CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fusibile bruciato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 16/05/2010 alle: 03:40:09
"To Nono", il nostro primo camperino "addottato" circa un anno fa che ci ha fatto percorrere serenamente e senza mai un problema più di 20mila km questa volta ci ha tradito :-( Nell ultimo viaggio che abbiamo fatto a Parigi ci ha presentato il suo primo guasto. La mia ragazza si stava asciugando i capelli con un piccolo asciugacapelli da 12v... Quando ad un certo punto dopo un piccolo calo elettrico la linea prese dove era collegato(insieme al televisore in quel momento in stanby) ha smesso di funzionare... Va bè dico... Si sarà bruciato il fusibile... Lo procuro (se vi servono fusibili a Parigi fermata del metrò "Argentine":-) ... E sostituisco il fusibile della centralina... E tutto riprende a funzionare correttamente. La sera a cena accendo il riscaldamento e la ventilazione di quest ultimo ( trumatic )... Altro calo elettrico (ero collegato al 220v entrambe le volte) ventilazione e ancora linea delle prese smettono di funzionare. Provo a sostituire ancora il fusibile prese e anche quello del riscaldamento ma quest ultimo appena fa contatto si brucia.. Fatto un altro tentativo ma niente appena il fusibile va a toccare i contatti nella centralina si brucia...visto che non avevo-ho idea di quale fosse il problema e visto che non comprometteva le ferie al momento decido di lascia perdere... Mi rendo conto che diagnosticare il problema tramite un forum sia alquanto difficile ma visto che personalmente ad elettronica sto a zero avere qualche spunto potrebbe essermi d aiuto x risolvere il problema... vorrei provare a risolvere da solo così da saper intervenire se x caso problemi simili si ripresentassero. Grazie a quanti sapranno consigliarmi.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/05/2010 alle: 08:08:28
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 16/05/2010  03:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente c'e' un cortocircuito in azione. Comincerei a controllare tutti i cavi che sono coinvolti nell' alimentazione del televisore e della presa a cui era attaccato il phon; puo' darsi che quest' ultimo li abbia surriscaldati sciogliendone il rivestimento mandondo in corto il filo che si e' scoperto. E' un' ipotesi. Ciao Giulio
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 16/05/2010 alle: 13:53:39
ma può essere che dalla linea elettrica delle prese passi anche quella della ventilazione? Sulla centralina ho un fusibile x le luci uno x il frigo uno x la pompa dell acqua, riscaldamente e x finire la linea delle prese. Ho visto che il fusibile della linea prese funziona in quanto alimenta anche il test della centralina ma non arriva corrente appunto alla tv ed alle prese elettriche. Mentre quello che va in corto è il fusibile del riscaldamento.
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 18/05/2010 alle: 07:20:52
credo di aver capito il problema... Ho smontato prima la presa ma era tutto ok... Poi quella della tv e anche quella ok... Ma continuava a non arrivare corrente... Poi ho smontato l interrutore dell aereazione...tutto ok... Ho provato perfino con la luce da notte ma apposto. Alla fine ho smontato la centralina generale ed ecco perché non arrivava la corrente alle prese... Due prese da 12v credo le abbia aggiunte il vecchio proprietario ma invece di collegarle alla linea prese le ha collegate a quella del riscaldamento...ho rimesso il fusibile della linea riscaldamento e tutto ha ripreso a funzionare. Probabilmente se utilizzo aereazione, presa e tv insieme il fusibile salta... O le tengo così e le utilizzo con attenzione oppure? Sulla linea prese il fusibile è da 5 mi sembra piccolino e in effetti collegare il cavo non è di facile accesso... In quello del riscaldamento è da 15... Se provassi a metterne uno da 20?.... Perdonatemi se non sono stato chiarissimo ma non conosco i termini tecnici e pertanto spero di essere riuscito a spiegare i miei dubbi.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/05/2010 alle: 07:47:32
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 18/05/2010  07:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che si debba cercare la causa che fa' saltare il fusibile, lui fa' il suo dovere perche' eccitato da un problema. Se aumenti la resistenza del fusibile mettendone uno da 20 puo' darsi che la causa del problema rimanga e faccia piu' danni non essendovi piu' il pronto intervento del piccolo fusibile da 5. Le prse da 12v. (tipo accendisigari) sono quanto di piu' instabile ci sia. Staccale eprova nuovamente, se tutto funziona lasciale perdere. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 18/05/2010 alle 07:49:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:27:00
Mi sa che x ora provo ad utilizzarlo così come è evitando di combinare l utilizzo delle prese da 12v a ventola riscaldamento e tv...se avrò altri problemi vedrò di trovare una soluzione più definitiva. Poi anche l utilizzo dell asciuga capelli da 12v non mi convince molto... Ma togliere un asciuga capelli ad una donna... È come togliere un osso di bocca ad un mastino :-) ciao grazie.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:30:21
Quoto quanto detto prima.ù Le prese 12v standard solitamente sopportano 10 A (120 W) a meno che siano di tipo speciale fino a 15 A (180 W). Il phon a 12 V se come il mio assorbe 170w. Inoltre originariamente i cavi alle prese sono un po' piccoli, i fusibili prima di saltare impiegano un po' di tempo, e quindi forse i fili si sono scaldati e il rivestimento plastico si è fuso. Probabilmente c'è un corto da qualche parte, anche saltuario. massi
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 18/05/2010 alle: 19:42:39
ho verificato tutti i cavi e non ci sono surriscaldamenti... Il problema è dovuto alle prese 12v collegate alla linea del riscaldamento anziche a quella delle prese... Credo che il fusibile saltasse xché non reggeva riscaldamento e asciugacapelli insieme... Adesso funziona di nuovo tutto dovrei solo fare attenzione a non utilzzare troppe utenze contemporaneamente... O cercare di portare le prese 12v sulla linea prese corretta così da liberare quella del riscaldamento... Ma il fusibile della linea prese ( da 5 ) mi sembra troppo piccolo...per ora lascio così ed utilizzo con più attenzione... Intanto penso ad un altra eventuale soluzione... Consigli sono sempre graditi... Grazie ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link