In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 11:59:01
Come da titolo vorrei sapere se la Truma Combi 4 può funzionare anche in marcia. Non voglio sapere se da codice della strada si può o meno viaggiare con la stufa accesa (discussioni sul fatto che si possa o no viaggiarecol gas aperto), ma semplicemente sapere se in marcia la Truma Combi 4 ha problemi di funzionamento o no e se usando la stufa in marcia per scaldare la cellula col tempo si possono avere problemi legati al fatto che la stufa è rimasta accesa anche durante la marcia. Scusate se sono stato un po' ripetitivo, ma volevo che la domanda fosse chiara (...come spero anche le risposte). Grazie a chi risponderà. Massimo.
Avendo io il secumotion una volta ho testato la cosa e funziona senza problemi o accorgimenti particolari. Ovviamente il secumotion o analogo è necessario. Che poi la cosa non mi piaccia è fatto noto, ma, come dici te, è un altro affare.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2015 alle 12:31:17
si la combi 4 può funzionare anche durante il viaggio senza alcun problema , non aggiungo altro perchè a tè non interessa ma prima di farla funzionare durante il viaggio legislativamente dovresti sapere anche cosa serve Mario
Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti i camper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.
In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 12:47:13
Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti icamper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.
Con la Frost Control, non si riesce a bloccarla con la forcellina come la precedente.
In risposta al messaggio di celestinouno del 20/11/2015 alle 12:47:13
Intanto grazie ai chi mi ha già risposto. Ovviamente per tenere il gas aperto in marcia ci vogliono gli opportuni dispositivi (tipo secumotion o similari) che tra l'altro secondo me dovrebbero essere di serie su tutti icamper, visto che ormai quasi tutti i frigoriferi hanno la possibilità di commutare autometicamente l'alimentazione fra gas/12V/220V e quindi si da per scontato che se devono passare automaticamente dai 12V (viaggio) a gas (sosta) le bombole gas devono rimanere aperte in viaggio, altrimenti si vanifica la comodità di questo automatismo. Aspetto altre gradite risposte (sempre rimanendo a tema) e aggiungo una domanda: come si fa ad impedire (nel caso si scenda sotto una determinata temperatura) che la valvola di sicurezza si apra svuotando la Combi 4? In passato avevo letto qualcosa ma non lo trovo più. Grazie ancora. Massimo.
Alla seconda domanda io rispondo laconicamente: tenendo caldo il camper. Al limite se come me hai un sportello, lo lasci leggermente aperto.
Capo Nord
o simili per la mia esperienza anche solo col riscaldamento del mezzo sparato a palla sopra i 10 gradi ci stai superando la questione. Certo, con la combi anche al minimo è superata per principio.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/11/2015 alle 13:27:53
Alla seconda domanda io rispondo laconicamente: tenendo caldo il camper. Al limite se come me hai un sportello, lo lasci leggermente aperto. Se non vai a a Capo Nord o simili per la mia esperienza anche solo col riscaldamentodel mezzo sparato a palla sopra i 10 gradi ci stai superando la questione. Certo, con la combi anche al minimo è superata per principio. So che c'è chi mette graffette qua e la', ma la cosa mi sembra davvero stupida e non so se si può fare con le nuove combi. Quella valvola DEVE aprirsi se non vuoi buttare via il tutto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Nella nuova la graffetta non si riesce a mettere. Comunque anche nella vecchia va sicuramente tolta in inverno, e eventualmente messa solo per una mezzora se il camper è freddo, ma mai va lasciata per piu di questo tempo. Il pericolo è che se mentre si va a sciare il riscaldamento per qualsiasi motivo avesse a spegnersi, se c'è la molletta al ritorno la stufa è spaccata. Se invece puo aprirsi non capita nulla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2015 alle 17:36:15
ma mettere uno scambiatore di calore, no?? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Gia con il riscaldamento del motore, ho sempre avuto caldo in tutto il camper (bagno escluso che sembra una ghiacciaia visto che sta chiuso), se poi uno accendesse anche la Combi in viaggio lo scambiatore è solo una complicazione e peso in piu.
Gio & Pat In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2015 alle 17:36:15
ma mettere uno scambiatore di calore, no?? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Me lo ricordo ancora. 24 Dicembre 2003. Laika 6.1 (bagno in coda) su Ducato 244. No Secumotion (non c'era ancora) e Combi spenta.
https://www.truma.com/int/en/pr...

.
ovviamente in maniera scherzosa).
In risposta al messaggio di odysseus del 22/11/2015 alle 10:35:34
Con un kit after market l' eberspaecher può funzionare anche senza mettere in moto il motore , è molto utile da usare prima della partenza muovendosi con la temperatura dell'acqua già a 80 gradi; è possibile associarlo ad un timer, oltre che al solo interruttore accendi/ spegni pino
Avevo sentito di questa possibilità. Infatti quando ho ordianto il riscaldatore motore e abitacolo diesel, pensavo si trattasse di quello (e in effetti 1.900 euro mi sembravano molti).
.