CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente, a gas non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:15:47
colleghi camperisti, mai usato in 15 anni l'uso del gas per mandare il frigo.  Il pulsante della scintilla funziona, e come se si accendesse il gas, si spegne dopo qualche secondo; ma non lavora e non rinfresca.
Cosa devo pensare ? che sarà accaduto? che fare prima di portarlo ad una assistenza?
Grazie per il Vs aiuto se qualcuno  di Voi ci è passato . 
caballino58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:39:31
In risposta al messaggio di caballino58 del 29/09/2021 alle 17:15:47

colleghi camperisti, mai usato in 15 anni l'uso del gas per mandare il frigo.  Il pulsante della scintilla funziona, e come se si accendesse il gas, si spegne dopo qualche secondo; ma non lavora e non rinfresca. Cosa devo
pensare ? che sarà accaduto? che fare prima di portarlo ad una assistenza? Grazie per il Vs aiuto se qualcuno  di Voi ci è passato .  caballino58
...
se in 15 anni non lo hai mai usato a gas, probabilmente qualcuno ha costruito la sua tana dentro al bruciatore, in internet ci sono vari tutorial per pulirlo, ma se non hai manualità ( con il gas non sischerza) ti consiglio di andare in un centro assistenza autorizzato ( bada bene, centro assistenza autorizzato, non il primo che capita)
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:19:26
Concordo... sei del mestiere? sei capace? sai dove mettere mano? No? vai in un centro assistenza autorizzato, hai anche la garanzia sul lavoro svolto e soprattutto dormi tranquillo...
Marco
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 18:56:58
In risposta al messaggio di caballino58 del 29/09/2021 alle 17:15:47

colleghi camperisti, mai usato in 15 anni l'uso del gas per mandare il frigo.  Il pulsante della scintilla funziona, e come se si accendesse il gas, si spegne dopo qualche secondo; ma non lavora e non rinfresca. Cosa devo
pensare ? che sarà accaduto? che fare prima di portarlo ad una assistenza? Grazie per il Vs aiuto se qualcuno  di Voi ci è passato .  caballino58
...
Saggia risposta , infatti ho sempre avuto tanta pazienza ed applicazione a farmi i lavoretti da solo (anche senza esperienza nei vari campi), ma nel ramo dei gas ci vuole la tecnica da esperto e la  sicurezza del caso.  Grazie  "impiegatodelvolante".
caballino58
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 19:01:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 13:19:26

Concordo... sei del mestiere? sei capace? sai dove mettere mano? No? vai in un centro assistenza autorizzato, hai anche la garanzia sul lavoro svolto e soprattutto dormi tranquillo...
Ciao, ringrazio anche Te per il consiglio dell"impiegatodelvolante", che mi hai raddoppiato !  La miglior cosa rivolgermi ad un tecnico. Buoni km a Voi

caballino58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:19:11
In risposta al messaggio di caballino58 del 30/09/2021 alle 19:01:53

Ciao, ringrazio anche Te per il consiglio dellimpiegatodelvolante, che mi hai raddoppiato !  La miglior cosa rivolgermi ad un tecnico. Buoni km a Voi  
Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo;  mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno .
Tutto il vano interno è come nuovo, e pulito, ho smontato con il giravite il coperchio metallico che ripara il bruciatore, ma più avanti non sono potuto andare perchè la sua collocazione non è avanti l'apertura della presa aria, e la parete non permette con il giravite di togliere la vite del bruciatore !
Ho fatto la prova di accensione (dopo aver con il compressore soffiato aria per eventuale rimozione polvere), ed ho veduto accendersi la fiammella del bruciatore, ma con getto lieve.
A questo punto quale potrebbe essere l'anomalia che rende la fiamma lieve ?  Potrebbe essere il "gigle' " lievemente otturato ? ma se fosse, come poter smontare il fornelletto così nascosto tra le due finestre/areatori ? o forse che sia l'eventuale centralina?
caballino58
5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:49:19
In risposta al messaggio di caballino58 del 05/10/2021 alle 09:19:11

Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo;  mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno . Tutto il vano interno
è come nuovo, e pulito, ho smontato con il giravite il coperchio metallico che ripara il bruciatore, ma più avanti non sono potuto andare perchè la sua collocazione non è avanti l'apertura della presa aria, e la parete non permette con il giravite di togliere la vite del bruciatore ! Ho fatto la prova di accensione (dopo aver con il compressore soffiato aria per eventuale rimozione polvere), ed ho veduto accendersi la fiammella del bruciatore, ma con getto lieve. A questo punto quale potrebbe essere l'anomalia che rende la fiamma lieve ?  Potrebbe essere il gigle' lievemente otturato ? ma se fosse, come poter smontare il fornelletto così nascosto tra le due finestre/areatori ? o forse che sia l'eventuale centralina?
...
Ciao,
che modello di frigo è? sicuro che abbia una centralina? 
Tenendo conto di quanto ti hanno già detto gli altri (parole sante), se non sei del mestiere lascia perdere.
Se è un frigo senza elettronica e la fiamma non cambia di grandezza i problemi possono essere 2: la manopola di regolazione o il getto intasato ma per pulire quello devi comunque smontare il bruciatore
ciauz
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:12:10
Buonasera selvacamper,
il modello del frigo è Electrolux RM 4231  su furgonato Adria Space 2800JTD.   Ciao
caballino58
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:17:59
In risposta al messaggio di caballino58 del 05/10/2021 alle 09:19:11

Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo;  mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno . Tutto il vano interno
è come nuovo, e pulito, ho smontato con il giravite il coperchio metallico che ripara il bruciatore, ma più avanti non sono potuto andare perchè la sua collocazione non è avanti l'apertura della presa aria, e la parete non permette con il giravite di togliere la vite del bruciatore ! Ho fatto la prova di accensione (dopo aver con il compressore soffiato aria per eventuale rimozione polvere), ed ho veduto accendersi la fiammella del bruciatore, ma con getto lieve. A questo punto quale potrebbe essere l'anomalia che rende la fiamma lieve ?  Potrebbe essere il gigle' lievemente otturato ? ma se fosse, come poter smontare il fornelletto così nascosto tra le due finestre/areatori ? o forse che sia l'eventuale centralina?
...
se riesci a vedere la fiamma, in teoria dovresti riuscire anche a smontarlo, magari metti qualche foto per capire meglio
ciao
Paolo
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:15:02
IMG_20211006_151902(1).jpg
caballino58
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:20:52
Come si può vedere il bruciatore è posizionato non avanti la presa aria, quindi il giravite per smontarlo non può essere innestato.
caballino58
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:06:30
In risposta al messaggio di caballino58 del 06/10/2021 alle 19:20:52

Come si può vedere il bruciatore è posizionato non avanti la presa aria, quindi il giravite per smontarlo non può essere innestato.
Neanche uno di questi ?
IMG_20211006_200451.jpg
o questi
IMG_20211006_200900.jpg

Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 06/10/2021 alle 20:18:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:21:30
O questo 
31k8F4PLWlL__AC_SY780_.jpg
Giri il manico e gira la bussola, indispensabile per certe posizioni, come in questo caso
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:00:50

azz per togliere e rimettere quella vite dopo non poche implorazioni chissà quanti altri accidenti voleranno anche per togliere e rimettere il bruciatore  , usa attrezzatura adatta ma anche tutta la tua pazienza , se non hai attrezzatura adatta e poca pazienza allora lascia perdere  , lascia perdere anche se hai molta pazienza , senza attrezzatura adatta si fa ben poco e senza un minimo di esperienza si fa ancora meno  

Mario
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:14:12
Buongiorno, Vi ringrazio ragazzi  per il sugerimento, ora cerco di procurarmi il più adatto dei giraviti suggeritomi, sperando nella mia pazienza, anche se ho poca fiducia perchè i cm. di spazio sono esigui ed ho paura che anche corti non si riesce a lavorarci.
Credo che i tecnici debbano togliere il frigo dall'incasso per effettuare manutenzione . Va bè....
Vi farò sapere, grazie
caballino58
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:53:11
In effetti Mario ha ragione, smontare con un cacciavite mignon oppure l'attrezzo che ha postato Silvio ci si riesce, il problema è rimontarlo, ci vuole qualcosa di magnetico che tenga la testa della vite e anche così la vedo dura, si andrebbe a tatto senza vedere nulla ma fattibile...si ci vuole molta pazienza.
Ps. oppure cambiare le viti, se si trovano con testa a brugola.
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 07/10/2021 alle 20:55:47
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:04:52
Buongiorno, ancora mi ritrovo a "giostrare" con il frigo ; qualcuno (che fà lavoretti tecnici in genere), mi ha detto che (secondo Lui), la fiammella tenue che si nota nel bruciatore, è quella pilota che serve alla "termocoppia" per non bloccare il gas.
Sarebbe come i vecchi "boiler" scaldacqua, che avevano una fiammella accesa ; secondo Lui se non si accende la fiamma normale potrebbe essere la termocoppia guasta, che non agisce.
Cosa ne pensate?
caballino58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 11:01:26
In risposta al messaggio di caballino58 del 10/10/2021 alle 10:04:52

Buongiorno, ancora mi ritrovo a giostrare con il frigo ; qualcuno (che fà lavoretti tecnici in genere), mi ha detto che (secondo Lui), la fiammella tenue che si nota nel bruciatore, è quella pilota che serve alla termocoppia
per non bloccare il gas. Sarebbe come i vecchi boiler scaldacqua, che avevano una fiammella accesa ; secondo Lui se non si accende la fiamma normale potrebbe essere la termocoppia guasta, che non agisce. Cosa ne pensate?
...
La termocoppia serve per chiudere la valvola del gas in caso di spegnimento della fiamma
Se non funzionasse non avresti nemmeno la fiammella
Mi sembra di averti suggerito di andare in un centro assistenza  autorizzato, e tu ovviamente sei andato dal primo che capita, a questo punto è inutile darti dei consigli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/10/2021 alle 11:03:10
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:56:18
Evviva, dopo svariate prove di smontaggio, ho acquistato una prolunga flessibile per avvitatore o cacciavite ; ed ho potuto togliere le viti poco accessibili, cq  il bruciatore è impossibile sfilarlo dalla canna fumaria per via che il pianale di legno sottostante , ne impedisce la fuoriuscita.
Cq sia ho soffiato molto con il compressore , e provando ad accendere il frigo a gas, finalmente si à acceso.
caballino58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link