CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonati estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Salce
Salce
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:57:17
Nel camper furgonato come mantenete la cellula fresca, specialmente per dormire, durante durante il periodo estivo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:40:52
Il furgonato è:
Lamiera di ferro / Isolante / Legno

Un camper normale è:
Lamiare di alluminio / Isolante / Legno

Non è che tra i due ci sia una grande differenza... io sul mio furgonato Fiat Ducato 5,99 H3 (

http://www.m48.it/camper/

) lascio aperte le finestre con zanzariera ma volendo ho anche un clima in cellula Truma Frostair 1700 che però funziona solo col 220 della colonnina.

MArco.

Modificato da Emme48 il 27/01/2016 alle 11:59:37
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:47:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2016 alle 11:40:52

Il furgonato è: Lamiera di ferro / Isolante / Legno Un camper normale è: Lamiare di alluminio / Isolante / Legno Non è che tra i due ci sia una grande differenza... io sul mio furgonato Fiat Ducato 5,99 H3 ( lascio
aperte le finestre con zanzariera ma volendo ho anche un clima in cellula Truma Frostair 1700 che però funziona solo col 220 della colonnina. MArco.
...

Marco, così come inserito il link porta al nulla.

Max

p.s. Hai per caso letto il mio topic sul fusibile tra batterie in parallelo ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:00:28
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 11:47:28

Marco, così come inserito il link porta al nulla. Max p.s. Hai per caso letto il mio topic sul fusibile tra batterie in parallelo ?

1) Riprova ora...

2) No... quale topic?

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:20:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2016 alle 12:00:28

1) Riprova ora... 2) No... quale topic? Marco.

1. Adesso funziona.
2. Questo:

https://forum.camperonline.it/t...

Max

Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:24:42
In risposta al messaggio di Salce del 27/01/2016 alle 10:57:17

Nel camper furgonato come mantenete la cellula fresca, specialmente per dormire, durante durante il periodo estivo?

Ciao diciamo che quando fa caldo, ma caldo tanto, tipo i 38-39°C trovati a Venturina in estate boccheggi sia che tu abbia un lamierotto sia che tua abbia un buon monoscocca.
Detto questo nel primo si sta un pò peggio, nel senso che raggiunge prima la temperatura di "fusione" e la mantiene, la lamiera è un conduttore, ma non ho mai visto i "classici" camper tenere chiuse le finestre, anzi anche loro sono tutti aperti per creare corrente d'aria.
Io ho un Possl 2 Win e caldo pazzesco, tanto da non riuscire a dormire la notte l'ho provato in due sole occasioni, una su tutte a Lignano, estate di due anni fà fine giugno, la sera dal mare si alzava un'umidità da sentirsi costantemente bagnati, ma in quella occasione chi stava bene erano solo quelli che a bordo avevano un qualche sistema di refrigerio, la notte ho "dormito, rigirandomi nel letto" con tutto aperto, anche il portellone, e qui le zanzare ci sono andate a nozze.
Quindi vai tranquillo il problema calura estiva l'hai sopratutto nelle città, al mare, essendo ventilato, la notte dormi bene con le finestre chiuse e gli oblo a tetto aperti di pochi centimetri, se poi monti un turbovent sopra il letto puoi sfruttare, quanto meno l'aria mossa dalle pale.
Ciao
Ivan
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Inserito il 27/01/2016 alle: 22:17:19
La lamiera scalda alla svelta ma altrettanto, al calar del sole, si raffredda. In mancanza di apparecchiatura adatta, attua il piano B laugh:apri tutto ciò che si apre e..spera in uno spiffero. Non frequento luoghi marittimi, vado nell'entroterra estero, possibilmente campeggio: fa caldo anche lì, ma di sera con l'alberatura attorno non si sta male, anzi, durante la notte un copriletto non guasta. Credo che nei periodi più caldi dovremmo essere noi a sceglierci il posto, non viceversa. Altri consigli? Un buon ventaglio, possibilmente non 'cinese', si rompe subito.
Bruno

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:24:13
L'importante è che sia bianco, ora vanno di moda scuri ma è tremendo quanto si scalda di piu.  Il mio precedente camper era argento, mai piu! Non ci si teneva la mano al sole, mentre il camper vicino bianco era molto piu freddo.

Per dormire bene la notte non bisogna fare accumulare caldo dentro, quindi quando si parcheggia al sole sempre tutti gli oblo aperti e un Fantastic Vent in aspirazione a massima velocità, per tutta la giornata. Ovvio che quando si è presenti si aprono anche le finestre.
Mantenendo costantemente un grosso ricambio d'aria poi la notte si dorme molto meglio perchè gli arredi non hanno accumulato troppo calore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2708
Inserito il 28/01/2016 alle: 08:29:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 23:24:13

L'importante è che sia bianco, ora vanno di moda scuri ma è tremendo quanto si scalda di piu.  Il mio precedente camper era argento, mai piu! Non ci si teneva la mano al sole, mentre il camper vicino bianco era molto piu
freddo. Per dormire bene la notte non bisogna fare accumulare caldo dentro, quindi quando si parcheggia al sole sempre tutti gli oblo aperti e un Fantastic Vent in aspirazione a massima velocità, per tutta la giornata. Ovvio che quando si è presenti si aprono anche le finestre. Mantenendo costantemente un grosso ricambio d'aria poi la notte si dorme molto meglio perchè gli arredi non hanno accumulato troppo calore.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma perché sempre bianco,che monotonia,certo con il colore scuro attira di più i raggi solari però si può scegliere come ho fatto io color champagne,anzi il mio è color "prosecco" che è meglio.......poi dopo averci passato un'estate devo dire che all'interno non ho mai e ripeto mai patito il caldo,forse.......perché ero in Norvegia?

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Salce
Salce
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 08:44:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 23:24:13

L'importante è che sia bianco, ora vanno di moda scuri ma è tremendo quanto si scalda di piu.  Il mio precedente camper era argento, mai piu! Non ci si teneva la mano al sole, mentre il camper vicino bianco era molto piu
freddo. Per dormire bene la notte non bisogna fare accumulare caldo dentro, quindi quando si parcheggia al sole sempre tutti gli oblo aperti e un Fantastic Vent in aspirazione a massima velocità, per tutta la giornata. Ovvio che quando si è presenti si aprono anche le finestre. Mantenendo costantemente un grosso ricambio d'aria poi la notte si dorme molto meglio perchè gli arredi non hanno accumulato troppo calore.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questo era il sistema che ho usato per tanti anni nei camper precedenti senza aver bisogno del climatizzatore e debbo dire che stavamo bene anche la notte e se proprio serviva lo tenevo acceso nelle ore notturne, avendo avuto un camper di 7 m. il turbovent era iserito nell'oblò centrale.
Quello che ho preso è un Knaus di 6m furgonato, e non volevo inserire il Turbovent sopra il letto. Tu dove lo hai inserito. non voglio mettere climatizzatori.
Grazie per il suiggerimento del colore. Pensavo a un celestino metalizzato ma ascolto il Tuo consiglio.
Salce
Salce
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 08:47:48
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/01/2016 alle 08:29:25

Ma perché sempre bianco,che monotonia,certo con il colore scuro attira di più i raggi solari però si può scegliere come ho fatto io color champagne,anzi il mio è color prosecco che è meglio.......poi dopo averci passato
un'estate devo dire che all'interno non ho mai e ripeto mai patito il caldo,forse.......perché ero in Norvegia?   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

In Norvegia ho viaggiato il mese di Luglio con la stufa Accesa. Non possiamo fare un paragone con il nostro clima.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2229
Inserito il 28/01/2016 alle: 08:48:59
col mio precedente camper che era furgonato, come caldo d'estate lo trovavo migliore dei classici camper hai la possibilità di aprire i portelloni posteriori cosi si crea una ventilazione ottimale. Se poi ci sono le serate con molta afa allora non c'è santo che tenga

L'ho venduto per due motivi uno che sei sacrificato nel camper Ducato 5,99 due che quella casa di M ancora oggi li fa con la vernice che si sfoglia angry
Massimo

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 28/01/2016 alle: 10:33:15
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/01/2016 alle 08:29:25

Ma perché sempre bianco,che monotonia,certo con il colore scuro attira di più i raggi solari però si può scegliere come ho fatto io color champagne,anzi il mio è color prosecco che è meglio.......poi dopo averci passato
un'estate devo dire che all'interno non ho mai e ripeto mai patito il caldo,forse.......perché ero in Norvegia?   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Per l'assorbimento dei raggi solari l'argento e simili è come il nero, l'unica soluzione è il bianco.

Il nuovo camper, ha la cabina scura ma la cellula la ho voluta bianca, anche se sicuramente meno bella

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 28/01/2016 alle: 10:38:54

Il mio è un semintegrale 7m (6,98 wink) e ho un maxioblo in dinette e uno 40x40 sul letto posteriore. A metà strada, sulla cucina è stato messo il Fantastic vent.

Sicuramente metterlo sul letto non è il massimo perchè si sente il ronzio.

Qua si vede un po dove è:

Però il migliore modo è scegliere i posti "giusti" in estate, qui navigavo tra le isole Orcadi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2016 alle 10:40:24
15
marinox
marinox
30/09/2009 4866
Inserito il 28/01/2016 alle: 11:18:46
questo è il mio camper BIANCO 

e questo è il turbo vent della fiamma la sua posizione centrale mi offre un ottimo venticello estivo ,comunque sia il posto che prediligo è sotto qualche albero ,anche se immancabilmente devo pulire il tetto x gocce di resina ,davvero fastidioso ma tantè .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 28/01/2016 alle: 11:26:32
Camper color "Pozzi Ginori"?

Giammai !!!!!

wink

Marco.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Inserito il 28/01/2016 alle: 12:34:01
Yellow is better..?

Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:25:20
In risposta al messaggio di bruno it del 28/01/2016 alle 12:34:01

Yellow is better..? Bruno

Perché metti la testa nel tuo camper?   frown

Marco.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:28:58
In risposta al messaggio di marinox del 28/01/2016 alle 11:18:46

questo è il mio camper BIANCO  e questo è il turbo vent della fiamma la sua posizione centrale mi offre un ottimo venticello estivo ,comunque sia il posto che prediligo è sotto qualche albero ,anche se immancabilmente devo pulire il tetto x gocce di resina ,davvero fastidioso ma tantè . carlo

Furgonato su Iveco, spettacolo, che marca?

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:30:38
A me piace sul letto il turbovent, in quanto quel ronzio mi annulla o attenua i rumori fuori dal camper, capita spesso vicino (di camper) maleducati che sbraitano fino a notte fonda! incuranti dei diritti degli altri.
Ciao
Ivan

21
B747
B747
22/08/2003 3102
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:47:36
Io sono appena appena passato al... lato oscuro del furgonato laugh quindi per ora ho esperienza solo invernale.
Certo in estate, quando ci sono 40° o più, c'è poco da fare (l'estate scorsa al mare ho sofferto anche con il monoscocca in VTR).
Conto molto sulle grandi aperture del furgonato per arieggiare ed anche io sono d'accordo che è fondamentale, tramite estrazione forzata dell'aria, evitare di far infuocare il mezzo sotto al sole, perchè a quel punto il calore viene trattenuto dagli arredi e rilasciato durante la notte con ovvie conseguenze...

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link