CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuoriuscita acido batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:34:41
Ciao, devo "neutralizzare" la solfatazione creata dalla fuoriuscita di acido da una delle due batterie poste sotto il sedile conducente del transit 140cv tp. Come posso procedere oltre al dover smontare completamente il sedile? Grazie Federico
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:51:32
Ci sono polveri apposite. in alternativa, marmo [;)] se hai un marmista nelle vicinanze fatti dare un sacchetto di polvere di scarto, funziona! Ps. fai veloce sennò ti marcisce tutto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:00:39
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 17/02/2014  13:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma da dove è uscito l'acido? Ok dalla batteria[:D] ma da che posizione? Di solito il tubicino di sfiato dovrebbe servire proprio a non far rimanere l'acido dentro al mezzo... www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:24:07
Purtroppo, anch'io ho notato che le batterie originali Ford, nonostante lo sfiato, lasciano fuoriuscire acido dai tappi superiori. Per fortuna, l'ho scoperto dopo che avevo tolto e sostituito le batterie del 2007. Ricaricandole a banco per vedere se c'era qualcosa da recuperare, mi sono accorto di questa cosa. (prima di accorgermene, ho rovinato un paio di pantaloni, ma va beh...capita! [xx(]). A parte questo, se ha emesso acido, è andata! Quindi il mio consiglio è di smontare il sedile(cinque viti), togliere le batterie, pulire tutto per bene, e montare due batterie nuove. Anzi, dato che anche tu, sicuramente avrai due batterie da 60Ah ed una da 100 Ah sotto l'altro sedile. Se non vuoi incappare ancora nel problema, cambiale tutte e tre. Ne monti tre da 75 Ah ed hai risolto tutti i tuoi problemi. Se qualcuna delle tue è ancora buona, la puoi vendere come usato, ma se devi sostituirne una, meglio che le sostituisci tutte, altrimenti, rischi di danneggiare anche quella nuova. Se non sono stato abbastanza chiaro, chiedi pure, ma purtroppo, questa è la cruda verità! [;)] Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:26:49
forse è anche per questo che si propende per le AGM come BS e anche se lentamente come BM. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 17/02/2014 alle 14:29:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:27:58
Ciao, è successo anche a me qualche mese fa, si è crepata una batteria sotto al sedile e mi ha "inondato" il pavimento della cabina[V]. Io ho risolto smontando il pavimento e passando con un pennello acqua con abbondante bicarbonato sciolto. Quando passavo sopra a dove era sporco di acido friggeva perchè facendo reazione si neutralizzava l'acido. In questo modo ho potuto anche capire fin dove l'acido è arrivato visto che friggeva anche dove era già asciutto... Poi ho sciacquato tutto con stracci bagnati abbondantemente (sarebbe meglio con acqua corrente ma dentro la cabina era impensabile). Non so quanto sia corretta come procedura, a me è stata suggerita dove lavoro poichè fanno così a pulire le scatole di supporto delle batterie e mi pare abbia funzionato[:)]. Ciao Francesco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:37:14
Si, le batterie ad acido libero, specialmente se di vecchia data, hanno questo problema. Se si danneggiano, emettono un po' di acido, per fortuna non esplodono come le AGM! [:D] A parte le battute di risposta alle provocazioni di Laikone, non mi spiego perché l'acido esca dai tappi invece che dallo sfiato. Probabilmente, la batteria è talmente solfatata che ha tappato i condotti di sfiato. Mah... la mia era del 2007, quindi con sette anni di vita. Per funzionare, funzionava ancora. sarà stata colpa mia che ho rabboccato con acqua non proprio distillata... Ma tanto era solo per fare delle prove... A proposito, giusto perché a qualcuno può servire saperlo, con un pannello da 100W, e giornate di sole velato come quelle di oggi. Alle nove di mattina, si è già ripristinato il consumo notturno delle tre batterie dovuto all'autoscarica, all'antifurto e a qualche minuto di luci accese nella serata di ieri. Alle nove, il regolatore era già in funzione mantenimento. Mi sembra ottimo! Luca
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:52:59
In effetti la mia era un'AGM (HAZE 80ah), non ho la più pallida idea di cosa può essere successo ma si è gonfiata come un pallone e si è crepata lasciando uscire l'acido. Da li mi sono spaventato e ho montato una batteria ad acido libero collegando il tubicino di sfiato che scarica sotto la cabina, almeno se deve uscire qualcosa so dove va e non fa danni. Ciao Francesco
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:04:47
Un giorno chiamo il titolare del rimessaggio perché mi prepari il camper fuori(poteva farlo solo lui spostando altri camper). Dopo un po' mi richiama dicendo che il camper non parte e che ha provato a farlo partire con i cavi. Vado la e lo trovo con un carrellino con una batteria da camion.... Dentro in cabina acido! Ho buttato le batterie, lavato, pulito cambiato le batterie. Sono passati un paio di anni e la settimana scorsa con tutta la pioggia che è venuta e l'umidità ha ricominciato a puzzare e fare polvere bianca. Il camper ora dorme all'aperto e non ho avuto mai più problemi di batterie. Le batterie da avviamento sono 2 acido con tubicino,quelle servizi sono 2 agm fiamm da 5 anni con 180w di pannelli e regolatore mppt. C'è qualche prodotto specifico per pulire? Ciao Federico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:29:24
Buondì, la cosa migliore da fare in caso di fuoriuscita dell'elettrolita , quindi acido solforico , è quella di sciacquare abbondantemente con acqua , capisco che può esser complicato per tappeti e rivestimenti , ma resta la cosa migliore . Le batterie andrebbero , ove possibile , alloggiate nelle apposite cassette plastiche portabatterie , nate per la nautica , ma ottime per evitare , nel caso di mal funzionamento , questo tipo di problemi . Personalmente prima di pensare a installare nuove batterie , penserei a controllare tutto l'impianto , con particolari attenzioni ai generatori ( pannello/caricabatterie da rete/alternatore ) e capire cosa sia successo [^] Se è successo una volta , può succedere ancora , anche con batterie nuove [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/02/2014 alle 15:30:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:29:36
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/02/2014  14:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]bah, fino a prova contraria di roba "esplosa" io non ne ho ancora vista... deformata, SOLO in foto, qui su COL...[:D][:D] comunque vada, non vorrei che anche lo sfiato delle P/A sia messo in condizione tale da sfiatare SOLO oltre una determinata pressione... sarebbe da verificare. Non concordo per l'aspetto delle batterie "vecchie"... forse proprio loro dovrebbero essere quelle che "scaricano" dal tubo... quelle di adesso sono quasi tutte ermetiche... www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:30:42
Perdonami fedex, avcevo capito che l'acido fosse fresco delle attuali batterie. Se invece è vecchio, segui i consigli che ti hanno dato. Se vuoi fare un bel lavoro però, devi smontare il sedile. L'ho fatto due volte in pochi giorni e ti assicuro che ci si impiega solo qualche minuto. Per curiosità, sei sicuro che la batteria servizi Ford non sia in parallelo con le altre servizi? Se così fosse, potrebbe anmcora emettere acido perché le due da 100 si scaricherebbero su di essa. Controlla! Delle due batterie che hai sotto al sedile di guida, quella anteriore è dei servizi e quella posteriore è della messa in moto. Luca
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 17/02/2014 alle: 15:31:41
Accidenti che sfortuna, l'acido delle batterie è proprio una brutta bestia! Io purtroppo di prodotti specifici non ne conosco, ho usato il bicarbonato e mi pare abbia funzionato bene, ma la certezza ci sarà solo con il tempo, magari poi tra un paio di anni viene di nuovo fuori come è successo a te! (Speriamo di no, dopo tutto il lavoro per bonificare tutto!). Nel mio intervento di prima mi sono dimenticato di dire che la mia era una BS sotto il sedile passeggero di un ducato 244 (Visto che si parlava di Ford e la mia era una situazione diversa mi è sembrato giusto specificarlo). In bocca al lupo per il lavoro di bonifica! Spero proprio che qualche utente più esperto ti sappia indicare un prodotto specifico che fa al caso tuo! Ciao Francesco
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 17/02/2014 alle: 18:35:18
ciao ti confermo che solo l'acqua tira via tutto l'acido delle batterie,non e pratico ma funzionale,poi dove ti ha mangiato la vernice gratta a modo perchè ci vengono delle montagnette molto dure di reazione di acido che si possono scambiare per bolle di vernice o di carrozzeria ma e solamente ossido di acido quindi lava gratta e alla fine pittura.[;)][;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/02/2014 alle: 18:45:57
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 17/02/2014 13:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acqua e bicarbonato per annullare l'acido e poi risciacquare con tanta acqua Buon lavoro e ... non ti invidio[:(] Mettiti dei guanti di gomma ed occhio ai vapori. Ciao

Modificato da cinquantuno il 17/02/2014 alle 18:48:49
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:12:38
adesso incomincio a smontare tutto e poi procedo. grazie Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link