CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero strano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:02:34
Buongiorno a tutti Sono 2 mesi che ho un comportamento anomalo del mio frigo nella modalita' GAS . E' un frigo elettolux da 100 litri con cella congelatore montato su un Mizar 140 del 1996. Dunque il problema e' che a gas , con temperature esterne intorno allo zero nel frigo ho 4°C mentre nel congelatore ne ho -11°C.... A capodanno con temperature esterne di - 12 °C avevo nel frigo 3-4 °C ma nel congelatore -2 °C..... Se alzo la manopola del frigo, la temperatura del frigo scende ancora quasi allo zero e anche il congelatore scende di 2 gradi..... Prima invece se nel frigo avevo 4/5 °C nel congelatore avevo -17 / -19 °C.... Perche' adesso il frigorifero mi si e' impazzito ??? Il frigo e' ok con termostato a 2 / 3 ma il congelatore ha perso 8-10 °C..... Come e' possibile che con temperature di -10 °C il congelatore e' prossimo allo scongelamento ? Questo a gas . A capodanno ero a colonnina...uguale.... Tornando ieri sera da Norcia , mi e' sembrato che a 12v sia un pochino piu' regolare il funzionamento del congelatore.... Che ne dite ? Avete suggerimenti da darmi ? Se smettesse di piovere , tornerei a pulire il bruciatore del gas che non pulisco piu' da 5/6 mesi....non mi sembra trascurato ..... Grazie dei vs cortesi suggerimenti.. Cordialmente Luca
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:27:57
ciao luca se il frigo non va sia a gas che a 220 volt allora vuol dire che hai il gruppo bloccato e quindi va sostituito il gruppo[:(][:(] carlo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:39:28
secondo me non e' la stagione per fare verifiche. probabilmente con una temperatura bassa il termostato del frigo blocca il processo di raffreddamento il quale prima fa il suo lavoro nel frigo poi nel congelatore. Secondo me ti conviene fare delle prove col termostato al massimo e verifica se andando il frigo sottozero, anche il congelatore ha un rendimento piu' elevato (-10-12).
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:47:37
Ciao a tutti. id="size3">hai messo i copri griglia esterni? sotto i 10° vanno messi ! Cordialmente Franco
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:51:38
quote:Originally posted by Franco1
Ciao a tutti. id="size3">hai messo i copri griglia esterni? sotto i 10° vanno messi ! Cordialmente Franco >
> se e' freddo il frigo non lavora come deve
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/03/2009 alle: 21:00:03
Grazie per le vs risposte.... Domani faro' la prova accendendo il frigo a gas al massimo...vediamo che temperature avro'... Comunque a -10 avevo i tappi nelle prese dell'aria.....ho provato anche a toglierli ma il risultato non e' cambiato.... Grazie ancora. Cordialmente Luca
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 21/03/2009 alle: 12:11:44
per camperdoctor: perchè sostituire il gruppo? ma sai che lavoro e che prezzo? con 100€ lo ricarichi e senza smontarlo! comunque se è bloccato esiste il famoso modo di ribaltarlo. occorre però smontarlo... e non sempre funziona

Modificato da wyjkx il 21/03/2009 alle 21:25:27
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/03/2009 alle: 15:01:43
Il frigo sta funzionando bene, perche' nella cellula ad alta temperatura ti dà i 3° - 4°. Però questo modello di frigo ha il funzionamento sotto termostato, che si trova proprio nella cella inferiore, per cui al raggiungimento della temperatura si interrompe il ciclo di raffreddamento. Riprenderà il ciclo dopo che il termostato, rialzandosi la temperatura, darà di nuovo il "consenso" cioè farà ripartire il ciclo. Ma siamo in inverno per cui la cella inferiore "perderà il freddo" meno rapidamente che d'estate, quando potrebbe anche non staccare mai il ciclo perchè la temperatura esterna è elevata e il delta termico dell'impianto non riesce a raggiungere la temperatura richiesta dal termostato. Torniamo ad oggi: perchè il vano freezer sembra impazzito? Semplicemente perchè "perde più rapidamente il freddo" per il delta superiore esistente. Per semplificare la differnza tra -12 e + 4 = 16° mentre tra +4 e zero = 4° per cui nel primo caso (il freezer) la tendenza alla stabilizzazione sarà più veloce che nel secondo caso (cella frigo) anche perchè viste le basse temperature i tempi di intervento del raffreddamento saranno più dilatate nel tempo. D'estate tutto questo non si avverte perchè il ciclo del freddo va a "palla" anzi potrebbe essere insufficiente nella cella bassa ma anche esagerato nella cella freezer. Daltronte in questo caso, se interessa molto la bassa temperatura del freezer in inverno, si potrebbe inserire un termostato a bassa temperatura e da questo gestire il consenso di accensione - spegnimento. Spero di essere stato chiaro e di non aver creato confusione. Cordiali saluti. Max
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 21/03/2009 alle: 15:38:30
maxim17 , per mè sei stato chiarissimo dando una risposta saggia e competente . lunica cosa che non condividerei sarebbe l'aggiunta di un termostato a bassa temperatura nel reparto freezer bibassando quello originale , così facendo si diminuirebbe a dismisura la temperatura nel reparto frigo Ciao Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/03/2009 alle: 16:15:50
Si, certo questo sarebbe il logico risultato ma aprendo la porta, o mettendo qualche bottiglia calda si potrebbe risolvere!![:D][:D][:D]. Ovviamente sto scherzando. Però tutto sta nelle nostre esigenze: se ho dei surgelati da mantenere mi interessa di più il freezer che non il troppo freddo che produrrei nella cella inferiore. Cordiali saluti. Max.
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 21/03/2009 alle: 21:14:06
in questo caso se vuoi avere i gelati nel freezer in inverno hai 2 possibilità: o metti un oggetto che tiene leggermente aperta la guarnizione porta o inclini leggermente il camper (in avanti o indietro) in modo che l'ammoniaca fluisca piu nel freezer che nel frigo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 22/03/2009 alle: 01:57:46
quote:Originally posted by wyjkx
in questo caso se vuoi avere i gelati nel freezer in inverno hai 2 possibilità: o metti un oggetto che tiene leggermente aperta la guarnizione porta o inclini leggermente il camper (in avanti o indietro) in modo che l'ammoniaca fluisca piu nel freezer che nel frigo >
> Oppure si mettono i surgelati sul tetto del vr ma facendo attenzione a corvi e gazze a due zampe che non se li fregano poi esistono anche corvi e gazze a 2 gambe ma quelli solitamente fregano al max ad altezza d'uomo [:D][:D] . Però francamente devo dire che di questi problemi non ne ho mai sentiti ne avuti e mi son sempre gustato i gelati prelevati dalla cella frezzer anche con temperature estere di - 15C° e oltre e quelle interne al bel calduccio dei + 20/22 C° . lukignolo68 , controlla per bene le guarnizioni sulla porta frigo , tieni presente che aprire la porta di frequente la temperatura all'interno frigo si alza notevolmente e per ripristinarla sui valori impostati il frigo deve lavorare per diverso tempo perchè comunque all'interno cellula mediamente la temperatura si aggira intorno ai + 20C° , magari durante la giornata verifica la temperatura frigo ogni 3 o 4 ore , una pulita al sistema di scarico male non fa , come ultimo ma non meno importante controlla se all'interno del camino frigo ci sia la classica chiocciola o spirale , quella è indispensabile e se mancasse il tuo problema dipende da quello id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 22/03/2009 alle 02:28:26
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 22/03/2009 alle: 09:21:43
mi spiego meglio:questo problema si verifica quando fuori ghiaccia e non riscaldi molto la cellula, quindi il termostato frigo non fa partire il circuito. come ha detto maxim quando lasci il camper al gelo senza usarlo un po nel frigo hai gia i 4 gradi, quindi non parte. se vuoi far partire subito il freezer , una volta scaldata la cellula devi lasciare entrare un po di caldo nel frigo. se invece è un problema che persiste anche adesso che fuori non gela, una inclinazione, o non livellazione del camper favorisce l'afflusso di ammoniaca piu al frigo che al freezer.

Modificato da wyjkx il 22/03/2009 alle 09:31:32
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 22/03/2009 alle: 09:50:40
wyjkx , son d'accordo che il problema si verifica quando fuori gela ma non credo che all'interno cellula uno abbassi la temperatura del riscaldamento inferiore a 10/12 C° , oltre che essere antieconomico potrebbe diventare anche rischioso , un frgo trivalente se ben funzionante , anche con 10 C° in cellula e -15 esterni non deve dare questi problemi o perlomeno essere limitati al minimo trascurabile , certo il livellamento del vr a la sua importanza e si cerca di livellarlo in piano il piu possibile ma non venirmi a raccontare che dovrei alzare a obbassare la poppa o la prua del vr per trovare il giusto compromesso al buon funzionamento del frigo , scusami ma non sono d'accordo Mario
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 22/03/2009 alle: 10:12:53
Il frigo funziona benissimo, perchè anchio ho avuto questi problemi questo inverno. Non avendo mai usato il vr in inverno, pensavo che il frigo funzionasse come in estate. Invece essendo molto freddo il termostto non lo faceve avviare perchè per lui la temperatura era raggiunta, quindi mi sono trovato per dei giorni col frigo che non si è mai accesso, ma tutto sommato non ne ho risentito perchè fuori faceva tanto freddo quindi riponevo tutto in un ambiante non riscaldato. Quando ho fatto rilevare la conce che il frigo non funzionava nemmeno a 220, mi ha trattenuto il vr x un paio di giorni ed il risultato è quanto sopra. In effetti adesso che il freddo è passato il frigo funziona regolarmente. Cordialmente Pippo
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 22/03/2009 alle: 10:16:40
ciao mario-elnaghstar, sempre online? invece se tu alzi o abbassi la prua noterai questa differenza tra frigo e freezer, l'ammoniaca fluisce prima nel freezer, poi per pendenza nel frigo. ora se manca questa pendenza o se eccessiva rimane piu da una parte, creando piu freddo li. per la questione riscaldamento cellula è a discrezione di ognuno, io quando mi allontano spengo per non scaricare la bombola, comunque quando parti per un weekend ci vuole molto tempo perche il caldo della cellula raggiunga il frigo. forse tu che frequenti piu di me questo sito sai magari dove o come pubblicare questa altra spiegazione;

http://www.levecchieglorie.com/...

puo essere utile a chi neofita vuole conoscere qualcosa in piu su questi frigo. ciao

Modificato da wyjkx il 22/03/2009 alle 10:20:31
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 22/03/2009 alle: 10:37:08
Mi sa che si stia creando un po di confusione , è ovvio che se si accende un frigo e la temperatura dove è pozizionato il frigo stesso è prossima a 0C° esso non parta ma è sufficiente aprire la porta o le porte del frigo e portare la temperatura ambiente di circa 10 C° e il frigo parte regolarmente , ma se uno pretende il regolare funzionamento del frigo tenendolo a temperatura ambiente di 0 C° o inferiore e vivere con quelle temperature mi sa che qualcosa non quadra . Comunque il prolema e la richiesta iniziale di lukignolo68 non si riferivano a questo o perlomeno csì credo di aver capito Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 22/03/2009 alle: 10:53:57
wyjkx , da allora son passato con il nik (ecostar) , per me COL e un passatempo e mi diverto anche . Concordo ma in parte che alzando o abbassando la prua o poppa del vr in certe situazioni si potrebbe trovare il giusto compromesso al max funzionamento del freezer ma se io devo sprecare una giornata per trovare il giusto livellamento me ne sto volentieri a casa , ribadisco che di problemi del genere e in qualsiasi condizione climatica io non ne ho mai avuti , se mai un calo di prestazioni in generale del frigo lo noto nella stagione molto calda e assolata ma questo rientra nella normalità Mario
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 22/03/2009 alle: 13:38:38
ciao, concordo. anche che col è un ottimo modo di sperperare un po di tempo e magari trovare qualche amico. spero comunque di aiutare, sia a sperperare tempo che a dare qualche consiglio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 22/03/2009 alle: 15:53:40
quote:Originally posted by wyjkx
ciao, concordo. anche che col è un ottimo modo di sperperare un po di tempo e magari trovare qualche amico. spero comunque di aiutare, sia a sperperare tempo che a dare qualche consiglio >
> Come tanti altri siamo quì anche per rendere utili le nostre esperienze e conoscienze , i tuoi consigli che reputo professionali sono sempre ben accetti e all'occorrenza non devono assolutamente mancare , amici su COL ne troverai a volontà , sottoscritto compreso , l'importante è dialogare e tutti insieme aiutandoci a vicenda si crea e si rosolve divertendosi Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link