CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento Truma Combi 4 in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:59:01
Come da titolo vorrei sapere se la Truma Combi 4 può funzionare anche in marcia.
Non voglio sapere se da codice della strada si può o meno viaggiare con la stufa accesa (discussioni sul fatto che si possa o no viaggiare col gas aperto), ma semplicemente sapere se in marcia la Truma Combi 4 ha problemi di funzionamento o no e se usando la stufa in marcia per scaldare la cellula col tempo si possono avere problemi legati al fatto che la stufa è rimasta accesa anche durante la marcia. Scusate se sono stato un po' ripetitivo, ma volevo che la domanda fosse chiara (...come spero anche le risposte). Grazie a chi risponderà. Massimo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 20/11/2015 alle: 12:06:05
In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 11:59:01

Come da titolo vorrei sapere se la Truma Combi 4 può funzionare anche in marcia. Non voglio sapere se da codice della strada si può o meno viaggiare con la stufa accesa (discussioni sul fatto che si possa o no viaggiare
col gas aperto), ma semplicemente sapere se in marcia la Truma Combi 4 ha problemi di funzionamento o no e se usando la stufa in marcia per scaldare la cellula col tempo si possono avere problemi legati al fatto che la stufa è rimasta accesa anche durante la marcia. Scusate se sono stato un po' ripetitivo, ma volevo che la domanda fosse chiara (...come spero anche le risposte). Grazie a chi risponderà. Massimo.
...

Avendo io il secumotion una volta ho testato la cosa e funziona senza problemi o accorgimenti particolari. Ovviamente il secumotion o analogo è necessario. Che poi la cosa non mi piaccia è fatto noto, ma, come dici te, è un altro affare.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/11/2015 alle: 12:31:17
si la combi 4 può funzionare anche durante il viaggio senza alcun problema , non aggiungo altro perchè  a tè non interessa ma  prima di farla funzionare durante il viaggio legislativamente dovresti sapere anche cosa serve 

Mario
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 20/11/2015 alle: 12:47:13
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2015 alle 12:31:17

si la combi 4 può funzionare anche durante il viaggio senza alcun problema , non aggiungo altro perchè  a tè non interessa ma  prima di farla funzionare durante il viaggio legislativamente dovresti sapere anche cosa serve  Mario

Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti i camper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2015 alle: 13:27:46
In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 12:47:13

Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti i
camper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.  
...

Con la Frost Control, non si riesce a bloccarla con la forcellina come la precedente.
Esiste una resistenza che si infila in quel foro quadro che c'è sulla Frost Control e a stufa accesa la mantiene calda e quindi chiusa.

http://www.ricambicamper.com/Resistenza-per-Frost-Control/prod_781.html

http://www.euroaccessoiresitalia.it/App/Resistenza-Scaldante-Per-Frostcontrol_p50008.aspx

Concordo pienamente sul discorso Frigo AES e regolatore gas di sicurezza. Io chiudo le bombole unicamente salendo su un traghetto, perchè li è obbligatorio e non se ne puo fare a meno, altrimenti mai chiuse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 20/11/2015 alle: 13:27:53
In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 12:47:13

Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti i
camper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.  
...

Alla seconda domanda io rispondo laconicamente: tenendo caldo il camper. Al limite se come me hai un sportello, lo lasci leggermente aperto.
Se non vai a a

Capo Nord

o simili  per la mia esperienza anche solo col riscaldamento del mezzo sparato a palla sopra i 10 gradi ci stai superando la questione. Certo, con la combi anche al minimo è superata per principio.
So che c'è chi mette graffette qua e la', ma la cosa mi sembra davvero stupida e non so se si può fare con le nuove combi. Quella valvola DEVE aprirsi se non vuoi buttare via il tutto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2015 alle: 16:50:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/11/2015 alle 13:27:53

Alla seconda domanda io rispondo laconicamente: tenendo caldo il camper. Al limite se come me hai un sportello, lo lasci leggermente aperto. Se non vai a a Capo Nord o simili  per la mia esperienza anche solo col riscaldamento
del mezzo sparato a palla sopra i 10 gradi ci stai superando la questione. Certo, con la combi anche al minimo è superata per principio. So che c'è chi mette graffette qua e la', ma la cosa mi sembra davvero stupida e non so se si può fare con le nuove combi. Quella valvola DEVE aprirsi se non vuoi buttare via il tutto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Nella nuova la graffetta non si riesce a mettere. Comunque anche nella vecchia va sicuramente tolta in inverno, e eventualmente messa solo per una mezzora se il camper è freddo, ma mai va lasciata per piu di questo tempo. Il pericolo è che se mentre si va a sciare il riscaldamento per qualsiasi motivo avesse a spegnersi, se c'è la molletta al ritorno la stufa è spaccata. Se invece puo aprirsi non capita nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 20/11/2015 alle: 17:36:15
ma mettere uno scambiatore di calore, no??

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:49:59
Ciao, io ho la truma combi 4000 dal 2009 e l'ho sempre accesa a inizio vacanza invernale e spenta al rientro.
Non ho mai avuto nessun problema in viaggio, tengo la cellula calda tenendo al minimo la combi.
Questo solo quando fa veramente freddo, sotto zero, altrimenti mi basta il riscaldamento cabina.
Tempo fa volevo montare uno scambiatore ma per quelle 10 volte l'anno che la tengo accesa in viaggio mi pareva sprecata,
poi è studiata per essere usata in viaggio!
Chiudo le bombole solo in gallerie chilometriche e in traghetto, quindi spengo la combi.

marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:23:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2015 alle 17:36:15

ma mettere uno scambiatore di calore, no?? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Gia con il riscaldamento del motore, ho sempre avuto caldo in tutto il camper (bagno escluso che sembra una ghiacciaia visto che sta chiuso), se poi uno accendesse anche la Combi in viaggio lo scambiatore è solo una complicazione e peso in piu.

Ora che poi ho la Combi Diesel, la posso tenere accesa tranquillamente in viaggio perchè non mi devo piu neppure porre il problema della scorta di gas che cala.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:44:12
Truma duo control cs (secumotion nuovo) e gas aperto in marcia Truma combi 4000 accesa al minimo ed in viggio la cellula rimane sempre calda e tutto funziona a perfezione...
Gio & Pat
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:50:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2015 alle 17:36:15

ma mettere uno scambiatore di calore, no?? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Me lo ricordo ancora. 24 Dicembre 2003. Laika 6.1 (bagno in coda) su Ducato 244. No Secumotion (non c'era ancora) e Combi spenta.
Ricaldatore in cellula a tavoletta,
Scendendo dal Brennero in direzione Innsbruck e poi Salisburgo, non so che temperatura ci fosse ma l'indicatore del Ducato era a zero ed entrava aria fredda ainvece che calda.
Risultato 1: Bagno gelato. Perfino i rubinetti e la saracinesca del WC bloccati dal ghiaccio.
Risultato 2: Accesa la stufa, tutto era talmente gelato che è partito il fusibile della scheda. Nota bene, le volpi Laika ne hanno montato uno da 2AF invece che da
                 6.3AT. Ma l'ho scoperto dopo. Inc...tura galattica.
Risultato 3: Non sapendo (allora) che Truma ha dei punti assistenza presso campeggi invernali (uno anche in zona Salisburgo) non ci resta che passare la
                 notte di Natale in un grill al gelo (forse -20/-25°). Il giorno dopo pranzo di Natale in altro grill dalle parti di Vipiteno. Ma in direzione conrtraria, verso casa.

Per fortuna l'elasi ha funzionato e la caldaietta non ha subito danni.

Max

p.s. A proposito dell'assistenza Truma sui campi da sci, per chi va da quelle parti, dia uno sguardo a questo:

https://www.truma.com/int/en/pr...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:24:25
I motori di ultima generazione scaldano pochissimo e in discesa in effetti a volte ci si trova conl'aria appena tiepida. A talproposito , secondo me è ottima la soluzione dello Sprinter, tutti, hanno di serie un riscaldatore Eberspacher a gasolio, non gestibile, ma che funziona completamente in automatico, solo a motore acceso, e parte da solo quando serve e mantiene sempre calda l'acqua del motore e quindi del riscaldamento evitando di avere aria fredda dal cruscotto.

So che questo sistema è addottato anche da numerose vetture anche FIAT (usando in tal caso un Webasto) , strano quindi che non lo adottino di serie anche nel Ducato. Ma forse visto che puntano su un costo inferiore, qualcosa in meno dovranno pur mettere rispetto alla concorrenza laughlaugh.
(faccio per fare arrabbiare i permalosi laugh ovviamente in maniera scherzosa).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 22/11/2015 alle: 10:35:34

Con un kit after market l' eberspaecher può funzionare anche senza mettere in moto il motore , è molto utile da usare prima della partenza muovendosi con la temperatura dell'acqua già a 80 gradi; è possibile associarlo ad un timer, oltre che al solo interruttore accendi/ spegni
pino
Eberspächer EasyStart Remote

Modificato da odysseus il 22/11/2015 alle 10:42:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:09:54
In risposta al messaggio di odysseus del 22/11/2015 alle 10:35:34

Con un kit after market l' eberspaecher può funzionare anche senza mettere in moto il motore , è molto utile da usare prima della partenza muovendosi con la temperatura dell'acqua già a 80 gradi; è possibile associarlo ad un timer, oltre che al solo interruttore accendi/ spegni pino

Avevo sentito di questa possibilità. Infatti quando ho ordianto il riscaldatore motore e abitacolo diesel, pensavo si trattasse di quello (e in effetti 1.900 euro mi sembravano molti).
Invece, e non so perchè, la HYMER, invece di modificare l'Eberspacher di serie, gli ha affiancato un Thermo Top. Mi è sembrata una scelta strana. Forse per loro sarà piu semplice, non so.

Ora dal pescante (di serie del Eberspacher) quindi ci sono collegati tre apparecchi, l'Eberspacher di serie, il Thermo Top aggiunto da Hymer, la Truma Combi D aggiunta da me laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link