CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frost control...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:29:11

come dicevo piu sopra, nelle COMBI vendute sul mercato inglese montano la stessa valvolina gialla che hai nel boiler, mentre nel resto d'europa la Frost Control......misteri!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:41:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 22:29:11

come dicevo piu sopra, nelle COMBI vendute sul mercato inglese montano la stessa valvolina gialla che hai nel boiler, mentre nel resto d'europa la Frost Control......misteri! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Avranno iniziato a montarle dopo la brexit!laugh
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 13/12/2016 alle: 00:23:56
In risposta al messaggio di 4road del 12/12/2016 alle 22:41:19

Avranno iniziato a montarle dopo la brexit! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

In effetti la Frost Control a comperarla ha un prezzo assurdo surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:33:45
Sconsiglio di bloccare la frost control; meglio usare la resistenza riscaldante che, all'occorrenza, si può anche acquistare per pochi centesimi in un negozio di elettronica.

Quello è stato il primo accessorio che ho inserito nel mio camper, appena comperato. Infatti la vecchia elase si disabilitava elettricamente all'accensione del boiler, quindi non apriva anche con temperature sotto lo zero; la nuova ha il pregio di non assorbire energia, ma non è controllabile se non tramite l'apposita resistenza.

Per Tommaso: quella con il manettino giallo che hai inserito in foto non è una valvola che apre con la temperatura, ma solo una di sicurezza per massima pressione. Si apre in caso di pressione anomala nel boiler. E' molto utile per scaricare l'impianto.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:54:57
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/12/2016 alle 08:33:45

Sconsiglio di bloccare la frost control; meglio usare la resistenza riscaldante che, all'occorrenza, si può anche acquistare per pochi centesimi in un negozio di elettronica. Quello è stato il primo accessorio che ho inserito
nel mio camper, appena comperato. Infatti la vecchia elase si disabilitava elettricamente all'accensione del boiler, quindi non apriva anche con temperature sotto lo zero; la nuova ha il pregio di non assorbire energia, ma non è controllabile se non tramite l'apposita resistenza. Per Tommaso: quella con il manettino giallo che hai inserito in foto non è una valvola che apre con la temperatura, ma solo una di sicurezza per massima pressione. Si apre in caso di pressione anomala nel boiler. E' molto utile per scaricare l'impianto. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Si, penso che monterò la resistenza, se l'Inge Tetesco così ha deciso, chi siamo noi per fare diversamente? laugh

Si, lo so quella valvola gialla è manuale, molto simile se non la stessa che avevo due camper fa per scaricare il boiler. Con quella bisogna ricordarsi di svuotare, non svuota da sola e quindi un certo rischio rimane......stesso rischio che c'era con i boiler.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:55:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2016 alle 08:54:57

Si, penso che monterò la resistenza, se l'Inge Tetesco così ha deciso, chi siamo noi per fare diversamente? Si, lo so quella valvola gialla è manuale, molto simile se non la stessa che avevo due camper fa per scaricare
il boiler. Con quella bisogna ricordarsi di svuotare, non svuota da sola e quindi un certo rischio rimane......stesso rischio che c'era con i boiler.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L'oggetto che hai postato da quello che ho capito è banale, montabile anche da me. Quersto in pratica mi permette di caricare l'acqua fredda, mentre mi salva dal ghiaccio in un momento diverso dal carico. O no ?
Ma non si potrebbe semplicemente cambiare la temperatura, mettendola non so, a 1 grado, che è inequivocabile ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:08:19

Si, la resistenza si monta in 5 minuti, la infili nel foro della valvola e c'è una mollettina per bloccarla, poi il cavetto lo inserisci in un apposito connettore redisposto nella Combi che è dentro allo sportellino a scatto.

Esattamente come funziona non lo so, ma penso di avere capito che quando accendi la combi, quindi anche al minimo, la resistenza scalda subito la valvola e quindi la tiene chiusa anche se è freddo.
Se la combi si dovesse spegnere accidentalmente, quando non presidiata, comunque si disalimenta la resistenza e la valvola puo aprirsi per il freddo, mantenendo la sua sicurezza.

Anzi, ora telefono subito al mio conce e gli dico di procurarmela, se non la ha in casa, altrimenti poi mi dimentico sempre.

P.S:  gia ordinata, non la aveva, la fa venire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2016 alle 13:28:46
17
orsola60
orsola60
20/10/2008 113
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:51:54
Scusate la mia ignoranza su questo tema ma mi chiedo se prima scaldo il camper per 10 min. con il regolatore della stufa truma sulla "fiammella" cioe solo stufa e poi riempio la tanica e attivo la pompa per immettere acqua nel boiler, avendo preventivamente premuto il pulsante frost, questo dovrebbe tenere in quanto la stufa è attaccata al boiler stesso (combi) o no?
Ciao
Giuseppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:57:23
In risposta al messaggio di orsola60 del 14/12/2016 alle 13:51:54

Scusate la mia ignoranza su questo tema ma mi chiedo se prima scaldo il camper per 10 min. con il regolatore della stufa truma sulla fiammella cioe solo stufa e poi riempio la tanica e attivo la pompa per immettere acqua
nel boiler, avendo preventivamente premuto il pulsante frost, questo dovrebbe tenere in quanto la stufa è attaccata al boiler stesso (combi) o no? Ciao Giuseppe
...

Si. La questione che ci ponevamo era solo il fatto di buttare acqua che bene o male fredda dentro una stufa che a quel punto, senza acqua nel boiler, è molto calda. Rischi di romperla.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/12/2016 alle: 16:51:35
La butto li …

Avendo la Combi Diesel, tanto vale a lasciare accesa la stufa – diciamo intorno agli 8°/10° gradi – e non svuotare boiler ed impianto idrico (così si evita la rottura di scatole di riempire ogni volta l’impianto facendo sputacchiare i rubinetti) devil

Non amo far di conto, però se si utilizza il mezzo ogni 15 giorni, non dovrebbe consumare “troppo” cool

Vabbè, come non detto è una … wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 14/12/2016 alle: 17:30:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/12/2016 alle 16:51:35

La butto li …   Avendo la Combi Diesel, tanto vale a lasciare accesa la stufa – diciamo intorno agli 8°/10° gradi – e non svuotare boiler ed impianto idrico (così si evita la rottura di scatole di riempire ogni
volta l’impianto facendo sputacchiare i rubinetti)   Non amo far di conto, però se si utilizza il mezzo ogni 15 giorni, non dovrebbe consumare “troppo”   Vabbè, come non detto è una …   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

infatti, la settimana scorsa, era venuto freddino e non avevo tempo e voglia di svuotare la sera al buio al ritorno dal lavoro e quindi ho lasciato la combi Diesel al minimo poi Sabato ho svuotato ma nelle ore centrali e quindi spenta poi la stufa. In una settimana la lancetta non si muove neppure.

Avevo fatto un conto approssimativo che con il serbatoio pieno (100 litri) dovrei potere fare 15 o forse 20 giorni in campeggio invernale ma con 20/22° dentro, se al minimo, secondo me si fa qualche mese volendo, ma conto fatto così a occhio.

Però in pratica puo essere una idea per qualche giorno, ma per periodi piu lunghi poi conviee vuotare che in un quarto d'ora si fa.
Io poi ho il camper a casa e lo tengo d'occhio, fosse in un rimessaggio non lascrei nulla acceso di giorni, ma solo a livello psicologico, perchè poi non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:20:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2016 alle 17:30:00

infatti, la settimana scorsa, era venuto freddino e non avevo tempo e voglia di svuotare la sera al buio al ritorno dal lavoro e quindi ho lasciato la combi Diesel al minimo poi Sabato ho svuotato ma nelle ore centrali e
quindi spenta poi la stufa. In una settimana la lancetta non si muove neppure. Avevo fatto un conto approssimativo che con il serbatoio pieno (100 litri) dovrei potere fare 15 o forse 20 giorni in campeggio invernale ma con 20/22° dentro, se al minimo, secondo me si fa qualche mese volendo, ma conto fatto così a occhio. Però in pratica puo essere una idea per qualche giorno, ma per periodi piu lunghi poi conviee vuotare che in un quarto d'ora si fa. Io poi ho il camper a casa e lo tengo d'occhio, fosse in un rimessaggio non lascrei nulla acceso di giorni, ma solo a livello psicologico, perchè poi non cambia nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Effettivamente è solo una questione psicologica cool lasciare accesa la stufa per alcuni giorni al rimessaggio ...

Però non mi convince al 100% ... un conto è accenderla da remoto e dopo un paio d’ore essere sul Camper … un conto è lasciarla accesa e passare il sabato mattina per un controllo angel

Vabbè, continuerò a svuotare/caricare l’impianto wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:59:48

Pieno d acqua boiler compreso accendendo la stufa in dieci minuti facciaml mezzo ora a temperatura..certo mi trovo. con del gas in meno...ma non mi preoccupo
e per chi si preoccupa ecco i dati tecnici

Consumo di gas

Combi 4 E: 160 – 320 g/h

Combi 6 E: 160 – 480 g/h

E parto con valvola armata ...

Modificato da salito il 16/12/2016 alle 17:06:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link