CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorigero electrolux rm 6505

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
13
franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 14/11/2012 alle: 16:04:28
Ciao a tutti, aggiorno la situazione. Andando a sostituire i due spinotti con le bruciature ho ripristinato i collegamenti; semplicemente sbagliavo nel testare i punti della centralina per mia inesatta lettura dello schema. Ho rimontato la centralina dell'abitacolo e quelle del frigo e tutto è tornato a funzionare. ll frigo, quindi, aveva solo un problema di ossidazione dei tasti di accensione e selezione temperatura, che disossidati hanno ripreso a fare egregiamente il loro dovere, come anche il frigo che ha sempre funzionato alla grande. Il problema del surriscaldamento non è risolto. A motore accesso i cavi con la bruciatura si surriscaldano rapidamente (sono bastati due minuti a motore acceso per sentire il calore alla dita che stringevano i cavi in questione, spegnendo il frigo, i cavi sono tornati alla temperatura ambiente anche con motore acceso), pertanto non è consigliabile utilizzare il frigo a 12V. Per il momento mi accontento di avere a disposizione due alimentazioni, considerato che non ho in previsione lunghi viaggi. Successivamente vedrò il da farsi e, se nel frattempo non riesco a capire a cosa sia dovuto il surriscaldamento, cercherò di baipassare la centralina. Un'ultima domanda fuori argomento: dovendo sostituire la BS, ci sono controindicazioni a passare da 80 a 120Ah? Un grazie particolare a Enzo. Saluti, Franco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/11/2012  22:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da franpetros2 il 14/11/2012 alle 16:08:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2012 alle: 16:28:37
quote:Risposta al messaggio di franpetros2 inserito in data 14/11/2012  16:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuna, tranne una autonimia maggiore e un costo maggiore della batteria[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 14/11/2012 alle: 23:05:45
Ciao, come giustamente ti ha detto l'amico Laikone, è soltanto questione di costi, ritornando al tuo frigo, la causa del surriscaldamento dei cavi sicuramente è dovuta al sottodimensionamento dei conduttori e connessioni nella centralina, dieci anni fa non erano molti i frigo a doppia porta, la centralina potrebbe essere progettata per i frigo piu' piccoli che hanno assorbimenti minori. Quando avrai tempo e se vuoi, controlla l'assorbimento del frigo, dovrebbe essere intorno ai 12/13 A, se tutto è a posto, collega il frigo direttamente dalla batteria con cavo da 6 mm, il +D con sez. 1,5 mm, il frigo ha il suo relais di consenso, e sei a posto per sempre, sulla morsettiera sono segnati i collegamenti non si può sbagliare. Un saluto Enzo
13
franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 15/11/2012 alle: 22:25:18
Ciao Enzo, a conferma di ciò che asserisci ti dico che l'Hymermobil b 644 in mio possesso montava di serie un frigo più piccolo. Il primo prorietario lo ha accessoriato con quello più voluminoso in questione. Credo proprio che la centralina è rimasta la stessa e i cavi di connessione mi sembrano di 4 mm, mentre il D+ di 1,5 mm. Volendo fare il collegamento diretto, dovrei collegare alla morsettiera del frigo (ci sono solo tre cavi e non quattro come sul tuo frigo) negativo e positivo della batteria servizi con cavi da 6mm; Per il D+ rifaccio il cablaggio o lo lascio passare per la centralina così com'è? Il fusibile da inserire lunga il cavo positivo lo metto da 25A come in centralina? Inoltre la centralina cellula, da schema, è fornita di due relais per il frigo che avranno pure una funzionalità? Non so se è il caso di inerire un relè e di che tipo. Che ne pensi? Grazie. Un saluto, Franco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/11/2012  23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da franpetros2 il 15/11/2012 alle 22:27:14
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/11/2012 alle: 23:00:05
Ciao Franco, ti ho detto che andavo a memoria sulla morsettiera, sicuramente anche sul mio frigo ci saranno 3 cavi, i relais montati in centralina non ti servono, il tuo frigo è corredato con il suo relais di consenso comandato dal +D, i relais della centralina servivano per il vecchio frigo che sicuramente non era automatico, il fusibile da 25 A va bene, collega il +D sul frigo direttamente, non serve, per il frigo, il suo passaggio in centralina, porta i conduttori da 6mm dalla BS e sei a posto, i cavi di potenza devi collegarli alla BS, in quanto il frigo ha bisogno dei 12 V per alimentare la sua elettronica, almeno cosi' è montato sul mio. Un saluto Enzo
13
franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 16/11/2012 alle: 08:10:45
Ciao Enzo, quanto prima baipasso la centralina. Grazie tante per l'aiuto. Un saluto Franco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/11/2012  23:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link