CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuori peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 171
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 17:52:56
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 17:51:27

scusate, senza offendere nessuno, io sento odore di Troll e per ma basta così, grazie.
ti copio
Silvio
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 18:06:41
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 17:51:27

scusate, senza offendere nessuno, io sento odore di Troll e per ma basta così, grazie.
Grazie non voglio "trollare" nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità.
La mia domanda era abbasta semplice, a quanto pare non gradita.
Comunque vi ringrazio nuovamente per il contributo.

Francesco

Modificato da checcofirenze il 03/09/2025 alle 18:07:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 18:36:41
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 18:06:41

Grazie non voglio trollare nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità. La mia domanda era abbasta semplice, a quanto pare non gradita. Comunque vi ringrazio nuovamente per il contributo.  
non è tanto una questione di domande...

sono le risposte che NON LEGGI che fanno innervosire, ti ho già fatto almeno 3 volte il conto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 17:47:53

Va bene. Quindi Tara 3082 kg + 5 persone omologate da libretto. Te che conto faresti ? Quanto carburante posso caricare ? Quanta acqua ? Grazie così capisco meglio e mi metto l'anima in pace.
Perdona, ma continui a dire 3082 + 5 persone, ti è già stato fatto notare che non è così.

I pesi che hai messo nella pagina iniziale per alcuni accessori potrebbero essere ottimistici.

Io concordo con chi ti ha detto che per me devi svuotarlo tutto (tutto (tutto (tutto), dopo di che togli le alter cose che non hai tolto pensando che quello bastasse, a quel punto fai il pieno e lo pesi senza nessuno a bordo. 
Non sto dicendo di smontare il tendalino o il letto, sto dicendo di togliere anche il manuale di uso e manutenzione dal cruscotto.

A quel punto peserai di più ma troviamo gli accessori che ti mandano fuori peso, perché ne hai.

Non sto difendeno Laika, essa stessa sui cataloghi parla di 5% di margine.

Marco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:53:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2025 alle 19:28:55

Perdona, ma continui a dire 3082 + 5 persone, ti è già stato fatto notare che non è così. I pesi che hai messo nella pagina iniziale per alcuni accessori potrebbero essere ottimistici. Io concordo con chi ti ha detto
che per me devi svuotarlo tutto (tutto (tutto (tutto), dopo di che togli le alter cose che non hai tolto pensando che quello bastasse, a quel punto fai il pieno e lo pesi senza nessuno a bordo.  Non sto dicendo di smontare il tendalino o il letto, sto dicendo di togliere anche il manuale di uso e manutenzione dal cruscotto. A quel punto peserai di più ma troviamo gli accessori che ti mandano fuori peso, perché ne hai. Non sto difendeno Laika, essa stessa sui cataloghi parla di 5% di margine. Marco  
...
MarcoBo riguardo al calcolo dei pesi io la penso come te. 
Rispondevo unicamente a chi mi diceva che nei 3082 kg (che vengono fuori dal calcolo del rapporto peso potenza e che corrispondono al peso dichiarato dal produttore) non è incluso niente (carburante, autista etc).

Riguardo a svuotarlo lo sto facendo, lascerò le cose più onerose da togliere e li farò una stima dei pesi da scheda tecnica + qualcosa in aggiunta (cablaggi ,etc).

Vedremo cosa uscirà fuori. Io credo che Laika abbia fatto le cose secondo le regole. Cercherò il mio problema.

Ringrazio anche te per il contributo.
Grazie anche a  Emme48 per i validi consigli.

Francesco

Modificato da checcofirenze il 03/09/2025 alle 19:55:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:55:44
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 18:06:41

Grazie non voglio trollare nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità. La mia domanda era abbasta semplice, a quanto pare non gradita. Comunque vi ringrazio nuovamente per il contributo.  
Io capisco che Tu ci sia rimasto male con i pesi che hai riscontrato, ma vedi che non è che Laika ha mentito, in quegli anni il problema pesi non era così sentito, quindi i costruttori di un certo tipo di mezzi, giocavano con prototipi ridotti al osso da portare in omologazione, e sul fattore 5% di variabilità che era sempre a loro favore, quindi peso sempre da aggiungere.

Chi ha esperienza su queste cose sa che un Laika di quegli anni, non può stare dentro i pesi di omologazione, poi come dice Laikone, fattene una ragione, tanto che sfori di 100 kg o 400, non cambia niente sotto l'aspetto legale.

Io a quei tempi presi un M.C.Louis basico, non perché non mi piacessero o non avessi i soldi per un Laika, ma perché ero consapevole del problema, e volevo stare nei pesi di omologazione, senza pormi limiti in accessori e poterci caricare tutto ciò che mi pareva.
Ivo
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:57:19
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2025 alle 19:55:44

Io capisco che Tu ci sia rimasto male con i pesi che hai riscontrato, ma vedi che non è che Laika ha mentito, in quegli anni il problema pesi non era così sentito, quindi i costruttori di un certo tipo di mezzi, giocavano
con prototipi ridotti al osso da portare in omologazione, e sul fattore 5% di variabilità che era sempre a loro favore, quindi peso sempre da aggiungere. Chi ha esperienza su queste cose sa che un Laika di quegli anni, non può stare dentro i pesi di omologazione, poi come dice Laikone, fattene una ragione, tanto che sfori di 100 kg o 400, non cambia niente sotto l'aspetto legale. Io a quei tempi presi un M.C.Louis basico, non perché non mi piacessero o non avessi i soldi per un Laika, ma perché ero consapevole del problema, e volevo stare nei pesi di omologazione, senza pormi limiti in accessori e poterci caricare tutto ciò che mi pareva.
...
Mi torna.
il paradosso è che è ammesso un 5% in fase di omologazione ma non  è ammesso in fase di Pesa successiva.
Francesco

Modificato da checcofirenze il 03/09/2025 alle 20:01:29
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:41:06
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 19:57:19

Mi torna. il paradosso è che è ammesso un 5% in fase di omologazione ma non  è ammesso in fase di Pesa successiva.
Se è per questo, ricorda che, l'eventuale tolleranza, dipende dal paese che ti pesa e non da quello che dice il cds italiano.

Se sfogli, troverai persone che si preoccupano della tolleranza in Svizzera per non sforare sul penale e ammetto che quest'anno il conto l'ho fatto anche io.
E su questo non concordo con chi dice che sforare 100 o 400 è uguale, ma non credo che arriverei a dirti di non usarlo, che comunque resta una tua scelta.

Non sminuisco il problema, e mi pare tu abbia capito che si può fare qualcosa per migliorare la situazione. È evidente che l'attenzione verso questo problema è in crescita.

Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:27:12
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 19:57:19

Mi torna. il paradosso è che è ammesso un 5% in fase di omologazione ma non  è ammesso in fase di Pesa successiva.
I costruttori si riservano un 5% di tolleranza, legalmente consentita.
Che puo' essere in piu' ma anche in meno.
Molti costruttori (tutti?) rilasciano una scheda con il peso del singolo veicolo (accessori compresi) cosi' come esce dalla linea di assemblaggio.
Naturalmente, questo peso e' immodificabile.
Si applica da qualche anno per i veicoli nuovi.
Per quanto riguarda il tuo veicolo e la tua situazione, ripeto brutalmente - e mi dispiace - quanto scritto nel mio intervento del 30 agosto: scordati di poter circolare legalmente.surprise
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:21:55
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 16:24:00

No loro (Laika)  dicono pieni al 90%
Se il tuo serbatoio ha due valvole di scarico, una a 20 litri ed una al pieno Laika considera il 90% dei 20 litri
Io ho trovato il catalogo 2007 
https://www.camperonline.it/mag...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 18:17:30
Ultima pesata 3260 Kg, ma ci sono ancora molte carte da giocare.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link