CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford AES da 145 lt a 12V, funziona!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 174
granraf
granraf
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:48:31
solo per l cronaca, io ho provato il frigo in questione, (il mio è un 180 ad una sola porta) da fermo. Ovvero portato a temperatura bassa in modalità 220 volt ho poi lasciato in moto per circa due ore il camper ed il frigo ovviamente a 12 volt. Prova fatta perchè richiesta dal giudice di pace ebbene nel frigo la temperatura si innalza velocemente. Quindi la teoria dei vortici, e dell'eccessiva estrazione d'aria almeno nel mio caso nn è la causa del malfunzionamento. Questo per conoscenza e per statistiche. Ciao a tutti, Raff
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:33:08
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 01/10/2012  19:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raff,per pura curiosita potresti essere piu esaustivo visto che anch'io ho il Thedford da 180lt ad una porta ed è funzionantissimo a 12v,scrivi addirittura di giudice di pace[:(].Comunque,in questo modello,confermo che la resistenza a 12v è di 190w.
granraf
granraf
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:01:23
Ciao Franco, mi compiaccio che il tuo funziona bene a 12 volt. il mio invece così come da me lamentato e da ctu confermato il frigo in questione in modalità 12 volt non è idoneo all'uso per cui è stato costruito nonchè venduto. Mi chiedi di essere più esaustivo, che devo dire? Quando parto per un viaggio che va oltre un ora in periodi con temperature esterne alte, nn posso permettermi di stipare nel frigo alimenti che si deteriorano e questo nonostante il fatto che due giorni prima lo alimento a 220volt e quindi alla partenza la temperatura interna al frigo è abbastanza bassa. Inoltre in aggiunta, all'interno prima di partire pongo pure i cosidetti siberini molto freddi proprio per agevolare il mantenimento della temperatura. Se nel frattempo hanno trovato la soluzione a tale malfunzionamento, sono più che felice. Ma .... Ciao Raff
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:05:21
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 01/10/2012  14:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami...mi sono assentato[:I] ti hanno già risposto, comunque...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:11:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2012  14:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse, ti sfugge il fatto che, per raffreddare, l'interno, il liquido deve espandersi, all'interno, e Bollire...all'esterno...[;)] quindi, devi scaldare...dietro... avendo una resistenza, che per funzionare a 12V, NON può assorbire troppi Ampere, quindi NON può avere una potenza in Watt troppo elevata... la stessa, NON sarà in grado di scaldare, MAI, Tanto quanto una fiamma.... e neppure avere la potenza della stessa resistenza per il 220V...[;)] ecco che, con un riscaldamento moderato, sufficiente a far bollire la miscela di ammoniaca, appena si ha un eccesso di ventilazione...la potenza del riscaldamento...viene meno, ed ecco il calo di rendimento del sistema frigorifero[;)] Spero, ora sia più chiaro[;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:15:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012  09:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, allora vuol dire che la resistenza elettrica è sottodimensionata e non può essere un problema di assorbimento in quanto la produzione elttrica del motore in movimento è più che sufficiente. Forse diventa un problema di ingombri della resistenza o di reperibilità nel mercato. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:14:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/10/2012  09:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no più che altro credo che il limite sia, il cablaggio e le connessioni... già così far passare 20A circa... in CC non è uno scherzo[;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 02/10/2012 alle: 17:33:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2012  10:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GIanfranco sembra che l'analogo prodotto della concorrenza non abbia problemi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/10/2012 alle: 18:11:56
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 01/10/2012  21:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che parlando di un frigo diverso andiamo in OT ma sempre thedford è e forse puo aiutare a capire cosa hanno cambiato nei nuovi,visto che funzionano. Per la precisione il mio è il 180lt SES ad uno sportello con freezer interno del 2010 e con griglie grandi,se anche il tuo è questo modello(di che anno?) deve necessariamente funzionare.Pensa che questo anno ho riportato dalla Grecia,via Bari,dei gelati fino a Roma senza problemi.Ti chiedevo di essere piu esaustivo perchè,visto che parlavi di giudice di pace,presumo che il conce o la thedford non siano riusciti a sistemartelo.Nel mio,dopo 10.000km,si è fusa la plastica del fusibile da 20A che alimenta la resistenza e si sono cotti i cavi rovinando anche gli attacchi sulla centralina.Il tutto è stato sostituito dall'assistenza(ottima)del mio concessionario,pero'montando un fusibile da 20A maxi con cavo da 4mm e fin'ora non si è presentato piu alcun probema.
granraf
granraf
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 19:09:11
ciao Franco, il mio è 180 litri una porta con griglie piccoline del 2007, ovvero il camper è stato immatricolato nel gennaio del 2007 quindi il frigo sarà stato prodotto almeno nel 2006. Il concessionario tramite thetford in un primo intervento, almeno da quanto dichiarato, ha sostituito la resistenza e forse la centralina ma con risultati a mio parere (e pure del ctu) pietosi mentre per il tecnico thetford ottimi. Ovvio che mi sono visto costretto a ricorrere al giudice di pace. Il malfunzionamento del mio però è enalogo ad altri dello stesso tipo e maggiormente in modalità 12 volt. Appena metterò la parola fine su questa penosa vicenda cambierò il frigo con uno decente di altra marca ovviamente. Ciao Raff
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2012 alle: 19:39:45
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/10/2012  17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me risulta...una NON conferma[;)][xx(] Il problema sono le Lunghe percorrenze con funzionamento a 12V... e con frigo sul fianco (come ho indicato all'inizio, un analogo montato alla parete posteriore, ho verificato...funzionare PERFETTAMENTE, e da sempre! Quello che è, certamente da dire, è che, gli allestitori, chiedono frigoriferi, Sempre più grandi (lo chiediamo noi...) Sempre più Piccoli esternamente (lo chiediamo noi, così si hanno Più mobili e spazio interno...) e Sempre meno peso (lo chiedono ...il CDS [:D][:D][:D]) Allora cosa si sono inventati [?][?][?][?][?] Di Ridurre la Coibentazione...[^][^][^] una volta i frighi, erano spessi 7cm per lato e pesavano.... ed erano piccoli e con il vano Cella...interno nel frigo (che aiuta a mantenere bassa la temperatura...del complesso...) oggi, abbiamo uno spessore di 2,5cm a parete, sono alti il doppio, la cella è separata dal frigo...ed ha la precedenza nel raffreddamento... Insomma...è difficile...far contenti i Camperisti [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Un pò di colpa...ce l'abbiamo pure Noi, che chiediamo di avere...servizi da Abitazione, su un VR, certo...costando come un appartamento...uno lo pretende pure [}:)][}:)][}:)], ma.... Comunque sia, visto che...quel pò di turbolenza, mette in crisi un sistema frigorifero...per ora...concentriamoci su quello[;)][;)][;)] ...Un Problema alla Volta...Please[:p][:p][:p][:p] [;)] Ciao Gianfranco
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 03/10/2012 alle: 09:42:09
Aggiornamento... Resistenza a 12V smontata e non ha nessuna guaina blu con su scritto i watt I watt sono impressi sul rame e sono 170w e il codice di riferimento è 632246 Allora ho fatto una ricerca in rete... e l'ho trovatra su un sito francese (http://www.brelect.fr/index.php?page=produits.inc.php&code=632246) ma fa riferimento al N145 e sia all'N180 !! boh ! chi ci capisce è bravo... forse sarà stata già sostituita al preced. proprietaro... L'ho misurata ed è interrotta !! A questo punto ho bisogno di voi... se acquisto la resistenza da 185/195w (codice 631751 ?) devo necessariamente cambiare la scheda ? (ricordo che a motore il moto alla scheda arrivano 13,63v)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/10/2012 alle: 12:51:08
La scheda maggiorata è praticamente obbligatoria per gestire meglio il maggior carico della nuova resistenza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:15:13
Oggi ho il camper a casa in previsione dell'uscita per il we ed ho controllato la mia resistenza. La guaina è di colore azzurro sulla quale è stampigliato 220V 200W. Per chi mi conosce poco sono uno dei primi contagiato da Thetford e, dopo tre anni di inutili tentativi e modifiche, mi è stato sostituito il frigo con uno di aggiornato ma che va anche leggermente peggio del primo. Un'ultima diagnosi in un centro di assistenza della casa diceva che la resistenza dovrebbe essere ok ma che ora i cavi erano insufficienti. Ormai da tempo mi sono rassegnato, il mezzo ha più di 8 anni ma ogni tanto mi ribolle il sangue e vorrei chiudere definitivamente e positivamente questa dolorosa pagina. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:30:13
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/10/2012  14:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda bene che le guaine dovrebbero essere due... anche sulla mia azzurra c'è scritto 220v 200W, l'altra (quella sui cavi da 12v) non c'era proprio...
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 04/10/2012 alle: 09:30:04
mi quoto da solo... INFO utili a tutti quelli che vogliono sostituire la resistenza da soli. Ho telefonato alla Thetford per capire meglio il discorso dei codici relativi alle resistenze per poter ordinare il ricambio giusto. Il codice che è impresso sulla mia resistenza da 170W è il 632246 ed è quella che hanno montato per un periodo sui N145 e N180. Per il mio frigo (prodotto dopo il 2008 - il camper è di marzo 2009) è sufficiente cambiare la solo resistenza con quella da 190W e il codice corrispondente è 631752. Il tecnico mi ha poi spiegato che al codice 631751 corrisponde effettivamente il KIT (come già detto poco più su) che comprende resist e scheda ma è per i frigoriferi prodotti prima di marzo 2008. Intanto farò l'ordine del 631752... poi cambierò le prese d'aria con quelle più grandi... alla fine di questi lavori vedremo come reagisce il frigo... work in progress [:D] saluti
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 04/10/2012 alle: 15:50:17
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 04/10/2012  09:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io se fossi in te cambiarei la solo resistenza con quella da 190Watt ed lo proverei, in secondo tempo se non andasse farei le aperture grandi, il mio con le piccole funziona ho conosciuto camperisti che con le aperture grandi hanno problemi leggi tutto il post di Speedy 3. Parere mio personale.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/10/2012 alle: 17:37:28
Anch'io procederei a piccoli passi.
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:37:21
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento, ho contattato direttamente Thetford la quale dopo alcuni giorni mi ha fatto sostituire gratuitamente (la garazia era scaduta da qualche mese - per questo aprirò un apposito post di ringraziamento) centralina e resistenza. Ho notato dalle prove strumentali come la caduta di tensione sia notevolemnte aumentata e ho pertanto provveduto contestualmente alla sostituzione della linea di alimentazione con una nuova diretta da 16 mmq lunga circa 8 metri (prima era realizzata con doppia linea da 2.5 mmq e passava dalla centralina generale del camper) Risultato la caduta è scesa di oltre 1.2 Volt ovvero ora a motore in moto la tensione non scende mai sotto i 13.6-13.7 volt Nella necessità di provare il tutto ho proveduto a testare il funzionamneto a 12V mediante alimentatore stabilizzato da 30A collegato alla batteria motore (ovvero facendo introdurre anche la caduta di tensione del cavo),atteso che la batteria motore non assorbisse che poche decine di milliamper ( circa 0.05 A) ho rilevato sotto carico quanto segue: tensione batteria motore/alimentatore stabilizzato 14.0 Volt; tensione rilevata ai morsetti alimentazione frigo 13.70 Volt e 15.9 Amper temperatura di partenza frigo (porta inferiore) 22.8° dopo un ora temperatura 19.7° dopo due ore temperatura 12.7° dopo tre ore temperatura 8.8° dopo quattro ore temperatura 4.5° dopo cinque ore temperatura 2.6° dopo dieci ore temperatura -3.1 temperatura esterna +23.4 direi un ottimo risultato consideranto che nel libretto di istruzioni si indica espressamente che il funzionamento a 12 volt ha solo funzione di mantenimento e non di raffreddamento. Ora, a dire il vero, il consumo in Watt anche a 12 Volt nominali( 15.9 A * 13.7 Volt = 217,8 VA ovvero per carico resistivo 217,8 W ) inizia a essere maggiore di quanto consumanto a 220 Volt ovvero 200W quindi è più che lecito che raffreddi come quando collegato a 220 Volt ( mai ovviamente di quanto a gas, santo gas) So che questo non è che una prova statica ma con situazione antecendente le modifiche ( centralina + linea + resistenza) il frigo dopo 26 ore di funzionamento e con tensioni analoghe in ingresso morsettiera, non era riuscito ad andare sotto gli 7.3° Le premesse sono ottime, ora bisogna attendere nuovamente l'estate !! Ciao a tutti Per Mare per Terram
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:59:14
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 22/10/2012  15:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi Molto Bene ![:D] Tuttavia, come hai fatto notare, è una prova statica, significativa ma, da Test, Inoltre, è abbastanza chiaro il legame che c'è fra Watt di Resistenza, Tensione di alimentazione, e KJ di energia termica forniti al bruciatore... più aumentano i Watt, e più calore si fornisce, e meglio rende il frigo... sempre in condizioni di staticità [;)] Comunque sia, Bene a Thetford, e Bene a Te che prosegui nel Testare e Sviluppare. Grazie [:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link