forte, del calibro di quello che segnala lo scalino aperto o il cavo 220 attaccato. In questo modo non parti finché non hai risolto il problema...

Dò per scontato che è pericoloso selezionare la modalità GAS quando si circola; il sistema dovrebbe proteggersi da un tale uso improprio.

Se la centralina "spegne" l'afflusso di gas (e basta) quando si mette in moto, è buono per la sicurezza della guida, ma è meno buono per la sicurezza degli alimenti dentro il frigo. Mi auguro che non funzioni così. Sarebbe solo una soluzione raffazzonata al problema.

BUON FRIGO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:43:47
In risposta al messaggio di Dash del 15/06/2015 alle 07:23:36

L'allarme scatta se selezioni (sui modelli manuali), o forzi (sui modelli automatici) una modalità (es. GAS), e poi questa non è disponibile (es. bombola chiusa). Nel mio frigo (Dometic), oltre alla luce rossa lampeggiante,
fa anche un bip molto flebile che si sente solo  a motore spento (lo stesso bip che segnala la porta frigo aperta). Invece l'allarme NON SCATTA se forzi GAS e la bombola è aperta... Quello che io vorrei è una cosa diversa: se forzi la modalità GAS, quando metti in moto ti dovrebbe avvertire con un BIP BIP molto forte, del calibro di quello che segnala lo scalino aperto o il cavo 220 attaccato. In questo modo non parti finché non hai risolto il problema... Dò per scontato che è pericoloso selezionare la modalità GAS quando si circola; il sistema dovrebbe proteggersi da un tale uso improprio. Se la centralina spegne l'afflusso di gas (e basta) quando si mette in moto, è buono per la sicurezza della guida, ma è meno buono per la sicurezza degli alimenti dentro il frigo. Mi auguro che non funzioni così. Sarebbe solo una soluzione raffazzonata al problema. BUON FRIGO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

la sicurezza la potresti ottenere con una elettrovalvola na sul flusso del gas ,pilotata dallo stesso comando che chiude la parabola , lo scalino ecc quando metti in moto
Resta inteso che il sistema più efficace è quello di ragionare su quello che si stà facendo e le eventuali conseguenzewink 

saluti
roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link