Buongiorno a Tutti,
volevo informarVi, del risultato dei miei ultimi Test sul frigo in oggetto, montato dall'origine, lateralmente su fianco Sx, del mio Autoroller.
per chi si fosse messo in ascolto...solo ora, faccio un..."Breve" resoconto dello storico:
Dal bel principio, nei lunghi viaggi, il frigo a 12V NON funziona, o meglio funziona ma...non mantiene la temperatura, per cui mi trovo ad avere alla partenza in Cella -13°C ed in Frigo +5°C, e dopo circa 6-7 ora di viaggio, in cella +10°C ed in frigo +17°C
Sostituita la centralina in garanzia in quanto ai capi per la resistenza non si rilevavano che 12,8V, inoltre il relais integrato, dopo 3,5 ore sganciava l'alimentazione[:0]
Risultato, 13,6V ai capi della resistenza[:p] ma...risultati, identici [V]
Raddoppio dei cavi di alimentazione, con ulteriori treccia da 6 mm2, ma...nulla, nessuna variazione.
Tentativo di alimentare Direttamente la resistenza senza passare per la centralina, ma si ottiene il messaggio di errore 13 (resistenza malfunzionante), tentativo di parallelo fra uscita centralina e alimentazione resistenza diretta (con apposito relais) ma, nuovamente errore 13 [}:)]
Installazione di inverter da 650W ed alimentazione, tramite relais, in moto, a 220V (in realtà si ottengono 215V, ma...[;)]), Tutto funziona perfettamente ma...in viaggio, sempre nelle Lunghe percorrenze, la temperatura inesorabilmente sale ! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
A Questo punto,
mi convinco, che la causa è data dalla posizione del frigo, nel senso che, essendo posizionato sul fianco, in marcia, naturalmente ad una velocità superiore ai 70Km/h (si perchè anche questo è un dato da considerare, i trasferimenti lunghi, sono TUTTI percorsi autostradali, quindi a velocità prossime o superiori a 100 km/h, mentre al di sotto, avevo notato che sembrava andare meglio, la cosa, ma...non ne avevo certezze [8)][8)][8)]), immagino la turbolenza e l'effetto estrattivo dell'aria in marcia, potesse essere negativo al funzionamento del frigo !
A tal conferma, essendo in Ottimi rapporti e contatti, con la concessionaria che cura anche le manutenzioni dei mezzi, mi si dice che anche Molti, anche se non Tutti, i Dometic sono affetti da tale problematica, mentre, nel caso di un Thetford, ma montato Posteriormente al mezzo, il cliente MAI aveva manifestato problemi o malfunzionamenti [:0][:0][:0]
Ecco che mi appresto a fare un'Ulteriore, ennesimo tentativo, ma con forte motivazione e convinzione, ovvero parzializzare le griglie laterali, al fine di ridurre l'effetto "Venturi" dell'aria dietro al frigo, ma quanto strozzarle ?
Tanto per cominciare, mi preparo una serie di coperture in alluminio per 1/3 e 1/2 della dimensione della griglia, poi, invece, dato che appena ora sono riuscito a trovarle disponibili[xx(][xx(][xx(] prendo delle Chiusure Invernali per Griglia Grande Thetford.
Con queste, provo ad installarle, e (non chiudono del tutto ma lasciano due piccole aperture di circa 10mm X 150mm sopra e sotto di ciascuna), mi appresto a Testarle.
Nel WE appena trascorso, con partenza il Venerdi, da Trieste in direzione Grosseto, carico il frigo, nulla in cella, frigo, normalmente in rimessaggio aperto, temperatura esterna circa 16°C, metto in moto, frigo in AUTO quindi alimentazione a 12V, e...Via in Autostrada, fino a Vetulonia (Grosseto), per circa 540Km, circa 6 ore di viaggio...
prima di scendere, verifico le temperature e...
UDITE UDITEid="size3">id="red">
Temperatura in Cella -13,5°c e Temp nel Frigo +5,5°c
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Per tutto il periodo della gita, fino ad Oggi, ho tolto le coperture e riaperto quindi le griglie, per consentire al frigo di funzionare correttamente, come da progetto, a Gas, e nei piccoli spostamenti (piccoli nel senso della velocità, sopratutto) sempre aperto ! [;)]
Al rientro, partito con Cella a -14,1°C e Frigo a +6,5°C
dopo aver montato le chiusure, arrivo a Trieste con Cella a -14,6°C e Frigo a +7,8°C
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Direi quindi, SENZA OMBRA DI DUBBIO
che il Frigo Thetford a Doppia Porta da 145lt montato sul mio mezzo FUNZIONA PERFETTAMENTE E CORRETTAMENTE
come presumo Tutti quelli dello stesso tipo, con la sola accortezza, di tappare le griglie di ventilazione, durante gli spostamenti autostradali [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Spero che ciò possa essere di aiuto e supporto, sopratutto in vista del prossimo Estate ed uso intenso dei frigo, a Tutti coloro che sino ad oggi, come me, sono impazziti nel cercare un rimedio a...ciò che veniva proposto come Grave Difetto DEI SOLI THETFORD [;)][;)][;)][;)]
il problema è solo la ventilazione, quando montati lateralmente, evidentemente, le griglie...sono Troppo grandi, oppure, il frigo necessita di meno smaltimento per poter funzionare correttamente [;)]
[;)][;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 10/07/2012 alle 15:43:47