) che ci hanno provato ma hanno desistito dopo nemmeno mezza giornata di viaggio. Pensaci bene ... anche se un porta moto all'esterno ha un costo non indifferente ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2015 alle 23:43:17
il furgonato ha sotto al pavimento di legno quello di metallo. Potresti forare legno e metallo e mettere dei bulloni passanti con bella rondellona grande sotto al pianale, ovviamente siliconando bene tutto. Però, stai parlandodi un furgonato, quindi immagino il vano sotto al letto non isolato ermeticamente. Mettendo uno scooter, sicuramente quando dormi, sentirai, specie con il caldo un insopportabile odore di benzina e di motore. Esperienza personale. Visto che il furgonato ha pochissimo sbalzo, e quindi non risente di un carico dietro, penserei piuttosto a un portatutto/portamoto posteriore. Ne esistono dei modelli apposta per furgonato e che possono ruotare o traslare, per permettere la apertura dei portelloni. Per esempio questo scorre per aprire le porte, penso una sola Oppure questo, secondo me piu comodo, che permette di ruotarlo e aprire anche entrambe le porte è sicuramente una spesa in piu ma direi quasi indispensabile. Io nel 1995 avevo un furgonato e ci feci il portamoto (allora si facevano cose artigianali). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
conosco i portamoto esterni ma purtroppo non avrò spazio dietro perchè ho al traino uno moto d'acqua e all'interno è l'unica soluzione e non ci dormiro sarà solo un uso trasporto per arrivare all'area di sosta/ campeggio perchè non portro utilizzare nemmeno il bagno ne il frigo mentre sono in viaggio anche se in pochi minuti lo si scarica dal furgone. quindi meglio farseli fare da qualcuno i fori ?
In risposta al messaggio di extasydj del 20/05/2015 alle 09:01:31
conosco i portamoto esterni ma purtroppo non avrò spazio dietro perchè ho al traino uno moto d'acqua e all'interno è l'unica soluzione e non ci dormiro sarà solo un uso trasporto per arrivare all'area di sosta/ campeggioperchè non portro utilizzare nemmeno il bagno ne il frigo mentre sono in viaggio anche se in pochi minuti lo si scarica dal furgone. quindi meglio farseli fare da qualcuno i fori ?
potresti anche pensare a sostituire il rimorchio con un trasporto cose, su cui ci starebbe oltre alla moto d'acqa anche lo scooter, eventualmente messo di traverso su una pedana attaccata al timon del rimorchio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2015 alle 13:48:00
potresti anche pensare a sostituire il rimorchio con un trasporto cose, su cui ci starebbe oltre alla moto d'acqa anche lo scooter, eventualmente messo di traverso su una pedana attaccata al timon del rimorchio. Se propriovuoi fare gli attacchi, solo tu puoi sapere se sei in grado o te la senti di fare i fori, il lavoro non è difficile, basta un po di sperienza, controllare cosa c'è dall'altra parte, e evitare di stringere i bulloni passanti a morte, per non imbarcare il pavimento. Meglio stringerli il giusto con autobloccante. Se però, come mi sembra di capire, il trasporto non è abituale, ma occasionale, probabilmente si potrebbe anche studiare di applicare piastrine con occhiello in alcuni punti robusti dei mobli ai lati del vano, ma è da studiare bene dove c sono richetti di rinforzo etc.... eventualmente, visto che il vero problema potrebbe essere in caso di frenata, quindi che lo scooter scappi avanti, potresti anche ricavare un solido anello attaccato al portellone posteriore (quello che si chiude per primo), e passarci una robusta cinghia da legare bene alla ruota posteriore, perchè lo trattenga da essere proiettato in avanti. Lavoreresti sul bordo metallico, quindi abbastanza semplice. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
la moto pesa 400 kg non ci starebbe su un carrello trasporto cose e sarebbe impossibile l'alaggio...avevo pensato anch'io di fissarlo lateralmente ma forse è meglio fissarlo bene al sottoscocca e penso che con poco me lo possa fare anche un concessionario senza spendere molto. ho visto anche i bloccaruota per lo scooter ma quello per la ruota anteriore esiste solo fisso
In risposta al messaggio di extasydj del 20/05/2015 alle 14:17:43
la moto pesa 400 kg non ci starebbe su un carrello trasporto cose e sarebbe impossibile l'alaggio...avevo pensato anch'io di fissarlo lateralmente ma forse è meglio fissarlo bene al sottoscocca e penso che con poco me lopossa fare anche un concessionario senza spendere molto. ho visto anche i bloccaruota per lo scooter ma quello per la ruota anteriore esiste solo fisso
ah, beh, è una MOTO, pensavo a uno scooter.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 00:29:14
ah, beh, è una MOTO, pensavo a uno scooter. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quello che carico all'interno è uno scooter 50cc ma quello che ho al traino è una moto d'acqua che pesa circa 400kg
In risposta al messaggio di extasydj del 21/05/2015 alle 20:44:20
quello che carico all'interno è uno scooter 50cc ma quello che ho al traino è una moto d'acqua che pesa circa 400kg
ah, ecco, è la moto d'acqua che ne pesa 400. Lo scooter saranno circa 100. Però, con un rimorchio da 750kg ci starebbero bene entrambi come peso, perchè un tale rimorchio con tara 150/200kg ha una portata di 550/600kg.