CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo electrolux: A gas scalda come una stufa!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
lambro84
lambro84
02/11/2009 4
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:19:33
Salve a tutti, sono nuovo del forum, come da oggetto ho un problema con il frigo del mio camper, premetto che sono a conoscenza del fatto che il camper è stato incidentato e che di conseguenza l'allestimento interno è stato parzialmente smontato e rimontato (non da me). Come ho premesso facendo funzionare il frigo a gas ci siamo subito accorti che la spalletta in legno appoggiata al lato del frigo raggiungeva temperature non adeguate proprio in prossimita del camino del bruciatore. Smontando ho trovato nel vano posteriore del frigo una specie di camera stagna con del sigillante nero. Leggendo un po sul forum ho capito che il bruciatore deve avere un camino che scarica i gas combusti verso l'esterno, così con un tubo adeguato ho raccordato il camino ed ho fatto uscire i fumi sulla grata a lato del camper (sotto il lavello). Inizialmente sembrava tutto ok, ma dopo neppure un'ora di funzionamento a gas il pannello in legno ha cominciato a surriscaldarsi nuovamente, inoltre nel tubo del camino si forma un sacco di condensa che gocciola sotto il lavello... Allego un paio di foto e chedo a voi esperti un consiglio. Possibile che chi ha allestito il camper non abbia predisposto un camino per il frigo? Perchè è stata creata una camera stagna con del sigillante nero sul retro di quest'ultimo? Quale può essere il motivo del surriscaldamento all'interno del camper. Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare.
16
lambro84
lambro84
02/11/2009 4
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:29:25
Qui le foto:

http://entertainment.webshots.c...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 22:57:46
Intanto un caloroso benvenuto! La foto come l'hai fatta? Voglio dire da quale posizione l'hai scattata? non c'è una griglia aperta verso l'esterno? Un aiuto te lo potrebbe dare una ventola di espulsione del calore verso l'esterno. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/11/2009 alle 22:58:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:43:46
Benvenuto anche da parte mia , inizio con il dirti che quel tipo di scarico come da foto è assolutamente anomalo e tra l'altro anche pericoloso Quel frigo deve scaricare i gas combusti all'esterno con apposita curva convogliatrice in metallo inserita nel camino e diretta verso la griglia di aerazione esterna superiore , questa griglia sulla parte dx è predisposta per ricevere lo scarico camino con feritoie antivento Così come è stato eseguito quello scarico che in pratica termina all'interno superiore del vano frigo gran parte dei gas combusti si scaricano in cellula passando attraverso il piano cottura riscaldando tutta la parte superiore del mobiletto e piano cottura stesso , lacqua che vedi uscire dal tubo è condensa perchè i prodotti della combustione non sono mai secchi ma unidi , tra l'altro i fumi scaricando allinterno del retrofrigo contribuiscono a creare condensa , ti avviso che quella condensa è acida e prima o poi qualche grave quaio è inevitabile ma il pericolo maggiore è che gran parte dei gas combusti e il temuto CO te li ritrovi in cellula Ti consiglierei di provvedere il prima possibile , così come sei messo sei decisamente messo male , comunque per risistemare a dovere è fattibilissimo e te la cavi con poco ma il lavoro fallo eseguire da mani esperte , competenti e responsabili Ciao Mario P.S. Solo ora ho visionato le altre 2 foto , praticamente va tolto quel tubo di scarico e usare il suo sistema originale che ti da la possibilità di scaricare con sicurezza allesterno ma la griglia esterna che non vedo deve essere nella posizione giusta , sarebbero utili alcune foto dell'esterno lato griglie perchè con quelle che hai linkato non riesco a capire da che parte si accede al retrofrigo Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2009 alle 00:13:13
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 00:29:40
Avevo qualche dubbio perchè ho visto solo una foto e non ho voluto pronunciarmi, ma non pensavo che potesse essere senza scarico all'esterno e quel tubo era proprio quello dei fumi di cambustione!!!! Veramente pericoloso!!!! Come dice Ecostar sarebbe bene intervenire in modo radicale e definitivo ma al più presto!!!!! Cordiali saluti. Max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2009 alle: 01:27:10
Non riesco a capire perchè lo scarico del frigo vada a finire in quella griglia esterna posizionata nel sottolavello , tra l'altro il tubo di scarico dei gas combusti tra frigo e griglia è posizionato in orizzontale con pendenza nettamente contraria , non dirmi che quella sarebbe anche la griglia di areazione per il raffreddamento del condensatore frigo !!! se così fosse chi lo ha eseguito andrebbe fucilato [:)] , quella griglia deve essere posizionata nell'immediata vicinanza e appena sopra alle alette di raffreddamento del condensatore , con quel sistema di scarico e raffreddamento il frigo oltre a essere pericoloso in estate lo useresti come forno , vedendo anche come è stato collegato il sifone di scarico del lavello al tubo di scarico , l'esecutore di quei lavori prima di fucilarlo andrebbe anche torturato [:)][:D] Se per ragioni varie e obbligate non era possibile creare una griglia nella posizione adatta e idonea bastava installare un frigo a compressore ma purtroppo certi presunti riparatori di vr ....... sarà meglio che mi fermi e proseguano altri amici camperisti , scusami della mia franchezza e pignoleria ma di lavori mal fatti ne ho visti parecchi e questo li supera tutti , per il momento sei sul gradino piu alto del podio [:)] provvediid="size4"> provvediid="size5"> provvediid="size6"> , visto il pessimo lavoro eseguito sul frigo ti consiglio di far controllare per bene anche il sistema di scarico della stufa , non me ne volere ma quanto ho scritto sono solamente miei personali suggerimenti che potrebbero anche essere non accetti Mi incuriosisce il tio nik , o risiedi in zona lambro o sei un lambrettista , se sei lambrettista ne hai trovato un'altro Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2009 alle 02:15:19
16
lambro84
lambro84
02/11/2009 4
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:43:48
Grazie mille per il caloroso benvenuto! Siete veramente speciali, premetto che mi sono affidato a voi perchè parlando con la concessionaria di Trento quando hanno capito che il camper non è stato acquistato da loro il proprietario mi ha letteralmente mandato a quel paese... Il tubo di raccordo camino-griglia l'ho messo io perchè prima non c'era nulla, ed il frigo scaricava tutti i fumi all'interno del camper! Mi sono accorto che una delle due griglie sul lato del camper (quelle sotto al lavello) aveva una flangia portatubo e sul lato esterno una griglia frangivento, per questo ho acquistato quel tubo flessibile che vedete in foto e l'ho fatto scendere in orizzontale sino a raccordarmi con la flangetta in ferro sulla griglia che prima era libera... Ora mi sorge il dubbio che originariamente il frigo fosse stato al posto del lavello, altrimenti perchè 2 griglie di areazione sotto il lavello e dietro al frigo neppure una?! Da quanto ho capito, quella griglia dovrebbe essere posizionata nell'immediata vicinanaza del condensatore sul retro del frigo e dovrebbe esserci una curva in metallo che raccorda il camino con la flangetta sulla griglia, giusto?! Bene, se è così mancano pure dei pezzi come la curva in metallo. Sapete spiegarmi perchè il camino, in uscita dal frigo ha quella pipa tagliata a fetta di salame con 2 fori di scarico? Per Mario, risiedo in trentino e posseggo 8 lambrette ed un paio di vespe... [:)] Sono costretto a letto per una piccola oprazione ma appena riesco ad alzarmi faccio un paio di foto in più, in particolare alle griglie esterne. Veramente grazie mille a tutti!
rruggero
rruggero
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:36:40
Ciao, il camino del frigo deve e sottolineo deve essere alloggiato nell'apposita griglia di solito 10x10cm che deve trovarsi davanti al camino del frigo, quella pipa che dici tu deve andare innestata su questa griglia, proprio da questa griglia deve uscire il gas combusto e normalmente alla base di questa anche la condensa. Altre soluzioni sono da ritenersi molto pericolose, l'argomento è molto importante e deve essere eseguito con estrema accuratezza. Saluti ruggero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:01:23
Ciao lambro buona giornata , in primis ti faccio i miei auguri di una pronta e veloce convalescienza che è quella piu importante Trovare un nuovo camperista è sempre un piacere e per di piu anche lambrettista , io possiedo una 150 D primissima serie del 55 e diversi ricambi per assemblarne qusi un'altra ma quel che mi manca e non riesco a recuperare è un parafango posteriore e un cilindro , se per caso hai qualcosa del genere fai un fischio che ti sento anche da Piacenza [:)] , ora torniamo al tuo problema del frigo Come dici sicuramente il frigo in origine non era in quella posizione ma non credo fosse stato posizionato sotto al lavello , ora non so come sia la combinazione di quel mobile base ma credo che nel riposizionarlo lo abbiano invertito , ovvero il blocco lavello in origine fosse a sx e il blocco piano cottura a dx , se così fosse basterebbe invertire il tutto , naturalmente modificando il tubo di scarico del lavello e il tubo gas del frigo Quella pipa tagliata a fetta di salame sarebbe lo scarico originale che dal lato piu lumgo e alto va collegato alla flangia portatubo sulla griglia esterna mentre l'altro foro della pipa deve rimanere libero , collegando lo scarico come hai fatto e del resto non potevi fare diversamente tutti i fumi della combustione ti ritornano comunque in cellula attraverso la base del piano cottura , alloggio frigo e in parete anche dal sottolavello Meglio una lambra oggi che una vespa domani Ciao Mario
16
lambro84
lambro84
02/11/2009 4
Inserito il 03/11/2009 alle: 13:02:58
Grazie mille per l'augurio di pronta guarigione Mario, inoltre sei stato chiarissimo riguardo alle possibili soluzioni per ovviare al problema del mio frigo, ora sta a me decidere se riportare il frigo nella sua posizione originaria o se applicare delle ulteriori griglie... Per quanto riguarda le lambrette io posseggo una 125 d primissima versione del '51, una 125 dl, una 200 sx, tre 150 li 1^ 2^ e 3^ serie più una Serveta ed un paio di cadaveri... Il parafango dovrei averlo mentre per il cilindro un'amico dovrebbe averne uno LD... Appena mi rimetto in sesto ci do un'occhiata. Grazie a tutti. Matteo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 13:20:05
Ed eccoci ad aprire un forum di scambio di ricambi di moto d'epoca!!!!![:D][:D][:D][:D][:D] Mi ricordo la lambretta che aveva mio padre e su cui viaggiavo in piedi davanti al guidatore ( era un classico per quei tempi ). Il modello era quello con il motore chiuso, non ricordo di più. E' vero che il camperismo e i camper accomunano in modo trasversale ( come sono acculturato!!!![8D]# ) utenti con attività e hobbies ( vedi #) diversi. Lambro anche io ti auguro una pronta guarigione così da poterti dedicare alla soluzione del pastrocchio che ti hanno combinato nel camper. Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2009 alle: 15:33:50
Ostrega oggi è la mia giornata fortunata , Matteo ci conto!! pur di trovare quei ricambi son disposto a girare tutta italia , mi sa che la prossima uscita sarà nelle tue zone con carrello al seguito [:)] , fai tesoro di quella magnifica flotta , conservale e coccolale piu che puoi , anche i cadaveri sono fondamentali e grazie a loro si riportano in vita esemplari stupendi ma non trascurare il camper perchè senza quello mancherebbe l'altra parte di noi Max , nel nostro girovagare e da COL non immagini quanti amici e amiche ci siamo fatti a tal punto che per strada con il nostro vr è uno strombazzare unico , ora alcuni camperisti incominciano a strombazarmi anche quando sono a passeggio in lambretta [:)] , ne conosciamo veramente tanti e tutti con attività e hobbi diversi ma i peggiori di tutti sono gli idraulici , quelli sono tremendi e ogni volta è baldoria garantita Fai attenzione che noi camperisti/lambrettisti siamo infettivi peggio dei soli camperisti e se ti capitasse di incontrarne uno il giorno dopo sei in lambretta e quel bel ricordo che ti è rimasto diventerebbe un'altra realtà Ora il dovere mi sta chiamando Alla prossima Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link