CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuochi fornello a gas Dometic. Malfunzionamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 08:17:52
Succede con due fuochi su tre: giro la manopola del gas e la schiaccio, aziono il piezo, si accende la fiamma,  tengo la manopola schiacciata per circa 10 secondi e quando rilascio la fiamma si spegne.  Riprovo a tenere premuto per un tempo maggiore ma quando rilascio si spegne sempre. Insomma non rimane accesa.
Cosa succede? Come rimedio? Grazie.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:15:15

classico problema di termocoppia oppure sul magnete , comunque prova a sfilare la manopola poi accendi il fornello pigiando il perno della valvola con una pinza o un attrezzo a tè comodo , se funziona il problema è nella sede interna della manopola e basta infilarci un pezzettino di carta 
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 22:43:28
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2021 alle 12:15:15

classico problema di termocoppia oppure sul magnete , comunque prova a sfilare la manopola poi accendi il fornello pigiando il perno della valvola con una pinza o un attrezzo a tè comodo , se funziona il problema è nella sede interna della manopola e basta infilarci un pezzettino di carta 
Grazie. 
Ci ho provato.  Non funziona. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 22:57:42

ok ora sappiamo che l'anomalia è sulla termocoppia di quei due fornelli oppure sul magnete interno al corpo valvola , visto che la prima prova è andata buca ora fanne una seconda , con la manopola premuta  e fornello acceso controlla che almeno una fiammella lambisca la punta della termocoppia poi fatti risentire 
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:55:30
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2021 alle 22:57:42

ok ora sappiamo che l'anomalia è sulla termocoppia di quei due fornelli oppure sul magnete interno al corpo valvola , visto che la prima prova è andata buca ora fanne una seconda , con la manopola premuta  e fornello acceso controlla che almeno una fiammella lambisca la punta della termocoppia poi fatti risentire 
Si lambiscono. 
Ma non possono essere gli ugelli magari sporchi che mandano il gas in modo anomalo e fanno funzionare male le termocoppie?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 14:56:46

se la punta della termocoppia e lambita da una fiammella del bruciatore escluderei un problema di portata gas causa ugello parzialmente otturato , tuttavia potrebbe capitare che con fiamme sul bruciatore regolate sulla minima potenza la termocoppia non venga riscaldata 

con bruciatore spento prova a riscaldare con un accendino per circa 15 secondi  la termocoppia poi premi e gira la manopola sulla posizione di max apertura e vedi se il bruciatore rimane acceso senza tenere premuta la manopola 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 20:26:45

Avevo lo stesso problema. Ho risolto, non so fortunosamente per cui chiedo conferma a Mario, asportando il coperchio del bruciatore (che non so come si chiami) svitando le due viti. Viti arrugginite che ho cambiato con delle viti identiche. Pulito il piano, ho infilato un sottilissimo filo di rame nel piccolissimo foro centrale per pulire il condotto. Ho usato uno dei tanti fili di rame che compongono un conduttore elettrico di max un mmq. 

Adesso mi sono impostato due allarmi annuali, a distanza di sei mesi, per svitare e riavvitare quelle due viti che tendono a bloccarsi. 

Mario (ecostar): è stata solo fortuna oppure ha un fondo di tecnica? 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 20/08/2021 alle 20:28:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 22:12:50

Giovanni , nel tuo caso non si tratta di fortuna ma di ordinaria manutenzione periodica , quello che definisci coperchio del bruciatore tecnicamente si chiama spargifiamma , hai fatto benissimo a togliere quelle due viti che lo bloccano e fai altrettanto benissimo a svitarle e riavvitarle almeno ogni 6 mesi e sei sicuro che non si bloccano di suo , se poi utilizzi viti inox sarebbe ancora meglio 

la prossima volta che dovrai pulire l'ugello ti consiglio di non fare come hai fatto perchè l'eventuale sporchizia la mandi nella rampa gas e prima o poi l'ugello si sporca di nuovo con la stessa sporcizia , ti consiglio di svitare l'ugello poi lo metti a bagno in diluente nitro e dopo circa 30 minuti lo soffi con aria compresso nel senso opposto del flusso gas

prima di riavvitare l'ugello al suo posto apri a balla la manopola gas di quel fornello per qualche secondo tenendola premuta , ovviamente l'accenditore per sicurezza deve essere disattivato ma anche se lo dimentichi alimentato non succede nulla di grave perchè non facendo massa con lo spargifiamma la scintilla non avviene ma per sicurezza è meglio disattivarlo togliendo corrente generale da centralina , per svitare l'ugello ti servirà una chiave a tubo da 9-10-11 o 12 mm 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 23:21:42

Mario, sei un punto di riferimento per tutti noi. 

Non finirò mai di ringraziarti per tutti i suggerimenti che mi hai dato direttamente ed indirettamente. 

Grazie Mario! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 20/08/2021 alle 23:22:06
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:28:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/08/2021 alle 09:55:30

Si lambiscono.  Ma non possono essere gli ugelli magari sporchi che mandano il gas in modo anomalo e fanno funzionare male le termocoppie?
Anche io ho avuto lo stesso problema su uno dei fuochi, è stato sufficiente muovere il connettore della termocoppia che si trova sotto alla manopola del gas (sotto al piano di cottura) ed il problema si è risolto (per ora).
Probabilmente il connettore era un pò ossidato e muovendolo ho ripristinato il contatto.
Ciao.
Franz
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 07:25:40
In risposta al messaggio di FrancoBo del 23/08/2021 alle 10:28:53

Anche io ho avuto lo stesso problema su uno dei fuochi, è stato sufficiente muovere il connettore della termocoppia che si trova sotto alla manopola del gas (sotto al piano di cottura) ed il problema si è risolto (per ora). Probabilmente il connettore era un pò ossidato e muovendolo ho ripristinato il contatto. Ciao.
Fatto ieri. Mosso, ma proprio mosso, due fili elettrici della connessione della termocoppia e toccato, ma proprio toccato, la termocoppia da sotto e ....funzionano.  Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link