CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo: dietro dissipatori cos'e'?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:25:13
Per vedere se c'era da sostituire la pasta termica dietro i dissipatori in alluminio del frigo (con 10 anni anzianita' alle spalle) abbiamo smontato il pezzo interessato e dietro abbiamo trovato quello che mostro in foto qui di seguito. A sorpresa non c'e' pasta termica conduttiva ma quella striscia marroncina obliqua con qualcosa annegato al suo interno e che ricopre il tutto un foglio di nylon come fosse una pellicola domopac o qualcosa di simile. Ma e' normale? Niente termica ma solo quel filino che corre giu' e in piu il tutto ricoperto da nylon? Con questi caldi volevamo ottimizzare il raffreddamento... la celletta freezer e' perfetta mentre sotto il vano frigo non raffredda proprio eccellentemente nonostante il termostato sia stato mezzo abbastanza alto. Pensavo alla termica da sostituire.. ma di pasta li' c'e' nulla.. solo nylon... [:0][:0][:0] [URL=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=mkdvwu40p6olpv4n0m.jpg] [/URL] [URL=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=c50fae5qs1vysvr225uz.jpg] [/URL]

Modificato da alexia76 il 10/07/2012 alle 12:30:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:39:32
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/07/2012  12:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [B)][B)][B)] Troppo...Dedita ai Computer Sei [;)][;)][;)][;)] Il Rendimento è...già di per sè...ridicolo (per via della Scarsa Coibentazione, del fatto che dietro c'è caldo...a fianco pure...davanti forse...peggio...[V]) Se vuoi metterci la pasta ...OK, ma, se guardi dietro, troverai, alette ruggini, tubazioni...ossidate, e mahari...polvere e sposco... Fai Tu [;)] PS Sui processori o dissipatori sui Transitor di Potenza, è importante ci sia conduzione Termica Ottimale, qui...certo, ogni Santo Aiuta, ma...ogni Diavolo si Oppone [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/07/2012 alle 12:40:26
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:48:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012  12:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahaha si hai ragione... ossidazione + ruggine sul retro a gogo fanno parte del nome del frigo stesso. Sporco e polvere no. Tutto pulito perche' teniamo tutto in ottimo stato dentro e fuori. Quindi? Niente pasta non serve? Chiudiamo cosi' e tanti saluti ed attendiamo anticiclone azzorre che ci abbassa di 10 gradi? Ma quel sacchetto di nylon in cui e' avvolta tutta la base delle piastre ci vuole? Non e' che si sono dimenticati di togliere il nylon dalla fabbrica in fase di montaggio??[:I][:I][:I]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:01:22
Può anche darsi che la pasta conduttiva faccia poco.Il nylon sicuramente non serve.Comunque dopo la pulizia,io la pasta la metterei,male non fa. Ciao Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:35:33
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/07/2012  12:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che per quanto mi risulta, per calare la temperatura deve cedere l'effetto di mantenimento dell'alta pressione generato dalla permanenza del citato fronte anticiclonico proveniente dall'Atantico settentrionale nelle isole Azzorre, infatti l'aria fresca arriva solo dopo il cedimento del fronte di stabilita' anticiclonica... Dietro i dissipatori puoi porre un buon isolante di misura giusta tipo quello che s'interponeva dietro le stufe a legna composto di materiale ignifugo e riflettente alluminato. (un po' l'effetto che si cerca con l'solante a 7 strati che pero' non va bene perche' infiammabile) Con la pasta rischi di impastare tutto lo sporco che ricevi dalla polvere attraverso le griglie in viaggio, quel tipo di conduttore viene impiegato per migliorare il contatto di superficie fra scambiatori di calore in modo da trasferire per conduzione calore su una superficie piu' ampia, nei frigoriferi, dove i moti convettivi generano correnti d'aria ascensionali permanenti non la vedo proprio una soluzione sostenibile. Finiresti solo per raccoglier meglio lo sporco tipo calamita.

Modificato da norbiato il 11/07/2012 alle 14:12:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 09:15:59
Pero' nessuno ha risposto alla mia domanda! Mi aspettavo dietro i dissipatori in alluminio INTERNI al frigo di trovare pasta o qualcosa di simile termoconduttiva. Mi trovo invece con del nylon. Riguardate la prima foto quella in cui si intravede quella riga obliqua che va da dx verso sx. Dietro si intravede un rettangolo color giallino: ecco quel rettangolo e' ricoperto da una pellicola in nylon. Lascio li tutto cosi' e rimonto o cosa? Nessuno ha mai parlato su questo forum di pellicole di nylon dietro ai dissipatori.[:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 18:46:17
per aver tolto l'evaporatore (piastra o dissipatore in alluminio interna) avrai avuto delle valide ragioni , ora ti chiederei quali erano quelle ragioni , eventualmente inviami qualche foto detatgliata della sorpresa che hai trovato perchè dalla foto postata non capisco cosa sia quel materiale di contatto , se hai problemi con il rendimento del frigo non credere che con la pasta conduddrice si risolva , quella serve solo per evitare ossidazioni e spianare la superfice di contatto ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:03:48
Provo a rimettere la foto ingrandita con altro hosting di immagini, vediamo se ti e' piu chiara: Il frigo e' electrolux RM4401 quel rettangolo giallino che vedi e' la base dove appoggiano le piastre e li c'e' ben appiccicato del nylon per tutta la lunghezza dell'evaporatore. Tutte quelle rigature/screpolature che vedi e' il nylon un po' arricciato che ha preso la piega negli anni. quella linea diagonale di color marroncino ha qualcosa di annegato dentro.. sembra un filo... forse e' qualche sensore di temperatura.

Modificato da alexia76 il 14/07/2012 alle 19:07:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 19:31:34
ok alexia , dall'altra parte ho letto che hai rimesso tutto com'era e ti assicuro che hai fatto benisimo , quello e materiale che serve per spianare la superfice di contatto ed evitare eventuali assidazioni , il suo lavoro lo fa anche meglio della pasta temo che ii tuo frigo purtroppo abbia un problemino sulla valvola manuale di gestione gas e suo filtrino ma prima sostituisci il riduttore e se la fiammella non varia al variare della selezione allora bisognerebbe intervenire ma voi siete in gamba e non incontrerete grandi problemi , l'importante è essere ben assistiti anche virtualmente ciao
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 15/07/2012 alle: 10:45:07
[quote]Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/07/2012  19:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Allora provo a spiegarvi quello che ho fatto io sperando di non scatenare le polemiche dell'altra volta che mi costrinsero a cancellare il mio intervento. Alexia anche io tolti i due dissipatori trovai la stessa situazione che hai trovato tu.Con un cutter tagliai lungo il tubo nero la plastica e scavai un po lungo lo stesso togliendo un pochino di espanso,poi con una spatolina spalmai la pasta termoconducente(pagata a peso d'oro)lungo tutto il tubo lisciando la parete e quindi rimontai i due dissipatori.Tolsi la parete del bagno perchè per arrivare alla parete posteriore del frigo non c'era altro modo(Camper Laika ecovip2 del 1993)quando gli ingegneri buttarono giù il progetto non si accorsero delle varie cavolate che avevano fatto e nella serie dopo la mia apportarono le modifiche.Tolta la parete ho picchettato con un martello in plastica rigida,quello dei picchetti,le tubazioni che dal dissipatore andavano verso sx in basso.Adesso sarà stato il picchiare,la pasta o può anche darsi che si sarebbe auto sistemato,io dopo 3 mesi da questo lavoro sono passato con il tasto termostato a 3 da -10 frezzer a +17 in cellula a -6 frezzer +8 in cellula.Non sono un luminare dei frigoriferi vi ho solo esposto il mio lavoro,io so solo che adesso il frigo funziona alla grande poi fate voi.Ciao Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 09:49:51
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 15/07/2012  10:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. io per ora non toccherei nulla anche perche' il mio problema era altrove e non nel dissipatore. Anche con quella pellicola in nylon lavora benissimo, semplicemente non arrivava il gas che occorreva. Come dice ecostar.. quella pellicola fa pure meglio il lavoro della pasta. Sai una cosa? Il mio frigo ha 12 anni ormai.. e se un domani vedo che inizia a far il matto o dar problemi... lo compro nuovo e non se ne parla piu. Anche perche' non e' che poi costino una gran cifra. Piuttosto che diventar matti a smonta e rimonta per trovare solo pagliativi.. frigo nuovo e via.
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 17/07/2012 alle: 10:04:22
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/07/2012  09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è per questo il mio di anni ne ha 19,poi se per te 2.500 euri non sono una gran cifra sono contento per te...che parliamo a fà? Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 10:19:24
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 17/07/2012  10:04:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mmm... io l'ho visto in vendita a poco piu di 500E nuovo come il mio... Non per far pubblicita ma senza cercare tanto l'offerta guarda qui:

http://www.starlightdelta.com/c...

Compro ogni tanto da quella ditta, seri, veloci, sicuri... 2.500E sono tanti anche per me... ma alle cifre che ti sto indicando io un frigo nuovo ci sta e si smette di aver problemi per anni se il proprio e' quasi andato e defunto. Che io sappia questi frighetti fanno una ventina d'anni e poi vanno dismessi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link