CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero che non va a 12V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 09:44:58
Ciao a tutti, week end a Campo Imperatore (zona Lago di racollo) da paura (avete presente il film "Scappo dalla Città: la vita, l'amore e le vacche?[:D][:D][:D]), solo che non funzionava il frigo.[:(!][xx(][:(!] Mi spiego meglio: mezzo CI Carioca 20 del 2000 messo in carica 220V da giovedì, tutto regolare con frigo perfettamente funzionante e BS carica; stacco la 220, attivo l'interruttore che commuta da 220V a BS ma niente, non va! ho fatto caso, però, che l'interruttore del frigo su BS si accende solo con la macchina in moto. Si accettano suggerimenti. Ciao e buonissimi KM William
smax
smax
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 10:47:30
Sei sicuro che la batteria sia carica? Ai un tester? Fai delle prove eutilizza il tasto in alto a destra " cerca" DO
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  09:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:15:59
la BS sembrerebbe a posto. non ho fatto prove con il tester però per il resto (luci, pompa acqua, ecc) funziona tutto regolarmente. Comunque che tipo di controllo deovrei eseguire con il tester? Ciao e grazie W
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:21:13
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  09:44:58 ho fatto caso, però, che l'interruttore del frigo su BS si accende solo con la macchina in moto. >
> Ciao, ti sei già dato la risposta. Il frigo, va a 12, quando il motore del camper è acceso. Non è collegato alla batteria dei servizi. Davide
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:23:24
e come lo posso controllare ??
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:26:08
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  11:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accendi il motore del camper, poi posiziona il selettore della sorgente di alimentazione del frigo su 12V. Si accende? bene. Ora spegni il motore del camper, se si spegne il frigo, vuole dire che è collegato nel modo giusto, ovvero solo a motore acceso. Quando arrivi a destinazione, e fermi il camper, metti il frigo a gas. ciao ciao

Modificato da Pidaeparsut il 19/07/2010 alle 11:26:57
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:32:45
e' probabile che sia scollegato, oppure è proprio così che deve funzionare? sono assolutamente un profano e vorrei solo capire.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:42:38
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  11:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il frigo è impostato a 12V, e si accende solo se accendi il motore del camper, allora va bene.[:)] Quando fermi il camper, parcheggi o sosti ec..., se hai la connessione a 220V, allora puoi mettere il frigo a 220V, se non c'è la 220V, metti il frigo a gas, e sei a posto. A motore spento, il frigo a 12V non funzia.[;)] Davide
smax
smax
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:44:03
Si deve funzionare così anche perchè a 12 v. non è una gran resa serve a mantenere il max. del funzionamento lo ai a Gas e 220v. B ferie DO
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  11:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:50:07
ho capito, mi sa che devo smontarlo e dare una bella pulita al bruciatore. E' complicato?
smax
smax
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:20:42
NO devi solo togliere la griglia esterna! occhio quando smonti alla cappella sopra il bruciatore, e da li che si crea la fiamma! DO DO
quote:Risposta al messaggio di tribolathio inserito in data 19/07/2010  11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:35:40
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 19/07/2010  12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi smonto la griglia esterna e mi dovrei ritrovare nel corpo motore del frigo, giusto? a questo punto una bella aspirata con utilizzo di pennello per la varia lanetta che si sarà sicuramente formato ovunque, un controllo ad eventuali spine e spinotti che siano correttamente inseriti e dovrebbe essere a posto. Ho fatto caso che sulla griglia c'è del silicone che smontandola sarà sicuramente da rinnovare; quale prodotto mi consigliate? Grazie William
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 24/07/2010 alle: 09:24:40
Attento, non troverai nessun motore, ma non allarmarti non l'hanno rubato![:)] scherzi a parte troverai solo il bruciatore del gas nella griglia bassa. Per il funzionamento al 12V e a 230V invece vedrai passare dei cavi in mezzo alle alette di raffreddamento (sono delle resistenze elettriche e scaldano). Il frigo trivalente è trivalente solo per la fonte di energia utilizzata , ma il principio di funzionamento resta lo stesso indipendentemente se usi corrente di batteria, di rete o gas. Il bruciatore sarà chiuso in una scatoletta di latta fissata con qualche vite e opportunamente areata. la riconosci perchè ci entra il tubo rigido del gas e il filo del piezo e anche un tubino più piccolo che è quello della termocoppia. Se non sei pratico ti sconsiglio di smontare altro. Soffia bene con dell'aria compressa il camino,(quando hai tolto il briciatore da sotto) sia da sotto che da sopra. poi dai una soffiatina al bruciatore. Non fare partire il bruciatore quando lo hai in mano perchè 1) ti prendi una briscola dal piezo, 2) ti bruci o bruci qualcosa con la fiamma. Dovresti riuscire a pulire bene dentro al corpo del bruciatore soffiando. Se poi, a tuo rischio e pericolo, lo vuoi smontare quando lo hai separato dal tubo del gas cadrà (se sei in mezzo ai sassi lo perdi) il "giglet" una specie di tappino bombato con un minuscolo forellino DELICATISSIMO non pulirlo che con uno straccio, se ci andrai dentro con qualcosa come uno spillo lo danneggerai irreparabilmente. Se quando lo rimonti non lo tieni nella giusta posizione lo danneggi ed avrai fuoriuscite pericolose di GPL. Non voglio fare del terrorismo ma col gas è meglio non fare esperimenti. Se comunque l'hai smontato passa qualcosa (anche una punta da trapano) dentro il corpo del bruciatore per rimuovere eventuali incrostazioni e ragnetti e poi soffia. Ciao Abe
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 24/07/2010 alle: 12:22:49
prima di mettere mano al frigorifero cerca di impararne il suo funzionamento , una volta imparato vedrai che il tuo frigo non ti darà problemi , ti è stato correttamente spiagato come funziona e deve funzionare a 12 V , ora approfittane ma non scacciavitarlo , quello per il momento lascialo fare a chi lo sa fare poi pian piano imparerai anche a lavorarci sopra da tè Ciao Mario
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 24/07/2010 alle: 15:25:57
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 24/07/2010  12:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti quoto molto Mario, da quello che scrivi (rileggendo bene) si capisce che hai poca esperienza, allora segui i consiglio del buon Mario, per ora capisci come funzia, guardalo ,ma non scacciavitarlo che è meglio. [:)] Ciao Abe [:)]
16
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:49:40
Ciao e grazie a tutti per i consigli. Ieri mi sono cimentato con OTTIMI RISULTATI !![:D][:D][:D] Leggendo i vari post, ho aperto le griglie, smontato la lamierina che protegge il bruciatore, smontato il bruciatore dal camino (senza però smontare piezo, ugello ecc), un paio di colpetti con la parte di gomma del cacciavite, una soffiata.... ORA PARTE AL PRIMO COLPO !! [^][^][^] Per fortuna, se c'è una cosa che so usare sono proprio le mani, e grazie ai Vs numerosi e dettagliati consigli, il tutto è stato relativamente semplice (pensavo solo che il bruciatore fosse qualcosa di un po' più complesso, inveve sembra una pipa [;)][;)][;)]). Grazie ancora a tutti William
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
34 minuti fa
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link