CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo dometic rmd 8555, ventoline?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:51:13
Ciao a tutti, 

ho un frigo doppia porta 190lt dometic recente. Purtroppo, come sospettavo, passando dal piccolino da 90lt a questo la situazione in termini di raffreddamento è peggiorata significativamente. Sul manuale del frigo è riportato chiaramente che la resa si può migliorare con un kit ventilazione dometic (che ovviamente costerà un botto). E d'altro canto la griglia alta è esattamente a filo del tendalino, ho il timore che già questo non agevoli l'uscita dell'aria. Il frigo problemi quando le temperature sono più umane non ne ha dati, ma a 220v o a gas, in luglio ho visto spesso temperature sopra ai 10 gradi nella zona frigo.

Se danno giovamento vero pensavo di montarle, magari con il kti CBE di più facile reperibilità, qualcuno mi può dare anche dettagli precisi su come e dove vanno montate? È un'operazione alla portata di tutti o bisogna smontare il frigo?
Per evitare equivoci, mi interessa capire bene come vanno montate nel vano, l'aspetto elettrico dovrei saperlo gestire.

Spero legga anche Ecostar che in passato mi pare si fosse dichiarato contrario al montaggio su alcuni modelli.

Marco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2016 alle: 06:58:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2016 alle 21:51:13

Ciao a tutti,  ho un frigo doppia porta 190lt dometic recente. Purtroppo, come sospettavo, passando dal piccolino da 90lt a questo la situazione in termini di raffreddamento è peggiorata significativamente. Sul manuale
del frigo è riportato chiaramente che la resa si può migliorare con un kit ventilazione dometic (che ovviamente costerà un botto). E d'altro canto la griglia alta è esattamente a filo del tendalino, ho il timore che già questo non agevoli l'uscita dell'aria. Il frigo problemi quando le temperature sono più umane non ne ha dati, ma a 220v o a gas, in luglio ho visto spesso temperature sopra ai 10 gradi nella zona frigo. Se danno giovamento vero pensavo di montarle, magari con il kti CBE di più facile reperibilità, qualcuno mi può dare anche dettagli precisi su come e dove vanno montate? È un'operazione alla portata di tutti o bisogna smontare il frigo? Per evitare equivoci, mi interessa capire bene come vanno montate nel vano, l'aspetto elettrico dovrei saperlo gestire. Spero legga anche Ecostar che in passato mi pare si fosse dichiarato contrario al montaggio su alcuni modelli. Marco  
...

Da letture precedenti su quest'argomento tutti si raccomandano di non montare mai le ventoline in basso (dove spingerebbero l'aria in su), ma di montarle in alto (dove estrarrebero l'aria). Questo perché creare una pressione positiva nel vano potrebbe far infiltrare i fumi di scarico all'interno della cellula, cosa che è molto pericolosa per la sopravvivenza degli occupanti.

Sull'utilità delle ventoline su un frigo a doppia porta (con le griglie ben distanziate) aspetta il parere di ecostar. Mi sembra di ricordare che fossero considerate non necessarie per il considerevole effetto camino delle griglie distanti fra loro. Vedrai che lui saprà dirtelo meglio e con più argomenti di me.

Ciao da Dash
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:21:54
A parte la reale funzionalità nel tuo frigo che ti sarà spiegata, eventualmente, da Ecostar, le ventoline vanno montate seguendo praticamente queste due regole:

Posizione: griglia superiore, a contatto della griglia stessa; questo favorisce l'uscita effettiva dell'aria calda verso l'esterno; in altra posizione (arretrate) possono creare vortici che, ostacolati dalle griglie stesse, riporterebbero l'aria calda all'interno del vano; mai e poi mai installarle in basso perché il suo effetto sarebbe nullo per il lavoro che devono fare ma anche pericoloso perché potrebbe favorire la penetrazione dei gas della combustione all'interno della cellula.

Funzionamento: devono essere gestite automaticamente da termostati; uno sui 55 gradi e l'altro sui 60. La presenza delle ventoline modifica l'area di passaggio dell'aria per cui,  per esempio, da spente, ostacolano il passaggio naturale dell'aria; una eccessiva asportazione di aria calda potrebbe far abbassare troppo la temperatura dei gas di ricircolo fino a non permetterne la successiva vaporizzazione.

Sui frigo trivalenti 'bassi' è una man santa che, abbinate ad una manutenzione del frigo (puliziia ugello, bruciatore e camino), non fanno rimpiangere il frigo a compressore.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:56:23
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2016 alle 21:51:13

Ciao a tutti,  ho un frigo doppia porta 190lt dometic recente. Purtroppo, come sospettavo, passando dal piccolino da 90lt a questo la situazione in termini di raffreddamento è peggiorata significativamente. Sul manuale
del frigo è riportato chiaramente che la resa si può migliorare con un kit ventilazione dometic (che ovviamente costerà un botto). E d'altro canto la griglia alta è esattamente a filo del tendalino, ho il timore che già questo non agevoli l'uscita dell'aria. Il frigo problemi quando le temperature sono più umane non ne ha dati, ma a 220v o a gas, in luglio ho visto spesso temperature sopra ai 10 gradi nella zona frigo. Se danno giovamento vero pensavo di montarle, magari con il kti CBE di più facile reperibilità, qualcuno mi può dare anche dettagli precisi su come e dove vanno montate? È un'operazione alla portata di tutti o bisogna smontare il frigo? Per evitare equivoci, mi interessa capire bene come vanno montate nel vano, l'aspetto elettrico dovrei saperlo gestire. Spero legga anche Ecostar che in passato mi pare si fosse dichiarato contrario al montaggio su alcuni modelli. Marco  
...

Prendi una ventola da PC e montala provvisoriamente con un paio di fascette sulla griglia in alto ad estrarre aria.
Sarai tu stesso a valutare se e quanto migliora.

Non sono poi così sicuro dell'effetto camino maggiore del tuo frigo perché dipende da come l'allestitore ha creato le griglie e gli spazi interni, meglio fare una prova e valutare come si comporta il tuo frigo (mica tutti gli esemplari di frigo sono uguali).

Marco.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:04:19

Ciao,

ho lo stesso frigo e lo stesso problema. Ho cercato le ventoline suggerite dal manuale ma non le ho trovate, comunque non mi dispiace perché sarebbero costate uno sproposito. Ho comprato e montato invece quelle della CBE.

Ho fatto poche uscite da quando le ho montate (purtroppo per me questo è un anno no per il tempo libero) e non posso darti dati certi magari supportati da misurazioni di temperature, però l’impressione è che il rendimento sia migliorato considerevolmente.

Io, ovviamente, le ho installate dietro alla griglia superiore ad estrare l’aria che naturalmente circola dal basso verso l’alto.

Inoltre, (non so se è stata una precauzione utile) ho messo le ventole tutte spostate a sinistra. Questo perché in alcune discussioni su questi argomenti, ho visto dei post di Mario (ecostar) che metteva in guardia contro il rischio alterare il funzionamento del camino a tiraggio naturale che si trova sulla destra. Questo problema si presenterebbe solo con il funzionamento a gas. Andrebbero fatte delle prove di verifica, ma ci vorrà del tempo.

Ciao

Alberto

Modificato da Kochab il 14/09/2016 alle 09:10:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:35:38
se lo scarico del tuo frigo termina all'interno del cavedio circa 20/30 cm prima della grigla superiore esterna in quel caso le ventoline sono sconsigliate , comunque poi provare ma vedrai che non otterrai alcun beneficio , totalmente diverso è con lo scarico che esce diretto all'esterno 

mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:42:49
Intanto ringrazio tutti per le risposte, molto utili. Kochab, se hai ulteriori dati fai sapere, io comunque penso che attenderò il ritorno del caldo per il lavoro dato che in inverno non ce ne sarà bisogno.

Mario, controllerò rimuovendo la griglia alta dove termina lo scarico, dovrei trovare proprio un tubo di scarico che termina all'interno del cavedio? Non sono sicuro sia quel modello perché la stessa dometic consiglia una ventola per questo frigo (come dire: lo sanno come funziona bene il loro frigo).

Qui sotto il punto nel manuale i cui lo dice... che mi ricorda anche di dovermi procurare le griglie invernali (di cui non oso pensare il costo). Ne servono due?

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2016 alle: 13:00:56
di certo sanno come funzionano i loro frigo ma non sanno come vengono installati , nel caso lo scarico si fermasse nel cavedio le ventole si possono mettere ma bisogna metterle a circa meta condensatore il che senza rimuovere il frigo è impossibile , se le metti la in alto otterrai ben poco o nulla , non conosco e non so come sia concepito il kit ventola Dometic 

mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:38:12
Mario, è arcinota la tua preparazione tecnica sui frigoriferi ed i loro problemi tanto che mi sento a disagio, ignorante come sono (nel senso di ignorare, non sapere), ad intervenire su questa questione delle ventoline.

Secondo il mio ragionamento, i fondamentali del problema sono:
uno: occorre materialmente far uscire verso l'esterno l'aria calda che si accumula nel vano retro del frigo;
due: le ventoline, data la loro piccola potenza, riescono a sportare l'aria solo per pochi centimetri.

Posizionando le ventoline a metà del vano, oppure non attigue al retro della griglia, si creerebbero dei vortici che, data la scarsa potenza delle ventoline stesse, andrebbero a girare su se stessi, senza raggiungere lo scopo di asportare aria dal vano da areare. Se il condensatore è a 20 cm dalla griglia, per esempio, posizionare là le ventoline non farebbe altro che creare vortici attorno alle stesse senza asportare aria calda, in misura maggiore, verso l'esterno; l'aria calda interna non sarebbe maggiormente sostituita da aria meno calda entrante dalla griglia inferiore. Il compito delle ventoline è, secondo me, quello di far uscire verso l'esterno l'aria calda che si accumula in quel vano e non quello di far passare più aria sul condensatore. Installandole a ridosso della griglia superiore, sul condensatore passa più aria ed aria meno calda acquisita in misura maggiore dalla griglia inferiore. Praticamente, sempre secondo me, è meglio far circolare più aria dalla griglia inferiore alla griglia superiore che smuovere l'aria sul condensatore.

Forse sbaglio e, nel caso, ti chiedo venia.

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:37:13
Giovanni , come ben sai l'aria calda essendo più leggera di suo sale al naturale verso l'alto , se quell'aria viene aiutata forzandone leggermente il flusso si otterrà un beneficio ma in gioco c'è una combustione libera e uno scarico fumi al naturale che non vanno disturbati , qualora  il tubo di scarico non fosse diretto all'esterno e mettiamo una o più ventoline sopra al radiatore alettato del condensatore  giocoforza andremmo a disturbare il tiraggio naturale dello scarico causa ventole che oltre a muovere ed espellere aria giocoforza espellerebbero anche parte dei fumi forzandone l'uscita con conseguente diminuzione di resa causa fumi che uscendo troppo velocemente cedono meno calore al sistema . posizionando le ventoline a meta altezza del condensatore si evita di disturbare la combustione e i fumi in uscita non vengono forzati , ti assicuro che la dietro non si crea alcun tipo di vortice o sacca d''aria anomalo ma l'aria calda viene comunque aiutata e spinta verso l'alto senza influenzare combustione e scarico ma per poterle mettere in quella posizione bisogna sfilare il frigo , l'alternativa più semplice è quella di portare il tubo scarico fumi diretto all'esterno con relativa protezione antivento e allora le ventoline andrebbero benissimo sopra al radiatore alettato 

comunque mettere le ventoline pochi centimetri sotto allo scarico fumi che si trova interno al cavedio non è mai una valida soluzione ma nulla vieta di provare anche se a mio modesto parere sarebbe solo tempo e soldi persi senza ottenere alcun beneficio 

ciao
mario
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:37:12
se vi puo' interessare... io ho lo stesso problema nel campeggio dove staziono 40 gg l estate. il frigo non rende, cosi' monto due ventoline in alto ad estrazione aria calda. il frigo trova giovamento, ma per aiutarlo davvero, lo devo passare a gas parecchie volte. la causa, a mio avviso, e' nella tensione che non è giusta. difatti, sotto casa mia, esposto al sole tutto il giorno, il frigo va benissimo. dunque se dico che risolvo il problema sn un bugiardo. in viaggio va che e' una meraviglia, a gas, anche se staziono sotto il sole tutto il giorno. 
l estate scorsa invece è successo dell'altro. mi andava in allarme, h1 mi pare. montai tre ventole. una sotto e due sopra. nessun giovamento. l'ho spento alcune ore per poi riaccenderlo a gas e con ventole superiori: risultato ottimo. saluti.
ps: questa estate ho montato un frigo portatile aggiuntivo nel quale ho messo il beverage... il frigo si puo' dire che, essendo stato aperto e chiuso meno volte, si e' comportato benissimo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:49:23
Ciao, 

ecco due foto togliendo la griglia superiore. Ho provato anche a fotografare verso il basso ma non si capisce molto (la metto comunque).

Mario, ti aiuta nel tuo consiglio ad identificare se è il frigo per il quale spesso hai detto che non c'è giovamento?
Ovviamente accetto consigli da tutti, ma chiamo in causa direttamente ecostar visto quello che ha già scritto.

grazie. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:23:23
confermo che il camino del tuo frigo non esce direttamente all'esterno , se guardi sotto al condensatore parte alettata lato dx lo vedrai e li si ferma , potresti provare a mettere una ventolina do 10 cm
sulla estrema parte alta immediatamente dietro alla griglia e qualcosina farà ma otterrai ben poco , non metterla nelle vicinanze della parte alettata perchè peggioreresti la situazione , bisogna aiutare solo l'uscita dell'aria calda evitando il più possibile di forzare anche i fumi in uscita quindi metti una sola ventolina da max 10 cm con bassi giri governata da termostato 55-65 °C , ovviamente il termostato va fissato sul tubo condensatore lato parte alettata 

mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 17/09/2016 alle: 23:05:05
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2016 alle 15:23:23

confermo che il camino del tuo frigo non esce direttamente all'esterno , se guardi sotto al condensatore parte alettata lato dx lo vedrai e li si ferma , potresti provare a mettere una ventolina do 10 cm sulla estrema parte
alta immediatamente dietro alla griglia e qualcosina farà ma otterrai ben poco , non metterla nelle vicinanze della parte alettata perchè peggioreresti la situazione , bisogna aiutare solo l'uscita dell'aria calda evitando il più possibile di forzare anche i fumi in uscita quindi metti una sola ventolina da max 10 cm con bassi giri governata da termostato 55-65 °C , ovviamente il termostato va fissato sul tubo condensatore lato parte alettata  mario
...

grazie Mario, un vero peccato che non si possa trovare un giovamento serio con la ventola.
Quel frigo in estate è pressoché inutile così com'è, come rimpiango il vecchio dometic da 90lt.

Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link