CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero 220v, caldo e livellamento...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 19/06/2013 alle: 16:14:52
Ciao a tutti! So che di post sull'argomento ce ne sono in quantità, ma io vorrei da voi un riscontro "empirico", basato sull'esperienza (preziosa risorsa che abbonda su questo utilissimo forum). Dunque...Frigo Dometic 1 porta collegato alla 220v in campeggio pieno di roulotte stanziali (quindi ipotizzo assorbimenti importanti dalle altre utenze). Al mattino alle 11 31°C in cellula e 9°C nel ripiano di mezzo del frigo. Alle ore 14.30, dopo 2/3 aperture della porta, 35°C in cellula e 18°C nel frigo! Le mie domande sono: 1. Ci può stare? Dopo tutto alle 11 avevo un delta T di 22°C... 2. Quando può influire un calo di tensione (ci sono 5 prese 220 sulla stessa colonnina tutte occupate). 3. Il mio VR non è perfettamente in "bolla" (leggermente più basso l'anteriore)..influisce? 4. Nel vano freezer tutto resta perfettamente congelato (ho congelato bott acqua x prova) mentre sotto ho 18°C..è normale? Grazie anticipatamente..daltronde è anche un po' "colpa" vostra e dei vostri suggerimenti se da 3 anni sono un camperista...FELICE!! Vorrei evitare di spendere inutilmente soldi per.una sostituzione...:-(... Ciao!! E...W IL CAMPER!!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/06/2013 alle: 17:04:23
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 19/06/2013  16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 18° sono un po tantini,( con 35° fuori ) però ci possono stare visto che hai aperto un po di volte la porta, ti conviene, visto che come dici, il freezer funziona bene, congelare qualche mattonella in freezer di notte e di giorno metterle nel comparto frigo, in mancaza delle mattonelle và bene anche una o due bottiglie di acqua. C'è anche qualcuno del forum che ha provveduto a togliere lo sportello del freezer per avere più freddo nel vano normale, però io quella modifica non l'ho mai fatta. Sincerati inoltre che la guarnizione della porta sia integra e non abbia tagli, perchè da li esce il freddo Ciao P.S. Se non sei certo della 220 prova a farlo andare a gas, e vedi se migliora!

Modificato da cinquantuno il 19/06/2013 alle 17:06:00
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 19/06/2013 alle: 17:49:08
Grazie! Anche a me sembrano un po' tanti..l'idea delle mattonelle mi pare ottima e la sto mettendo in pratica. Pensavo di "aiutarlo" con le ventoline..a gas lo devo provare appena ripristino l'ugello:-(..ho avuto anche questa sorpresina... Levare la porta non saprei: finisce che perdo anche il buon funzionamento del freezer. Cmq grazie ancora
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 19/06/2013 alle: 19:10:49
Grazie! Anche a me sembrano un po' tanti..l'idea delle mattonelle mi pare ottima e la sto mettendo in pratica. Pensavo di "aiutarlo" con le ventoline..a gas lo devo provare appena ripristino l'ugello:-(..ho avuto anche questa sorpresina... Levare la porta non saprei: finisce che perdo anche il buon funzionamento del freezer. Cmq grazie ancora
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/06/2013 alle: 07:27:24
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 19/06/2013  17:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima ti ho risposto sul frigo a 220 perchè la domanda era su quell'argomento, per quanto riguarda il frigo a gas, direi che le ventoline aiutano lo smaltimento del caldo eccessivo in estate e quindi vanno bene.( io le usavo anche con frigo sul 220 ) Di quale ugello parli, della pipetta completa o solo del lamierino con il foro che dosa il passaggio del gas? Quel lamierino, se lo sai, si può cambiare. La fiammella deve essere celeste, senza punte gialle, ed alta circa 3 - 3.5 cm. Ciao P.S. Se non lo hai già fatto, pulisci anche il camino, con uno scovolino, e non dimenticarti di togliere dal camino la spirale elicoidale.

Modificato da cinquantuno il 20/06/2013 alle 07:34:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/06/2013 alle: 08:53:29
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 19/06/2013  16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco la tua richiesta di risposte empiriche, ma non esageriamo...[:D][:D] Non togliere nessun sportello! Il complessivo da priorità al freezer e se questo non raggiunge la temperatura il frigorifero ne è a discapito. Detto questo, le ventoline non sono utili SOLO per il gas, ma anche per la 220V, la quale SCALDA comunque come fa il gas, per cui l'eccesso di calore nel vano frigo va comunque tolto. Soluzione: 1) pulire per bene tutto il vano frigo 2) installare le ventoline CBE con termostato automatico 3) tenere se possibile la parete del mezzo all'ombra 4) verificare con un tester la tesione che arriva al mezzo, se è sopra i 220V nessu problema, qualora fosse prossimo ai 200V ti consiglio di lasciarlo funzionare a gas perchè la resa della resistenza a quei Volt è quasi inesistente. ciao PS: 35° non sono pochi e i miracoli non si faranno. www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/06/2013 alle: 08:45:28
quote:Risposta al messaggio di lucasamp inserito in data 19/06/2013  17:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già ho scritto sul post precedente, io non ho mai tolto lo sportellino interno del freezer, però ti allego un link dove si parla di questo. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=81655 e non sembra che la cosa abbia causato danni o anomalie di funzionamento a chi l'ha fatto. Interessanti le risposte di camperdoctor, forumista, allestistore, esperto in molte "cose da camper" Come giustamente ti ha ricordato Laikone, è molto importante tenere la parte esterna del frigo più all'ombra possibile, le ventoline, mi raccomando che siano in aspirazione ( qualcuno in un'altro post ha scritto che gliele hanno fatte posizionare in basso ed in "spinta" e la cosa è da denuncia per il pericolo che si corre di far entrare gas all'interno del mezzo), il resto ce lo eravamo già detto! Ciao
15
lucasamp
lucasamp
04/02/2010 124
Inserito il 22/06/2013 alle: 04:44:15
Che dire...grazie delle risposte! Per quanto riguarda l'ugello direi che mi limiterò alla sostituzione del lamierino forato, in quanto la fiamma si sviluppa bene, ma dopo.parte una fiammella laterale a questo. Trattandosi di impianto a gas preferisco rivolgermi ai miei fidati e competenti amici dell'officina di Genova (conosco i miei limiti e in questi casi non si "gioca")..Per quanto riguarda le ventoline...già ordinate! Cmq è bastato che la temperatura calasse un poco che il delta T si è stabilizzato sui 22°C a 220v ...direi che non posso lamentarmi..In ogni caso farò anche una bella pulizia di vano.e camino..Ciao e grazie ancora
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/06/2013 alle: 21:36:59
Le ventole montale di sicuro ma fai anche questa prova: se il frigo è montato sul lato destro (passeggero) devi stare in piano o al limite leggermente più basso dietro (quindi al contrario di come stai ora), se è sul lato sinistro va bene come stai. I frigo da 100/107 litri sono molto sensibili all'inclinazione (6° max) sopratutto con le temperature esterne elevate.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:17:03
Tutte cose empiriche... questo è il grosso limite del frigorifero ad assorbimento.... se poi i 35 gradi sono afosi, hai un frigorifero che va alla grande [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link