CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero compressore a pavimento Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 12:40:51
Buongiorno, ho appena scoperto che il frigorifero installato sul mio nuovo Van Malibù ha due led bnianchi sotto il pannellino di comando che dovrebbero fungere da luce interna quando si apre lo sportello.
Facendo qualche prova ho dedotto che tali ledi bianchi si attivano avvicinando e poi spostando una calamita più o meno al centro fra i due led.
Deduco che dovrebbe esserci dentro alla porta una calamita che fa funzionare questo meccanismo.
E' videntemente che quando hanno girato la porta, che di serie ha le cerniere a dx, prima del montaggio in fabrica si sono persi qualche pezzo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come rimediare ?
Inoltre lo stesso frigorifero, ho scoperto a mie spese (il concessionario si é guardato bene dal dirmelo), ha la vaschetta di recupero condensa che deve essere svuotata a mano. Se ti dimentichi di farlo ti trovi l'acqua sul pavimento.
Nel manuale d'installazione del frigo c'é scritto che é predisposto per lo scarico diretto fuori con tubicino posteriore.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie per l'aiuto e i suggerimenti. 

Giovanni
Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 23:16:54
In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 16/09/2021 alle 12:40:51

Buongiorno, ho appena scoperto che il frigorifero installato sul mio nuovo Van Malibù ha due led bnianchi sotto il pannellino di comando che dovrebbero fungere da luce interna quando si apre lo sportello. Facendo qualche
prova ho dedotto che tali ledi bianchi si attivano avvicinando e poi spostando una calamita più o meno al centro fra i due led. Deduco che dovrebbe esserci dentro alla porta una calamita che fa funzionare questo meccanismo. E' videntemente che quando hanno girato la porta, che di serie ha le cerniere a dx, prima del montaggio in fabrica si sono persi qualche pezzo. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come rimediare ? Inoltre lo stesso frigorifero, ho scoperto a mie spese (il concessionario si é guardato bene dal dirmelo), ha la vaschetta di recupero condensa che deve essere svuotata a mano. Se ti dimentichi di farlo ti trovi l'acqua sul pavimento. Nel manuale d'installazione del frigo c'é scritto che é predisposto per lo scarico diretto fuori con tubicino posteriore. Qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie per l'aiuto e i suggerimenti.  Giovanni Gianni
...
Io penso di averlo identico al tuo ma trivalente, è così?

immagine(4336).png
anche da me i LED sotto al pannellino, ma non servono proprio a nulla.

La vaschetta della condensa, da me ha un piccolo foro con un tubino che scarica dietro, a volte però la vaschetta si riempie di ghiaccio che tappa il foro e l acqua scende nel frigo e poi sul pavimento.
Ma solo quando le regolo troppo freddo.

Se è come il mio la vaschetta di raccolta mi sembra sia a incastro, e probabilmente se la tua non ha il forellino di scarico ci sarà da sostituirla con una con lo scarico.

Però è talmente piccola che senza scarico mi sa che la devi vuotare ogni ora!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 10:52:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 23:16:54

Io penso di averlo identico al tuo ma trivalente, è così? anche da me i LED sotto al pannellino, ma non servono proprio a nulla. La vaschetta della condensa, da me ha un piccolo foro con un tubino che scarica dietro,
a volte però la vaschetta si riempie di ghiaccio che tappa il foro e l acqua scende nel frigo e poi sul pavimento. Ma solo quando le regolo troppo freddo. Se è come il mio la vaschetta di raccolta mi sembra sia a incastro, e probabilmente se la tua non ha il forellino di scarico ci sarà da sostituirla con una con lo scarico. Però è talmente piccola che senza scarico mi sa che la devi vuotare ogni ora!
...
Ciao, a parte il fatto che i led servano o meno. I tuoi si accendono aprendo la porta ?
Per lo scarico me ne faccio una ragione, lo svuoto tutti i giorni anche perché per mettre il tubicino e farlo uscire dietro bisogna bucare il pannello del frigo, cosa che eviterei.
Gianni
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 11:14:11
Ciao, non è chiaro il modello di frigo che è installato, T1152 oppure T1090
Io ho il Tethford T1152 compressore per intenderci e lo scarico della condensa arriva in una vaschetta di raccolta in prossimità del compressore. All'interno della vaschetta passano per "immersione" i tubi che riscaldandosi fanno evaporare la condensa raccolta.


immagine(4337).png


Sul T1090 c'è una predisposizione da poter utilizzare per smaltimento esterno forando il pavimento del van



immagine(4338).png

mentre sul T1152 . . . .
immagine(4339).png

 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/09/2021 alle 11:17:29
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 11:32:54
In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 16/09/2021 alle 12:40:51

Buongiorno, ho appena scoperto che il frigorifero installato sul mio nuovo Van Malibù ha due led bnianchi sotto il pannellino di comando che dovrebbero fungere da luce interna quando si apre lo sportello. Facendo qualche
prova ho dedotto che tali ledi bianchi si attivano avvicinando e poi spostando una calamita più o meno al centro fra i due led. Deduco che dovrebbe esserci dentro alla porta una calamita che fa funzionare questo meccanismo. E' videntemente che quando hanno girato la porta, che di serie ha le cerniere a dx, prima del montaggio in fabrica si sono persi qualche pezzo. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come rimediare ? Inoltre lo stesso frigorifero, ho scoperto a mie spese (il concessionario si é guardato bene dal dirmelo), ha la vaschetta di recupero condensa che deve essere svuotata a mano. Se ti dimentichi di farlo ti trovi l'acqua sul pavimento. Nel manuale d'installazione del frigo c'é scritto che é predisposto per lo scarico diretto fuori con tubicino posteriore. Qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie per l'aiuto e i suggerimenti.  Giovanni Gianni
...
il modello é il T2090, la serie 1000 non é più in produzione, ma penso siano sostanzialemente uguali.
Per la condensa mi é chiaro, dei led cosa mi dici ?
 
Gianni
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:25:43
Sul documento

"parti di ricambio"

non vedo traccia di calamite o interrutori
Cordialmente Gigi
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:56:40
In risposta al messaggio di salomogi del 17/09/2021 alle 12:25:43

Sul documento parti di ricambio non vedo traccia di calamite o interrutori
Avevo cercato anche io nell'esploso, ma li non ci sono neppure i led salvo che siano inclusi nel pannellino di comando.
Avvicinando una calamita li sotto e poi togliendola si accendono, se riporto la calamita vicino si spengono.

Quindi deduco ci deve essere qualcosa nel profilo della porta.
Oppure il pannellino é comune ad altri modelli che hanno tale funzionalità ma in quello non é attivata, ergo: smonto il pannello della porta e do un'occhiata. Nel caso ci attacco io una calamita sotto il profilo che é di plastica quindi non interferisce.

 
Gianni
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 13:41:28
Non capisco cosa vuoi fare se vuoi che non si accendono i led.
sotto c'è un contatto reed (magnetico) come quello usato negli allarmi alle porte o finestre.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 544
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:19:42
Io ho il 4142 trivalente e tutto sommato di notte se non vuoi disturbare gli altri e prenderti una bottiglia di acqua fresca fanno il loro lavoro. Se hanno invertito l'apertura sicuramente hai il magnete nella parte bassa, dovresti spostarlo sopra.
...chi ben comincia...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 15:16:21
In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 17/09/2021 alle 10:52:48

Ciao, a parte il fatto che i led servano o meno. I tuoi si accendono aprendo la porta ? Per lo scarico me ne faccio una ragione, lo svuoto tutti i giorni anche perché per mettre il tubicino e farlo uscire dietro bisogna bucare il pannello del frigo, cosa che eviterei.
Si, quando apro la porta i LED si accendono, ma se non ricordo male stanno accesi un po e poi si spengono anche lasciando la porta aperta, penso ci sia un temporizzatore.....ma devo riguardare perchè non sono proprio certo.
Invece che si accendano sono certo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:22:41
In risposta al messaggio di Stefino del 17/09/2021 alle 13:41:28

Non capisco cosa vuoi fare se vuoi che non si accendono i led. sotto c'è un contatto reed (magnetico) come quello usato negli allarmi alle porte o finestre.
Non capisco cosa non capisci.
Vorrei che il frigorifero funzionasse come previsto.
Apri la porta e si accende la luce, chiudi la porta si spegne la luce.
Semplice
 
Gianni
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:28:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 15:16:21

Si, quando apro la porta i LED si accendono, ma se non ricordo male stanno accesi un po e poi si spengono anche lasciando la porta aperta, penso ci sia un temporizzatore.....ma devo riguardare perchè non sono proprio certo. Invece che si accendano sono certo.  
Scoperto l'arcano:
I fenomeni della chartago per far posto agli interruttori luce e gradino sulla sinistra hanno spostato il gruppo pannello controllo dal centro del frigo alla parte dx guardando da fronte.
Quindi il sensore red nel pannellino non coincide più con il magnete che c'é nella porta.

Ho smontato il pannellino e con qualche modifica alle plastiche ho spostato il contatto red facendolo corrispondere al centro della porta dove c'é il magnete.

Risultato: Ora funziona come dovrebbe.

Il rammarico é pensare che un mezzo che costa un botto sia fatto in questo modo un po' raffazzonato.

Va be', Un po di fai da te rilassa e distoglie dai pensieri quotidiani.

Grazie in ogni caso a chi ha voluto condibvidere con me questo piccolo problema.

 
Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:39:49
visto che ho il camper qui a 5 metri, e sto a piano terra, sono andato a controllare.

La luce si accende aprendo la porta, e rimane accesa a lungo, penso un minuto o due (non ho cronometrato) e poi si spegne comunque.
Per riaccenderla bisogna chiudere la porta ma lasciarla qualche secondo chiusa prima di riaprirla.

A porta aperta e LED accesi ho preso una calamita , quando si passa sotto al pannellino esattamente al centro, verso il bordo anteriore, la luce si spegne. Togliendo la calamita si riaccende. Quindi appurato che al centro sotto al pannellino c'è un sensore magnetico.
Quindi deve esserci una calamita lel bordo superiore della porta.

Ho guardato sopra al bordo della porta e c'è una specie di sportellino, che sembra a incastro, ma non ho capito come, sembra avere due tacche dove fare leva con un piccolo cacciavitino,ma ho forzato per non rischiare danni.
Probabilmente la calamita sarà li dentro

Non so se anche da te, sotto al pannellino, tra i due LED, c'è un portapile estraibile ma mi sembra senza i contatti metallici, forse serve per altre versioni e qui lo lasciano solo per chiudere lo spazio.


PS:  solo ora ho letto che hai gia risolto, meglio così, complimenti per avere capito e risolto.winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/09/2021 alle 18:41:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
1 minuti fa
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link