CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas di scarico del frigo nella cella

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/07/2010 alle: 23:34:09
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/07/2010  23:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar, non prestarti anche Tu a supporto di certe quetioni, ti conosco come una persona pacata e ragionevole, e lo ripeto, la mia è una provocazione e credo , visto che sicuramente mi hai letto sul forum, non sono uno che dice fesserie. Piuttosto, questo è il mio messaggio, su certe questioni importanti,non improvvisiamo. Cerchiamo di porci in maniera costruttiva, finire in una camera iperbarica o sul giornale non è bello, specie per chi ne è protagonista. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/07/2010 alle: 00:01:01
se non credi non è un problema, io x esperienza dico non puzza non gela,poi le formule o miscele mi interessano poco, meglio il risultato non credi?....se si parla di esalazioni rientranti dalla finestra il problema secondo il mio modesto parere è quello già spiegato, se rientra da una finestra aperta s'intende che è estate o cmq il camper è arieggiato quindi non necessitano CERTIFICAZIONI DI MORTE...è invece diverso se le esalazioni passano tra le pareti del frigo ed entrano in cellula a mezzo chiuso le finestre intendo,a quel punto c'è forte rischio di CERTIFICAZIONI...[:D][:D][:D]
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 13/07/2010 alle: 00:03:49
Quote.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/07/2010 alle: 00:18:55
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 12/07/2010  23:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sia ben inteso che io non mi presto a supporto di nessuno in particolare su COL ma con il primo tuo intervento generalizzato hai coinvolto anche il sottoscritto , se dobbiamo discutere seriamente di combustione e tutti i suoi derivati sono il primo a farmi avanti mettendomi in prima fila ma COL è la tavola meno appropriata , tu sicuramente sei un esperto competente in merito e di questo ho valide ragione per crederlo senza ombra di dubbio ma il tuo ingresso così brusco a mio avviso non è stato dei migliori anche se ne hai gran parte delle ragioni ma sarebbe stato piu gradito un tuo intervento piu pacato e diplomatico , sia io che giuliano e altri a volte per il quieto vivere chiudiamo un occhio ma non per questo trascuriamo in sicurezza e prevenzione anzi ci simo beccati pure del terroristi che seminano terrore e tanto altro visto che ci sei usa la tua professione anche su col per istruire il piu che puoi perchè COL di persone come voi e di esperti in merito ne ha sempre bisogno e solo aiutandoci a vicenda senza scannarci raggiungeremo un buon fine , non dico traguardo perchè quello si allontana sempre di piu ma con serieta e costanza si raggiunge anche quello e dove involontariamente sbaglia uno corregge l'altro Un Saluto e speriamo di rileggerti Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/07/2010 alle: 01:04:01
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 13/07/2010  00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo che un risultato finale ne è sempre una prova ma in quel risultato esistono anche svariate varianti da tenere in stretta considerazione Mario
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 13/07/2010 alle: 13:12:05
fuori strada!! ripartiamo.... Per sopravvivere e godermi ancora un po la vita che consigli mi date? è possibile e qualcuno ne ha esperienza di mettrere una ventolina sullo scarico? ho detto la ****ata!! oggi ho portato il camper a far cntrollare i condotti del gas e mi controlleranno anche il frigo. Ho chiesto all'omino cosa si poteva fare per lo scarico del frigo e mi ha detto che intanto controllava la combustione (visto che si nota una macchia nera fumo sullo scarico ) e che il finestrino che è posizionato sopra lo scarico deve sempre rimanere chiuso (e allora a che mazzo serve?)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 13/07/2010 alle: 14:21:05
cecilia09 , sicuramente il tuo problema e causato principalmente da una combutione del bruciatore frigo non corretta , sistemata qualla combustione problemi non ne avrai , considera che la fiammella del bruciatore frigo si potrebbe paragonare + o - alla fiammella di 2 accendini e se quella fiammela ha una corretta combustione sarà ben difficile se non impossibile saturare nenche in minima parte un ambiante pur picolo che sia e con finestre aperte di gas combusti e suoi derivati provenienti da quella piccola fiammella , questo sia se usi miscela di gpl piu ricca di propano o piu ricca di butano il discorso cambia nella stagione invernale dove si cerca erroneamente di sigillarsi all'interno chiudendo ogni piccola fessura e spesso anche le classiche prese d'aria esterne obbligatorie e magari dal retrofrigo parte dei gas di scarico della combustione entrano in cellula perchè non o mal sigillato + l'uso dei fornelli del piano cottura ed eventuale forno contribuiscono a peggiorare la situazione , non cito le stufe perchè quelle fanno parte di un'altra categoria di combustione e smaltimento differente dalla classe a A o B degli utilizzi sopra mensionati , quindi al di la del tipo di miscela di gpl che usi che poco o nunlla c'entra il tuo problema e sulla non corretta combustione , sistemata quella oserei dire di stare tranquilla e vedrai che a finestre aperte o semiaperte di strani odori non ne avrai ne tantomeno avrai peoblemi neanche in minima parte con il temuto inodore e insapore CO , appena sistemata la combustione del bruciatore frigo e magari anche dei fornelli cucina goditi il tuo VR senza paure e timori ma non per questo devi abbassare la guardia e fai effettuare un corretto controllo periodico a tutti gli utilizzi di bordo e loro impianto gas da personale qualificato e abilitato Mario PS assolutamente non aggiungere nessuna ventolina sul sistema di scarico della combustione , quel sistema è nato per scaricare al naturale e al naturale deve sempre scaricare id="red"> Mario

Modificato da ecostar il 13/07/2010 alle 14:28:19
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:04:35
graziemillemario appena ritiro il vr vi faccio sapere- questo WE lo provo e vi dico grazie!!
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/07/2010 alle: 22:12:21
ma scusa tu continui a sentirti bersagliato...ma ti garantisco non è cosi, io dico la mia tu la tua lui la sua...ho preso decine di consigli proprio dal col quindi nessun problema, e non lo ritengo un dibattito tra me e te, tra noi mi sembra di capire l'esperto sei tu io parlo x esperienza vissuta tuttoqua, tantomeno mi piace aggredire o altro xciò possiamo tranquillamente continuare...[:D][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 14/07/2010 alle: 00:57:36
maurygo1 , credo ti stia riferendo al sottoscritto perchè francamente non ho capito , bersagliato da chi! lunica che mi bersaglia a piu non posso è la mia carissima amica anto15 , si certo che possiamo e dobbiamo continuare tranquillamente e amichevolmente non vedo cosa c'e lo impedisce e quali problemi ci siano , ostraga non vorrei involontariamente in qualche modo averti aggredito o peggoio ancora averti offeso ma non credo perchè questo non rientra nel mio stile di vivere e dialogare , magari sono un rompi[8][8] quello si ma sempre in buonafede , se ho sbagliato dimmi dove che corro ai ripari immediatamente , nel frattempo beviamoci sopra un fresco frizzantino Ciao Mario
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/07/2010 alle: 23:22:43
cin...cin...[:D][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 15/07/2010 alle: 00:01:00
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 14/07/2010  23:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche se da solo solo il cin cin è stato prontamente e immediatamente eseguito con due bicchieri , spero che la bottigla regga un paio d'ore , le prossime la apriremo in compagnia [:)][:D]
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 15/07/2010 alle: 12:22:40
non vorrete brindare da soli???
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2010 alle: 12:58:22
Io rimango a secco all'ora[?][:D][:D], ma vorrei sottolineare che il mio intervento, non è un parere personale, ma ciò che si stà attuando grazie a continui studi di settore, Io non parlo di puro inteso che non ci sia altro miscelato, ma puro che altro non ha ciò che esiste già in natura. Infatti le auto con alimentazione a gas vanno incentivate, le griglie con pietra lavica vanno a gas, a casa indipendente se c'è o meno il metano si cucina a gas, e di fuochi all'interno della casa che bruciano emanando i gas della combustine ce ne sono 4, quindi, e non apriamo le finestre se è inverno, DA QUI IL MIO INTERVENTO, e penso che non ho bisogno di supporter su cose che tutti sanno, anche i più piccoli[;)].IO si che sono uno che non dice fesserie.[;)]

Modificato da giuliano49 il 15/07/2010 alle 13:32:02
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/07/2010 alle: 13:54:26
La mancata ventilazione della cellula non è causa di nulla così come nemmeno lo è la mancata ermeticità del frigo! Tutto ciò se l'impianto è fatto bene. La combustione del GPL brucia ossigeno e produce anidride carbonica. In carenza di ossigeno nella combustione si genera il monossido di carbonio (e, attenzione, solamente in carenza di ossigeno, quindi la pulizia del bruciatore aumenta l'efficienza ma nulla ha a che vedere con la produzione o la mancata produzione del monossido di carbonio) Per un corretto funzionamento è sufficiente che: 1) la griglia di aerazione vicino al bruciatore sia sempre aperta con il frigo in funzione. Questo garantisce che la fiamma possa avere sempre a disposizione l'ossigeno necessario per non sviluppare monossido e che tale ossigeno non venga prelevato dall'ambiente interno, il quale al contrario verrebbe rapidamente a saturarsi di anidride carbonica e a ridursi di ossigeno favorendo anche la produzione del monossido. 2) Il camino abbia un tiraggio corretto in modo da poter smaltire gli eccessi della combustione. Se le due condizioni di cui sopra sono soddisfatte, il bruciatore può pure essere sporco (in tal caso il frigo renderà meno e basta) e il frigo può benissimo essere non sigillato, come lo è ad esempio su tutti i Westfalia e su moltissimi altri camper. In tale situazione, il rientro dei gas di scarico dal finestrino porta solo un aumento dell'anidride carbonica all'interno oltre al cattivo odore, che di giorno con altri finestrini aperti non rappresentano nessun rischio di morte.

Modificato da andperf il 15/07/2010 alle 13:57:25
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/07/2010 alle: 03:06:34
Sono dell'opinione che la presenza di ragnatele o pelucchi attorno al bunsen del frigo costituiscono comunque una occlusione al normale afflusso di aria per la combustione, che nel nostro caso è a tiraggio indotto. Il gas esce in pressione e con un valore costante, opinione mia è che se si riduce la quantità di comburente in questo tipo di miscelazione con il combustibile si una combustione incompleta. Dalla combustione incompleta si riduce la quantità di calore sviluppata dalla fiamma,(a qualcuno la perdita di rendimento magari non interessa) ma il gas combusto in questo caso è ricco di monossido di carbonio, il gas è velenoso, se respirato si lega subito all'emoglobina del sangue e non si stacca più, a nulla vale portare le persone all'aria aperta, bisogna ricorrere quanto prima alla camera iperbarica. Diverso è l'approccio con l'anidride carbonica, che è un gas asfissiante, in quanto riduce la percentuale di ossigeno presente nell'aria che respiriamo, Quì dovrebbe essere sufficiente portare la persona coinvolta, fuori dalla zona inquinata, all'aria aperta o somministrare ossigeno. Comunque io ci andrei cauto con i gas di scarico, quasi sempre sono incolori e insapori e bene non fanno. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 16/07/2010 alle: 11:33:05
Ho ritirato il camper e oggi lo provo! 100 euri di cui 75 di revisione condotti gas e il resto sostituzioni varie (regolatore del gas, tubo del gas e un manicotto per pulire il bruciatore del frigo) Ho chiesto la certificazione del lavoro (visto che sono un centro di assistenza e che pubblicizzavano i controlli che tra due anni saranno obbligatori)e mi dicono che la scheda che mi devono compilare costa 75 euro! A qualcuno di voi è stata mai rilasciata una certificazione del genere ? ha avuto dei costi aggiuntivi?

Modificato da cecilia09 il 16/07/2010 alle 11:45:50
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/07/2010 alle: 11:56:32
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 16/07/2010  03:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragnatele e peluchi sul bruciatore non riducono l'afflusso di aria comburente ma quello di combustibile, impedendo la corretta uscita del gas. Si ha anche in questo caso una combustione incompleta ma non si sviluppa monossido di carbonio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/07/2010 alle: 17:53:20
Se ci sono ostruzioni parziali all'entrata dell'aria, il gas che passa attraverso l'ugello, non fa altro che far affluire l'aria con maggiore velocità di quella in cui dovrebbe affluire.(similitudine al tubo venturi, o depressione canalizzata) Quando brucia il gas brucia totalmente, in quanto non derivato da materiale solido come legna, carbone, carta e altri combustibili. In mancanza di ossigeno non brucia, essendo in saturazione, ma attenzione poi alle esplosioni e scoppi che si potrebbero verificare nell'uso. In un camper, perchè di questo parliamo, non può nella maniera assoluta formarsi ossido di carbonio, a meno che uno non voglia suicidarsi e sappia come fare.

Modificato da giuliano49 il 17/07/2010 alle 18:04:59
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 17/07/2010 alle: 17:58:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/07/2010  17:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D]Giuliano!Qualche volta la rete ci fa incontrare Ma non sei al fresco?[8D][:)] Per il momento vedo solo,te ed Ecostar,che fate il cottimo,da Leoni,aggrediti [:D][:D][:D] Buon fine settimana Anto15[:X][8D][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link