In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 17:51:27ti copio
scusate, senza offendere nessuno, io sento odore di Troll e per ma basta così, grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 17:51:27Grazie non voglio "trollare" nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità.
scusate, senza offendere nessuno, io sento odore di Troll e per ma basta così, grazie.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 18:06:41non è tanto una questione di domande...
Grazie non voglio trollare nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità. La mia domanda era abbasta semplice, a quanto pare non gradita. Comunque vi ringrazio nuovamente per il contributo.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 17:47:53Perdona, ma continui a dire 3082 + 5 persone, ti è già stato fatto notare che non è così.
Va bene. Quindi Tara 3082 kg + 5 persone omologate da libretto. Te che conto faresti ? Quanto carburante posso caricare ? Quanta acqua ? Grazie così capisco meglio e mi metto l'anima in pace.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2025 alle 19:28:55MarcoBo riguardo al calcolo dei pesi io la penso come te.
Perdona, ma continui a dire 3082 + 5 persone, ti è già stato fatto notare che non è così. I pesi che hai messo nella pagina iniziale per alcuni accessori potrebbero essere ottimistici. Io concordo con chi ti ha dettoche per me devi svuotarlo tutto (tutto (tutto (tutto), dopo di che togli le alter cose che non hai tolto pensando che quello bastasse, a quel punto fai il pieno e lo pesi senza nessuno a bordo. Non sto dicendo di smontare il tendalino o il letto, sto dicendo di togliere anche il manuale di uso e manutenzione dal cruscotto. A quel punto peserai di più ma troviamo gli accessori che ti mandano fuori peso, perché ne hai. Non sto difendeno Laika, essa stessa sui cataloghi parla di 5% di margine. Marco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 18:06:41Io capisco che Tu ci sia rimasto male con i pesi che hai riscontrato, ma vedi che non è che Laika ha mentito, in quegli anni il problema pesi non era così sentito, quindi i costruttori di un certo tipo di mezzi, giocavano con prototipi ridotti al osso da portare in omologazione, e sul fattore 5% di variabilità che era sempre a loro favore, quindi peso sempre da aggiungere.
Grazie non voglio trollare nessuno, vi lascio alle vostre inconfutabili verità. La mia domanda era abbasta semplice, a quanto pare non gradita. Comunque vi ringrazio nuovamente per il contributo.
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2025 alle 19:55:44Mi torna.
Io capisco che Tu ci sia rimasto male con i pesi che hai riscontrato, ma vedi che non è che Laika ha mentito, in quegli anni il problema pesi non era così sentito, quindi i costruttori di un certo tipo di mezzi, giocavanocon prototipi ridotti al osso da portare in omologazione, e sul fattore 5% di variabilità che era sempre a loro favore, quindi peso sempre da aggiungere. Chi ha esperienza su queste cose sa che un Laika di quegli anni, non può stare dentro i pesi di omologazione, poi come dice Laikone, fattene una ragione, tanto che sfori di 100 kg o 400, non cambia niente sotto l'aspetto legale. Io a quei tempi presi un M.C.Louis basico, non perché non mi piacessero o non avessi i soldi per un Laika, ma perché ero consapevole del problema, e volevo stare nei pesi di omologazione, senza pormi limiti in accessori e poterci caricare tutto ciò che mi pareva.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 19:57:19Se è per questo, ricorda che, l'eventuale tolleranza, dipende dal paese che ti pesa e non da quello che dice il cds italiano.
Mi torna. il paradosso è che è ammesso un 5% in fase di omologazione ma non è ammesso in fase di Pesa successiva.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 19:57:19I costruttori si riservano un 5% di tolleranza, legalmente consentita.
Mi torna. il paradosso è che è ammesso un 5% in fase di omologazione ma non è ammesso in fase di Pesa successiva.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 03/09/2025 alle 16:24:00Se il tuo serbatoio ha due valvole di scarico, una a 20 litri ed una al pieno Laika considera il 90% dei 20 litri
No loro (Laika) dicono pieni al 90%
http://www.m48.it