quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 22/06/2013 11:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Walter, credo tu abbia dedotto cose sbagliate, la 12V utilizzata dal frigo per il funzionamento a gas è limitata all'illuminazione dei led e all'alimentazione delle elettrovalvole per il gas, cose che assorbono poca energia. Se al mattino ti trovi la batteria scarica difficilmente sarà colpa del frigorifero, specialmente su modelli di recente costruzione. Ti invito a controllare gli assorbimenti parassiti e vedrai che troverai delle sorprese. PS: alcuni frigoriferi doppia porta hanno una resistenza a 12V per eliminare la condensa tra la porta del congelatore e quella del frigorifero, controlla che questa sia SPENTA quando non sei collegato alla 220V. non vedo altre soluzioni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/06/2013 14:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la cortese risposta, ho dedotto quanto sopra perché con il frigo spento invece la bs e' carica .
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/06/2013 16:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando e' in moto si, ma da fermi senza 220 va a gas ..ed il mio problema e' che il giorno nessun problema perché il pannello carica la bs...di notte probabilmente qualcosa nel frigo assorbe corrente e la mattina mi trovo la bs scarica, mentre con il frigo spento mi trovo la bs carica.. Comunque ho già letto in rete che potrebbe essere un relè.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/06/2013 16:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sbagli[:D][:D] quando il motore è in moto è l'alternatore a fornire la corrente per far funzionare TUTTO quanto è a 12V. Consumare le batterie avrebbe un significato molto grave, ovvero la potenza dell'alternatore NON è sufficiente a far funzionare TUTTO quello che è collegato alla 12V, di conseguenza l'energia che manca viene prelevata DALLE BATTERIE di bordo, BS+BM. Estremizzando il concetto per meglio capire, possiamo dire che se consumiamo più di ciò che l'alternatore genera, rischiamo di arrivare ad uno stadio dove quando spegnamo il motore non saremo più in grado di riaccenderlo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 22/06/2013 20:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il relais a cui ti riferisci è quello che quando si accorge della 12V si eccita e commuta quella alimentazione. Trovo ciò MOLTO difficile, ma al mondo non si può mai sapere... fai questa prova: accendi il frigo e il mezzo. Così facendo il frigorifero funzionerà a 12V. Smontando la griglia inferiore cerca la resistenza a 12V e misura con il tester se la 12V arriva davvero. A questo punto spegni il mezzo lasciando il frigorifero acceso Ricontrolla con il tester la stessa resistenza che hai controllato prima per vedere se è alimentata, qualora lo fosse allora è il relais da sostituire, se NON è alimentata il problema è da ricercare da un'altra parte. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/06/2013 22:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla che la luce interna al chiudere della porta si spengaid="red"> Grazie Mario...[:)] era questo il problema... Se ti becco in giro ti offro un Brunello..a luglio sono a Follonica, Torre Mozza...mandami una mail se capìti da quelle parti... ovviamente l'invito e' esteso anche a Laikone
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/06/2013 12:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo che avrai letto cancello tutto..[8D] L'AA che hai descritto senza cs e' quella di Torre Mozza, e' proprio quella dove vado da ormai 4 anni...non c'è un posto più bello di quello in tutto il Tirreno..mare limpido sabbia bianca pineta pulitissima... Le nutrie ci sono ma stanno per conto loro nel canaletto..l'unico neo e' che hanno raddoppiato lla tariffa del parking rispetto a solo due anni fa..[}:)]..14.40 E feriali e 18.40 E sab dom...certo rispetto al Pappasole e' niente (70 - 90 E al gg[:0]). Comunque se vieni mi trovi ciao