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Frigo Tethford modifica a 12V ma....

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2010 alle: 16:27:48
Buongiorno a Tutti, volevo raccontarvi la storia di un...Fallimento[:(][xx(][V] Ho deciso di Far funzionare a dovere il mio frigo AES Tethford da 150 lt (congelatore separato), al quale era già stata sostituita la centralina di gestione in quanto alla resistenza arrivavano 13,4V, dopo la sostituzione 14,2V, ma dopo ore di funzionamento, la temperatura interna aumentava (in estate naturalmente) bene, mi sono armato di Buona volontà, ed ho tirato una linea dedicata dalla BM, un cavo da 10mm2, ho installato un Relais, il cui comando è stato affidato all'uscita della centralina (ex comando resistenza) , l'uscita Relais è stata collegata alla resistenza direttamente. Ho installato anche un nuovo cavo di massa, sempre da 10mm2 collegato in modo Ottimale al telaio del mezzo...prova... EBBENE[:(] Il frigo và in errore 10, ovvero guasto alla resistenza, quando viene avviato il motore e l'alimentazione passa a 12v, ho fatto innumerevoli tentativi, ponteggiando, alimentando in parallelo la resistenza(sia da centralina che da relais) ma...nessun risultato positivo[xx(][xx(][xx(][xx(] Risultato? Rimesso tutto come prima, lasciato predisposto per un eventuale inverter per far andare il frigo a 220v, soluzione che...purtroppo temo sarà Obbligata[V] Avete consigli o Idee Migliori della mia? io ho finito le lampadine di...genialità[:D] Ciao Gianfranco
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 24/10/2010 alle: 16:50:05
Ciao Speedy 3 ho effettuato la stessa modifica da te fatta,l'errore che ti da' il frigo, il mio non essendo un 150 ma un 145 lt,non me lo dava ma andava in blocco,lampeggio luce rossa.Ho capito che separare dalla centralina la resistenza,la stessa ,non sentendo l'assorbimento andava in errore.Ho semplicemente lasciato il collegamento originale, collegando tutto il lavoro da te fatto tra la centralina e la resistenza,di fatto dividendo l'assorbimento e quindi ovviando alla caduta di tensione generata dalla centralina della cellula e non da quella del frigo come si potrebbe pensare.Adesso non voglio dire che il frigo fa' miracoli ma comunque e' migliorato di molto[;)].Saluti Franck
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2010 alle: 16:54:51
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 24/10/2010  16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Quintorno, Grazie per la risposta, intendi dire che hai alimentato in parallelo la resistenza da centralina e da nuovo impianto ? perchè anch'io l'ho fatto, ma mi dà sempre lo stesso errore, cioè vuole sentire carico e abbassamento di tensione in uscita, altrimenti...Niet[:(] almeno questo è ciò che ho interpretato io[:)] Ciao Gianfranco
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 24/10/2010 alle: 17:47:54
Ciao Anche io colpito da Tedfordite acuta del mio 145 litri. Anche a me la tensione a 12v arrivava ai capi del frigo a 12,8v... Anche io ho fatto la tua stessa modifica con i cavi da 10 mmq e relais...ed anche io sono passato dai 12,8v ai 13,3 - 13,5 v....ma non mi dava errore ( lampeggiante spia rossa del quadro comandi frigo ): beneficio...poco... Ho cablato allora due cavi da 10 mmq dal frigo alla batteria ( per me quella dei servizi solo perche' piu' comoda data la vicinanza, uno per il positivo ed uno per negativo... )senza relais e senza passare dalla centralina ma semplicemente intercettando i cavi dopo il relais originale... Ora sui morsetti del frigo ho 13,8 - 14,0 v ( 14,2 - 14,4 sulla batteria )ed il frigo , d'estate , funziona molto meglio...non e' un mostro...ma in viaggi di 6/7 ore di guida perdo nel frigo 2/3 gradi ( molto accettabile...) e altrettanti nel congelatore ( mai sceso sotto i - 13/-15 °C neanche con 40 gradi fuori...) Prova anche te... Cordialmente Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2010 alle: 18:05:18
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 24/10/2010  17:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lukignolo68, il fatto è che, il mio modello, NON ha relai, è tutto integrato nella centralina, inoltre il mio modello, modula la regolazione della temperatura anche a 12V [:0][:0][:0][:0][:0] a che prò...Boh [?] sembra che qualunque variazione io apporti ai terminali fra centralina e resistenza, a lui NON Garbino[xx(][xx(][xx(] In effetti, ai morsetti della resistenza, a carico, leggo anche 14,2V, quindi Molto bene, tuttavia in viaggio, a differenza di te, dopo 6-7 ore, perdo circa 10-12°C, cella compresa[:(!][:(!][:(!] Ciao Gianfranco
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 24/10/2010 alle: 18:15:45
Allora alzo le mani... Il tuo frigo e' diverso dal mio. Spero che il tuo problema si risolva al piu' presto. Cordialmente Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2010 alle: 18:26:03
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 24/10/2010  18:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, lo spero anch'io, tuttavia, se non apporto qualche modifica...a distanza di due anni, temo che MAI migliorerà da solo[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Quello che francamente non capisco, è, perchè un Frigorifero, deve aver bisogno di tutta sta logica di gestione, cosa fà più di un trivalente tradizionale con 4 fili 4 e un fornelletto ? A mè, che dica Errore 10, oppure Errore 11(mancanza di alimentazione prescelta)...serve poco più di un messaggio SMS da parte del gestore Telefonia Mobile(...Prova 100 minuti gratis e messaggi a...)... Sono Tristissimo[V] Ciao Gianfranco
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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 24/10/2010 alle: 23:32:58
La modifica da te fatta e' quella di emme48? Grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2010  18:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 07:41:17
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 24/10/2010  23:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Effetti SI ![;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:47:14
Da quello che ricordo non hai seguito alla lettera le istruzioni di emme48. Il lavoro è da fare a monte della centralina del frigo e non tra centralina e resistenza.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:45:31
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/10/2010  12:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Vero Suki74, tuttavia, rilevando 14,2V a valle della centralina misurato sulla resistenza, ho ritenuto che il problema non sia tanto di caduta di tensione a monte, quanto, piuttosto a valle, dato che potrebbe darsi che sia la centralina a causare cadute di tensione,dopo molto tempo, dato che modula anche il voltaggio per poter regolare la temperatura interna del frigo (voglio vedere chi abbassa la regolazione a 12V [:0][:0][:0]), per cui volevo essere certo di fornire 14,2V con regolazione al massimo, per ore ed ore! Mentre scrivevo con te, stavo pensando di utilizzare il D+ come eccitazione del relais, e non l'uscita della centralina come ho fatto in effetti, in quanto essa potrebbe rilevare solo il carico della bobina del relais[}:)][}:)][}:)] L'errore 10 che dà, significa, da manuale Tethford "Valore resistenza inferiore al 75%", ovvero resistenza bruciata o in corto[V] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:42:32
So che il 12V esiste una resistenza maggiorata e relativa centralina rinforzata per sopportare meglio l'aumento di corrente della nuova resistenza. Da quello che so è l'unica soluzione se hai ai capi della centralina una tensione superiore ai 13.5.
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Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 25/10/2010 alle: 17:31:22
Dopo quasi tre anni di varie telefonate prove varie a marzo 2010 hanno sostituito centralina ed resistenza maggiorata adesso a 12v funziona.Camper in moto luci clima radio acceso batterie cariche ho alla resistenza con il tester professionale 13.3 v ed la resistenza lavora bene.Ieri partenza da Bologna temp est sui 10°c frigo sui 6°c dopo ca due ore di viaggio a 12v il frigo è sceso ad 3°c quest estate temp est sui 30-34°c con frigo già freddo dopo ca 3 ore di viaggio in pieno pommeriggio senza aprire il frigo perdeva 1°c max 2°c.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:12:28
La modifica di Emme và fatta tra centralina e resistenza, in pratica se possibile si toglie il cavo alla resistenza e si collega al relè. Il suo problema è che la centralina se ne accorge... allora che ne dici, dopo aver sentito il parere di quelache esperto, di mettere a fine cavo che viene dalla centralina una resistenza che simuli la resistenza del frigo e in paralelo metterci il relè. La butto li come idea, non sono in grado di fare calcoli o prendere in considerazioni tutte le vairabili del caso, spero che qualche esperto la valuti e ti dica se è percorribile o è una bojata :D
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/10/2010 alle: 23:38:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2010  15:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Speedy ti rispondo solo ora,ma vedo che ci sono parecchi tehtfrollati ai maroni .Riguardo a :stavo pensando di utilizzare il D+ come eccitazione del relais,id="red">io ho effettuato il collegamento in questa maniera per poter controllare il rele' e non utilizzando la tensione del frigo alla resistenza.Io sulla centralina della cellula avevo trovato una differenza tra ingresso e uscita al frigo con mezzo in moto di ben 2 volt e passa,quindi ho dedotto che oltre alla tratta da 4mm2 di sezione del cavo c'era il rele' che sopportava male,surriscaldandosi con il frigo in funzione,con la modifica ho sdoppiato l'alimentazione,raddoppiando la sezione dei cavi e rele' sotto D+.Ripeto che non ho fatto miracoli ma almeno non cuoce le cibarie.Mi e' stato detto dal mio conc. che ce' una resistenza di wattaggio superiore che rimedierebbe ulteriormente.Saluti e Auguri [;)]Franck[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/10/2010 alle: 07:51:22
Innanzi tutto, Grazie Mille a Tutti per gli ottimi interventi[:D][:D][:D][;)][;)][;)] quella della resistenza maggiorata e relativa centralina, NON la sapevo, quindi mi informo in tale direzione, per quanto riguarda il raddoppio dell'alimentazione, ho pensato di provare ancora comandando il relais con il D+, ma credo, che i vostri consigli su resistenza e relativa centralina, saranno gli unici a dare effettivamente un risultato ed un beneficio[;)] Grazie Ciao Gianfranco
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 26/10/2010 alle: 08:21:04
x Speedy3 il kit modifica ha il seguente nr di ricambio Partnr:631751 SR 12V PERFORMANCE KIT LAR REFRIGERATORS ho ancora a casa la sua scatola dove ho riposto la vecchia centralina è la vecchia resistenza.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/10/2010 alle: 12:09:37
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 26/10/2010  08:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magnifico Grazie Mille [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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