CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford AES da 145 lt a 12V, funziona!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 174
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2012 alle: 18:00:35
Buongiorno a Tutti, volevo informarVi, del risultato dei miei ultimi Test sul frigo in oggetto, montato dall'origine, lateralmente su fianco Sx, del mio Autoroller. per chi si fosse messo in ascolto...solo ora, faccio un..."Breve" resoconto dello storico: Dal bel principio, nei lunghi viaggi, il frigo a 12V NON funziona, o meglio funziona ma...non mantiene la temperatura, per cui mi trovo ad avere alla partenza in Cella -13°C ed in Frigo +5°C, e dopo circa 6-7 ora di viaggio, in cella +10°C ed in frigo +17°C Sostituita la centralina in garanzia in quanto ai capi per la resistenza non si rilevavano che 12,8V, inoltre il relais integrato, dopo 3,5 ore sganciava l'alimentazione[:0] Risultato, 13,6V ai capi della resistenza[:p] ma...risultati, identici [V] Raddoppio dei cavi di alimentazione, con ulteriori treccia da 6 mm2, ma...nulla, nessuna variazione. Tentativo di alimentare Direttamente la resistenza senza passare per la centralina, ma si ottiene il messaggio di errore 13 (resistenza malfunzionante), tentativo di parallelo fra uscita centralina e alimentazione resistenza diretta (con apposito relais) ma, nuovamente errore 13 [}:)] Installazione di inverter da 650W ed alimentazione, tramite relais, in moto, a 220V (in realtà si ottengono 215V, ma...[;)]), Tutto funziona perfettamente ma...in viaggio, sempre nelle Lunghe percorrenze, la temperatura inesorabilmente sale ! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] A Questo punto, mi convinco, che la causa è data dalla posizione del frigo, nel senso che, essendo posizionato sul fianco, in marcia, naturalmente ad una velocità superiore ai 70Km/h (si perchè anche questo è un dato da considerare, i trasferimenti lunghi, sono TUTTI percorsi autostradali, quindi a velocità prossime o superiori a 100 km/h, mentre al di sotto, avevo notato che sembrava andare meglio, la cosa, ma...non ne avevo certezze [8)][8)][8)]), immagino la turbolenza e l'effetto estrattivo dell'aria in marcia, potesse essere negativo al funzionamento del frigo ! A tal conferma, essendo in Ottimi rapporti e contatti, con la concessionaria che cura anche le manutenzioni dei mezzi, mi si dice che anche Molti, anche se non Tutti, i Dometic sono affetti da tale problematica, mentre, nel caso di un Thetford, ma montato Posteriormente al mezzo, il cliente MAI aveva manifestato problemi o malfunzionamenti [:0][:0][:0] Ecco che mi appresto a fare un'Ulteriore, ennesimo tentativo, ma con forte motivazione e convinzione, ovvero parzializzare le griglie laterali, al fine di ridurre l'effetto "Venturi" dell'aria dietro al frigo, ma quanto strozzarle ? Tanto per cominciare, mi preparo una serie di coperture in alluminio per 1/3 e 1/2 della dimensione della griglia, poi, invece, dato che appena ora sono riuscito a trovarle disponibili[xx(][xx(][xx(] prendo delle Chiusure Invernali per Griglia Grande Thetford. Con queste, provo ad installarle, e (non chiudono del tutto ma lasciano due piccole aperture di circa 10mm X 150mm sopra e sotto di ciascuna), mi appresto a Testarle. Nel WE appena trascorso, con partenza il Venerdi, da Trieste in direzione Grosseto, carico il frigo, nulla in cella, frigo, normalmente in rimessaggio aperto, temperatura esterna circa 16°C, metto in moto, frigo in AUTO quindi alimentazione a 12V, e...Via in Autostrada, fino a Vetulonia (Grosseto), per circa 540Km, circa 6 ore di viaggio... prima di scendere, verifico le temperature e... UDITE UDITEid="size3">id="red"> Temperatura in Cella -13,5°c e Temp nel Frigo +5,5°c [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per tutto il periodo della gita, fino ad Oggi, ho tolto le coperture e riaperto quindi le griglie, per consentire al frigo di funzionare correttamente, come da progetto, a Gas, e nei piccoli spostamenti (piccoli nel senso della velocità, sopratutto) sempre aperto ! [;)] Al rientro, partito con Cella a -14,1°C e Frigo a +6,5°C dopo aver montato le chiusure, arrivo a Trieste con Cella a -14,6°C e Frigo a +7,8°C [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Direi quindi, SENZA OMBRA DI DUBBIO che il Frigo Thetford a Doppia Porta da 145lt montato sul mio mezzo FUNZIONA PERFETTAMENTE E CORRETTAMENTE come presumo Tutti quelli dello stesso tipo, con la sola accortezza, di tappare le griglie di ventilazione, durante gli spostamenti autostradali [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Spero che ciò possa essere di aiuto e supporto, sopratutto in vista del prossimo Estate ed uso intenso dei frigo, a Tutti coloro che sino ad oggi, come me, sono impazziti nel cercare un rimedio a...ciò che veniva proposto come Grave Difetto DEI SOLI THETFORD [;)][;)][;)][;)] il problema è solo la ventilazione, quando montati lateralmente, evidentemente, le griglie...sono Troppo grandi, oppure, il frigo necessita di meno smaltimento per poter funzionare correttamente [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/07/2012 alle 15:43:47
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 01/05/2012 alle: 23:06:20
che dire .... niente mi inchino ai piedi di tanta sapienza e indottrinamento....ah ah ah.[:D][:D] Bravo ottima scoperta [:)][:)]sicuramente molti di noi ti saranno grati quest'estate. la prossima uscita provo,anche se il mio electrolux ( ex dometic) rm6505 aes da 145 lt in questa stagione non patisce particolarmente a 12 v, in estate un calo c'è.[:(] Azz se lo sapevo io era vicino a Baratti 10 km da Piombino,ci poteva scappare il premio ( leggi birra).[:I] Ciao e buoni kilometri
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 02/05/2012 alle: 08:51:06
Da possessore di frigorifero uguale sono molto contento di questa notizia, volevo però chiederti dove ti sei procurato le chiusure invernali per le griglie dato che io proprio non riesco a trovarle? Ciao e grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:09:08
quote:Risposta al messaggio di attimino inserito in data 02/05/2012  08:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tramite il Concessionario, sono Due i rivenditori, il principale NON le ha neppure come codice [?][?][?] l'altro le ha disponibili[:D][:D][:D] Appena riesco, ti recupero fornitore e codici, e te li fai ordinare [;)] [:D] Ciao Gianfranco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:20:04
un sistema per evitare eccessiva turbolenza e quindi mal funzionamento del frigo in viaggio, a velocità piuttosto sostenute, può essere rappresentato dall'applicazione, lato anteriore griglie, di due piccoli spoiler. Io li ho realizzati con i gocciolatoi che si applicano sulle porte d'ingresso riducendo opportunamente la parte piatta. Sono autoadesivi, di colore bianco ed una volta applicati si notano appena. Ovviamente l'efficienza dipende dal tipo di turbolenza che si forma in viaggio sulla parete del mezzo. Io ho un profilato ed il frigo è montato nella zona centrale della parete dx. Buoni Km a tutti Enzo[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 04/05/2012 alle: 23:01:31
GRANDE SOLUZIONE id="size2"> id="red"> (da inviare a concessionari e produttori) un centesimo di questo lo avevo intuito con le ventoline che, se spente, raffreddava meglio!! (mezze stagioni e ovvio, d'inverno) quindi molto sensibile ai flussi d'aria (meglio se naturali) rimane da risolvere il problema da fermo con temperature esterne sopra i 25/28C sperimentero' alla prima occasione
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/05/2012 alle: 10:09:19
Ciao Gianfranco Ho sempre avuto anch'io dei dubbi sulla turbolenza ma mi sono concentrato su altri problemi per poi tralasciare il tutto, ho imparato a gestirlo diversamente o perlomeno a conviverci. Ho però sempre avuto le griglie invernali e le ho usate solo in inverno quando il frigo da meno problemi. Le testerò alla prossima uscita e spero proprio di confermare le tue prove! Ciao e grazie per l'utilissima informazione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:04:56
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/05/2012  10:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Spero Bene anche per Te. Oggi ho informato la Thetford di quanto testato, assieme al concessionario al quale mi appoggio, ed abbiamo chiacchierato un pochino, sono rimasti piacevolmente impressionati, dicendo che, non avevano testato il problema turbolenza... Rimane da vedere, questo è il mio atteggiamento, quando le temperature esterne arriveranno prossime ai 30°C, bisogna vedere come, giocare sulle parzializzazioni delle ventilazioni (intendo, solo sotto?, solo sopra?, parzializzare entrambe, o solo una? ...) questo è il mio stile, per il momento, posso dire con certezza che, il sistema, alimentato a 12V, come da progetto, è adeguato ed il frigo funziona, è evidente che bisogna concentrarsi sulle temperature che devono raggiungere evaporatore, fornelletto, serpentina ecc ecc [;)][;)][;)] Una valutazione che faceva il concessionario, riguardava la ventilazione piccola dei frighi piccoli (intendo fino al 100lt) che NON ha mai dato problemi in marcia, rispetto agli attuali frigo Grandi, ma anche con Ventilazione Esuberante... ma senza scarico esterno fornelletto (per riscaldare ulteriormente l'evaporatore...) ecc ecc... Per ogni Assoluta garanzia di funzionamento, in TUTTE le condizioni, aspettiamo, anzi Aspettate (che io continuo a verificare e testare [:D]), nel frattempo, facciamo, noi Tutti (veri Utenti e Tester [;)][;)][;)]) delle prove, a favore di Tutti e della soddisfazione nel Viaggiare con i Nostri...accessori a bordo (fra l'altro pure Cari da acquistare [:(!][:(!][:(!]) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/05/2012 alle 13:05:56
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:11:09
Evidentemente il frigo è stato testato molto bene dal produttore... Si il test l'hanno fatto al computer! Provarlo sul campo sarebbe costato troppo. W la serietà, tanto i camperisti sono solo dei polli da spennare!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:08:38
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 05/05/2012  13:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta, qui si parla della Referenza Italiana, NON del produttore in assoluto, evidentemente, non esiste un feedback, da parte degli allestitori al produttore, penso che in generale possa valere il Test in laboratorio, dubito che venga acquistato ogni tipo di allestimento per testare un prodotto nuovo [:)][:)][:)] non credi [?] Un tanto, ad onor del vero [:I] [;)] Ciao Gianfranco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:21:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/05/2012  13:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco,premesso che io ho il nuovo Thedford da 180lt ed è funzionantissimo in tutte e 3 le modalita con le griglie aperte,anzi fredda anche troppo,ti porto a conoscenza che in questi ultimi modelli hanno montato una resistenza da 200w per il funzionamento a 12v.Sai da quanti watt è la resistenza nel tuo modello?Magari è piu piccola e di conseguenza non riesce a far raggiungere la temperatura ottimale al sistema con le griglie tutte aperte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:58:14
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2012  15:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 190W Ti ringrazio del Consiglio, ma, come dicevo, andando piano, addirittura lasciandolo alimentato a 12V (ho predisposto un banco batterie alimentato da un apposito caricabatterie, per test, non l'ho riportato ma l'ho fatto [;)]), il frigo in questione, funzionava Egregiamente, la sola funzione in viaggio, e, ripeto, sopra i 70-80 Km/h, creava disturbo, anzi, malfunzionamento, pur avendo, all'arrivo, la zona del fornello, calda, non eccessivamente, ma calda, sintomo quindi, di funzionamento...o aspettitiva di ciò [:D][;)] Scusa, di che anno è il Tuo Frigo ? Dove è posizionato sul VR ? Che dimensione hanno le griglie ' Scusa le domande, ma servono a me, a farmi un...prospetto mentale [;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Il Tuo Frigo, è del tipo con Porta Singola, grande, con cella piccola, e più profondo del 145N, se non erro, una sorta di...evoluzione dimensionale, dei tradizionali frighi da 100 lt 8per così dire), il problema grosso, sembra averlo, il tipo di frigorifero, con cella separata, e due porte, in quanto, le due sezioni NON interagiscono, ma vengono sezionate nella preselezione, nel senso di...prima raffredda la cella, poi, si passa al frigo, non era strano, nei vecchi frigoriferi, quando la resa del frigo era...inferiore, togliere la portina della cella, per dare un ...aiuto al sistema nel complesso, cosa che, con le sezioni separate, è impossibile [;)] Corrisponde a verità la descrizione del Tuo refrigeratore ?

Modificato da Speedy3 il 05/05/2012 alle 16:09:15
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 05/05/2012 alle: 18:54:43
provero' anch'io.... facci sapere come e dove ordinare le griglie Grazie absit iniuria verbis
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 19:17:10
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 05/05/2012  18:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro ! Fino ad un tre mesi fa, non erano disponibili, nel senso di...NON Prodotte [V][;)] [;)] Ciao Gianfranco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/05/2012 alle: 21:30:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/05/2012  15:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora diciamo che il valore delle 2 resistenze dovrebbe essere uguale,comunque per tua informazione ti faccio presente che nel mio frigo(Thedford 180lt SES a sportello unico con celletta interna)i 2 fili con guaina siliconata che alimentano la resistenza riportano erroneameente scritto sopra 140w. Il frigo è di meta 2010,in pratica l'ultimo tipo,ed è montato fra la porta di ingresso ed il sedile passeggero del mio mansardato.Le griglie sono del tipo grande,senza camino,da 52x28cm e la profondita del frigo è di 35cm. Sono intervenuto sul 3d che hai aperto proprio perchè ho capito che ti poteva essere utile avere informazioni per poter fare dei paragoni e penso di aver risposto alle tue domande.Se ne hai da farne altre non ci sono problemi. Non ho capito la tua ultima domanda " Corrisponde a verità la descrizione del Tuo refrigeratore ?" Se fosse riferita al suo buon funzionamento ti riaffermo che fredda anche troppo,in ogni condizione fin'ora provata,sicuramente migliore dell'electrolux montato nell'altro camper
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 21:43:11
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/05/2012  21:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [:)][:)][:)] No, intendevo dire, è il frigo che descrivo, il Tuo ? da come mi hai risposto,...è proprio lui[;)] Cambia quindi, la posizione, del frigo, Tu lo hai montato a Dx, verso la parte anteriore del mezzo (mezzo lungo...quanto ? [:I]) E funziona, quindi, ma...con percorrenze di quante ore, ti mantiene la temperatura ? La misuri, o ti affidi alla sensazione di freddo ? Non prenderla come un ...interrogatorio, o una sorta di ... messa in dubbio delle tue effermazioni, Tutt'altro [B)][B)][B)] sono Veramente interessato a ...saperne di più, il più possibile, affidandomi a persone Affidabili e Certe, come gli amici utenti di COL [;)][;)][;)] Gli unici, Veri, fruitori dei servizi e delle attrezzature acquistate [:D][:D][:D] Grazie ancora [;)] Ciao Gianfranco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:15:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/05/2012  21:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper è lungo 7.25cm in pratica il Sun Living Lido A12 dell'Adria. La temperatura interna non l'ho mai misurata,diciamo che,come hai detto,mi affido alla sensazione ma confortata dal fatto che in cella mi mantiene i surgelati ed il gelato,chiaramente con la 12v,e pensare che al momento dell'acquisto del mezzo,dopo aver letto sul forum delle vicissitudini di questi frigo,ho cercato in tutti i modi di farmelo sostituire con un Dometic. Ah!La cella è posizionata in alto ed è larga quanto il frigo e per accedervi devo aprire la sua porta. C'è da dire che prima di partire lo accendo preventivamente a 220v. Lo scorso anno con il frigo bello carico,viaggio di 2 mesi,quindi puoi immaginare quanto,partito da Roma ci siamo fermati a Vipiteno,sempre a 12v eccetto il pranzo che è andato a gas e comunque per tutto il viaggio(Rep.Baltiche)mai avuto un problema. Il problema,di ordine elettrico,l'ho avuto dopo il ritorno.In pratica ho trovato il fusibile e il portafusibile dell'alimentazione del frigo letteralmente fusi per surriscaldamento,problema ora risolto in garanzia con il montaggio di un fusibile maxi e cavi da 4mm.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 05/05/2012 alle: 23:55:57
bravo Gianfranco , vedo che sei riuscito a rimappare anche il frigo dandogli più cavalleria ma ci voleva la tua pazienza [:)] , ora la mappa è nota e altri avranno modo di beneficiarne , spesso le soluzioni da adottare sono quelle più semplici alla portata di tutti senza impazzire ma diventano semplici quando si sanno e grazie a tè ora è più semplice ciao mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2012 alle: 16:20:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2012  23:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Grazie Mario [;)] magri l'avessi...rimappato, farebbe da...condizionatore cellula [:D][:D][:D] Mi basta che faccia fresco, e non mi sciolga i gelati in cella (ci sono arrivato ora...che i figli...probabilmente non vengono più con i vecchi [V][V][V]) Sarei contento che Tutti ne potessero fruire, è questo il Senso ed il motivo di un Forum, in un ambiente come...COL [;)][^][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/05/2012 alle 07:27:32
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:33:22
Ciao! Le ho ordinate venerdì ma non per questo problema ma, perchè quest'inverno il frigo congelava qualsiasi cosa! Le proverò nel primo viaggio lungo! Grazie Alessandro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/05/2012 alle: 07:37:02
Sun un Laika Ev 2 il mio frigo Electro.. non funzionava mai. Sulla serie dopo hanno istallato due tubi di scarico a tetto, io ne avevo solo uno Per non fare altri buchi sul tetto, ho messo sull'unico sfiato una tubo curvo a 90° con alettone sopra, ed il tutto infulcrato al centro. Di fatto era un galletto ( tipo camino di paese) che girava a seconda del vento. Sia da fermo che in viaggio il risultato fu perfetto slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link