CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo dometic RM 7605L problemi a gas aggiornament

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:45:19
Come da titolo il frigo non si accende a gas, fa regolare accensione si accende la fiammella ma dopo pochi secondi si spegne.
Sono in viaggio,t ento comunque di effettuare una pulizia smontando il bruciatore,pulendo i contatti elettrici sul bruciatore..riprovo ..ma nulla.
Sconsolato vado a dormire.
Il giorno dopo cerco qui su col aiuto( mi ricordavo di una discussione di un po' di tempo fa) trovo il contatto di scubidu ..che ringrazio per la disponibilità.
Dopo diversi messaggi mi consiglia di provare ad alimentare con una batteria di volt1,5 il filo che porta corrente dall'accenditore al bruciatore...
Nel frattempo mi appoggio e aree con corrente..mi ripropongo di fare le prove giunto a casa.
Purtroppo mi reco in un'AA segnalata con corrente ma.. aimé le colonnine non funzionano..Inc....to mi appresto a preparre filo e batteria per emergenza... nel frattempo il frigo che aveva il comando sulla posizione (automatico) si è  acceso a GAS...e funziona tutt'ora dopo diverse accensioni.
Scusate se mi sono dilungato ma ora viene il dilemma....??
Dove era il problema?
Cosa consigliate di fare?
Portandolo ad un controllo difficilmente troveranno il problema perché ora funziona.
Cosa consigliate di fare se mi molla durante il viaggio estivo?

Modificato da errunc il 16/07/2016 alle 16:11:54
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:48:14
prova con il carbonecheeky
riuscito a rientrare??
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:05:05
In risposta al messaggio di scubidu del 04/06/2016 alle 21:48:14

prova con il carbone riuscito a rientrare??

Ciao Paolo, no sono ancora in giro fino a domani sera, per ora funziona regolarmente, sia in automatico che in manuale ( da ieri sera) ma oggi ho fatto alcuni spostamenti...
Grazie ancora dei consigli..forse a volte la sfiga Non ci vede bene...

ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:37:40
se l'anomalia si ripresentasse scollega il connettore a pettine sull'accenditore , controlla tutti i suoi contatti che siano in ordine e puliti , riconnetti  e se l'accenditore non ha problemi dovresti essere a posto , se l'anomalia casuale si ripresenta probabilmente bisognerà parare sull'accenditore oppure l'elettrovalvola gas 

buon rientro 
mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/06/2016 alle: 13:32:01
Ciao   mario
se si accende e dopo un po  si spegne  la valvola centra ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:55:15
In risposta al messaggio di scubidu del 05/06/2016 alle 13:32:01

Ciao   mario se si accende e dopo un po  si spegne  la valvola centra ?  

solitamente quella tipologia di anomalia è da ricercare sull' accenditore ed in particolare sul connettore a pettine , con molte meno probabilità potrebbe anche dipendere dalla elettrovalvola che chiude di suo senza alcun imput , potrebbe anche dipendere dalla termocoppia ma quella o funziona o non funziona senza alcuna via di mezzo quindi la escluderei anche se un controllo lo farei  , purtroppo la scheda madre non memorizza eventuali anomalie avvenute e come ben sai quando una anomalia non è costante ma occasionale bisogna prenderla quando presente altrimenti bisogna avere il classico colpo di fortuna 

ciao
Mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:47:42
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2016 alle 14:55:15

solitamente quella tipologia di anomalia è da ricercare sull' accenditore ed in particolare sul connettore a pettine , con molte meno probabilità potrebbe anche dipendere dalla elettrovalvola che chiude di suo senza alcun
imput , potrebbe anche dipendere dalla termocoppia ma quella o funziona o non funziona senza alcuna via di mezzo quindi la escluderei anche se un controllo lo farei  , purtroppo la scheda madre non memorizza eventuali anomalie avvenute e come ben sai quando una anomalia non è costante ma occasionale bisogna prenderla quando presente altrimenti bisogna avere il classico colpo di fortuna  ciao Mario
...

Convengo con te che l'anomalia bisogna prenderla quando c'è per trovarla.Ma dici un controllo lo farei.. a cosa? Non vorrei partire per le ferie (estero) e stare a piedi..in tal caso cosa faresti tu?
A proposito sono rientrato ora..tutto bene il frigo raffredda alla grande..

ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:26:39
cosa fare e cosa farei penso di averlo specificato ma probabilmente non hai capito , basta specificare dove e cosa non hai capito e cercherò di spiegarmi meglio , comunque a naso penso si tratti di una anomalia elettrica e in primis dovresti controllare quel connettore sull'accenditore 

mario
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:05:09
Prova anche con uno spray per contatti elettrici, uno volta anche io ho avuto quel problema e dopo averci dato una spruzzata, tutto a posto,  e una prova non la bibbia wink

Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:23:59
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2016 alle 20:26:39

cosa fare e cosa farei penso di averlo specificato ma probabilmente non hai capito , basta specificare dove e cosa non hai capito e cercherò di spiegarmi meglio , comunque a naso penso si tratti di una anomalia elettrica e in primis dovresti controllare quel connettore sull'accenditore  mario

si quello lo avevo capito, ma posso pulire i contatti spruzzare lo spray,cosa che ho fatto sui fastom sul bruciatore..e comunque non hai la certezza di aver risolto.
ma la termocoppia come la provi?

ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:37:23
non esagerare ne abbondare con spray disossidanti perchè potrebbero causare + danni che benefici , per provare le termocoppie ci sono svariati sistemi e uno tra i tanti sarebbe un apposito strumento ma non credo sia il tuo caso , quella o funziona o non funziona , quindi se il tuo frigo con la fonte gas parte regolarmente ma dopo essere partito a volte si spegne di suo non credo sia un problema termocoppia ma andrebbe comunque provata  ed in particolare controllare la sua connessione , come ti dissi l'anomalia temporanea a mio parere è elettrica e nella parte elettrica rientra anche la connessione della termocoppia , le certezze riserviamole ai professionisti anche se mio malgrado devo dire che nel mucchio si trova qualche presunto improvvisato professionista definiti vampiri 

Mario
14
trutru
trutru
18/03/2011 104
Inserito il 19/06/2016 alle: 18:28:46
ciao a tutti ed in particolare a ERRUNC.
qualche mese fa avevo scritto dello stesso problema che sta succedendo a ERRUNC (ma nn avevo possibilità di indicare il modello Dometic); ho visto anche le risposte di ecostar-baimar-scubidu che ringrazio (alla fine sono sempre i soliti che riescono ad inserirsi in COL grazie alle loro esperienze;
tornando al problema, la mia osservazione riguarda che il frigo a 12V e a 220V funziona molto bene mentre a gas con manopola auto/manuale accende piezo fa fiammella per poi poco dopo tornare a led giallo lampeggiante come solito succede quando finisce il gas; nell'ultimo giro di inizio maggio invece il frigo ha funzionato a gas 3gg su 4gg; credo davvero sia questione di contatti o augelli da pulire; mi è piaciuto il discorso del connettore a pettine da controllare e/o pulire mentre per termocoppie o altro ho dei dubbi; perché a 12v e 220v funziona la termocoppia?
Se nn riesco a trovare l'inghippo devo prendere appuntamento a un centro assist Dometic abbastanza distante dalla mia residenza (70+70km) e sperare che siano professionali..
Ma poi ERRUNC con i suggerimenti ricevuti sei riuscito a risolvere?
Fammi sapere se puoi.
Purtroppo Io riuscirò a verificare solo al mio rientro in Italia verso ferragosto (con le assistenze chiuse..); se riesci ad aggiornarmi magari passo le risposte a mio fratello, anche lui camperista sprovveduto come me (nel senso di riparatore..non di utilizzatore)
grazie a tutti per gli interventi
BKT  

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:27:08
In risposta al messaggio di trutru del 19/06/2016 alle 18:28:46

ciao a tutti ed in particolare a ERRUNC. qualche mese fa avevo scritto dello stesso problema che sta succedendo a ERRUNC (ma nn avevo possibilità di indicare il modello Dometic); ho visto anche le risposte di ecostar-baimar-scubidu
che ringrazio (alla fine sono sempre i soliti che riescono ad inserirsi in COL grazie alle loro esperienze; tornando al problema, la mia osservazione riguarda che il frigo a 12V e a 220V funziona molto bene mentre a gas con manopola auto/manuale accende piezo fa fiammella per poi poco dopo tornare a led giallo lampeggiante come solito succede quando finisce il gas; nell'ultimo giro di inizio maggio invece il frigo ha funzionato a gas 3gg su 4gg; credo davvero sia questione di contatti o augelli da pulire; mi è piaciuto il discorso del connettore a pettine da controllare e/o pulire mentre per termocoppie o altro ho dei dubbi; perché a 12v e 220v funziona la termocoppia? Se nn riesco a trovare l'inghippo devo prendere appuntamento a un centro assist Dometic abbastanza distante dalla mia residenza (70+70km) e sperare che siano professionali.. Ma poi ERRUNC con i suggerimenti ricevuti sei riuscito a risolvere? Fammi sapere se puoi. Purtroppo Io riuscirò a verificare solo al mio rientro in Italia verso ferragosto (con le assistenze chiuse..); se riesci ad aggiornarmi magari passo le risposte a mio fratello, anche lui camperista sprovveduto come me (nel senso di riparatore..non di utilizzatore) grazie a tutti per gli interventi BKT  
...

Ciao TRUTRU,  come detto prima ora funziona regolarmente, ho sentito il conc. ed anche lui dice di controllare la connessione a pettine perchè in assenza di difetto è difficile capire l'origine del difetto.
Per cui sono tornato a casa rismontatto,pulito disossidato con ossidante, smontatto il pettine..controllando i fili ( per quel che si può vedere,perchè i fastom sono a spina e molto piccoli)rimontato..e tutto va..speriamo in bene, ora prima delle ferie lo userò ancora un paio di volte, se si ripresenta ci risentiremo.
Comunque anche io credo che sia solo un problema di contatti elettrici.
Comunque grazie ai consigli,specie a scubidu che nell'immediato mi ha dato consigli telefonici..

fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 21/06/2016 alle: 00:21:21

Ciao, la termocoppia serve solo a chiudere il gas nel caso la fiamma del bruciatore si spegnesse. Quindi quando funziona a 12 o a 220 non fa nessuna funzione se non quella di tenere chiuso chiuso in gas.

Modificato da fulgenzio4 il 21/06/2016 alle 00:22:47
14
trutru
trutru
18/03/2011 104
Inserito il 26/06/2016 alle: 16:45:37
In risposta al messaggio di fulgenzio4 del 21/06/2016 alle 00:21:21

Ciao, la termocoppia serve solo a chiudere il gas nel caso la fiamma del bruciatore si spegnesse. Quindi quando funziona a 12 o a 220 non fa nessuna funzione se non quella di tenere chiuso chiuso in gas.

Molte grazie Fulgenzio e anche a Errunc.
siamo bene

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:11:06
Aggiornamento,il frigo a gas funziona..ma invece a 230 volt pare che non funzioni o che renda poco..

scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:31:43
Misura

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:42:44
In risposta al messaggio di scubidu del 16/07/2016 alle 20:31:43

Misura  

la tensione , vuoi mai misurasse il frigo laugh
17
paoloedda
paoloedda
09/01/2008 9
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:21:03

Ciao sono paoloedda ieri ho avuto il tuo stesso problema,e lo risolto smontando il bruciatore e pulendolo ho scoperto la famosa ragnatela all'interno del bruciatore
rimontato il tutto adesso funziona benissimo. Sperando di esserti stato d'aiuto ciao e buone vacanze.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:35:58
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2016 alle 20:42:44

la tensione , vuoi mai misurasse il frigo 

Allora,la tensione non sono riuscito a misurarla perché ero ad una fiera in un posto scomodo..ora arrivato a casa l ho acceso prima a gas per 12 ore e poi a 230 e le temperature si sono assestate a 6/8 con temp esterne di oltre 30.
Per cui mi dà da pensare che la tensione fosse bassa ..anche se in automatico non commutava a gas ( già successo in camping) e dal fatto che ero collegato direttamente da un quadro elettrico che alimentava l illuminazione della fiera..

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link