In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/08/2023 alle 22:13:28Caspita tutti pronti a criticare e dire fesserie ma nessuno che sappia dare un buon consiglio il forum è rivolto a persone competenti
Mamma mia io lì non toccherei niente...na pulitina non guasterebbe
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 24/08/2023 alle 00:27:34Fatto ma nulla
Parti dalle cose più semplici, la bombola ha gas? Il gas arriva?prova a pulire i contatti come ti dicevamo e il bruciatore
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 24/08/2023 alle 00:27:34Per verificare se arriva gas provo con un accendino sul bruciatore ?
Parti dalle cose più semplici, la bombola ha gas? Il gas arriva?prova a pulire i contatti come ti dicevamo e il bruciatore
In risposta al messaggio di Robertina85 del 24/08/2023 alle 06:00:46togli la lamiera di protezione al bruciatore e verifichi visivamente se fa scintilla, con un tester non la puoi misurare, forse è solamente troppo lontano il piezo, o scarica male, prova ad accendere il gas con l’aiuto di un accendino
Per verificare se arriva gas provo con un accendino sul bruciatore ?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 06:58:35
Ciao, modifiche a parte, eventualmente non devi cercare un frigorista per ripararlo ma un officina che si occupa di camper, o un venditore di camper che avrò un'officina interna, ce ne sono ovunque, a meno che non stai invacanza nel giro di qualche kilometro dovresti trovarne uno. Però intanto vorrei capire come hai misurato i 13v sul cavo trasparente che asce dal cerchio rosso sullo scatolotto dell'accenditore. Poi come ti hanno detto rimuovi la paratia del bruciatore e fai una foto, da li ti diremo come fare ulteriore verifica

A Olbia non c’è nessuna rivendica o officina di camper i 13 li ho misurati con il tester sia dove esce la scintilla nel bruciatore sia staccando lo spinotto all’uscita della scatoletta grigia In risposta al messaggio di Robertina85 del 24/08/2023 alle 07:09:00Ma il ticchettio dovrebbe farlo anche se non c’è gas ?
A Olbia non c’è nessuna rivendica o officina di camper i 13 li ho misurati con il tester sia dove esce la scintilla nel bruciatore sia staccando lo spinotto all’uscita della scatoletta grigia
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 07:36:36No la scatoletta non fa nessun rumore
In teoria dovrebbe scintillare comunque, ma non conoscendo nello specifico il tuo frigo, non so se ci fosse un blocco nel caso rilevi mancanza di gas, ma mi pare improbabile. la scintilla la puoi far fare anche col bruciatorescostato dalla sua sede, magari non tenendolo in mano perchè potresti sentire la scossa, bloccalo in modo che puoi guardarlo, una persona accende da dentro e poi spegne subito, nel caso parta la fiamma, e una controlla fuori. La candeletta, quella a destra nella foto, si può muovere qualche millimetro dalla sua sede? Perchè deve creare un arco elettrico verso il bruciatore, se troppo vicina che lo tocca o se troppo lontana non ci riesce. Non si sente nessun rumore dalla scatoletta quando provi? Comunque non dovrebbero uscire 13v da li ma dell'alta tensione, non che ti fulmini ma non è rilevabile con un classico tester. Prova a anche a togliere, pulire e rimettere il faston sul bruciatore, quello tra candela e termocoppia, quello mette a massa il bruciatore, se fosse ossidato non riesce a scaricare la scintilla.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 08:08:08Grazie come finisco di lavorare provo e ti faccio sapere comunque il cavo trasparente sembra attacchi bene dopo faccio una foto
Il cavo trasparente come è collegato alla scatoletta tramite un piccolo faston rotondo per caso? Ti sembra che fa presa bene o potrebbe essere lento? Verifica che quello faccia ben contratto e come ti dicevo stacca e riattaccail faston al centro del bruciatore che porta la massa poi eventualmente sposta di pochissimo la candeletta dalla sua sede e riprova. Potrebbe essere l'accenditore perché i 13 volt in uscita mi puzzano, ma anche la candeletta, per questo un rivenditore riuscirebbe a capire subito il problema provando una candeletta nuova.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 08:08:08Non sta arrivando il gas
Il cavo trasparente come è collegato alla scatoletta tramite un piccolo faston rotondo per caso? Ti sembra che fa presa bene o potrebbe essere lento? Verifica che quello faccia ben contratto e come ti dicevo stacca e riattaccail faston al centro del bruciatore che porta la massa poi eventualmente sposta di pochissimo la candeletta dalla sua sede e riprova. Potrebbe essere l'accenditore perché i 13 volt in uscita mi puzzano, ma anche la candeletta, per questo un rivenditore riuscirebbe a capire subito il problema provando una candeletta nuova.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 08:08:08Ma il ticchettio lo dovrebbe fare lo stesso?
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 08:08:08O staccato tutti i cavo ri attaccati ora fa il ticchettio ma non accende forse non sta arrivando gas
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 08:08:08Ho smontato tutto ri piazzato anche il bruciatore ora funziona chi sa che duri grazie a tutti per il supporto
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2023 alle 19:59:21
Bene, sono contento che funzioni, probabilmente era qualcosa di ossidato. Ti consiglio però con calma di cercare un officina camper magari anche più distante e fargli dare un'occhiata, per capire se le modifiche effettuate possano aver diminuito la sicurezza del frigo, poi fa sempre comodo aver un professionista a cui appoggiarsi al bisogno
In risposta al messaggio di Robertina85 del 24/08/2023 alle 20:02:56Aiuto ho lasciato il frigo in automatico una volta risolto il problema del gas e ora non funziona a 220
grazie ancora