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Frigo Dometic con AES che a 12V fa gneeee

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aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 28/08/2011 alle: 19:23:53
Ciao a tutti, quest'anno andando in Sardegna alla riaccensione del firgo dopo lo sbarco del traghetto questo non ne ha più voluto sapere di ripartire a 12V. Ho un frigo Dometic da 135 Litri con AES. Infatti dopo pochissimo tempo lo settto emette un forte rumore tipo gneeee proveniente dal pannello comandi in cui è presente sia il selettore della fonte di alimentazione che il regolatore della temperatura. Ovviamente non sono stato a pormi la domanda se lo stesso funzionasse nonstante il rumore e l'ho staccato. Ho provato poi anche in giorni successivi a rimetterlo a 12V ma con lo stesso risultato. Il funzionamento del frigo a gas o a 220V è ridultato perfetto. Ho provato anche a controllare per quanto possibile se ci fossero dei cavi, sulle morsettiere accessibili dalla presa d'aria esterna, che con le vibrazioni del mezzo si fossero allentati ma sfortunatamente niente. Ho dato un'occhiata anche al fusibile del frigo ma è risultato integro. A qualcuno è mai successo ? Grazie a tutti. Ciao Davide
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:54:49
Proprio nessune eh ?? Vabbè si va dal concessionario ! Ciao
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4513
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:55:36
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 28/08/2011  19:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potrebbe essere un relè che vibra e quindi non si attiva? Nel pannello comandi c'è una scheda, prova ad aprire il contenitore nero e ad accendere cosi vedi che cosa succede Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 30/08/2011 alle 14:59:06
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 31/08/2011 alle: 08:48:48
Ciao Massimo, a dire il vero ci avevo anche pensato, solamente che il pannellino comandi è molto ben ancorato al frigo, senza viti e quindi senza la possibilità di smontarlo senza far saltare magari qualche dentino che poi al riassemblaggio mi fissi lo stesso pannello in modo meno stabile. Tu come hai fatto a levarlo ?? Grazie
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4513
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:03:29
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 31/08/2011  08:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora se il tuo frigo è un 76xx dovrebbe avere il pannello comandi grigio con le manopole tonde. Estrai le manopole ed accedi a 4 viti con cui potrai togliere la copertura grigia; vedrai la scatola nera, che contiene la scheda, che potrai estrarre togliendo le 2 viti che la sganciano dai supporti fissati al frigo. Con la scatola in mano potrai aprirla parzialmente e verificare il funzionamento della scheda Saluti Massimo
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 31/08/2011 alle: 20:22:25
Per quella che è stata la mia esperienza su di 1 camper a cui è capitata (credo) la stessa cosa: Il sibilo che senti è emesso dal relè posto nella scheda in foto, questi si lamenta perchè non riceve corrente. Prima di smontare la centralina del frigo verifica nella griglia esterna retrostante che (a camper in moto) arrivi l'alimentazione al relè posto nella griglia e poi che eccitandosi si lasci passare dalla corrente che attraverso il cavo che prosegue verso il frigo continui ad alimentare il relè successivo che è posto nella scheda in foto. Sicuramente scoprirai che non arriva corrente e dovrai ricercare la causa alla fonte (solitamente nella centralina retrostante a tutti i fusibili delle utenze cellula). Spero di essere stato chiaro, 1 saluto,Paolo.

Modificato da pablito62 il 31/08/2011 alle 20:25:25
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:55:23
Ho avuto lo stesso problema su un dometic da 100lt. Ronzio proveniente dal pannello di controllo del frigo quando selezionavo 12V e ovviamente non funzionamento dello stesso. Un tecnico voleva smontarmi tutto il blocco frigo, un'alto voleva cambiarmi tutta la scheda elettronica (un paio di centinaia di €). Alla fine prendendo spunto da un paio di frasi buttate qua e la da un'altro tecnico interpellato, vado a controllare la centralina elettronica del mezzo (arsilcii montata su un rimor) e...sorpresa...noto che il fastom che cablava i 3 cavi in uscita dalla centralina e diretti al frigo era completamente cotto. In pratica a seguito di un falso contatto dovuto al non perfetto bloccaggio del fastom (chiamato coccodrillo nell'ambiente) aveva cotto i fili fondendoli insieme e generando il malfunzionamento. Cambiato il fastom e ricollegati correttamente i cavi tutto a ripreso a funzionare e da allora (sono passati 2 anni e mezzo) mai avuto alcun problema. Da come descrivi il malfinzionamento potrebbe essere lo stesso problema che ho avuto io. Prov a controllare

Modificato da miliusc il 31/08/2011 alle 21:58:33
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:06:42
il fastom che cablava i 3 cavi in uscita dalla centralina e diretti al frigo era completamente cotto.------ Identico il problema, nel mio caso il camper era un MC L...S. Ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 31/08/2011  21:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:42:35
...ciao, per me potrebbe essere una tensione bassa (al limite) al relè della scheda in foto. FOrse hai anche tu un falso contatto dovuto a qualche contatto lasco che scaldando è diventato resistivo. massi
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:16:25
Ciao, ci avete azzeccato tutti, infatti ho controllato il pannello fusibili che da l'alimentazione al frigo e il contatto che riguarda il frigo con fusibile da 20A ha scaldato talmente tanto che mi ha "cotto" anche il fusibile. Oggi pomeriggio inizio l'opera di bonifica. Grazie a tutti. Ciao
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:35:23
Ho finalmente risolto il problema, anche se mi ha costretto a una soluzione drastica. Infatti dopo aver buttato il connettore originale che ha sfiorato l'incendio, mi sono reso conto che far passare 11-12 A dalla centralina fino al frigo tutto attraverso un povero fastom non è un buon lavoro, perchè comunque il contattp si scalda eccome ! Ho quindi usato il filo esistente solo come comando per un relè da 70A. Ho poi tirato una nuova coppia di cavi da 6mm che partono direttamente dalla batteria servizi. Fine del problema definitivamente [:D][8D] Grazie delle dritte ciao
Clint
Clint
01/09/2008 10535
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:50:00
Certo che i progettisti dei camper sono veramente dei gegni (incompresi)!!
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:46:59
anche se avete già trovato il problema, confermo che anche a me 3 anni fa è successo lo stesso problema, mammut cotto, ricollegato e tutto ok, poi a casa il concessionario, visto che era in garanzia, ha rimesso tutto a posto. ciao
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/09/2011 alle: 22:26:43
quote:Risposta al messaggio di aieioo Ho poi tirato una nuova coppia di cavi da 6mm che partono direttamente dalla batteria servizi.id="red"> inserito in data 04/09/2011  18:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto ok tranne che avresti dovuto collegarlo alla batteria motore, in tal caso avresti realizzato la modifica che da anni suggerisce qui sul forum emme48 (marco). Con tale modifica ottieni 2 vantaggi una migliore resa del frigo quanda viaggia a 12v e una più rapida ricarica della\e BS perchè dispensate dall'alimentare il frigo. Io in occasione di quella riparazione lo feci e da allora il frigo in viaggio va molto meglio. dagli un'occhiata e se hai dubbi contatta marco qui sul forum ...sempre molto disponibile... http://www.m48.it/frigo12.htm saluti

Modificato da miliusc il 04/09/2011 alle 22:28:53
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 05/09/2011 alle: 11:36:28
Ciao, la modifica mi era sfuggita. Comunque quando avrò un pò di tempo vedrò di "aggiornarmi", tanto basta spostare il cablaggio. Magari ora che comincia la fase invernale e in cui si usa di meno il mezzo ci sarà sicuramente modo. grazie ciao
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:38:25
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 05/09/2011  11:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio AES 4505 (che ha un B+ diretto dalla BS) e un D+ solo segnale (1,5mm2) in alternativa ho preferito tirare in parallelo 2 cavi da 10mm2 fino alla BS. Poi da li ho tirato un 35mm2 fino alla BM con in mezzo uno staccabatteria. Infine uno staccabatteria al negativo della BM. 2 modifiche in 1, BS praticamente alla stessa tensione della BM e possibilità di avviamento di emergenza da BS. ciao, massi www.ecovippari.com

Modificato da massi68 il 05/09/2011 alle 17:40:01
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