CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford a 12 v a volte non va

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:28:38
forse qualcuno di voi sa darmi qualche dritta... non mettete il coltello nella piaga dicendomi che il frigo Thetford è una "m" a 12 v... lo so già ! [:(][:(] il problema è questo... il baraccone thetford funziona egregiamente a 220 e a gas... ma ultimamente a 12 V ha dei problemi... a volte non va... ho già fatto cambiare il fusibile che parte dalla batteria motore e va verso il frigo e la BS (infatti non si ricaricava neanche la BS)... ma il problema saltuariamente rimane... ovvero ogni tanto il frigo sembra non sentire la 12 V che arriva dall'alternatore e non commuta, dando sempre il codice 10 (mancanza di tensione dalla BM)... Il problema si presenta saltuariamente... a volte la commutazione avviene, a volte non c'è verso di far funzionare il frigo a 12 V... Leggendo qua e la sembra che possa essere la centralina del frigo, cosa che vorrei evitare di cambiare visto che costerebbe uno sproposito... Qualcuno forse è riuscito a bypassare la centralina risolvendo questo problema? dimenticavo... il frigo è un thetford di quelli grossi con il display (non mi ricordo il codice a memoria...[:(]) il camper è un Challenger... Grazie a chiunque sappia darmi qualche info in + Enzo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:51:54
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 02/09/2011  09:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, Leggi la posta. Dodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 02/09/2011 alle: 12:06:28
personalmente il problema lo cercherei sulla linea D+ proveniente dall'alternatore , se non fosse quello controllerei la linea 12 V dedicata che non fosse sottodimensionata o con qualche problema poi controllerei il rele di scambio fino ad arrivare alla scheda di gestione frigo mario
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 02/09/2011 alle: 13:52:50
Ciao ecartix,anche tù hai gli stessi problemi che ho avuto io,ti spiego meglio,ho un Thedford che a 12v.non funzionava,l'ho fatto controllare dal mio elett.di fiducia,il quale mi ha detto che la centralina era ko.Ho sentito il conce e mi ha sostituito il pezzo,che era in garanzia[:D].Un saluto,da Wiliam
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:06:26
quote:Risposta al messaggio di wily55 inserito in data 02/09/2011  13:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio non è più in garanzia... e comunque... visto chi e come avrebbe dovuto curarne gli interventi durante la garanzia forse è meglio così... [}:)] Non sono stati in grado di fare interventi + semplici in modo decente... non oso pensare sostituire una centralina del frigo! Mi sa che opterò prima per un intervento manuale di verifica sulle linee di alimentazione seguendo le indicazioni di ecostar e haiede (a proposito... Grazie!) poi al max maturerò il lutto della centralina... Enzo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:00:47
se non risolvi hai sempre la possibilità di scollegare la 12V dal frigo e farlo funzionare in viaggio a 230V con un inverter collegato alla BS o BM risolveresti il dramma di alcuni frigo thetford ma devi fare un impiantino a doc facendo in modo che quando ti colleghi a una colonnina 230V o sei in sosta senza colonnina anche se l'inverter fosse dimenticato acceso non deve succedere nulla e il cambio tra colonnina o gas deve evvenire in automatico escludendo automaticamente l'inverter , ovviamente l'inverter quando non si utilizza va sempre spento ma e facile dimenticarselo acceso e in quel caso non succederebbe nulla tranne un minimo consumo della di corrente mario

Modificato da ecostar il 02/09/2011 alle 18:20:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:09:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2011  18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, quoto Mario [;)] anche se dissento sul primo intervento, se l'apparecchio dà errore 10 significa Mancanza di Alimentazione, quindi, D+ presente (commutazione a 12V) e mancanza di 12V, sempre ammesso che fosse aperto il Gas, sul quale combustibile il Frigo avrebbe Automaticamente (se su posizione AUTO) commutato [;)] In caso diverso, allora sarebbe vanuta a mancare Ogni tipo di alimentazione, per cui, la Tua tesi, sarebbe Perfetta [;)][;)][;)][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:31:49
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 02/09/2011  09:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No dai visto che ti sei gia' cosparso il capo di cenere non ti diciamo che thetford e' brava a fare i wc e non i frigoriferi. Tanto lo sai gia' da te, appunto. [:D]
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:20:56
Solo che ricordare che la garanzia e' 3 anni.....
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:32:23
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 02/09/2011  18:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la Thetford ha inventato i bagni ma non i frigo, ecco appunto se li fà fare da un'importante azienda americana. Saluti Simone.
granraf
granraf
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:00:52
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 02/09/2011  20:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe sapere però i termini della commessa. L'importante casa americana credo sia a corto di personale per la corretta progettazione.[V][V] Ciao Raff
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:12:29
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 03/09/2011  18:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho Vivisezionati, misurati e testati, un paio (in accordo con il Mio concessionario, non mio nel senso di proprietà[:D][:D][:D], ma con il quale collaboro assiduamente, conoscendo le persone da oltre 30anni[;)]) un Thet...ed un Dome... sono assolutamente omologhi, si comportano allo stesso modo, forse il Thet... và a regime prima, entrambe sopportano Benissimo il Fuori bolla, anche Spinto e combinato (fianco e avanti-retro), la Grossa differenza riguarda la coibentazione, nettamente migliore nel Dome... per nettamente intendo di densità e spesore migliore, quindi mantiene meglio la temperatura [:)][:)][:)] Il Problema più grosso, che soffro pure io, è il funzionamento in marcia, con flusso d'aria, sia attraverso le griglie e quindi eccessivo abbassamento della temperatura all'evaporatore (le griglie oroginali del Thet... sono Molto più grandi del Dome...), e lo spazio fra mobilio e frigo, dato che le misure Normalmente sono per ospitare vedi uno o l'altro frigo, consente di far circolare aria attorno lo stesso, scambiando calore, data la minore coibentazione, appunto[:(] Solo questo, quindi, direi, che dal punto di vista progettazione, ci sono poche anomalie, basterebbe coibentarlo meglio e, ridurre il flusso dalle griglie[;)] per curiosità, chi ha il Thet...in coda, si trova Benissimo... chi ce l'ha sul fianco, viceversa [V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:30:14
Quindi io Thet di lato in viaggio sempre griglie.... ( pensa che ho le griglie Dome.T ) solo sotto o anche sopra ??
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/09/2011 alle: 21:22:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2011  18:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno che con dati alla mano sfata una leggenda metropolitana,mi dispiace x Alexia o forse potermmo dire che anche la Thedford oltre i cessi fa bene,ora,anche i frigo? Io ho un Thedford di ultima generazione(2010)da 180lt a sportello unico,mod.N180-SES,montato tra il sedile passeggero e la porta della cellula,quindi in posizione avanzata,che va benissimo. Non risente del fuori bolla e va bene in tutte e 3 le modalita,lo tengo regolato a 3/4 tacche,altrimenti fredda troppo,e pensare che ho fatto fuoco e fiamme per cercare di scambiarlo con un Dometic.

Modificato da Nuvola2 il 04/09/2011 alle 14:04:29
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 04/09/2011 alle: 11:04:25
Per la mia esperienza con il frigo thetford adesso funziona anche a 12V problema risolto dopo tre anni.Hanno sostituito la resistenza del 12 V che prima era se non sbaglio da 135-140W adesso è di 180-190W poi modificato la centralina che fa lavorare il freezer a ca.-18°c a -20°c cosi il frigo lavora meglio in quando prima della modifica il freezer lavorava a -25°c ed il frigo non riusciva ad raffreddare in quando il freezer aveva la precedenza del raffreddamento.Tornando dalle ferie il 21 agosto con temp esterne di 32°-34°c partiti dal camping alle ore 10 con frigo a 6°c ci siamo fermati a mangiare alle 14.00 ho controllato la temp del frigo prima d'aprirlo ed era ad 6.5°c viaggiando sotto il sole.Al mio alla resistenza arrivano i 13,5 volt richiesti, viaggio con la modifica da marzo del 2010 prima in estate il frigo durante il viaggio aumentava la temp.
18
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 04/09/2011 alle: 11:18:56
x Cristina 11: Scusa, visto che anch'io un frigo T...d da 175 lt con i noti problemi, mi interesserebbe sapere da quanti litri è il tuo, e se è a doppio sportello. Chiedo questo perchè al mio hanno cambiato la resistenza a 12v portandola da 175w a 190W e la centralina nel 2010, ma i problemi permangono. Saluti e grazie in anticipo per la risposta. Romano
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 04/09/2011 alle: 14:26:09
x romarossi il mio frigo è il 145 litri a doppia porta l'importante avere i 13.5 v all'ingresso della resistenza a 12v,ho penato x tre anni prima di riuscire ad avere un frigo che funzionasse anche in viaggio il mio è ancora con le aperture esterne quelle piccole adesso ho visto che le fanno più grandi.
18
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:42:55
x Cristina 11: Il mio invece ha le griglie grandi, e forse il problema è dovuto proprio a queste, che causano troppa turbolenza e, forse un eccessivo raffreddamento del condensatore, posto proprio davanti alla griglia superiore. Alcuni, infatti, hanno ottenuto un miglioramento chiudendo in viaggio le griglie con le apposite protezioni invernali. Solo che occorre ricordarsi di toglierle subito, quando ci si ferma e prima che passi ad altra forma di energia. Anche al mio hanno potenziato l'impianto a 12v e, al frigo arrivano circa 13,5 v. Ciao e grazie per la risposta, Romano.
granraf
granraf
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:56:17
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/09/2011  21:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La chiami leggenda metropolitana? Se mai dovessimo incontrarci vuol dire che io berrò il tuo vinello tu quello rinfrescato nel mio frigo... etc etc. Poi mi dirai se la leggenda è metropolitana oppure è un treno accellerato.[:D][:D][:D] Ciao Raff
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:22:48
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 04/09/2011  18:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso fare atto di presenza anch'io [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Birra Ghiacciata ( l'ultima lasciata 1 ora in congelatore...Blocco di ghiaccio, mio malgrado [:(!][:(!][:(!]) da fermo, s'intende, a 220V, a Gas o a 12 V ma ad una velocità di trasferimento fino a 80Km/H massimo, OK[;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
granraf
granraf
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:43:14
Anche io la bevo ghiacciata la birra però, è quella del mio amico dotato di frigo degno di tal nome. Il mio povero e misero n180 porta singola, produzione 2006, nonostante i tanti interventi e la rassicurazione da parte dei grandi competenti della famosa ditta che tutto era stato sistemato e il "coso" andava bene, in viaggio fa letteralmente ca.ga.re.[:D][:D][:D] Sarà per il prossimo acquisto, questo mi è andato male[:(!][:(!] Ciao Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link