quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 22/01/2014 13:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Si, il Secumotion non da problemi, fa esso stesso da valvola unidirezionale.
anch'io ho lo stesso sistema:

come vedi ho l'innesto a attacco rapido in alto a destra, è nel vano bombole perchè c'è ampio spazio per uscire con il tubo da sotto.
Però, ultimamente, quando vado in montagna, in campeggio, ho abbandonato questo sistema (cioè collegare esterna la bombola grande).
Ora faccio diversamente. Appena arrivo al campeggio, mi faccio dare e monto nel vano bombole, una delle loro bombole da 10kg, la mia (piena) la metto a fianco del camper coerta con una busta della spazzatura e un giro di nastro.
La bombola da 10kg puo durare dai 2,5 giorni se è molto freddo, ai 3,5 giorni con temperature non troppo basse.
Così, quando riparto, lascio li la bombola del campeggio, finita o con un fondo di gas, e rimonto la mia piena, e quindi ho sempre due bombole piene.
L'unico problema che ho riscontrato in passato, usando la bombola esterna, è che con temperature sotto ai -12° , di notte, un anno è capitato che si gelava il regolatore (probabile condensa nel gas). Mentre con le bombole nel loro vano, sul Secumotion ho la resistenza antighiaccio, ma comunque il vano non va mai alla temperatura esterna.
Se vai anche in Austria, procurati un adattatore con femmina per bombola tedesca e maschio per bombola Italiana, così potrai usare anche le loro bombole previa interposizione dell'adattatore, o ancora meglio ti procuri il tubo TRUMA per il Secumotion con attacco Tedesco.
Al Caravan Park di Sexten, mi sembra che abbiano anche il gas con collegamento fisso, cioè arrivano con una "gomma" che viene attaccata all'ingresso del regolatore al posto di una delle tue bombole. Però non ci sono mai stato e quindi è per sentito dire.
Modificato da IZ4DJI il 22/01/2014 alle 13:47:43