CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage: sistema per ancorare gli oggetti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 23:02:41
Ciao,
vorrei bloccare gli oggetti (no scooter) presenti nel garage. Ho un'idea e vorrei sapere se secondo voi è valida o meno. Il progetto è molto semplice. Utilizzerei dei listelli di questo tipo
58383~2(1).jpeg
che percorrerebbero il perimetro interno del garage, a formare un rettangolo di questo tipo
images~3(1).png
sul quale disporrei qualcosa del genere
61KnjTYu%2BeL__AC_SL1500_(2).jpg
oppure
51zT3HPKgWL__AC_SL1500_(1).jpg
Con le corde elastiche completerei il sistema.
Il telaio non ho capito se fissarlo al camper o meno...
Cosa ne pensate?
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 23:07:18
In risposta al messaggio di fd3x del 20/10/2019 alle 23:02:41

Ciao, vorrei bloccare gli oggetti (no scooter) presenti nel garage. Ho un'idea e vorrei sapere se secondo voi è valida o meno. Il progetto è molto semplice. Utilizzerei dei listelli di questo tipo che percorrerebbero
il perimetro interno del garage, a formare un rettangolo di questo tipo sul quale disporrei qualcosa del genere oppure Con le corde elastiche completerei il sistema. Il telaio non ho capito se fissarlo al camper o meno... Cosa ne pensate? Carlo
...
Hai gia escluso le apposite guide in alluminio per il costo maggiore?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 23:23:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 23:07:18

Hai gia escluso le apposite guide in alluminio per il costo maggiore?  
Occhio e croce con il sistema che ho descritto dovrei spendere €20... Parli di qualche guida in particolare? Qualcosa della Fiamma?
Carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 08:48:04
Un telaio in legno francamente non ce lo vedo proprio. Peraltro, dei ganci fissati sul legno (per quanto solido possa essere) tenderebbero a venir via, a causa della trazione esercitata dalle cinghie elastiche.
Anche se non si vuole ricorrere a dei prodotti specifici come quelli della Fiamma, io credo che andrebbero comunque utilizzate delle guide in alluminio piuttosto robuste, del tipo di quelle che si usano per le porte scorrevoli, anche se la spesa tenderebbe comunque a lievitare.
Mi chiedo, comunque, come intenderesti fissarle al pavimento, perchè se devi forarlo, tanto vale utilizzare 6 o al massimo 8 golfari, da disporre direttamente lungo il perimetro (senza alcun binario) e fissati con delle contropiastre da posizionare all'esterno al di sotto dei fori.
Per me 6 ganci sono più che sufficienti, soprattutto se hanno l'occhiello abbastanza grande, da poterci agganciare due o più cinghie elastiche.
Io ho avuto un camper che aveva di serie le guide con gli occhielli scorrevoli e ti posso assicurare che di solito utilizzavo al massimo 3/4 ganci per lato e sempre nelle stesse posizioni, in quanto con le cinghie elastiche non c'è alcun bisogno di farli scorrere avanti e indietro.  
Giuseppe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 09:34:07
In risposta al messaggio di fd3x del 20/10/2019 alle 23:02:41

Ciao, vorrei bloccare gli oggetti (no scooter) presenti nel garage. Ho un'idea e vorrei sapere se secondo voi è valida o meno. Il progetto è molto semplice. Utilizzerei dei listelli di questo tipo che percorrerebbero
il perimetro interno del garage, a formare un rettangolo di questo tipo sul quale disporrei qualcosa del genere oppure Con le corde elastiche completerei il sistema. Il telaio non ho capito se fissarlo al camper o meno... Cosa ne pensate? Carlo
...
Il mondo dei sistemi di ancoraggio lo trovi dai produttori :

https://www.loadlok.com/

http://secureload.it/

dai quali ho acquistato ancora 13 anni fa il sistema per
rendere sollevabile in verticale il lettone del 720

https://www.loadlok.com/

steelalu/tracks/aluminium-tracks?p=2
immagine(1983).pngimmagine(1984).png
immagine(1985).png

Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2019 alle 09:36:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:24:40
In risposta al messaggio di fd3x del 20/10/2019 alle 23:23:04

Occhio e croce con il sistema che ho descritto dovrei spendere €20... Parli di qualche guida in particolare? Qualcosa della Fiamma?
Oltre alle guide in alluminio della Fiamma, con i golfari mobili, ci sono anche queste molto piu pratiche:

http://www.topgear.it/shop.php?...

con vari tipi di accessori mobili di fissaggio.
Le usa la Hymer per esempio nell Grang Canyon S 4x4.

PS: vedo solo ora che le aveva gia linkate Franco

Sicuramente il costo è maggiore, ma la praticità neppure paragonabile.
Con i travetti di legno, hai punti di fissaggio predeterminati e quindi quasi sicuramente non saranno mai nel punto che ti serve.

Se vuoi fare un sistema a bassissimo costo, piu che i travetti di legno, userei due angolari per scaffalatura metallica, sono pienidi fori o asole dove puoi avvitare i golfari nella posizione che vuoi, ma ci puoi anche accanciare gli uncini delle corde elastiche.
Avvitati al pavimento ai due lati del garage (o dove c'è un punto solido) dovrebbero fare il loro lavoro con minima spesa.

immagine(1988).png

https://www.ebay.it/itm/MONTANT...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2019 alle 10:26:35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 10:33:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 10:24:40

Oltre alle guide in alluminio della Fiamma, con i golfari mobili, ci sono anche queste molto piu pratiche: con vari tipi di accessori mobili di fissaggio. Le usa la Hymer per esempio nell Grang Canyon S 4x4. PS: vedo
solo ora che le aveva gia linkate Franco Sicuramente il costo è maggiore, ma la praticità neppure paragonabile. Con i travetti di legno, hai punti di fissaggio predeterminati e quindi quasi sicuramente non saranno mai nel punto che ti serve. Se vuoi fare un sistema a bassissimo costo, piu che i travetti di legno, userei due angolari per scaffalatura metallica, sono pienidi fori o asole dove puoi avvitare i golfari nella posizione che vuoi, ma ci puoi anche accanciare gli uncini delle corde elastiche. Avvitati al pavimento ai due lati del garage (o dove c'è un punto solido) dovrebbero fare il loro lavoro con minima spesa.
...
Tommaso ma che prezzi
circa o più di 40 € metro
Probabilmente le comperano a Chieri
e le tagliano a misura con un ricarico esagerato
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 12:11:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 10:33:07

Tommaso ma che prezzi circa o più di 40 € metro Probabilmente le comperano a Chieri e le tagliano a misura con un ricarico esagerato
Non ho neppure guardato i prezzi, ricordavo che le avevano su quel sito e quello ho linkato, ma sicuramente prenderle all origine è molto piu conveniente.
Quando cambierò camper, di quelle me ne serviranno parecchie per interno e anche esterno.

Per esempio la BIMOBIL nel suo EX366 applica due di quelle guide sul lato posteriore, dove poi si puo attaccare una o due ruote di scorta, porta tanica o altro e vorrei fare una cosa del genere sui portelloni posteriori del furgonato, ovviamente studiando prima pesi e robustezza.

immagine(1989).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 12:29:07
Sono stra sicuro che quel sistema di fissaggio sia affidabile e perfettamente in grado di reggere una o anche due ruote di scorta ma mi piacerebbe sapere se è consentito installarlo in fai da te.
E' probabile che i costruttori, (soprattutto in Germania dove è molto più semplice la procedura per avere le omologazioni), lo abbiano fatto omologare, mentre da noi sarebbe praticamente impossibile a meno di attivare una procedura di omologazione per similitudine che, in teoria, dovrebbe soltanto comportare la verifica della parete che ospita il sistema di fissaggio.

Essendo una soluzione molto interessante non sarebbe male capire se e come è legalmente utilizzazbile anche da noi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 15:33:37
Grazie a tutti per le risposte.

@bottastra
pensavo che si potrebbero mettere le contropiastre sul listello, così da irrobustire la presa del golfare. Devo ancorare pochi chili. Se non volessi bucare il garage? Hai qualche idea?
@franco49tn
ho dato un'occhiata, le rotaie sembrano essere l'oggetto giusto.
@IZ4DJI
giusto, avvitando su legno avrei i golfari fissi... meglio averli mobili. In economia gli angolari delle scaffalature potrebbero andare molto bene, addirittura i golfari sarebbero superflui... è da vedere. Rimane il dubbio sul punto in cui fissare l'angolare... non vorrei bucare il garage... ma che alternative ho?
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 16:25:15
In risposta al messaggio di fd3x del 21/10/2019 alle 15:33:37

Grazie a tutti per le risposte. @bottastra pensavo che si potrebbero mettere le contropiastre sul listello, così da irrobustire la presa del golfare. Devo ancorare pochi chili. Se non volessi bucare il garage? Hai qualche
idea? @franco49tn ho dato un'occhiata, le rotaie sembrano essere l'oggetto giusto. @IZ4DJI giusto, avvitando su legno avrei i golfari fissi... meglio averli mobili. In economia gli angolari delle scaffalature potrebbero andare molto bene, addirittura i golfari sarebbero superflui... è da vedere. Rimane il dubbio sul punto in cui fissare l'angolare... non vorrei bucare il garage... ma che alternative ho?
...
Binari con vari golfari in modo da poter variare gli attacchi per ogni esigenza. Sul mio ho forato il pavimento e messo una piastra di rinforzo all'esterno così posso gestire il tutto come voglio, senza tanti patemi d'animo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:43:28
In risposta al messaggio di Clint del 21/10/2019 alle 16:25:15

Binari con vari golfari in modo da poter variare gli attacchi per ogni esigenza. Sul mio ho forato il pavimento e messo una piastra di rinforzo all'esterno così posso gestire il tutto come voglio, senza tanti patemi d'animo
Hai avuto coraggio, io proprio non me la sento di forare...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:46:44
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 17:43:28

Guarda che non è uscito sangue dal pianale....
I ganci a cui fissi i tiranti dello scooter come sono fissati?

Modificato da Clint il 21/10/2019 alle 17:48:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 20:14:56
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 17:43:28

Quando costruiscono un camper di fori ne fanno migliaia a incominciare dai fori per finestre e oblo fino ai milioni di viti, e sicuramente chi le mette non lo fa con la cura e attenzione con cui facciamo i fori noi.
L importante quando si fora è essere sicuri di cio che si fa, perchè si fora una volta sola, e poi sigillare bene se sono fori passanti verso l esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 20:24:15
In risposta al messaggio di fd3x del 21/10/2019 alle 15:33:37

Grazie a tutti per le risposte. @bottastra pensavo che si potrebbero mettere le contropiastre sul listello, così da irrobustire la presa del golfare. Devo ancorare pochi chili. Se non volessi bucare il garage? Hai qualche
idea? @franco49tn ho dato un'occhiata, le rotaie sembrano essere l'oggetto giusto. @IZ4DJI giusto, avvitando su legno avrei i golfari fissi... meglio averli mobili. In economia gli angolari delle scaffalature potrebbero andare molto bene, addirittura i golfari sarebbero superflui... è da vedere. Rimane il dubbio sul punto in cui fissare l'angolare... non vorrei bucare il garage... ma che alternative ho?
...
Io metterei una guida nell angolo posteriore tra pavimento e parete posteriore, e uno nell angolo anteriore tra pavimento e parete di separazione dalla cellula. Però, ogni garage è differente e non si puo dire così alla cieca. Diopende anche cio che devi fissare.

Ti posso dare un idea di come ho organizzato il mio attuale garage:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cas...

e quello del camper vecchio:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Spo...

in entrambi i casi avevo delle guide in alluminio con golfari, gia installate da Hymer, ma non le ho usate perchè erano in una posizione che non mi facevano comodo.
Però, ho ogni cosa al suo posto, non si muove nulla neppure sulle strade piu infami e quasi tutto è raggiungibile senza dovere spostare altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2019 alle 20:26:17
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 21:42:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 20:24:15

Io metterei una guida nell angolo posteriore tra pavimento e parete posteriore, e uno nell angolo anteriore tra pavimento e parete di separazione dalla cellula. Però, ogni garage è differente e non si puo dire così alla
cieca. Diopende anche cio che devi fissare. Ti posso dare un idea di come ho organizzato il mio attuale garage: e quello del camper vecchio: 20garage.pdf 20garage.pdf 20per%20accesso%20a%20Garage.pdf in entrambi i casi avevo delle guide in alluminio con golfari, gia installate da Hymer, ma non le ho usate perchè erano in una posizione che non mi facevano comodo. Però, ho ogni cosa al suo posto, non si muove nulla neppure sulle strade piu infami e quasi tutto è raggiungibile senza dovere spostare altro.  
...
Sei sempre "troppo" ordinato
a casa e in camper
NON metto le mie foto ,per il disordine che regna imperterrito.
Franco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 20:24:15

Io metterei una guida nell angolo posteriore tra pavimento e parete posteriore, e uno nell angolo anteriore tra pavimento e parete di separazione dalla cellula. Però, ogni garage è differente e non si puo dire così alla
cieca. Diopende anche cio che devi fissare. Ti posso dare un idea di come ho organizzato il mio attuale garage: e quello del camper vecchio: 20garage.pdf 20garage.pdf 20per%20accesso%20a%20Garage.pdf in entrambi i casi avevo delle guide in alluminio con golfari, gia installate da Hymer, ma non le ho usate perchè erano in una posizione che non mi facevano comodo. Però, ho ogni cosa al suo posto, non si muove nulla neppure sulle strade piu infami e quasi tutto è raggiungibile senza dovere spostare altro.  
...
Grazie per aver condiviso i tuoi lavori. Li avevo già visionati nel corso del tempo. Sicuramente vorrò bloccare:
  1. due taniche;
  2. seconda cassetta wc;
  3. occorrente per il mare ovvero sdraio, tavolo, sedie;
  4. cassette di plastica, quelle impilabili della frutta dove dentro metto dal tubo per l'acqua al cavo 230V ecc.
Al di là degli oggetti e della disposizione delle guide/angolari, come procedo per essere meno invasivo possibile? Cioè come le fisseresti le guide che mi suggerisci di mettere posteriormente e anteriormente? 
Carlo

Modificato da fd3x il 22/10/2019 alle 13:50:22
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:45:45
Come li vedete questi? Certo non per grossi carichi, ma per scatole, wc, sedie etc etc... in piu' hanno il grosso vantaggio che si possono spostare facilmente

https://www.amazon.it/gp/produc...

da usare in verticale soprattutto... 

ciao!
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 10:17:53
In risposta al messaggio di Shijo68 del 22/10/2019 alle 09:45:45

Come li vedete questi? Certo non per grossi carichi, ma per scatole, wc, sedie etc etc... in piu' hanno il grosso vantaggio che si possono spostare facilmente da usare in verticale soprattutto...  ciao!
A mio avviso non male... 
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 21:42:24

Sei sempre troppo ordinato a casa e in camper NON metto le mie foto ,per il disordine che regna imperterrito.
Cerco di essere ordinato, ma mi riesce solo nelle zone di mia esclusiva pertinenza, dove mette mano anche mia moglie, battaglia persa sul nascere laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:40:48
In risposta al messaggio di Shijo68 del 22/10/2019 alle 09:45:45

Come li vedete questi? Certo non per grossi carichi, ma per scatole, wc, sedie etc etc... in piu' hanno il grosso vantaggio che si possono spostare facilmente da usare in verticale soprattutto...  ciao!
secondo me vanno bene dove ci sono pareti rigide.
In camper le pareti sono non troppo rigide, e quindi l asta non sviluppa la necessaria pressione, e quindi con buche e sobbalzi poi cade. Inoltre se spingesse troppo, puo facilmente danneggiare una parete o eggio la unitura tra le pareti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link