In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/07/2026 alle 05:30:05con queste temperature ,averee 7 gradi, è un lusso
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 nel freezer e 3 gradi nel frigo, anche a 12 v va bene, l'unica pecca è a gas che fa i capricci... Ho già sostituito il bruciatore(il suo originale aveva 25 anni)anche se non era brutto, l'ugello sostituito, pulito il camino ,ma nel freezer meno 11 e nel frigo 7... Cosa devo guardare? La termocoppia sembra funzionare perché quando la metto a 1 la fiamma si abbassa.. Grazie Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/07/2026 alle 05:30:05
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 nel freezer e 3 gradi nel frigo, anche a 12 v va bene, l'unica pecca è a gas che fa i capricci... Ho già sostituito il bruciatore(il suo originale aveva 25 anni)anche se non era brutto, l'ugello sostituito, pulito il camino ,ma nel freezer meno 11 e nel frigo 7... Cosa devo guardare? La termocoppia sembra funzionare perché quando la metto a 1 la fiamma si abbassa.. Grazie Ale
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/07/2026 alle 19:42:27Mi dite cosa succederebbe tenicamente di peggiorativo con manopola al massimo.
Mi associo a quanto scrive Silvio (l'Impiegato ecc.). Le temperature rilevate, a meno che tu non sia nel Finmark, sono ottimali. Anche la manopola della regolazione della temperatura, mai oltre due terzi. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2026 alle 19:52:32
Mi dite cosa succederebbe tenicamente di peggiorativo con manopola al massimo. Sono quasi 20 anni che il mio frigo ha manopola fissa al massimo ed ha sempre funzionato benissimo. Non mi dite che tanto con questi caldi nonraggiungerà mai il massimo, lo so già ma voglio capire cosa ci sarebbe di negativo e quali sarebbero i vantaggi tenerla a metà o 2 terzi. È per capire cosa sbaglio, se sbaglio...
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/07/2026 alle 21:46:01Giusto quello che hai scritto, ma dipenda da che frigorifero uno ha
Ammetto di non sapere il perché ma questo suggerimento mi è stato sempre proposto da tutti i tecnici con i quali sono venuto in contatto. Probabilmente, impostando il massimo il riscaldamento del circuito sarebbe eccessivo,specie in estate, riducendo il rendimento anziché favorirlo. Il punto di rendimento ottimale di un trivalente è legato indissolubilmente alla temperatura del liquido/gas del circuito e la temperatura ambientale che dovrebbe permettere al gas circolante di tornare liquido ed asportare calore. In inverno questo problema non si presenterebe ma in estate credo proprio di sì. L'ho buttata là tanto per dire qualcosa e sarò ben lieto se Mario (ecostar) mi smentisse: significherebbe che ci darà la giusta spiegazione. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2026 alle 22:07:56
Giusto quello che hai scritto, ma dipenda da che frigorifero uno ha Nel caso in questione,.la regolazione della fiamma è modulabile, in altri frigoriferi è on-ofr Quindi cosa succede, la fiamma, nel primo vado è sempreaccesa e al massimo si abbassa quando raggiunge la temperatura Ma , come dici, facendo troppo caldo, la fiamma sarà sempre al massimo perché non raggiunge la temperatura, e di conseguenza scalda più del dovuto io circuito divenendo controproducente, per questo meglio tenere la manopola a metà o due terzi Questo non avviene con frigoriferi che hanno la fiamma on-off Oltretutto, un questo frigoriferi con fiamma sempre accesa, è quasi obbligatorio mettere le ventole, negli altri servirebbero a poco se non a nulla proprio L'amico, ha prestazioni migliori con le altre fonti, perchéHanno meno potenza della fiamma e quindi non scalda oltremodo La resistenza si spegne, non continua a scaldare come la fiamma
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2026 alle 19:52:32
Mi dite cosa succederebbe tenicamente di peggiorativo con manopola al massimo. Sono quasi 20 anni che il mio frigo ha manopola fissa al massimo ed ha sempre funzionato benissimo. Non mi dite che tanto con questi caldi nonraggiungerà mai il massimo, lo so già ma voglio capire cosa ci sarebbe di negativo e quali sarebbero i vantaggi tenerla a metà o 2 terzi. È per capire cosa sbaglio, se sbaglio...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2026 alle 22:58:17Grazie Mario e grazie anche agli altri, ammetto di non aver mai capito bene il.funzionamento dei trivalenti, quindi ci sarebbe una motivazione logica nel non mettere al massimo.
Aumenteresti il calore inutilmente sprecando gas , con il caldo di questi periodi il frigo raggiungerebbe la stessa temperatura anche con fiammella a metà , capisci che anche con fiammella al max e temperatura ambientedi circa 35 gradi la resa del frigo non migliora anzi con troppo calore potrebbe peggiorare con inevitabile spreco di gas quindi meglio fiammella a metà , ovviamente mi sto riferendo a un frigo con selezione manuale con valvola di gestione gas meccanica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2026 alle 22:07:56Il mio è on off, in estate non si spegne mai, solo in inverno lo sento ripartire.
Giusto quello che hai scritto, ma dipenda da che frigorifero uno ha Nel caso in questione,.la regolazione della fiamma è modulabile, in altri frigoriferi è on-ofr Quindi cosa succede, la fiamma, nel primo vado è sempreaccesa e al massimo si abbassa quando raggiunge la temperatura Ma , come dici, facendo troppo caldo, la fiamma sarà sempre al massimo perché non raggiunge la temperatura, e di conseguenza scalda più del dovuto io circuito divenendo controproducente, per questo meglio tenere la manopola a metà o due terzi Questo non avviene con frigoriferi che hanno la fiamma on-off Oltretutto, un questo frigoriferi con fiamma sempre accesa, è quasi obbligatorio mettere le ventole, negli altri servirebbero a poco se non a nulla proprio L'amico, ha prestazioni migliori con le altre fonti, perchéHanno meno potenza della fiamma e quindi non scalda oltremodo La resistenza si spegne, non continua a scaldare come la fiamma
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2026 alle 23:20:44
Il mio è on off, in estate non si spegne mai, solo in inverno lo sento ripartire.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2026 alle 00:35:06Quindi ci posso fare poco, rimane il fatto che funziona bene, per il gas sprecato pazienza
Ivo pensavo che il tuo frigo era con gestione manuale quindi fiammella regolabile manualmente , nel tuo caso con fiammella ON/OFF e frigo con gestione elettro/elettronica con queste temperature attuali di circa 35 gradila fiammella è sempre accesa e come fanno in tanti non servirebbe a nulla posizionare la manopola sul valore max , selezionandola a 3/4 o anche meno basta e avanza tanto la resa del frigo nelle ore diurne anche con selettore temperatura sul max la stessa temperatura nel frigo non diminuirebbe comunque , ovviamente con il tuo frigo a differenza di quelli manuali il consumo di gas in questa stagione caldissima con fiammella sempre accesa rimane invariato per il motivo che non è modulabile e non è possibile abbassarla , praticamente a pari capienza di frigo non potendo abbassare la fiammella si consuma e spreca più gas generando calore in esubero inutilmente
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2026 alle 23:20:44Anche io mio è on-off, ma in estate, come in inverno, la fiamma di spegne e si risccende
Il mio è on off, in estate non si spegne mai, solo in inverno lo sento ripartire.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/07/2026 alle 07:20:12Si a gas lavora meglio, ma a temperature consone, quelle di adesso non lo sono
Per iniziare grazie a tutti. A me hanno sempre detto che a gas lavora meglio... Booo Nel freezer ho messo una bottiglietta d'acqua ieri sera e stamattina era dura quindi lavora... Pensavo che dovesse tenere le stesse temperaturesia a 220 che a gas... Le ventolina le ho montante quelle cbe..il regolatore a quanto devo tenerlo? Adesso e quasi al massimo. Il mio frigo non credo che si spenga quando vada in temperatura (la fiamma)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 07:43:23Forse dipende dal fatto che lo tengo al massimo, devo provare a ridurre sulla manopola, vediamo cosa succede.
Anche io mio è on-off, ma in estate, come in inverno, la fiamma di spegne e si risccende
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/07/2026 alle 07:20:12
Per iniziare grazie a tutti. A me hanno sempre detto che a gas lavora meglio... Booo Nel freezer ho messo una bottiglietta d'acqua ieri sera e stamattina era dura quindi lavora... Pensavo che dovesse tenere le stesse temperaturesia a 220 che a gas... Le ventolina le ho montante quelle cbe..il regolatore a quanto devo tenerlo? Adesso e quasi al massimo. Il mio frigo non credo che si spenga quando vada in temperatura (la fiamma)
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2026 alle 08:57:52Non avendo burro io uso la birra
Hai scritto: Le ventolina le ho montante quelle cbe..il regolatore a quanto devo tenerlo? Adesso e quasi al massimo. Occorrerebbe tener conto di diversi valori, tipo la stessa posizione delle ventoline rispetto alla griglia(dovrebbero essere adiacenti, attaccate) ed il condensatore. Nel mio caso tengo il trimmer di regolazione perfettamente a metà dell'escursione. Il burro, anche a 33 gradi esterni, si mantiene bello duro, con -12 nel freezer e circa 6-7 nel frigo. Credo che la consistenza del burro sia la cartina di tornasole sul rendimento del frigo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2026 alle 08:57:52Famoso termometro a burro.
Hai scritto: Le ventolina le ho montante quelle cbe..il regolatore a quanto devo tenerlo? Adesso e quasi al massimo. Occorrerebbe tener conto di diversi valori, tipo la stessa posizione delle ventoline rispetto alla griglia(dovrebbero essere adiacenti, attaccate) ed il condensatore. Nel mio caso tengo il trimmer di regolazione perfettamente a metà dell'escursione. Il burro, anche a 33 gradi esterni, si mantiene bello duro, con -12 nel freezer e circa 6-7 nel frigo. Credo che la consistenza del burro sia la cartina di tornasole sul rendimento del frigo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2026 alle 08:57:52
allego la foto del posizionamento...