quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/11/2011 16:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rieccomi online. Di questo argomento abbiamo discusso alungo col venditore. Le prese d'aria in alto, così come gli oblò che non sono a tenuta termica, "dovrebbero" far fuoriuscire l'aria e non farla entrare. Distinguendo polveri comuni da polveri degli scarichi, queste ultime dovrebbero entrare dal basso, con effetto "risucchio" tipo camino. Il problema è cercare di NON far entrare queste ultime. Mi pare strano che entrino dall'alto, anche perchè ripulendo per benino il camper non nè ho trovate. Le maledette entrsno dal basso e credo che ormai tappato praticamente tutto nelle parti medie e sotto, non rimangono che la porta di ingresso, con guarnizioni alla pene di segugio e forse giocsno un ruolo di minore importantza le chiusure delle finestre. Le leve sono molto deboli e a mio avviso non hanno una tenuta ottimale. Gli spray antistatici dei quali parlavo si danno sul panno quando spolveri e trattengono le polveri varie. Interessante lo ionizzatore, in base a quali dati si sceglie. Il mio camper è uno skyxx con il letto matrimoniale "basso", i nuovi modelli ce l'hanno alto. 7,40 di lunghezza, maggiorato. >>>pimpotta<<< Purtroppo le polveri sono + sottili perchè la combustione è migliorata. A quanto ho letto in quest'ultimo periodo, e controllato alcune strutture di vari camper, ne ho dedotto che è praticamente impossibile che non entri nulla. Avere un camper a tenuta stagna per questo probelma appare impossibile. Del resto chi vive in città e passeggia sul marciapiede, non è che stà meglio. Io e mia moglie siamo viziati, viviamo in Sardegna e l'aria è ancora profumata, anche se non dappertutto ormai... Siete stati tutti molto utili e Vi ringrazio tantissimo. Se Giuliano49 mi dà ancora delle dritte per lo ionizzatore gli sarei molto grato. Sildedlis
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/12/2011 18:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Affrontando l'argomento col venditore ho fatto presente che gli oblò non erano "stagni". Mi è stato risposto che dovevano rimanere così per la circolazione dell'aria. Poi essendo in alto, come la fuoriuscita dei vapori doccia, non dovrebbe essere grossa fonte di ingresso fumi, in quanto situati in alto. Io dal mio canto ho pensato di prendere una guarnizione termica di quelle che usano i frigoristi ed eincollarla al bordo degli oblò, o almeno di uno. La porta invece, a mio avviso è la causa maggiore, ha (come scritto sopra) 2 guarnizioni e non ha battente, stò studiando un sistema per effettuarlo. Per quanto riguarda eventuali aperture fra parte macchina e cellula, ad un attenta ispezione non abbiamo trovato nulla... >>>giuliano49<<< Non preoccuparti delle reply "ritardate", nessun bisogno di scusarsi. Io essendo fuori casa non sempre posso collegarmi per leggere le info.... Ti ringrazio tantissimo di quanto scrittomi, prossimamente mi informo bene su questo accessorio che reputo sin d'ora utilissimo. Ringrazio tutti ovviamente. Sildedlis