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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:05:54
Ciao a tutti; qualcuno ha affrontato questo problema? Ho un vecchio yacht 60 mobilvetta che monta una Trumatic 3002/p. Se la temperatura esterna si avvicina allo zero non c'è modo di avere una temperatura interna decente (a tutta birra è festa se raggiungo i 17 gradi). Ho notato che se uso la ventola anche al minimo, scaldo un po' il bagno ma la stufa si raffredda quasi del tutto e con lei l'abitacolo. Suggerimenti?...so che il primo impulso è quello di rispondere:butta via tutto e sarai felice, ma vi dico che sono già felice così, solo un po' intorpidito !
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:26:15
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 12/01/2014  19:05:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>se ti può interessare ho appena ffrontato il tuo stesso problema con la medesima stufa cerca il mio 3d e vedi se la problematica è la stessa Paolo PS:

https://forum.camperonline.it/T...


Modificato da natolibero il 12/01/2014 alle 19:29:26
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:09:10
nel precedente camper avevo la 3002 e anche con -17° dentro si stava bene, e era un camper non certo di gran classe, un PILOTE, fatto un po alla meno peggio, specialmente come isolamento. Secondo me la tua stufa ha qualche problema da fare controllare. La ventola va sempre usata proprio per avere temperatura uniforme ovunque, per evitare la condensa e per evitare un surriscaldamento della stufa che potrebbe deformare e rompere il corpo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 13/01/2014 alle: 00:07:15
Grazie. Ho letto i post. Purtroppo la mia "misera" fiamma è bella azzurra... Dovro' smontare tutto, darmi alla caccia dei ragni, verificare l'impianto e i regolatori. Tutto sommato mi verra' caldo!
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/01/2014 alle: 00:57:37
Se la fiamma e' buona non e' che per caso hai qualche tubo della canalizzazione dietro la stufa staccato o rotto?
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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 13/01/2014 alle: 09:58:19
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 13/01/2014  00:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È tutto a posto; ne sono sicuro perché ho revisionato tutta la canalizzazione e modificata appena sorto il problema. In origine, dalla ventola partivano due tubi. Uno andava direttamente nel bagno, adiacente alla posozione della stufa, quindi brevissimo, uno si sdoppiava e faceva un inutile e lungo giro dal gavone di "poppa" rientrando nell'abitacolo davanti alla stufa a 40 cm ! L'altro andava sotto il tavolo della dinette e proseguiva verso la cabina. Le perdite di carico erano enormi e il percorso inutile. Ho lasciato il bagno e la dinette. Avendo il letto basculante la poca aria calda, salendo, mi scalda bene il vano. Resta il problema della scarsa efficienza. Grazie comunque degli spunti.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 13/01/2014 alle: 11:54:49
intanto non credo che la canalizzazione faceva un giro inutile, di solito li fanno passare assieme ai tubi dell'acqua per non farli ghiacciare. hai provato a vedere che la ventola non sia sporca? prova a tenere al fresco il bulbo e vedere se migliora.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 13/01/2014 alle: 16:16:50
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 12/01/2014  19:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... utilizza sempre la canalizzazione in funzione automatica (cursore su A)... e imposta il termostato (manopola) a metà scala, 5-6, e vedi come si comporta... vedrai che fà tutto da se e dentro al camper avrai sui 18-20 gradi... sempre che il mezzo non abbia enormi spifferi ecc. ecc. ciao attutti massimo
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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 13/01/2014 alle: 17:45:50
Nel mio caso, serbatoi a sinistra interno ed esterno, autoclave a sinistra, tubi del boiler diretti sotto pavimento, la canalizzazione descritta è del tutto inutile. Inoltre il tubo di cartone, anche se rivestito con pellicola in alluminio, ha perdite enormi. Per quanto riguarda la ventola: ho deciso di non passare al più moderno Combi, per non avere nulla di elettrico legato al riscaldamento. I risultati migliori li ho ottenuti senza ventola e tenendo aperta la porta del bagno per creare un unico ambiente. Ho fatto moltissime prove, anche quella suggerita, senza successo. Ora la stufa è all'assistenza Truma. Ho chiesto al tecnico se ci fosse una valvola parzializzatrice, con la speranza di trovarla rotta, ma mi ha risposto che una sicura c'è ma è meccanica e funziona o non funziona. Boh, vedremo. E, no, spifferi non ce ne sono; ho chiuso anche le griglie del frigo e persino la griglietta interna.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 13/01/2014 alle: 17:54:27
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 13/01/2014  17:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che portarla da un tecnico sia cosa saggia. ma meno saggio è l'otturare la griglia di areazione
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 13/01/2014 alle: 21:07:19
Se non erro la vecchia truma ha un parzializzatore che convoglia il flusso di aria. Da un lato o dall' altro e serve per compensare gli squilibri progettuali di distribuzione e lunghezza tubi differenti. I percorsi piu ' corti scalderanno sempre piu' di quelli lunghi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 14/01/2014 alle: 08:03:22
ci sono 2 bruciatoti all'interno. uno piccolo che fa da pilota l'altro e quello principale. controlla dal vetrino se girando la manopola la fiamma aumenta su quello principale . potrebbe essere il bulbo termostatico guasto. quello ha la funzione di chiudere il gas più si scalda la stufa. puoi provare ad allontanarlo dalla stufa qualche cm.
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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:29:38
Grande scubidu!! Dal vetrino avevo verificato che la fiamma da pilota si alzava aumentando il....volume. Quello che non verificavo era quanto durava la fiamma più alta. Pensando che il polmoncino con il capillare fosse una sorta di sicurezza tipo coppia termica (in pratica il contrario [:I]) l'ho ignorato. In effetti il lamierino che lo supporta è molto sottile e credo si sia piegato mettendo a posto malamente la copertura. Ora l'ho allontanato un po'e, capito il funzionamento, dovrebbe funzionare. GRAZIE!
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