CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo si accende a gas ma la spia lampeggia sempre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 12/12/2010 alle: 20:43:20
Salve a tutti, in questa settimana sono stato fuori e ho avuto un problema con il frigorifero che, mentre a batteria e a 220 funziona perfettamente, a gas ho il problema, che nonostante questo si accenda e funzioni, la spia rossa continua a lampeggiare sempre. Dico questo perchè ho smontato la griglia esterna del frigo, quella sotto, e ho potuto vedere che la fiamma c'è, il frigo raffredda, ma la spia rossa, quando lascio il selettore della temperatura, che premendolo serve anche per l'accensione della fiamma, continua a lampeggiare però la fiamma non si spenge, ma la spia lampeggia. Per ovviare al problema essendomi stufato di tener premuto il pulsante di accensione, l'ho bloccato incastrandoci la chiave della messa in moto del camper e dopo una mezzoretta l'ho tolta e la spia non lampeggiava più. Secondo voi, prima di portarlo al riparatore ufficiale della dometic, c'è qualcosa da fare autonomamente? Forse c'è da pulire qualcosa o da verificare? Aspetto vostri consigli, grazie

Modificato da MorBa il 13/12/2010 alle 14:09:39
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 13/12/2010 alle: 15:14:54
Ciao, a me succede quando non sono perfettamente in bolla... probabilmente il sensore della fiamma non viene scaldato abbastanza, e quindi il piezo continua a scintillare. In quei casi spengo l'interruttore del piezo e lascio il frigo andare a gas (sento quando fiamma si accende!), dopo 5 min lo rimetto in posizione "on" e, come succede a te, non lampeggia più.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 13/12/2010 alle: 15:33:55
quote:Risposta al messaggio di Davidone inserito in data 13/12/2010  15:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se il sensore (termocoppia) non si scalda abbastazna dpo l'accensione, non dovrebbe chiudere la valvola del gas? Se cosi fosse come mai la fiamma vi rimane accesa?
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 13/12/2010 alle: 16:21:28
Con il tuo stesso problema, io avevo un pò di ruggine del raccordo che arriva sul bruciatore. Il tubo del gas è in alluminio ma il raccordo è in ferro. La ruggine aveva otturato in parte l'ugello. Smontato ripulito ( due volte ) ed adesso funzione alla grande. Ciao Gianluca.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/12/2010 alle: 18:06:49
Stesso problema, anche se non credo di avere lo stesso modello visto che non ho il pulsante di accensione ma mi basta girare il selettore. Nel mio è un problema di contatti della spia sulla scheda, almeno credo visto che picchiando la spia con un dito si comporta ogni volta in modo diverso. Visto che il frigorifero a gas stacca e riattacca al raggiungimento della temperatura, prova a vedere come si comporta in questa situazione. A me ad esempio lampeggia sempre quando la fiamma è accesa; al momento che stacca perchè è già freddo, la spia si ferma e non lampeggia più per poi ripartire... e così via.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 13/12/2010 alle: 19:02:55
Innanzi tutto grazie per la varie risposte. Posso dire che il camper era perfettamente in piano. Il frigo è un RM6401 del 2002 (almeno il camper è di quest'anno quindi penso anche il frigo). Per il suo corretto funzionamento è previsto di girare il selettore a sinistra in posizione gas, quindi dall'altro selettore di destra, quello della regolazione della temperatura, si deve premerlo per far partire la scintilla che accende la fiamma. A destra del selettore c'è una spia rossa che lampeggia e al termine dell'accensione, cioè dopo i 15/20 secondi di pressione del pomello della temperatura, lasciandolo la spia rimaneva spenta ed il frigo funzionava correttamente. Adesso anche dopo un paio di minuti che tengo premuto il selettore d'accensione, se lo lascio, il fiamma non si spenge (controllato) però la spia rossa lampeggia e non si spenge come di norma dovrebbe fare e si sente un ticchettio che smette solamente se ripremo il pomello d'accensione. Infatti, come detto nel precedente messaggio, per ovviare al problema della spia rossa che lampeggia e del ticchettio di accensione che va in continuazione, ho incastrato una chiave tra il pomello ed il bordo del selettore per far stare premuto il pulsante ed il frigo ha funzionato regolarmente. Il problema è quello di capire che cosa non funziona. Forse la termocoppia che non sente il calore, quindi pensando che il gas sia spento fa accendere la spia e fa andare il ticchettio, oppure è un altro problema legato, forse, al pomello stesso del selettore. Cosa posso fare? Avevo pensato di pulire o avvicinare questa termocoppia, ma francamente non so quale sia essa sia, avete qualche immagine per farli capire qual'è? Oppure altre soluzioni sono ben accettate, grazie

Modificato da MorBa il 13/12/2010 alle 19:07:55
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 13/12/2010 alle: 22:30:40
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 13/12/2010  16:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io stesso problema,la ruggine nel bruciatore.Pulisci bene tutto il foro con carta vetrata fine soffia bene il tutto e dovrebbe tornare apposto ciao Davide
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:35:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/12/2010  15:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il lampeggio della spia del piezo è ad un ritmo inferiore di quando la fiamma si spegne, o finisce la bombola! Vorrei anch'io pulire l'ugello, ma per arrivare alla parte posteriore del frigo mi tocca smontare la parete del bagno..
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/12/2010 alle: 16:37:04
https://www.camperonline.it/ind... Vedi se il problema è lo stesso. Comunque la termocoppia agisce sull'erogazione del gas e non ha alzun effeto sulla scintilla. Il piezo invece ha una doppia funzione : oltre a scoccare la scintilla per l'accensione, quando la fiamma è accesa genera una piccolissima corrente elettrica che riporta indietro alla centralina. Con questa piccola corrente la centralina percepisce che la fiamma è accesa e smette di inviare impulsi per la scintilla. Nel mio caso a fianco del piezo (che è un cilindretto di isolante bianco con una punta metallica) c'è un piccolo connettore che lo collega al filo (nel mio caso nero). Il problema era questo piccolo connettore che non era ben serrato. Se non è questo potrebbe essere la centralina. Luigi PS : Visto che il link non funziona ho portato in prima pagina il mio precedente post sull'argomento. Spero che ti possa essere utile. Luigi

Modificato da luigi64 il 14/12/2010 alle 16:43:15
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:00:24
Oggi pomeriggio ho smontato la griglia di sotto dell'areazione del frigo e dopo aver tolto la scatoletta d'alluminio a protezione di tutto il settore (bruciatore + termocoppia) ho fatto un pò di pulizia, però nonostante questo, purtroppo il problema permane. Allora ho telefonato all'assistenza della mia zona chiedendo informazioni a riguardo e, secondo il tecnico, al 99,9% è da sostituire il selettore, però mentre io pensavo a quello della temperatura, il quale premendolo permette anche l'accensione della fiamma, il tecnico mi ha detto che in base alla sua esperienza ed in base al modello del frigo in mio possesso (rm6401) è certamente da sostituire il selettore off/220/12/gas. Tempo occorrente circa 90 minuti in quanto per la sostituzione deve smontare il piano cottura che è sopra al frigo. Va poi aggiunto il costo del selettore che, nonostante la mia richiesta, al momento non è stato in grado di dirmi il suo prezzo, quindi penso che non me la caverò con meno di 130/150 euro. Appena hanno disponibilità di tempo mi avviseranno per portare il camper per fare l'intervento senza necessariamente lasciarlo, quindi sarò presente alla verifica e, se necessario come preventivato, alla sostituzione del selettore incrimiato. Appena avrò risolto riporterò, a chiusura di questo 3d, quello che effettivamente è stato fatto in modo che il problema possa tornare utile anche ad altri. MorBa
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 14/12/2010 alle: 21:59:34
ciao morba ho avuto stesso problema sullo stesso frigo anche a me avevano consigliato di cambiare selettore ma facendo una ricerca sul forum qualcuno diceva di stringere i vari faston sul selettore così ho fatto e devo dire che è più di 1 anno che non ho problemi comunque il selettore nuovo cè lo di scorta non si sa mai ciao mimmo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:21:25
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 14/12/2010  18:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MorBa. Hai visto l'altro vecchio post che ti ho riportato su in prima pagina ? Luigi
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:47:14
X Luigi64 si ho visto il tuo post ma nonnostante abbia pulito tutto non ho risolto X menegh Per fare quello che mi dici, cioè stringere i vari faston del selettore, dovrei smontare il piano cottura che si trova sopra al frigo, cosa che non saprei come fare, qualcuno potrebbe dirmi se è un'operazione facile? Ho visto che ai 4 angoli del piano cottura ci sono dei tappini neri che nascondono le viti, però oltre a questa 4 viti c'è poi qualche altra cosa da svitare (tipo i fuochi o altro...) per rimuovere il piano cottura?

Modificato da MorBa il 15/12/2010 alle 13:48:06
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/12/2010 alle: 14:22:22
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 15/12/2010  13:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. non si tratta di pulizia, ma di capire con un tester se la micro carica di corrente che si genera con la fiamma accesa ritorna indietro dal piezo alla centralina. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link