http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Spo...
Ora lo scooter lo ho venduto e tolta la rampa (questione di peso) ma per il resto è tutto uguale. Al posto dello scooter due biciclettine da 20" in lega leggera.quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/11/2011 19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie....ma sui pesi hai ragione. Infatti proprio per quello che non ho la veranda, ho venduto lo scooter, e la settimana scorsa ho fatto il collaudo e ho aumentato la massa da 3500kg a 3850kg che calcolando la tolleranza del 5% sono circa 4050kg, quello che in effetti pesa il camper in viaggio. Calcola che il mio camper completamente vuoto, con solo serbatoi pieni, bombole, ruota di scorta e noi due a bordo (ma se fossimo in 4 ?), ma completamente vuoto, sia il garage che dentro, neanche un cucchiaino, è 3550kg. Quindi, in viaggio ho sopra cira 500kg di roba varia, che si fa in un attimo. Togliendo anche bombole, ruota di scorta, acqua vuota, gasolio in riserva, senza nessuno sopra, tolta anche la polvere, 3150kg. Secondo me lo sbaglio è la legge che fa immatricolare in patente B camper che non dovrebbero potere farlo e poi uno se ne accorge dopo. Un camper per essere immatricolabile in patente B, completamente vuoto non dovrebbe andare oltre i 2600kg. Ho affrontato disagi e costi ma ho cercato di mettermi in regola per quanto possibile. Nel mio garage sembrerebbe esserci tanta roba, ma in effetti le cassette rosse sono solo per tenere la roba in ordine, ma sono solitamente mezze vuote o contengono roba lggera come scorta di carta igienica o di stoviglie monouso. La tanica che si vede ovviamente è rigorosamente vuota e la uso solo quando devo andare a prendere acqua. Ultimamente ho eliminato anche tavolo e seggioline, tanto mangiamo sempre dentro, il barbecue, un bellissimo CRAMER, lo portai solo una volta, ma da mò giace in cantina.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/11/2011 21:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se la situazione peggiora potrebbe diventare anche la prima casa[:D][:(][:D][:(] e se peggiora ancora di piu' l'ultima casa [xx(]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2011 09:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, io il nuovo lo farò immatricolare a 3500 Kg, e appena presa la patente C con 280 Euro lo farò re-immatricolare a 3700 Kg che di fatto è il peso del camper in assetto da "gara" con 20 litri di acqua e 60 di gasolio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/11/2011 11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante questa cosa...Piu avanti ti chiedero' delucidazioni. Buona giornata. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 28/11/2011 12:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi solo verificare se il mezzo che compri è anche immatricolabile a 3700 o 3850 oppure a 4200 Kg. Il "tuo" recita: Peso maggiorato 3700 Kg su autotelaio Fiat light = 246 Euro Peso maggiorato 3850 Kg su autotelaio Fiat light = 246 Euro Peso maggiorato 4500 Kg su autotelaio Fiat heavy = 246 Euro
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 28/11/2011 11:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] speriamo di no
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/11/2011 12:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, devo chiedere al concessionario.[:)] ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/11/2011 12:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?? davvero ? dove hai trovato queste info? Io avevo capito diversamente. Il light immatricolabile fino a 35, l'heavi 35 fino a 35 e l'heavy 40 fino a 40 per mamma fiat mentre l'allestitore fa fare prove di frenata a enti magari stranieri e fa passare tutto. Grazie a chi farà luce Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/11/2011 11:51:13 (> Di che mezzo stai parlando? Su Ducato? Stai attento che quando lo ordini il telaio sia un HEAVY 40 e non un HEAVY 35. Io non ci badai perchè pensavo che di HEAVY ce ne fosse uno solo. I telai e la meccanica sono praticamente identici, cambia solo la dicitura. Però il HEAVY 35 come omologazioni è come il LIGHT può essere portato massimo a 3850kg, il HEAVY 40 può essere portato fino a 4500kg o declassato a 3500kg. Questo parlo per la HYMER, Ducato con telaio ALKO, altri costruttori non so. Se hai la possibilità, un domani ti conviene portarlo anche a 45q, così stai tranquillo, tanto le limitazioni sono le stesse. L'unica cosa è che aumentando il peso, cala di ugual misura il peso rimorchiabile, quindi occhio ai conti se hai un rimorchio pesante. Il mio a 3500kg aveva 2000kg di traino, ora che è a 3850kg il traino è calato a 1650kg. Se leggi qui le varie tabelle dei pesi è abbastanza chiaro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/medien/pdf...
Questo è l'ultimo listino, ma se guardo il mio B-514-SL (listino 2007) aveva pesi diversi dal B-514-SL attuale. Per esempio nel 2007 ci si fermava a 4250 e il 4500 non esisteva. Una cosa forse importante e da tenere presente, e che mi ha detto il concessionario, è che calare il peso del 10% si fa sempre, senza problemi, con una semplice domanda e senza neanche collaudo, cioè portarlo da 3850 a 3500. La cos può essere importante in caso di futura vendita. Mentre portare a 3500kg un mezzo di oltre 3850, per esempio 3900, non è affatto facile, a volte impossibile, comunque nei rari casi in cui è fattibile, spesso vengono tolti dei posti per stare nei pesi. Questo forse potrebbe essere l'unico motivo valido di portarlo solo a 3850 anche avendo la possibilità di portarlo a 4500. Calcoliamo poi che c'è una tolleranza del 5% e il valore va arrotondato ai 100kg superiori, quindi con 3850kg, si è comunque a posto fino a 4100kg. Tolleranza su cui mi tocca di fare conto.quote:Risposta al messaggio di Biasandro inserito in data 28/11/2011 15:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello specifico di Laika non conosco. La Hymer da almeno i 3850kg praticamente a tutti i modelli, Laika non so. La cosa più semplice è andare dal concessionario, lui inserisce il numero di telaio e sa subito se si può aumentare il peso e di quanto. Alcuni modelli non possono proprio essere aumentati di peso. A grandi linee se hai le ruote da 16" hai buone speranze, se hai le ruotine da 15" bisogna vedere. Poi sarà lui a richiedere alla Laika il nullaosta per l'aumento di peso e lui ti saprà dire quanto costa (e se ha un costo) questo documento. Con tutta la documentazione ricevuta dal costruttore, il concessionario, tramite una agenzia pratiche auto, fa tutta la domanda. Poi viene comunicato il giorno del collaudo. Quel giorno, si va assieme al concessionario (io ho fatto così) in motorizzazione, conviene andarci con il camper più vuoto possibile perchè potrebbero pesarlo. Io lo ho vuotato di tutto cio che è rimovibile compresa ruota di scorta bombole etc...acqua vuota, gasolio in riserva. A quel punto l'ingegnere visiona il mezzo, legge il numero di telaio, controlla che i documenti siano a posto, poi potrebbe a sua discrezione fare altre verifiche...peso, freni luci etc... Si va in ufficio dove trattengono il libretto e la documentazione e danno un foglio provvisorio. Io ci sono andato il 21cm e sono in attesa del libretto. Occhio che con il foglio non si può andare all'estero quindi fare i conti giusti. Appena il conce mi telefona di andare a prendere il libretto saprò anche il costo della operazione (nullaosta, agenzia etc...) che per ora non ne ho idea. Poi, ricordarsi di comunicare alla assicurazione il cambio di peso. Con la mia (Campersereno) oltre 3500kg costa addirittura meno che sotto ai 3500kg. Altre cose da ricordare, il limite di 100-80 e in Austria e Rep, ceca fare gli appositi "telepass" al confine. Ovvio la patente "C" ma è superfluo dirlo.