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Frigo trivalente assorbe da 230 e 12V insieme

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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 17:04:17
Può un trivalente assorbire contemporaneamente da 230V e da 12V?
mi spiego meglio
Con le modifiche fatte per passare al litio ho trovato un filo in più collegato sull'ingresso batteria motore della centralina
Se questo filo lo stacco il frigo non va più a 12V col motore acceso
Tra le modifiche fatte ho tolto il fusibile che collega il caricabatteria interno alla centralina, disabilitandolo.
Se collego la 230V e imposto il frigo su quella sorgente (la commutazione non è automatica) col filo staccato funziona, se lo collego riscontro un  assorbimento di poco meno di 1A dalla batteria servizi (poco male) ed altrettanto dalla batteria motore (malissimo) per ora ho messo un relè a comando manuale per staccare il filo quando allaccio la 230V, prima di cercare il modo di automatizzare la cosa vorrei capire se è normale sia il comportamento sia che sia presente il filo in più, lo schema della schaudt prevede un connettore apposito per collegare il frigo, che è presente e collegato.
Tra l'altro ho verificato impostando come se avessi un frigo a compressore che il frigo a 12V assorbe 17A quindi non capisco questi 2 A scarsi (1 per batteria) dove finiscano e come faccia un filo collegato alla batteria motore a generare un assorbimento dalla batteria servizi prima di disabilitare il caricabatteria di serie questo mascherava il fenomeno.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:58:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2021 alle 17:04:17

Può un trivalente assorbire contemporaneamente da 230V e da 12V? mi spiego meglio Con le modifiche fatte per passare al litio ho trovato un filo in più collegato sull'ingresso batteria motore della centralina Se questo
filo lo stacco il frigo non va più a 12V col motore acceso Tra le modifiche fatte ho tolto il fusibile che collega il caricabatteria interno alla centralina, disabilitandolo. Se collego la 230V e imposto il frigo su quella sorgente (la commutazione non è automatica) col filo staccato funziona, se lo collego riscontro un  assorbimento di poco meno di 1A dalla batteria servizi (poco male) ed altrettanto dalla batteria motore (malissimo) per ora ho messo un relè a comando manuale per staccare il filo quando allaccio la 230V, prima di cercare il modo di automatizzare la cosa vorrei capire se è normale sia il comportamento sia che sia presente il filo in più, lo schema della schaudt prevede un connettore apposito per collegare il frigo, che è presente e collegato. Tra l'altro ho verificato impostando come se avessi un frigo a compressore che il frigo a 12V assorbe 17A quindi non capisco questi 2 A scarsi (1 per batteria) dove finiscano e come faccia un filo collegato alla batteria motore a generare un assorbimento dalla batteria servizi prima di disabilitare il caricabatteria di serie questo mascherava il fenomeno. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Se ti può essere di ispirazione ti giro parte della mail inviatomi dal sign. Decaro Angelo della Shaudt.
La mia centralina interna è una DT 201, gavone EBL 101.
Nel mio caso invece, avendo fatto anch'io la sostituzione LiFePO4, durante la marcia con acceso le utenze del caso: AC con ventola  sul 2 o 3, eventuali ventole di raffreddamento motore per la gran calura, Battery to Battery per carica BS e frigo a 12V , la centralina interna continuava a spegnersi.
Spento la AC funzionava tutto...ma che caldo

"controlli il fusibile da due Ampere (per il filo "+Sensore batteria di servizio") che si trova nelle vicinanze della batteria di servizio (non sulla centralina, ma), accanto al fusibile da 50A.
Questo fusibile protegge il filo da 1,5mm² di sezione, che partendo direttamente dal polo positivo della batteria di servizio arriva sul pin n°5 del connettore “Block2”.
Se il fusibile è bruciato, o su di esso e o sul porta-fusibile c’è della patina o tracce di ossidazioni, o se questo filo, o sul filo che partendo dal polo negativo (pure dalla batteria di servizio) che arriva sul pin n°2 del connettore “Block2” c’è qualche falso contatto, non sarà possibile accendere i dodici volt dal pannello di comando.
Misuri anche con un voltometro fra il n°2 e il n°5 di questo connettore (“Block2”), senza staccarlo, se arrivano i 12V (stessa tensione che si misura direttamente sulla batteria di servizio)."

 
 
Filippo
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:50:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2021 alle 17:04:17

Può un trivalente assorbire contemporaneamente da 230V e da 12V? mi spiego meglio Con le modifiche fatte per passare al litio ho trovato un filo in più collegato sull'ingresso batteria motore della centralina Se questo
filo lo stacco il frigo non va più a 12V col motore acceso Tra le modifiche fatte ho tolto il fusibile che collega il caricabatteria interno alla centralina, disabilitandolo. Se collego la 230V e imposto il frigo su quella sorgente (la commutazione non è automatica) col filo staccato funziona, se lo collego riscontro un  assorbimento di poco meno di 1A dalla batteria servizi (poco male) ed altrettanto dalla batteria motore (malissimo) per ora ho messo un relè a comando manuale per staccare il filo quando allaccio la 230V, prima di cercare il modo di automatizzare la cosa vorrei capire se è normale sia il comportamento sia che sia presente il filo in più, lo schema della schaudt prevede un connettore apposito per collegare il frigo, che è presente e collegato. Tra l'altro ho verificato impostando come se avessi un frigo a compressore che il frigo a 12V assorbe 17A quindi non capisco questi 2 A scarsi (1 per batteria) dove finiscano e come faccia un filo collegato alla batteria motore a generare un assorbimento dalla batteria servizi prima di disabilitare il caricabatteria di serie questo mascherava il fenomeno. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
La butto lì...magari è il filo che và ad alimentare  la centralina AES del frigo che ha bisogno dei 12 volt sempre presenti per far funzionare l'automatismo.
A differenza invece dei 12 volt di potenza (i tuoi 17 Amp rilevati) uscita per frigo, che su alcune centraline Schaudt, sono presenti solo con motore avviato.
Il mio trivalente AES aveva bisogno di 4 fili oltre alla 220 AC:
+ 12V positivo di potenza
- 12V Negativo di potenza / massa comune
D+ a motore avviato
+ 12V continuativi per alimentazione centralina AES  (da qui un piccolo assorbimento per lo stand-by solo se il frigo è acceso)
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 02/10/2021 alle 11:53:00
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 09:59:39
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/10/2021 alle 11:50:41

La butto lì...magari è il filo che và ad alimentare  la centralina AES del frigo che ha bisogno dei 12 volt sempre presenti per far funzionare l'automatismo. A differenza invece dei 12 volt di potenza (i tuoi 17 Amp rilevati)
uscita per frigo, che su alcune centraline Schaudt, sono presenti solo con motore avviato. Il mio trivalente AES aveva bisogno di 4 fili oltre alla 220 AC: + 12V positivo di potenza - 12V Negativo di potenza / massa comune D+ a motore avviato + 12V continuativi per alimentazione centralina AES  (da qui un piccolo assorbimento per lo stand-by solo se il frigo è acceso)
...
Il mio frigo non è AES, ma comunque è a comando elettronico, c'è un singolo pulsante che se premuto a lungo accende e spegne, premuto normalmente  passa da una modalità all'altra, credo che sia solo un artifizio software della sua centralina per farlo costare meno. Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente.
Ribadisco che l'assorbimento anomalo su quel filo c'è esclusivamente se collego la 230V, indipendentemente dalla modalità selezionata (12V-220V-Gas) e comunque il funzionamento rimane regolare, il led errore si accende se seleziono 12V
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/10/2021 alle 10:04:30
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:45:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/10/2021 alle 09:59:39

Il mio frigo non è AES, ma comunque è a comando elettronico, c'è un singolo pulsante che se premuto a lungo accende e spegne, premuto normalmente  passa da una modalità all'altra, credo che sia solo un artifizio software
della sua centralina per farlo costare meno. Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente. Ribadisco che l'assorbimento anomalo su quel filo c'è esclusivamente se collego la 230V, indipendentemente dalla modalità selezionata (12V-220V-Gas) e comunque il funzionamento rimane regolare, il led errore si accende se seleziono 12V  
...
Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente.

Detta così è come se quel filo fosse il comando D+, a motore acceso il frigo funziona e a motore spento da errore certo che sì se il filo è staccato.
Magari con marca e modello del frigo qualche altro utente  può aiutarti meglio
Per quanto riguarda l'incognita dell'assorbimento "anomalo forse si o forse è giusto", potrebbe essere che L'ingresso D+ del frigo, non riconosce se gli arriva il positivo o nulla (filo staccato) ma riconosce se il motore è avviato o spanto arrivandogli un comando + positivo oppure un comando  - negativo


 
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 04/10/2021 alle 11:10:55
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 08:43:59
Scusate la latitanza ma ero in viaggio.
il frigo è un Dometic rms8501 MES cioè a selezione manuale ma accensione automatica.
Ribadisco che il filo NON PUÒ ESSERE IL D+, è stabilmente connesso al +12V della batteria motore, se fosse il D+ funzionerebbe a 12V anche a motore spento.
L'unica ipotesi che ritengo attendibile è che sia una modifica fatta per rimediare ad un guasto o per migliorare il funzionamento a 12V, il frigo funziona particolarmente bene a 12V, l'ultima volta ho controllato la temperatura, dopo qualche ora a 230V il termometro segnava 11° diventati 12 dopo averlo riempito (con cose fredde) dopo 3 ore di viaggio la temperatura era scesa a 6°, tutti scrivono che a 12V a mala pena si mantiene, mentre questo raffredda.
Come ho scritto ho aggiunto un relè per staccare questo filo quando sono allacciato alla colonnina, La mia è solo una impressione, non ho ancora fatto misure, ma mi pare che ora a 230V raffreddi un pelo meno di prima, come se in precedenza la resistenza a 12V desse il suo contributo.
Aggiungo che ho trovato il manuale di installazione del frigo e sono previsti 2 fili +12V il primo indicato come + luce, il secondo come + riscaldatore, poi ci sono il D+ per consentire il funzionamento a 12V a motore acceso e S+ per consentire il funzionamento a 12V col pannello solare.
Purtroppo non posso verificare i collegamenti dietro al frigo, non c'è la griglia inferiore ma una presa d'aria sotto al pianale
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 14/10/2021 alle 08:55:24
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