CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas: chiaritemi le idee

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:48:11
Sono un po' confuso, durante le vacanze abbiamo spesso sentito odore di gas utilizzando la truma combi 4000 del nostro vr per scaldare l'acqua del boiler. Premetto che ho sostituito la bombola prima di partire, caricata a propano come al solito. Pensando ad una possibile fuga ho verificato tutti i condotti e le giunzioni delle tubature del gas, rilevando un paio di fughe microscopiche. Oltre ad aver risolto queste per precauzione sono intervenuto su tutte le altre giunzioni con del sigillante specifico, tant'è che ora il sistema è davvero e completamente stagno. Ciò nonostante l'odore di gas in fase di accensione della caldaia non è scomparso. Il problema sembra essere dovuto all'accumulo di gas nella camera di accensione all'interno della quale l'ignizione dei gas avviene dopo un paio di secondi dal momento in cui il dispositivo piezoelettrico ha cominciato a generare scintille. Poiché non ho notato una differenza nei tempi di accensione (sempre inferiori ai due secondi) rispetto alla bombola precedente le eventualità potrebbero essere le seguenti: 1) la qualità del gas della bombola è differente rispetto a quello utilizzato fino ad ora e/o mi hanno dato una bombola sporca (mi rifornisco sempre dallo stesso distributore); 2) bisogna pulire la camera di accensione o forse sostituire il piezoelettrico (di già? dopo 2 anni? Il vr è del 2008). Gli esperti cosa mi consigliano? Grazie per ogni contributo!

Modificato da VadoPianino il 30/08/2010 alle 18:47:54
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:36:54
se senti odore di gas incombusto da qualche parte c'è un perdita o microperdita , preciso che sui raccordi a tenuta meccanica e omplogati non bisogna aggiungere assolutamente nessun mastice o sigillante , essi sono stati omologati e approvati per garantire una tenuta esclusivamente meccanica con apposita ogiva in metallo e niente altro , quindi prima di criminalizzare un marchio cerca di informarti alla fonte giusta perchè sei tu che stai sbagliando o hai sbagliato e non l'allestitore se sospetti una perdita fallo controllare da tecnici abilitati che eseguiranno una regolare e approvata prova di tenuta di tutto l'mpianto gpl , la camera di combustione della tua combi non c'entra nulla non me ne volere ma non ho resistito Ciao Mario
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:41:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/08/2010  18:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te ne voglio assolutamente ed anzi ti ringrazio per la precisazione che mi ha permesso di rettificare il messaggio di apertura ed eliminare il riferimento all'allestitore, resta il fatto che ho trovato due microperdite. Sarò pure in torto, ma viaggiando con un pupo di tre anni a bordo mi altero lo stesso. Non mi interessa che l'impianto sia a norma se poi si verificano delle perdite (esiste una norma anche per gli impianti gas su veicoli o vengono adottate quelle per gli immobili?), desidero che sul mio veicolo siano adottate tutte le misure per offrire il massimo della sicurezza, al di là delle norme. Non ti parlo, poi, delle perdite dal circuito idrico, risolte anche quelle con qualche decimetro di nastro al teflon. Il problema, comunque, credo sia localizzato nella camera di accensione della stufa.

Modificato da VadoPianino il 30/08/2010 alle 18:48:37
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Inserito il 30/08/2010 alle: 19:14:59
be quì stiamo discutendo di gas , se poi hai avuto altri problemi alzi la mano chi non ne ha avuti , comunque escludo a priori che la perdita sia all'interno della camera di combutione della combi perchè essa usa un sistema a combustione stagna , tra l'altro prima di ogni accensione quel sistema provvede a un prelavaggio di tutta la camera di combustione e se ci fosse anche una microperdita (molto improbabile) sentiresti odore di gas incombusto verso l'esterno in uscita dal camino e prima che il bruciatore si accenda , semmai potrebbe esserci una microperdita sulla elettrovalvola gas ma quella è all'esterno della stufa per gli impianti gas e materiali da utilizzare sull'impiantistica gas sui veicoli ricreazionali esistono delle norme ben precise sia di prodotto e posa che + o - si eguagliono agli impianti domestici di civile abitaziene , a termine medio lungo arriveranno dei cotrolli obbligatori sull'impiantistica gas anche per i VR da effettuare periodicamente presso centri autorizzati Hai pienamente ragione di preoccuparti ma per una verifica di tenuta sul tuo impianto gpl ci vuole poco , qualche pizza in meno e recuperi quei pochi euro che ti chiederanno e viaggeresti + tranquillo , quella verifica non viene fatta con il solito spry cercafughe o prodotti analoghi ma con atrezzatura ben precisa e omologata poi il risultato finale sarà scritto , firmato e conprovato Mario

Modificato da ecostar il 30/08/2010 alle 19:46:31
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:06:45
Anche se il tuo caso mi sembra diverso, ti racconto quanto mi è accaduto, chissà che non ti sia di aiuto. Durante le vacanze, per un paio di settimane, sono stato perseguitato dall'odore del gas. Ho scoperto al rientro che la micoperdita era dove meno me l'aspettavo: la bombola perdeva dal filetto d'innesto della valvola sul cilindro. L'ho trovata grazie allo spray specifico per la ricerca delle perdite di gas. Ciao e buona ricerca Alberto
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:15:33
ciao, piccolo, grande, consiglio, utilizzare SEMPRE AD OGNI CAMBIO bombola, guarnizioni in cuoio, si adattano perfettamente e non perdono mai, ciao Tony
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:46:48
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/08/2010  21:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se il messaggio di Tony faceva seguito al mio ad ogni modo temo di essermi spiegato male: le guarnizioni non c'entrano niente. Era proprio la bombola che perdeva nel punto indicato dalla freccia. Non conosco le guarnizioni in cuoio, io monto uno scambiatore automatico e uso solo le guarnizioni specificate dalla Truma. Ciao Alberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:55:35
personalmente per quel tipo di uso preferisco di gran lunga le quarnizioni in gomma Mario
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 31/08/2010 alle: 08:46:36
Sì, però, per tornare all'oggetto, è possibile che certe bombole siano più "puzzolenti" di altre? Oppure il mio potrebbe essere un problema di accensione della truma? Al momento è da escludersi qualsiasi fuga su tutto l'impianto. [:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Oggi alle 11:40
Marchi
HYMER B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
ACALINKER
Oggi alle 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Ieri alle: 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Ieri alle: 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Ieri alle: 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Ieri alle: 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Ieri alle: 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
13/08/26 - 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
13/08/26 - 15:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link