In risposta al messaggio di caballino58 del 29/09/2021 alle 17:15:47se in 15 anni non lo hai mai usato a gas, probabilmente qualcuno ha costruito la sua tana dentro al bruciatore, in internet ci sono vari tutorial per pulirlo, ma se non hai manualità ( con il gas non sischerza) ti consiglio di andare in un centro assistenza autorizzato ( bada bene, centro assistenza autorizzato, non il primo che capita)
colleghi camperisti, mai usato in 15 anni l'uso del gas per mandare il frigo. Il pulsante della scintilla funziona, e come se si accendesse il gas, si spegne dopo qualche secondo; ma non lavora e non rinfresca. Cosa devopensare ? che sarà accaduto? che fare prima di portarlo ad una assistenza? Grazie per il Vs aiuto se qualcuno di Voi ci è passato . caballino58
In risposta al messaggio di caballino58 del 29/09/2021 alle 17:15:47Saggia risposta , infatti ho sempre avuto tanta pazienza ed applicazione a farmi i lavoretti da solo (anche senza esperienza nei vari campi), ma nel ramo dei gas ci vuole la tecnica da esperto e la sicurezza del caso. Grazie "impiegatodelvolante".
colleghi camperisti, mai usato in 15 anni l'uso del gas per mandare il frigo. Il pulsante della scintilla funziona, e come se si accendesse il gas, si spegne dopo qualche secondo; ma non lavora e non rinfresca. Cosa devopensare ? che sarà accaduto? che fare prima di portarlo ad una assistenza? Grazie per il Vs aiuto se qualcuno di Voi ci è passato . caballino58
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2021 alle 13:19:26Ciao, ringrazio anche Te per il consiglio dell"impiegatodelvolante", che mi hai raddoppiato ! La miglior cosa rivolgermi ad un tecnico. Buoni km a Voi
Concordo... sei del mestiere? sei capace? sai dove mettere mano? No? vai in un centro assistenza autorizzato, hai anche la garanzia sul lavoro svolto e soprattutto dormi tranquillo...
In risposta al messaggio di caballino58 del 30/09/2021 alle 19:01:53Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo; mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno .
Ciao, ringrazio anche Te per il consiglio dellimpiegatodelvolante, che mi hai raddoppiato ! La miglior cosa rivolgermi ad un tecnico. Buoni km a Voi
In risposta al messaggio di caballino58 del 05/10/2021 alle 09:19:11Ciao,
Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo; mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno . Tutto il vano internoè come nuovo, e pulito, ho smontato con il giravite il coperchio metallico che ripara il bruciatore, ma più avanti non sono potuto andare perchè la sua collocazione non è avanti l'apertura della presa aria, e la parete non permette con il giravite di togliere la vite del bruciatore ! Ho fatto la prova di accensione (dopo aver con il compressore soffiato aria per eventuale rimozione polvere), ed ho veduto accendersi la fiammella del bruciatore, ma con getto lieve. A questo punto quale potrebbe essere l'anomalia che rende la fiamma lieve ? Potrebbe essere il gigle' lievemente otturato ? ma se fosse, come poter smontare il fornelletto così nascosto tra le due finestre/areatori ? o forse che sia l'eventuale centralina?
In risposta al messaggio di caballino58 del 05/10/2021 alle 09:19:11se riesci a vedere la fiamma, in teoria dovresti riuscire anche a smontarlo, magari metti qualche foto per capire meglio
Salve, ai colleghi camperisti che hanno risposto al mio problema di accensione gas del frigo; mi son messo con la santa pazienza a togliere le mascherine aria del frigo esterne per verificare l'interno . Tutto il vano internoè come nuovo, e pulito, ho smontato con il giravite il coperchio metallico che ripara il bruciatore, ma più avanti non sono potuto andare perchè la sua collocazione non è avanti l'apertura della presa aria, e la parete non permette con il giravite di togliere la vite del bruciatore ! Ho fatto la prova di accensione (dopo aver con il compressore soffiato aria per eventuale rimozione polvere), ed ho veduto accendersi la fiammella del bruciatore, ma con getto lieve. A questo punto quale potrebbe essere l'anomalia che rende la fiamma lieve ? Potrebbe essere il gigle' lievemente otturato ? ma se fosse, come poter smontare il fornelletto così nascosto tra le due finestre/areatori ? o forse che sia l'eventuale centralina?
In risposta al messaggio di caballino58 del 06/10/2021 alle 19:20:52Neanche uno di questi ?
Come si può vedere il bruciatore è posizionato non avanti la presa aria, quindi il giravite per smontarlo non può essere innestato.
In risposta al messaggio di caballino58 del 10/10/2021 alle 10:04:52La termocoppia serve per chiudere la valvola del gas in caso di spegnimento della fiamma
Buongiorno, ancora mi ritrovo a giostrare con il frigo ; qualcuno (che fà lavoretti tecnici in genere), mi ha detto che (secondo Lui), la fiammella tenue che si nota nel bruciatore, è quella pilota che serve alla termocoppiaper non bloccare il gas. Sarebbe come i vecchi boiler scaldacqua, che avevano una fiammella accesa ; secondo Lui se non si accende la fiamma normale potrebbe essere la termocoppia guasta, che non agisce. Cosa ne pensate?