CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ganci garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
14
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:37:11
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un scooter molto leggero (80 kg) ma il mio garage sotto il letto del furgonato è privo di ganci secondo voi bastano delle viti per montarli oppure la forza delle cinghie li "scardinerebbe" ?
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 19/05/2015 alle: 19:45:06
Dipende su che cosa fanno presa le viti, comunque si, tendenzialmente le cinghie scardineranno le viti.
io mi fiderei solo se potessi fare delle filettature nel metallo o in alternativa se puoi accedere dall'altra parte del piano dove metti i ganci e ci puoi mettere una contropiastra con saldato un bel dado.
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/05/2015 alle: 23:43:17
il furgonato ha sotto al pavimento di legno quello di metallo. Potresti forare legno e metallo e mettere dei bulloni passanti con bella rondellona grande sotto al pianale, ovviamente siliconando bene tutto.

Però, stai parlando di un furgonato, quindi immagino il vano sotto al letto non isolato ermeticamente. Mettendo uno scooter, sicuramente quando dormi, sentirai, specie con il caldo un insopportabile odore di benzina e di motore. Esperienza personale.
Visto che il furgonato ha pochissimo sbalzo, e quindi non risente di un carico dietro, penserei piuttosto a un portatutto/portamoto posteriore. Ne esistono dei modelli apposta per furgonato e che possono ruotare o traslare, per permettere la apertura dei portelloni.

Per esempio questo scorre  per aprire le porte, penso una sola

Oppure questo, secondo me piu comodo, che permette di ruotarlo e aprire anche entrambe le porte

è sicuramente una spesa in piu ma direi quasi indispensabile.

Io nel 1995 avevo un furgonato e ci feci il portamoto (allora si facevano cose artigianali).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/05/2015 alle: 00:01:23
Quoto in toto al 100% le perplessità di Tommaso, ho sentito molti possessori di furgonati (cioè i raptor wink) che ci hanno provato ma hanno desistito dopo nemmeno mezza giornata di viaggio. Pensaci bene ... anche se un porta moto all'esterno ha un costo non indifferente ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 20/05/2015 alle 00:02:30
14
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:01:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2015 alle 23:43:17

il furgonato ha sotto al pavimento di legno quello di metallo. Potresti forare legno e metallo e mettere dei bulloni passanti con bella rondellona grande sotto al pianale, ovviamente siliconando bene tutto. Però, stai parlando
di un furgonato, quindi immagino il vano sotto al letto non isolato ermeticamente. Mettendo uno scooter, sicuramente quando dormi, sentirai, specie con il caldo un insopportabile odore di benzina e di motore. Esperienza personale. Visto che il furgonato ha pochissimo sbalzo, e quindi non risente di un carico dietro, penserei piuttosto a un portatutto/portamoto posteriore. Ne esistono dei modelli apposta per furgonato e che possono ruotare o traslare, per permettere la apertura dei portelloni. Per esempio questo scorre  per aprire le porte, penso una sola Oppure questo, secondo me piu comodo, che permette di ruotarlo e aprire anche entrambe le porte è sicuramente una spesa in piu ma direi quasi indispensabile. Io nel 1995 avevo un furgonato e ci feci il portamoto (allora si facevano cose artigianali).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

conosco i portamoto esterni ma purtroppo non avrò spazio dietro perchè ho al traino uno moto d'acqua e all'interno è l'unica soluzione e non ci dormiro sarà solo un uso trasporto per arrivare all'area di sosta/ campeggio perchè non portro utilizzare nemmeno il bagno ne il frigo mentre sono in viaggio anche se in pochi minuti lo si scarica dal furgone. quindi meglio farseli fare da qualcuno i fori ?
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:48:00
In risposta al messaggio di extasydj del 20/05/2015 alle 09:01:31

conosco i portamoto esterni ma purtroppo non avrò spazio dietro perchè ho al traino uno moto d'acqua e all'interno è l'unica soluzione e non ci dormiro sarà solo un uso trasporto per arrivare all'area di sosta/ campeggio
perchè non portro utilizzare nemmeno il bagno ne il frigo mentre sono in viaggio anche se in pochi minuti lo si scarica dal furgone. quindi meglio farseli fare da qualcuno i fori ?
...

potresti anche pensare a sostituire il rimorchio con un trasporto cose, su cui ci starebbe oltre alla moto d'acqa anche lo scooter, eventualmente messo di traverso su una pedana attaccata al timon del rimorchio.

Se proprio vuoi fare gli attacchi, solo tu puoi sapere se sei in grado o te la senti di fare i fori, il lavoro non è difficile, basta un po di sperienza, controllare cosa c'è dall'altra parte,  e evitare di stringere i bulloni passanti a morte, per non imbarcare il pavimento. Meglio stringerli il giusto con autobloccante.

Se però, come mi sembra di capire, il trasporto non è abituale, ma occasionale, probabilmente si potrebbe anche studiare di applicare piastrine con occhiello in alcuni punti robusti dei mobli ai lati del vano, ma è da studiare bene dove c sono richetti di rinforzo etc....  eventualmente, visto che il vero problema potrebbe essere in caso di frenata, quindi che lo scooter scappi avanti, potresti anche ricavare un solido anello attaccato al portellone posteriore (quello che si chiude per primo), e passarci una robusta cinghia da legare bene alla ruota posteriore, perchè lo trattenga da essere proiettato in avanti. Lavoreresti sul bordo metallico, quindi abbastanza semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2015 alle 13:48:00

potresti anche pensare a sostituire il rimorchio con un trasporto cose, su cui ci starebbe oltre alla moto d'acqa anche lo scooter, eventualmente messo di traverso su una pedana attaccata al timon del rimorchio. Se proprio
vuoi fare gli attacchi, solo tu puoi sapere se sei in grado o te la senti di fare i fori, il lavoro non è difficile, basta un po di sperienza, controllare cosa c'è dall'altra parte,  e evitare di stringere i bulloni passanti a morte, per non imbarcare il pavimento. Meglio stringerli il giusto con autobloccante. Se però, come mi sembra di capire, il trasporto non è abituale, ma occasionale, probabilmente si potrebbe anche studiare di applicare piastrine con occhiello in alcuni punti robusti dei mobli ai lati del vano, ma è da studiare bene dove c sono richetti di rinforzo etc....  eventualmente, visto che il vero problema potrebbe essere in caso di frenata, quindi che lo scooter scappi avanti, potresti anche ricavare un solido anello attaccato al portellone posteriore (quello che si chiude per primo), e passarci una robusta cinghia da legare bene alla ruota posteriore, perchè lo trattenga da essere proiettato in avanti. Lavoreresti sul bordo metallico, quindi abbastanza semplice.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

la moto pesa 400 kg non ci starebbe su un carrello trasporto cose e sarebbe impossibile l'alaggio...avevo pensato anch'io di fissarlo lateralmente ma forse è meglio fissarlo bene al sottoscocca e penso che con poco me lo possa fare anche un concessionario senza spendere molto. ho visto anche i bloccaruota per lo scooter ma quello per la ruota anteriore esiste solo fisso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/05/2015 alle: 00:29:14
In risposta al messaggio di extasydj del 20/05/2015 alle 14:17:43

la moto pesa 400 kg non ci starebbe su un carrello trasporto cose e sarebbe impossibile l'alaggio...avevo pensato anch'io di fissarlo lateralmente ma forse è meglio fissarlo bene al sottoscocca e penso che con poco me lo
possa fare anche un concessionario senza spendere molto. ho visto anche i bloccaruota per lo scooter ma quello per la ruota anteriore esiste solo fisso
...

ah, beh, è una MOTO, pensavo a uno scooter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 21/05/2015 alle: 20:44:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 00:29:14

ah, beh, è una MOTO, pensavo a uno scooter. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

quello che carico all'interno è uno scooter 50cc ma quello che ho al traino è una moto d'acqua che pesa circa 400kg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/05/2015 alle: 00:33:44
In risposta al messaggio di extasydj del 21/05/2015 alle 20:44:20

quello che carico all'interno è uno scooter 50cc ma quello che ho al traino è una moto d'acqua che pesa circa 400kg

ah, ecco, è la moto d'acqua che ne pesa 400.   Lo scooter saranno circa 100. Però, con un rimorchio da 750kg ci starebbero bene entrambi come peso, perchè un tale rimorchio con tara 150/200kg ha una portata di 550/600kg.

Ovviamente il rimorchio dovrebbe avere i supporti (rulli?) per lo scafo, e lo scooter andrebbe toltoprima di alare. Ma tanto per parlare, visto che il trasporto delo scooter è occasionale e quindi va bene anche nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link