quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/07/2012 22:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, il 145 Lt doppia porta, con griglie grandi... Per il Tuo... mi spiace NON ho esperienze personali in merito[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/07/2012 14:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, stò seguendo l'argomento e infatti la prova che volevo fare anche io, ne avevamo parlato tempo fà, era quella che hai fatto tu, di coprire solo sopra nei momenti di gran caldo. Infatti avevo provato a coprire solo sotto, ottenendo il tuo risultato, ho coperto tutte e due con temperature calde ma normali, ho ottenuto un'ottimo risultato, poi ho sempre coperto tutte e due le griglie ma con caldo intenso, infatti il risultato è stato scarso, non sò se ti ricordi. Mi rimane di fare la prova di coprire solo sopra con caldo intenso, e se è come dici tu, penso che siamo arrivati alla conclusione. Restiamo aggiornati, anche se io il camper non lo stò usando per niente [V] Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 12/07/2012 17:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][;)] Si si Ricordo, neanche io, riesco ad usare il mezzo...come vorrei [V][V][V] Comunque sia, ripeto, voglio realizzare una serie di coperture in alluminio, con diverse forature, in modo da testare ulteriori combinazioni [;)] Per ora, rimango, diciamo, "Abbastanza" soddisfatto, con la copertura completa al superiore, considerando poi che...come lo Chiamano "Minosse" ci ha dato un banco di test...difficilmente ripetibile [:p][:p][:p] Aspetto comunque, anche indicazioni da parte di fmar, che dice di aver già testato tutto e trovato la soluzione ottimale, mi piacerebbe poter copiare i Suoi test, senza perdere ulteriore tempo...che alla fine è... Sempre... poco [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 18/07/2012 11:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se intendi di aver montato le griglie, le originali, hanno quelle due aperture centrali, superiore ed inferiore, che sono più che sufficienti, allo smaltimento dei gas combusti [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 18/07/2012 11:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi da tutte le officine serie, viene consigliato di fare la prolunga del camino con un tubo che arriva fino alla griglia superiore, perchè se guardiamo il camino si trova a mezza altezza, quindi prolungarlo fino in alto, io ho messo un tubo da 32 mm di acciaio, così i fumi scaricano da lì e mi hanno detto che il frigo rende anche meglio. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2012 16:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò che dirti, questo consiglio mi è stato dato da un frigorista, e poi parlandone con altri capofficina mi hanno detto la stessa cosa. poi nel dettaglio non riesco ad entrare. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 18/07/2012 15:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è stato messo il T che terminava dentro, quindi finisce con l'aggeggio che scarica verso la griglia. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 19/07/2012 08:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, per approfondire, avevi problemi di resa o l'hai modificato subito ? Non mi risultano problemi di resa a Gas in configurazione...da progetto[;)] anzi, ne sono a conoscenza, ma solo fra chi ha montato le ventore di estrazione e le attiva [;)] [:)] ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012 11:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo problemi di resa, ma facendo così mi hanno detto che rendeva meglio, a quel punto che gli dovevo dire, no non lo fare se mi rende di più? Casomai se era il contrario, poi me lo hanno detto in diversi e la cosa è finita. Poi le ventole le ho montate anche io, dicendomi in tanti che servono, ed ho sentito anche chi dice che non servono. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 19/07/2012 19:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, era più o meno quello che...immaginavo, più d'uno, si è fidato di personale...fidato appunto... Guarda, non si può dire che faccia male, da Verifiche e Test, oltre che da analisi progettuale (che, almeno in questo denota serietà, questi ultimi calcoli, corrispondono con i dati dei test...eseguiti a Posteriori...privatamente, quindi Senza forzature o Pressioni [;)][;)][;)]), dimostrano che, la resa migliore, la si ha, con il camino interno a metà batteria radiante...come originale quindi [;)][;)][;)] Le Ventole, sempre interlacciando i dati di progetto, con i test, dimostrano che, hanno un effetto Negativo nei confronti del Rendimento Globale... In Talune condizioni, però, ovvero quando la temperatura esterna è fuori progetto, oppure per effetto di terreno particolarmente riflettente (formazione di ..."Termiche Ascensionali"...) ecc ecc, oppure proprio per eccessivo surriscaldamento per funzionamento a Gas (in combinazione con i fattori...precedenti [:(][:(][:(]), allora in quei casi, le stesse portano beneficio, svolgendo un compito, che...Normalmente NON viene richiesto, ma che...in assenza, non sarebbe possibile ! [:)] Tuttavia le condizioni ed i casi, sono Talmente...Rari, per cui, NON ritengo utile, e necessario, Montarle ! [;)] Tutte queste considerazioni, NON si applicano, ai Frigoriferi da 100 lt, i quali hanno una filosofia progettuale COMPLETAMENTE DIVERSA, ecco che, molto spesso, chi consiglia od afferma, lo fà riferendosi, ad esperienze, pur molteplici, ma riferite, ai modelli...piccoli, pensando..."Tanto...sempre di Frighi Trivalenti si Tratta..." [V][V][V][V] Comunque sia, per onore di cronaca, anche io ho montato le ventole, ma...NON le uso, proprio per i motivi che ho elencato, emersi da Test e Verifiche Specifiche di Funzionamento [:I][:I][:I] Quindi...vedi che Comunque sia, c'è sempre uno che ti consiglia...in Buonafede, ma...a sproposito [?][?][?] E' Successo a Tutti [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2012 18:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma con tutti gli ingegneri che ci sono in giro (compreso me) è possibile che queste grandi aziende costruttrici di camper vendano ancora veicoli con questi difetti? le soluzioni sono infinite...forse non hanno voglia di scervellarsi? o forse pensano che siamo tutti scemi e non ce ne accorgiamo?
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 19/07/2012 20:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] E Siamo in Due [:D][:D][:D] Credo che, soluzioni del tipo "Togli e Metti" difese, magari con dimensioni variabili, sia Improponibile per il mercato... in effetti il "Problema" se così lo si può definire, riguarda SOLO pochi casi, di Lunghe percorrenze, in periodo Estivo, a 12V... In Effetti, le case "Allestitrici", Tu usi il termine Costruttrici, ma..., vabbè diciamo, Realizzatrici e risolviamo [;)]... dicevo, NON testano, in condizioni limite le soluzioni, NON dispongono di Gallerie del Vento, od altre, soluzioni Tecniche di Test Pre Vendita... ecco che...a fronte di Poche Lamentele, Pochi Cali di Vendite, ecc ecc, NON si giustificano, analisi, o meglio, modifiche, tali da...Stravolgere i Progetti [;)][;)][;)] Perciò, finchè si è in garanzia, POSSONO venir sostituite Centraline, Resistenze ecc ecc, poi... se a carico del Cliente...Pochi e Sparuti, sono i casi di ...Lamentele o...CAUSE LEGALI [;)][;)][;)] Non Credi [?][?][?] Lo stesso si verifica per la Parte Meccanica...nè più, nè meno... [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012 23:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto allora la differenza la fanno le case allestitrici che investono sulla ricerca e sullo sviluppo...bisognerebbe prendere in considerazione anche questo fattore nel caso di acquisto o nel caso in cui i responsabili volessero primeggiare nel mercato...credo che, comunque vada, sia un settore in continua crescita e credo anche che si debba investire su questo aspetto essendo una parte molto importante per le caratteristiche del mezzo...questo è un mio modestissimo parere
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 21/07/2012 12:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, assolutamente, tuttavia, già ora, siamo su cifre...importanti, per l'acquisto di un VR, se ci fosse anche un settore Ricerca e Sviluppo...temo che Molti di noi, dovrebbero scordarsi pure un Entry Level, come il mio [:D][:D][:D] In realtà, manca, forse, soltanto la coscienza di una problematica di questo tipo, ovvero, se esiste un Feed Back, al produttore del Frigo, immagino egli NON abbia Nessun problema a realizzare il sistema in modo da sopperire a tali "Disturbi Aerodinamici" [;)][;)][;)] Oltre ai Test, esistono appositi SW in grado di aiutare e di simulare le condizioni, che noi, poveri utenti, fatichiamo a fare[;)] se scorri dall'inizio, ho tentato pure di simulare in Officina, con l'ausilio di due ventilatori da 140.000Mc di aria ciascuno, la turbolenza sul fianco, tuttavia, con anemometro, misuravo una velocità dell'aria di appena 60Km/h, quindi distante dai 100 e oltre richiesti... Non è facile testare, bisogna prima studiare poi.... [;)][;)] Una Saluto Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 22/07/2012 11:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, Non sono lì ed ho difficoltà ad aiutarti, potrei Solo consigliarti di Liberare Completamente le griglie, NON mandarlo al Massimo ma di mantenere 3 o 4 tacche sulle 5 del massimo, di evitare che il fianco conle griglie, sia esposto ed in battuta diretta del sole, ciò di fatto, bloccherebbe la ventilazione convettiva... Altro, non saprei, se brucia bene ed il camino è libero (non ci sono nidi di vespe o...) difficilmente, almeno io, posso aiutarti [V] [:)] Ciao Gianfranco