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Frigo trivalente Elettrolux - no 12v :(

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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:50:18
Salve a tutti! :) Sono mesi che leggo il vostro forum e ne sono assolutamente entusiasta. Mi ha dato davvero un gran aiuto nella ricerca e nell'acquisto del mio primo camper, cosa avvenuta circa un mese fa: ho preso un vecchio ('94) C.I. Mizar 170 G. Come tutti i vecchi camper ha bisogno di cure e coccole che, vista la mia profonda inesperienza e ignoranza "camperistica" e incapacità manuale, assorbono ogni minuto libero che la famiglia mi lascia... pochissimi! :) Ho circa 200/300 domande da porvi ma cercherò di dilazionarle nel tempo per non tediarvi. Inizio con chiedere il vostro parere in merito al fatto che improvvisamente il frigo non funziona più a 12V; l'ho provato più volte e funzionava a dovere, la spia verde si accendeva e si raffreddava. Ieri ho riprovato ad accenderlo a 12V ma la spia non si è accesa. Nello stipetto affianco al frigo, sotto il lavello, c'è uno "scatolotto" con dei fusibili che ho controllato col tester e paiono integri. Volevo provare a togliere la mascherina anteriore del frigo ma non riesco a togliere le manopole di regolazione: vanno solamente tirate al fine di estrarle o c'è qualche meccanismo che le blocca? Avete qualche "illuminante" (per la spia :)) suggerimento su cosa potrei fare? Grazie! :)
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 25/10/2010 alle: 17:19:39
Potrebbe esserci qualcosa di simile nel vano motore o da qualche altra parte. Qui cìè il relè che alimenta il frigo, il suo fusibile e spesso il relativo contato faston ben cotto... Cordialmente, Marco.
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 25/10/2010 alle: 23:59:28
[URL=http://img213.imageshack.us/i/img0044s.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://img268.imageshack.us/i/img0046nb.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://img269.imageshack.us/i/img0047zg.jpg/] [/URL] Grazie Emme48, credo che lo scatolotto incriminato in questione sia questo. Ho tolto i 4 relé (?) ed in effetti, come noterai dalla 3 foto, un paio di attacchi sono un po' bruciacchiati... Cosa mi consigli di fare?

Modificato da Maxdoo il 26/10/2010 alle 00:10:11
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 26/10/2010 alle: 08:33:57
Controlla anche nel vano motore il fusibile del +D ( di solito è un portafusibile volante sul morsetto +D dell'alternatore), è quello che (a motore acceso) fa funzionare il frigo a 12V. Se ti servono gli schemi della tua centralina te li invio. Ciao Beppe
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 26/10/2010 alle: 09:05:56
Grazie Beppe, onestamente non so cosa sia il +D e a dir la verità non so neanche riconoscere un alternatore ma all'intervallo mi getterò nel vano motore alla ricerca di questo "flying fuse". Se poi mi invii lo schema della centralina via email (m.coi@tiscali.it) la mia gratitudine sarà imperitura :). Grazie mille! Ma devo preoccuparmi per quelle bruciacchiature?
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 26/10/2010 alle: 09:18:48
Hai posta. Ciao
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 26/10/2010 alle: 09:57:45
Ricevuta! Utilissime, grazie mille :)
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 26/10/2010 alle: 16:10:18
Allora, andiamo a monte del problema... non sono neanche riuscito a trovare l'alternatore :( Ho scoperto, grazie agli schemi che mi ha mandato gentilmente River53, il filo che potrebbe essere incriminato è di colore marrone ma dove capperi sia l'alternatore sul Ducato proprio non ne ho idea. Qualcuno l'ha "visto"?
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 26/10/2010 alle: 16:34:26
Non conosco il Ducato però, se parti dal + della batteria motore, vedrai un cavo rosso di sezione abbondante, seguilo ed arriverai ad un aggeggio che sembra il motore della lavatrice con davanti una puleggia con la cinghia. Quello è l'alternatore. Sui morsetti di questo (di solito tre o quattro) dovresti vedere un cavetto piccolo che parte dal morsetto +D. E' lui. Beppe
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/10/2010 alle: 16:46:03
l'alternatore e' dietro al motore, sulla sinistra, e nei modelli attuali non e' visibile dal davanti, nel tuo non so perche allora c'erano meno trappolette e ammennicoli vari nel cofano, quindi piu spazio e possibilita' di metterci le mani. per vedere dietro l'alternatore ci vuole o il ponte o la buca, mentre la puleggia davanti la vedi anche da sopra Adelmo
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 27/10/2010 alle: 00:21:41
Rieccomi dopo un paio d'ore passate con "Priscilla" (è il nome del mio camper, citazione da un grande film australiano). Allora, grazie ai consigli di Beppe e Adelmo, ho individuato l'alternatore, trovato il filo in arrivo dal frigo e controllato il fusibile (sia a vista che con il tester)... niente da fare, pare tutto a posto tranne il fatto che il frigo a 12V continua a non funzionare. Provo a rilanciarvi la palla e confido nella vostra esperienza. Grazie ancora a tutti :) Max
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/10/2010 alle: 00:42:36
Se ancora non l'hai fatto potresti togliere la griglia esterna inferiore del frigo e controllare ai cavi che arrivano dalla batteria se hai tensione, puoi provare a staccare i cavi che arrivano li e fare una linea volante anche esterna al camper direttamente dalla batteria, almeno isoli il problema, o e' il frigo o l'alimentazione, a quel punto vai per esclusione. PS. quello zoccolo del rele' non mi piace per niente, sicuro che il problema non sia li o nel rele stesso che ha bruciato il contatto interno a causa del surriscaldamento della lama di connessione? Adelmo
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/10/2010 alle: 08:43:34
Max, occhio anche che i relè che hai sfilato non sono tutti uguali, ma sono due deviatori e due interruttori. Lo dico anche se senz'altro è superfluo, il frigo a 12v l'ha provato a motore acceso vero? (Funziona solo così). Altra prova che puoi fare è questa: individua sulla centralina il relè del frigo (nella tua foto è il secondo da destra - quello sotto l'etichetta del 220), vedi che sull'involucro del relè è riportato lo schema elettrico ed in particolor modo la bobina del relè che riporta dei numeri (83-85 non ricordo bene). Sfila il rele, osservalo da sotto e vedi dove son piazzate le lamelle della bobina (dovrebbero essere numerate). Prendi il tester e posizionandoti sullo zoccolo del relè controlli di avere i 12v. Se li hai ok, il +D arriva. Facci sapere. Beppe
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Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 27/10/2010 alle: 11:57:33
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 27/10/2010  00:21:41 Rieccomi dopo un paio d'ore passate con "Priscilla" (è il nome del mio camper, citazione da un grande film australiano).>
> Priscilla?? HEMHEM![:D] La scarpa che hai sul tetto di che colore è?[8D] Cmq dando per scontato che il frigor l'hai provato a motore acceso (altrimenti non arriva la 12v) se effettivamente hai tensione in ingresso al frigorifero, il guasto e' dentro lo stesso. Potrebbe essere la resistenza elettrica di riscaldamento del bollitore o in alternativa sulla linea interruttore->termostato->resistenza
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Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:30:12
Ladies and gentlemen, risolto! :) Uno stupidissimo falso contatto del +D all'entrata nella centralina; toccava un po' si e un po' no, infatti avevo visto che funzionava solo pochi giorni fa... l'ho toccato quasi per sbaglio e ho notato che era ballerino... messo a posto, ora funziona alla grande!! Vi ringrazio infinitamente per lo sbattimento, ora grazie a voi so un sacco di cose in più sui frigoriferi da camper! :) @Roadrunner: “Con la qui presente io battezzo questo squallido camper di Barbie: Priscilla! La regina del deserto!” ;)
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Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 29/10/2010 alle: 01:27:59
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 27/10/2010  16:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! anche io sono stato "rabbuiato" da un connettore ossidato l' inverno scorso. Ed era pure nascosto bene! P.s.: Heh..il camper della Barbie..quanto ci ho giocato da piccolo [:I] [;)]

Modificato da Roadrunner il 30/10/2010 alle 00:46:16
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