Ciao a tutti avrei bisogno del vostro punto di vista. Il frigo del mio mezzo non è dotato delle classiche griglie per il ricircolo dell'aria ma ha il "camino" a tetto per l'estrazione del calore e delle prese d'aria a pavimento per il pescaggio dell'aria fresca. Questo sistema per la verità fino ad ora ha svolto bene il suo compito inoltre in caso di caldo eccessivo posso attivare una ventolina che è posta sul camino a tetto per "forzare" l'estrazione del calore. Ma in caso di temp. estreme non posso intervenire in alcun modo non avendo griglie da ventilare. Avevo pensato di "forzare" il flusso dell'aria fresca mettendo una ventolina sopra le prese d'aria a pavimento per derminare un volume d'aria maggiore nel camino che unita a quella a tetto per l'estrazione dovrebbe creare un bel vortice. Che ne pensate? Avete qualche altra idea?
Grazie a tutti quelli che leggeranno e bibita fresca a tutti quelli che risponderanno.
Ciao.
personalmente al tuo sistema di smaltimento calore al naturale che ritengo il migliore in assoluto non ci farei nulla e toglirei anche le ventoline aggiunte sul camino tipo americano a tetto , credimi quel sistema con aspirazione dell'aria di raffreddamento dal sottopianale e scarico a tetto a mio avviso è il miglior sitema perchè allungando la cappa aspirante da pavimento fino a tetto si aumenta notevolmente il passaggio di aria al naturale con notevoli benefici senza alcun bisogno di ventoline supplementari con il rischio di peggiorare dando dei problemi alla combustione del bruciatore
L'unico problema è la manutenzione del bruciatore che dal sottopianale diventa difficoltosa se non impossibile ma per questo si potrebbe creare uno sportello esterno nella zona del bruciatore e risolvi , hai un eccellente sistema naturale di raffreddamento del condensatore frigo e ti consiglirei di non modificare il suo naturale afflusso di aria , qundi non aggiungere nessuna ventolina ed eventualmente togli anche quella a tetto perchè in alcune situazioni ti potrebe creare piu problemi che benefici
Ciao mario
il sistema a camino è un ottimo sistema: l'aria calda va già da sola verso l'alto.
la ventolina al camino che hai (a mio avviso inutile ma non sono un progettista) fa quello che fanno le ventoline per gli altri sistemi.
per quanto riguarda delle ventole a "pavimento" te lo sconsiglio, rischi di compromettere la giusta miscela di combustione (in caso di gas) e se le tieni spente rischi di far passare meno aria di prima.
Tieni presente che tutti i frigoriferi col caldo fanno fatica e anche tanta. Ho un amico ossessionato da raffredamento del sistema frigo. alla fine a furia di allrgare, tirare ventolare ecc. ecc. si è reso conto di aver speso inutilmente perchè la resa era migliorata di poco. quello che c'è da fare è curare bene la pulizia dei fornelli e dei camini in modo da ottenere sempre il massimo dell'efficienza. se poi è progettato male l'unica è cambiarlo.
Grazie ragazzi...bibita aggiudicata! La ventola a soffitto è stata messa dal "progettista" e si attiva mediante un tasto posto tra forno e frigo.Non l'ho mai usata per il frigo perchè non mi è servita ma alla bisogna c'è! Fino ad ora l'ho usata solo per estrarre il calore del forno e ho pensato che fosse per quello...del frigo mi è venuto in mente dopo. Mi sono detto...vuoi vedere che serve anche per il frigo! Ho chiesto proprio per non "alterare" equilibri termici previsti in fase costruttiva. Farò come dite. Grazie per i suggerimenti e buona strada.
Ciao, Gigi.
ciao a tutti il mirae africa montava un vitrifigo a compressore, forse anche il 5 stelle l'aveva, niente pulizia del bruciatore e ventoline che girano tutto il giorno come abbiamo noi comuni mortali, [:D][:D][:D]
Ciao luigi
apri il mobiletto che sta sotto al frigo, togli il cassetto scorrevole ed in fondo vedrai un intercapedine in compensato.
Smonta le viti del pannello frontale e lo togli poi dai una bella pulita alla griglia che trovi all'interno dell'intercapedine magari si è parzialmete ostruita.
L'ultima volta che l'ho fatto (e anche la prima) c'era di tutto di sicuro si migliora il flusso di aria.
Saluti Sandro
Ciao Sandro piacere di sentirti. Il 9/7 siamo su a Sesto per 3-4 giorni...ci vediamo? Grazie per l'info. La griglia l'ho pulita il mese scorso ma non era molto sporca. Il frigo funziona bene ma siccome questa estate mi faccio il tour della Sicilia prevedendo temperature torride volevo premunirmi nel caso di scarso funzionamento ma da quel che sento e leggo non dovrei avere problemi.
Saluti a tutto il tuo clan.
Luigi
Ciao Luigi
in quel periodo siamo in ferie e andiamoin puglia.
Mi dispiace ma non potremo vederci.
Goditi il fresco e buone passeggiate.
Un saluto a tutti voi
Sandro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.