CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

furgone o camper: differenze?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
pianosolido
pianosolido
15/09/2012 9
Inserito il 15/09/2012 alle: 19:22:33
Salve a tutti, sono un nuovo utente, ma camperista per diversi anni e adesso a piedi da 6! Mi è tornata la voglia e questa volta, con figli un po' più grandi, vorrei farmi un vero camper puro, senza cucina, con un bel bagno e 5 posti letto. Pensavo ad un furgone mercedes Vario o versioni pre-vario, di una lunghezza intorno ai 6.50mt. ed omologato per 5 posti, ovvero a doppia cabina, 2 anteriori e fila a panchetta da tre frontemarcia nella fila posteriore e con portellone laterale. Patente B o C, non importa. La questione che vorrei porvi è duplice: la prima è se per qualche ragione che mi sfugge, io debba essere obbligato a riomologarlo come camper, piuttosto che lasciarlo furgone 5 posti. Se in un furgone ci voglio dormire, chi può dirmi nulla? Il fatto di avere dietro dei letti o un bagno, non modifica certo le caratteristiche del veicolo. Seconda questione: se non trovassi un furgone con tetto alto, dovrei modificarlo con uno di quei tetti in vetroresina che alcune ditte installano. Anche qui mi sorge il dubbio: devo riomologare il tutto? Secondo me no per due ragioni. La prima è che sul libretto spesso non c'è l'altezza massima del veicolo, la seconda è che il tetto in vetroresina potrebbe tranquillamente essere un bagaglio montato sul portapacchi. Mi spiego. Se fosse un tetto smontabile è chiaro che potrebbe essere considerato un carico sul tetto. Al limite mi si potrebbe eccepire che ho sfondato il tetto originario! Insomma, vorrei da voi alcune considerazioni sull'argomento. Grazie a chi vorrà darmi indicazioni. saluti a tutti!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 16/09/2012 alle: 02:58:56
Mi risulta che il Vario sia solo per patente C. Gran bel furgone, avevo addocchiato la versiione 4x4 per farmi fare un camper. Non so darti risposte certe, ma secondo me se lasci le due file di sedili originali, con relative cinture, poi dietro,nel vano di carico, puoi mettere quello che vuoi. Da quello che sapevo, però tali attrezzature dovrebbero essere facilmente smontabili per essere assimilate a un carico. Peròpenso ai furgoni degli artigiani, attrezzati con scafalature e cassetti che non sono certamente facilmente smontabili. In parlle povere puoi fare la coibentazione interna anche fissa, ma cassapanche per i letti , e bagno dovrebbero potersi smontare. Prova acontattare la MES Italia, loro trasformano furgoni, quindi sapranno dirti cosa e se si può fare, e eventualmente potrebbero anche prendere in carico il lavoro di trasformazione/omologazione. Inoltre montano anche i tetti alti per cui sanno come vanno le cose.

http://www.mes-italia.com/

Lasciando immatricolato furgone doppia cabina, dovrebbe rimanere la separazione tra posti e vano di carico, mentre se fosse omologato come autovettura (pulmino) max 9 posti penso sia più facile. comunque come autocarro pagheresti sicuramente di più di bollo e assicurazione che vanno sui quintali (compreso peso trainabile), e anche come autovettura sarrebbe comunque molto più caro che come camper. Secondo me meglio cercare di omologarlo camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 16/09/2012 alle: 06:02:42
Confermo quanto suggerito da Tommaso. Contatta Stefano di mes-italia e chiedi se si può fare o se non esista un sistema più semplice per ottenere quello che serve a te. Specialmente quando un'idea prevede anche certe evoluzioni... normative oltre che tecniche è bene rivolgersi a chi per mestiere fa queste cose. Sul forum potresti ricevere risposte troppo semplicistiche. Marco.
13
pianosolido
pianosolido
15/09/2012 9
Inserito il 16/09/2012 alle: 09:01:56
credo che farò come suggerito! grazie, vi farò sapere! a presto Francesco
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 16/09/2012 alle: 09:30:23
Piccolo particolare: un privato (se lo sei )non puo' possedere un autoveicolo immatricolato furgone...poi c'è chi l'ha e lo usa ma è un'altra storia...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 16/09/2012 alle: 10:40:44
quote: un privato (se lo sei )non puo' possedere un autoveicolo immatricolato furgone.>
> Questa mi è nuova, mi spieghi il perchè?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:11:52
ciao ti prendi un iveco con 5/6000 euro togli quello che vuoi e ti rifai il mobilio come ti aggrada con 45 euro paghi il bollo e con 300 euro l'assicurazione e poi fai il c...o che vuoi . risparmi e ti diverti . carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 16/09/2012 alle: 16:38:24
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 16/09/2012  09:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la sapevo diversa, un privato può avere un autocarro, e ci può fare quello che vuole perchè non lo detrae fiscalmente. Al contrario un soggetto con P.IVA che intesta l'autocarro alla ditta per detrarlo fiscalmente, pottrebbe utilizzarlo solo per lavoro. Ammetto che la normativa non è chiara, e se ne sente dire di ogni. Io avevo trovato una Suzuki Jimny autocarro di 6 mesi a un prezzo bassisimo, volevo comperarla e non ci sarebbe stato niente a ostacolo, poi mi sono informato il costo di bollo e assicurazione che erano veramente altisimi e quindi ho comperato la Jimny vettura nuova. Infatti, avendo necessità del gancio di traino, sugli autocarri viene calcolata la tariffa sul peso del mezzo+ peso trainabile e diventava una cifra esagerata. Nelle vetture (e camper), gancio o no cambia praticamente nulla come costi. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2012 alle 16:39:23
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/09/2012 alle: 17:05:40
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 16/09/2012  15:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi un Iveco già camper vero? Ma a quei prezzi cosa trovi? Il daily primo tipo a fari tondi credo, o mi sbaglio?
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:33:03
appunto per la normativa non chiara ti garantisco che le forze dell' ordine si appellano al codice e al controllo ritiro del libretto e confisca del mezzo...non lo dico per dire..avere un furgone e trasformarlo in camper è sempre ststo il mio sogno..alla fine dopo diversi tentativi ho dovuto desistere...alcune sentenze hanno dato ragione al privato che dimostrava di non avere nessun vantaggio fiscale esendo appunto privati ..ma devi farti un mazzo cosi' e ogni volta la stessa storia..infatti io cerco un furgone 9 posti immatricolato vettura..e li se non fissi nulla puoi fare modifiche ,ma ripeto deve essere tutto non fissato a tempo indeterminato ..per non cambiare la tipologia del mezzo..credimi..è una guerra persa ..[xx(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:59:41
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 16/09/2012  18:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo in Italia e non stento a crederci che capitano ste cose. Allora anche tutti quelli che hanno pickup con cella scarrabile hanno lo stesso problema? Però, prendere un furgone completamente vetrato, poi che camper fai? la coibentazione? Poi solitamente i 9 posti M1 non hanno quasi mai tetto alto. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/09/2012 alle: 19:17:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2012  18:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica penso sia andate da aziende tipo MES, con un furgone recente, massimo credo un Ducato 240, per intenderci, e far fare a loro il minomo indispensabile per omologarlo, che credo siano finestre e impianti.. poi finire da te, su loro progetto. Li avevo contattati ed è possibile, ma bisogna far visionare al loro ingeniere il mezzo e comunque mettere giu un progetto... non è che puoi fare tutto coem ti pare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link