In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2016 alle 21:51:13
Ciao a tutti, ho un frigo doppia porta 190lt dometic recente. Purtroppo, come sospettavo, passando dal piccolino da 90lt a questo la situazione in termini di raffreddamento è peggiorata significativamente. Sul manualedel frigo è riportato chiaramente che la resa si può migliorare con un kit ventilazione dometic (che ovviamente costerà un botto). E d'altro canto la griglia alta è esattamente a filo del tendalino, ho il timore che già questo non agevoli l'uscita dell'aria. Il frigo problemi quando le temperature sono più umane non ne ha dati, ma a 220v o a gas, in luglio ho visto spesso temperature sopra ai 10 gradi nella zona frigo. Se danno giovamento vero pensavo di montarle, magari con il kti CBE di più facile reperibilità, qualcuno mi può dare anche dettagli precisi su come e dove vanno montate? È un'operazione alla portata di tutti o bisogna smontare il frigo? Per evitare equivoci, mi interessa capire bene come vanno montate nel vano, l'aspetto elettrico dovrei saperlo gestire. Spero legga anche Ecostar che in passato mi pare si fosse dichiarato contrario al montaggio su alcuni modelli. Marco
Da letture precedenti su quest'argomento tutti si raccomandano di non montare mai le ventoline in basso (dove spingerebbero l'aria in su), ma di montarle in alto (dove estrarrebero l'aria). Questo perché creare una pressione positiva nel vano potrebbe far infiltrare i fumi di scarico all'interno della cellula, cosa che è molto pericolosa per la sopravvivenza degli occupanti.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2016 alle 21:51:13
Ciao a tutti, ho un frigo doppia porta 190lt dometic recente. Purtroppo, come sospettavo, passando dal piccolino da 90lt a questo la situazione in termini di raffreddamento è peggiorata significativamente. Sul manualedel frigo è riportato chiaramente che la resa si può migliorare con un kit ventilazione dometic (che ovviamente costerà un botto). E d'altro canto la griglia alta è esattamente a filo del tendalino, ho il timore che già questo non agevoli l'uscita dell'aria. Il frigo problemi quando le temperature sono più umane non ne ha dati, ma a 220v o a gas, in luglio ho visto spesso temperature sopra ai 10 gradi nella zona frigo. Se danno giovamento vero pensavo di montarle, magari con il kti CBE di più facile reperibilità, qualcuno mi può dare anche dettagli precisi su come e dove vanno montate? È un'operazione alla portata di tutti o bisogna smontare il frigo? Per evitare equivoci, mi interessa capire bene come vanno montate nel vano, l'aspetto elettrico dovrei saperlo gestire. Spero legga anche Ecostar che in passato mi pare si fosse dichiarato contrario al montaggio su alcuni modelli. Marco
Prendi una ventola da PC e montala provvisoriamente con un paio di fascette sulla griglia in alto ad estrarre aria.

In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2016 alle 15:23:23
confermo che il camino del tuo frigo non esce direttamente all'esterno , se guardi sotto al condensatore parte alettata lato dx lo vedrai e li si ferma , potresti provare a mettere una ventolina do 10 cm sulla estrema partealta immediatamente dietro alla griglia e qualcosina farà ma otterrai ben poco , non metterla nelle vicinanze della parte alettata perchè peggioreresti la situazione , bisogna aiutare solo l'uscita dell'aria calda evitando il più possibile di forzare anche i fumi in uscita quindi metti una sola ventolina da max 10 cm con bassi giri governata da termostato 55-65 °C , ovviamente il termostato va fissato sul tubo condensatore lato parte alettata mario
grazie Mario, un vero peccato che non si possa trovare un giovamento serio con la ventola.