In risposta al messaggio di Marcosadun del 16/12/2016 alle 14:50:51
ciao a tutti! Guardavo questa mattina la centralina elettrica del mio camper. Ho visto il porta fusibili. Ce ne sono diversi, alcuni con scritto 2, 10, 20, 30...questi numeri se ho capito bene rappresentano gli ampere a cui i fusibili bruciano... ma ce ne sono alcuni con scritto E... cosa fanno questi fusibili? Sono di colore viola... ciao marco
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Marcosadun del 16/12/2016 alle 15:53:21
In realta' un secondo dopo che ho mandato il post ovviamente mi e' venuto lo stesso dubbio... Ho guardato meglio e ci ho pensato meglio... ed e' proprio cosi'... in effetti e' un fusibile da 3A... solo che e' sotto sopra...e quindi cosi al volo lo ho letto come una E. Sono stato ingannato anche dal fatto che tutti i fusibili da 3A sono sotto sopra ( evidentemente anche chi li ha installati aveva le idee confuse )... e anche dal fatto che ci sono anche fusibili da 30A... ma messi nel verso giusto... Il tutto e' nato perche' nella mio camper nella cellula, c'e' il pannellino dove si accende la 12V per le luci interne del camper, l'alimentazione alla pompa dell'acqua, etc. Tra le varie cose che si possono accendere c'e' anche un pulsante che dovrebbe alimentare la parte multimediale. Mi avevano detto che questa alimentazione era la predisposizione per la TV in prossimità' di una dinette. In effetti dove andrebbe installato il televisore ( che io non ho installato ) c'e' un cavo di alimentazione. Oggi ho provato a vedere, con un tester, se arrivava effettivamente corrente e tensione questi morsetti faston. Pero' non arriva corrente... e quindi sono andato a vedere i fusibili... Non capisco dove il circuito e' aperto visto che in teoria dovrebbe essere tutto ok... Boh! Ciao! Marco
Io i fusibili li controllo col tester, togliendoli ovviamente. In alcuni tipi, manca un po' di plastica sopra le lame e questi si possono anche provare senza toglierli, anche se preferisco sempre levarli. Con quelli a basso amperaggio è anche difficile a vedere in trasparenza se sono interrotti.