CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero RMD8505

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 20/06/2016 alle: 15:22:56
Ciao a tutti
Ho riscontrato un problema sul mio frigo RMD8505 che è il seguente:
Collego il camper alla 220V nel rimessaggio e accendo il frigo in automatico così da averlo fresco prima di partire. Il frigo si accende e va a 220V ma dopo un pò mi lampeggia la spia rossa dell'anomalia.
Se invece parto a gas, mettendo in moto commuta a 12V e non da problemi, arrivato in campeggio mi attacco alla 220V lui commuta e funziona bene.
In pratica il problema si presenta quando il frigo è caldo e voglio raffreddarlo per prima a 220V, mentre se lo raffreddo per prima a gas o a 12V il problema non c'é.
Preciso che ho dovuto far cambiare la scheda del frigo perchè mi si era bruciata.
Grazie a tutti.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2016 alle: 17:10:06
controlla la tensione di rete del rimessaggio che non deve essere inferiore di 210 V , la prossima volta che lo colleghi al rimessaggio fallo con il gas aperto e se dopo un po il sistema cerca il gas vuol dire che la tensione del rimessaggio è insufficiente 

mario
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 20/06/2016 alle: 18:05:31
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2016 alle 17:10:06

controlla la tensione di rete del rimessaggio che non deve essere inferiore di 210 V , la prossima volta che lo colleghi al rimessaggio fallo con il gas aperto e se dopo un po il sistema cerca il gas vuol dire che la tensione del rimessaggio è insufficiente  mario

Grazie Mario, sempre gentilmente presente.
Ma non centra niente che i caricabatteria funzionano bene nel rimessaggio quando i camper sono sotto carica?
Se la tensione fosse giusta quale altro problema potrebbe essere?
Vorrei aggiungere che il difetto non lo fa subito, il frigo si raffredda anche e dopo vedi la lucetta rossa che lampeggia.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:22:30
a spanne parerei sulla tensione insufficiente , come ben saprai il sistema con tensione bassa cerca il gas e se non lo trova perchè è chiuso va in blocco , se la tensione sotto carico fosse corretta "oltre 215 V" allora bisogna cercare in scheda , magari prima prova con la 220 in manuale , il caricabatteria solitamente funziona anche con tensione di 215 V anche se genera meno ma funziona , tester alla mano e misura la tensione del rimessaggio ma dovresti misurarla quando il frigo con la 220 non funziona 

mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:52:00
Ascolta Mario ed apri il gas
se passa a gas è sicuramente un problema di bassa tensione che hai al rimessaggio ma non in campeggio.
Il problema semmai è tenere il gas aperto in rimessaggio.
In alternativa quando ti fa il difetto non scollegare niente lascia lampeggiare la spia e misura con un tester la tensione sui morsetti del frigo.

Saluti
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 20/06/2016 alle: 21:07:53
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/06/2016 alle 19:52:00

Ascolta Mario ed apri il gas se passa a gas è sicuramente un problema di bassa tensione che hai al rimessaggio ma non in campeggio. Il problema semmai è tenere il gas aperto in rimessaggio. In alternativa quando ti fa il difetto non scollegare niente lascia lampeggiare la spia e misura con un tester la tensione sui morsetti del frigo.   Saluti Massimo

Grazie Mario e Massimo
Appena possibile vado a fare questa prova e vi aggiorno.
Scusa Massimo la mia ignoranza, quali sono i morsetti che tu dici dove devo misurare la corrente?
Grazie

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:55:21
In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/06/2016 alle 21:07:53

Grazie Mario e Massimo Appena possibile vado a fare questa prova e vi aggiorno. Scusa Massimo la mia ignoranza, quali sono i morsetti che tu dici dove devo misurare la corrente? Grazie

Dietro al frigo, aprendo la griglia in basso dovresti poter vedere i morsetti dove è collegato in 220 v
Se non li trovi prova a misurare in una qualsiasi presa 220.
Però fai ATTENZIONE!!!

Saluti
Massimo

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 25/06/2016 alle: 14:41:40
In risposta al messaggio di Domenico18 del 20/06/2016 alle 21:07:53

Grazie Mario e Massimo Appena possibile vado a fare questa prova e vi aggiorno. Scusa Massimo la mia ignoranza, quali sono i morsetti che tu dici dove devo misurare la corrente? Grazie

Ciao a tutti.
Sono andato a fare le prove al camper. La tensione che arriva nel rimessaggio è buona. Prima di accendere il frigo mi sono ricordato che lo spigolo in basso della guarnizione della porta si era un po' allentato. Ho controllato e ho visto che la guarnizione va incastrata nel profilo della porta, quindi ho pulito la sede e ho messo bene la guarnizione dopo di che ho acceso il frigo a 220V.
Lasciato acceso per due ore, è andato a temperatura e non ha dato problemi. Può essere che il problema lo faceva perché non riusciva a raffreddarsi a causa della guarnizione?
Grazie a tutti.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/06/2016 alle: 16:26:56
decisamente NO , la guarnizione perimetrale della porta non ha nulla in comune con la resistenza e linea 230V e il frigo funzionerebbe anche con porta aperta , come ti dissi probabilmente in quel rimessaggio c'è una linea ballerina non stabile e dovresti misurarla quando il frigo con la 230v non funziona 

mario
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 25/06/2016 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2016 alle 16:26:56

decisamente NO , la guarnizione perimetrale della porta non ha nulla in comune con la resistenza e linea 230V e il frigo funzionerebbe anche con porta aperta , come ti dissi probabilmente in quel rimessaggio c'è una linea ballerina non stabile e dovresti misurarla quando il frigo con la 230v non funziona  mario

Si ok grazie Mario.
Io oggi avevo controllato la tensione ed era ok quindi ricordando questo fatto della guarnizione l'ho messa a posto e poi ha funzionato, quindi perciò avevo esposto la cosa dall'alto della mia ignoranza.
Quindi si può escludere anche un mal funzionamento della resistenza 220V o 12V?
Ripeto ho tenuto acceso quasi due ore, si è raffreddato senza problemi.
Grazie sempre
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 26/06/2016 alle: 12:51:37
In risposta al messaggio di Domenico18 del 25/06/2016 alle 19:19:34

Si ok grazie Mario. Io oggi avevo controllato la tensione ed era ok quindi ricordando questo fatto della guarnizione l'ho messa a posto e poi ha funzionato, quindi perciò avevo esposto la cosa dall'alto della mia ignoranza.
Quindi si può escludere anche un mal funzionamento della resistenza 220V o 12V? Ripeto ho tenuto acceso quasi due ore, si è raffreddato senza problemi. Grazie sempre
...

Salve a tutti,
volevo aprire un post nuovo ma mi aggancio qui perché più o meno siamo in tema, ho il frigo come quello di Domenico della serie 8 e fino all'altro ieri mai avuto problemi e dopo la modifica del cavo alimentazione 12v ancora meglio in viaggio.
Per il problema di Domenico che gli va in blocco dopo un po' e si accende la spia rossa potrebbe essere che la guarnizione della porta non permettendo la chiusura completa non fa chiudere il micro all'interno del blocco di chiusura, dico questo perché a me succede quando la signora sta con il frigo troppo aperto e se sono all'esterno lo sento bippare,  poi trovo accesa sia la spia rossa che l'altra di funzionamento, chiudo e tutto riparte.
Per tornare al mio problema  domando, può essere che a 2800 mt(Stelvio) il frigo a gas non funzioni per area rarefatta?, ero il giro da tre giorni e mai avuto problemi, solo un giorno sotto 220, arrivato allo Stelvio dopo un po noto la spia rossa accesa, sapendo di avere, ma per scupolo controllo e accendo anche i fornelli e tutto funziona, la truma idem, riprovo con il frigo e stranamente riparte ma facendo un botto all'accensione.
la cosa si e ripetuta spesso con tentativi di accensione botti e blocco, ho dovuto spostare il camper e dopo i 15 min di attesa al momento del riavvio solita solfa
Domani provo ad accenderlo e vediamo che scherzo fa.
grazie

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/06/2016 alle: 09:33:39
In risposta al messaggio di california 1000 del 26/06/2016 alle 12:51:37

Salve a tutti, volevo aprire un post nuovo ma mi aggancio qui perché più o meno siamo in tema, ho il frigo come quello di Domenico della serie 8 e fino all'altro ieri mai avuto problemi e dopo la modifica del cavo alimentazione
12v ancora meglio in viaggio. Per il problema di Domenico che gli va in blocco dopo un po' e si accende la spia rossa potrebbe essere che la guarnizione della porta non permettendo la chiusura completa non fa chiudere il micro all'interno del blocco di chiusura, dico questo perché a me succede quando la signora sta con il frigo troppo aperto e se sono all'esterno lo sento bippare,  poi trovo accesa sia la spia rossa che l'altra di funzionamento, chiudo e tutto riparte. Per tornare al mio problema  domando, può essere che a 2800 mt(Stelvio) il frigo a gas non funzioni per area rarefatta?, ero il giro da tre giorni e mai avuto problemi, solo un giorno sotto 220, arrivato allo Stelvio dopo un po noto la spia rossa accesa, sapendo di avere, ma per scupolo controllo e accendo anche i fornelli e tutto funziona, la truma idem, riprovo con il frigo e stranamente riparte ma facendo un botto all'accensione. la cosa si e ripetuta spesso con tentativi di accensione botti e blocco, ho dovuto spostare il camper e dopo i 15 min di attesa al momento del riavvio solita solfa Domani provo ad accenderlo e vediamo che scherzo fa. grazie   Franco
...

quella del blocco frigo causa porta aperta mi risulta nuova e stento a crederla  , per il non corretto funzionamento del frigo in funzione a gas in alta quota lo ritengo normale nel senso che in alta quota la combustione non è mai perfetta come a valle ma in linea di massima a parte qualche scoppiettio causa ritardata accensione e minor resa il frigo dovrebbe funzionare  

mario
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 27/06/2016 alle: 13:18:14
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2016 alle 09:33:39

quella del blocco frigo causa porta aperta mi risulta nuova e stento a crederla  , per il non corretto funzionamento del frigo in funzione a gas in alta quota lo ritengo normale nel senso che in alta quota la combustione
non è mai perfetta come a valle ma in linea di massima a parte qualche scoppiettio causa ritardata accensione e minor resa il frigo dovrebbe funzionare   mario
...

Ciao Mario, forse mi sono espresso male, non sono mai arrivato a trovare il frigo caldo ma con la signora che tiene la porta aperta per troppo tempo si accende la spia rossa e lo senti bippare, forse e dico forse non curando la chiusura perché pensi sia chiusa e te ne vai dopo un po si blocca per sicurezza, dovrei fare una prova per confutare la mia teoria.
per quanto riguarda il problema in quota anch'io ho pensato a una rarefazione dell'aria e con relativi problemi di combustione solo che ogni tanto faceva una serie di botti e non partiva e se non me ne accorgevo andava in blocco con la spia rossa accesa altre volte faceva un botto o due e partiva, oggi lo provato al rimessaggio ed era tutto regolare, metto in moto e passa a 12v spengo e dopo 10/15 minuti e ripartito a gas senza rumore.
Era una domanda cosi per togliere dubbi per la prossima volta in quota
grazie

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link