CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gas propano sporco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:54:59
ciao a tutti sono[:(!] nera .ieri il mio frigor ha smesso di andare premetto che ho il secur motion che protegge infatti la prima volta ho dovuto sostituire solo quello 'ora invece il frigor non va (A GAS ) e volete sapere il perchè[?]bombola sporca e intasamento della fuori uscita del gas causa olio conclusione portare il camper di solo 1 anno a fare il lavaggio dell'impianto sperando che lo ****** non abbia compromesso altro[?] in più nessuno è in grado di assicurarmi che ciò non accada di nuovo 'stanno studiando un filro che costa per ora 200 euro da sostituire spesso ma che spesa è[?]basterebbe che le bombole venissero' come all'estero' lavate più spesso ma giustamente come per tante cose in italia siamo ancora molto indietro se avete suggerimenti ..grazie a tutti
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:13:46
quote:Risposta al messaggio di ste68 inserito in data 04/10/2010  17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei proprio sicura? prima di fare tutta la pulizia dell'impianto, io proverei ad escludere il securemotion e collegare la bombola all'impianto con il solo riduttore di pressione dal costo di 8 euro, ci sono camper di 30 anni in giro e nessuno ha mai pulito l'impianto, inoltre se nella bombola vi fosse olio, rimarrebbe nel fondo dalla valvola superiore esce solo gas in forma gassosa, come avrebbe fatto l'olio a fuoriuscire? secondo me il problema sta nel securemotion.. Ciao Pietro.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:27:16
pienamente d'accordo dopo aver sostituito per due volte il securmotion ne ho messo uno dà 6 euro fisso a 30 bar e sono finiti i problemi saluti gianni
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:30:10
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 04/10/2010  18:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse 30 mbar[;)] 30 bar sono un tantino troppo[:D][:D] scherzo so che è stato un lapsus[:)][:)]
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:32:58
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 04/10/2010  18:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>acc... beccato al volo[:D][:D] gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:53:12
Solo qui, sono iniziate le leggende dell'olio, della bombola sporca, del gas che non sarebbe gas e via a continuare. Innanzi tutto, ho letto di persone, che non so se letto o di suo, che intelligentemente hanno fatto l'esempio, se ci fosse olio, ma assolutamente non ne vedo il motivo, come avrebbe potuto uscire[?]se ci fosse sporco nel liquido come avrebbe fato ad uscire[?][?]lo sempre scritto, il gpl per non rovinare la pompa gpl è pulito filtrato,come l'acqua che si beve. La sua vaporizzazione e successiva gassificazione all'interno della bombola non porta residui ne sporco. E' una vita che uso il GPL, e non ho mai trovato nulla al riguardo di quanto qui si scrive. Le responsabilità del malfunzionamento degli accessori non è imputabile al GPL, che per natura è solamente un gas infiammabile, con determinate caratteristiche. Non date colpa al GPL fine a se stesso, ma a chi vuole menar il cane per l'aia, approffitando e il caso da sottolineare alla poca conoscenza della materia. Lo riscrivo, il GPL non viene odorizzato con olio, ma con gas della stessa categoria del propano e butano, detti marcaptani, messi all'interno secondo leggi ben precise. Devo solo dire, che una volta si trovava dell'olio sul polmone dell'auto, perchè si lubrificava la pompa a mano di travaso. La fase gassosa con cui preleviamo il GPL, NON HA NESSUN MOTIVO PER ADOSSARE POSSIBILI CAUSE d'IMPURITA O SPORCO quindi a malfunzionamenti.(sono altre le cause) Ci sono milioni di auto che adoperano il GPL tutti i giorni, e mai nessuno nonostante il prelievo nella fase liquida, ha trovato residui di olio, o grippamento, o altro. Inoltre mettere filtri per l'uso di un gas infiammabile è una cosa a dir poco fantasiosa, cosa diversa invece per umidificare l'ossigeno.

Modificato da giuliano49 il 04/10/2010 alle 19:04:04
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:41:42
la mia sicuramente è poca conoscenza in materia ma ho semplicemente riportato cosa mi è stato detto dal concessionario domani porterò il camper dal tecnico e poi vi dirò la sentenza ....se fosse na cavolata ne sono ben contenta se non lo è molto meno ...[:(!]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:14:05
che ripo di bombola , fissa o amovibile , solitamente dove la fai ricaricare , fai attenzione perchè vista la diagnosi magari ti sventagliano anche di sostituire il frigo e se non bastasse anche la stufa , tranquillizzati perchè la situazione non è così grave come te l'hanno raccontata , cerca di andarci il piu preparata possibile Ciao Mario
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:24:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/10/2010  22:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie sei stato molto gentile cercherò di non farmi fregare non voglio neanche togliere il secur motion visto che l'ho pagato cosi tanto e che in molti camper nuovi visti ieri è già montato di serie forse a qualcosa serve [:)]grazie a tutti comunque per i consigli
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:31:33
FRENA FRENA, personalmente staccherei le tubazioni principali e da un lato metterei uno straccio (x non sporcare) dall'altro capo immetterei aria, rimontate il tutto ed il gioco è fatto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/10/2010 alle: 23:25:07
ste68 , ti spiego velocemente cosa potrebbe esserti successo : non mi hai detto che tipologia di bombola utilizzi ma poco importa , probabilmente sei incappata in una bombola amovibile caricata abusivamente ma tu non c'entri nulla perchè probabilmento non lo sapevi e hai fatto un classico cambio vuota/piena , purtroppo alcuni furbastri rivenditori e non le riempiono abusivamente recuperando anche il GPL residuo di bombole rese e riempiono la bombola al max della sua capienza , se malauguratamente ti capita una bombola del genere la frittata è fatta perchè da quella bombola inizialmente uscirè sol GPL in fase liquida ed è proprio quello che ruvina in primis il riduttore , nel tuo caso un secumotion che probabilmente dovranno sostituire , se poi il GPL in fase liquida arriva agli utilizzi si è in netta situazione di pericolo ma tutto questo è causato dal GPL in fase liquida e non gassosa come deve avvenire , l'olio o altre porcherie c'entrano poco o nulla quando acquisti una bombola di GPL prima di collegarla all'impianto devi prendere l'abitudine di aprire il rubinetto delle bombola e se fuoriesce gas in fase liquida o la rendi immediatamente o fai uscire un po di gas ma questa manovra la devi eseguire in totale sicurezza e lontano da passanti o veicoli in transito , preticamente bisogna essere isolati se invece si tratta di una bombola fissa non amovibile probabilmente hanno forzato troppo la carica oppure il limitatore di carica entrocontenuto in bombola non funziona detto questo credo che il secumotion lo sostituiranno ma non eseguiranno nessun lavaggio dell'impianto perchè a mio avviso non servirebbe ma se anche fosse è sempre un lavoro semplice e veloce , male che vada 75 euro di secumotion e 25 euro per il soffiggio tubazione gas del solo frigo , chiedi prima i costi degli interventi che vorrebbero eseguire , che tipo di interventi e poi facci sapere Mario
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 05/10/2010 alle: 07:47:10
avuto stesso problema con bombola che fuoriuscva liquido fornelli che non si accendevano sostituito bombola e riduttore senza fare nessun lavaggio all'impianto e tutto funziona alla perfezione Anty P.S. cambia la bombola e il riduttore del gas e vedrai che tutto fonzionera come prima
16
ste68
ste68
15/07/2009 4491
Inserito il 05/10/2010 alle: 08:52:33
grazie a tutti per i consigli oggi porto il camper al centro assistenza e vediamo cosa dicono certo che il securmotion in un anno che ho il camper sarebbe la seconda volta che me lo sostituiscono che rottura ...adesso vediamo la sentenza poi vi dico grazie ancora a tutti ....a dimenticavo la bombola e una normallisima bombola aquistata da un rivenditore di gas di fiducia ...stefania
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:36:25
La mia considerazione, o idea ferma è che se uno va a speculare sulla vendita di bombole, non le fa pesare 12 KG ma rimane sui 10 KG, che motivo avrebbe di mettere 4 litri di gpl gratis.[:D][:D][:D] Però, con i tempi che corrono potrebbe anche esserci quello.[?][?] Da 25 Kg con 2 si ottengono 5 bombole da 10KG, anche qui non torna, chi lo fa con la compiacenza del distributtore fa i 20lt e ferma la pistola, quindi [?][?][?][?] Forse non si è capito chi per far soldi, addebita al gas la responsabilità di determinati inconvenienti.[?][?][?][?][?][?] Come già detto, in presenza di tale evenienza, scollego il tutto, soffio aria,per pulire l'impianto, metto un semplice riduttore di pressione e rifaccio l'accenzione dei fuochi. Se ci fate caso solo ed esclusivamente sui camper o camperisti su COL succede ciò, mi vien da pensare,[?][?][?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][}:)] Se mi esce liquido, controllo la bombola, la verifico, contesto alla ditta d'imbottigliamento non al rivendittore, inoltre faccio querela per possibili danni alla FINANZA e lascio il corpo di reato alla finanza o VVF, tacere è solo essere ignoranti, complici di un delitto o reato, ai danni dell'utenza.[V][V][V][V][V] Bravi [xx(] Se questi sono i comportamenti[?]

Modificato da giuliano49 il 05/10/2010 alle 10:58:01
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 11:08:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/10/2010  18:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto e sono daccordissimo,solo se si capovolge la bombola può arrivare olio ho sporco nell'impianto.saluti
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 01/12/2010 alle: 09:57:46
Salve a tutti. Io ho avuto lo stesso problema. Lo scorso luglio ero in vacanza in Puglia e il boiler ha smesso di funzionare (andato in blocco). Premetto che ho il camper dal 2006 e ho sempre usato bombole di propano estate e inverno. Torno a casa e porto il mezzo al centro assistenza Truma che mi sostituisce l'elettrovalvola perchè intrisa d'olio. Torno a casa e prima di ripartire per le vacanze di agosto provo a far partire la Combi ma niente nn ne vuol sapere. Richiamo l'assistenza riporto il mezzo e con dei colpetti sul tubo del gas mi fa ripartire la Combi. Mi dice di lasciarla accesa tutto il giorno per far depurare la tubazione dalle eventuali impurità. Parto per l'Umbria vado in un camping (per fortuna c'erano le docce calde)ma il boiler nn ne vuol sapere. Dovevo andare in Austri ma ci rinuncio. Ora il camper è in un altro centro assistenza che mi ha chiamato ieri per dirmi che dalle tubature del gas è fuoriuscito all'incirca 1 litro di olio e che proverà a pulirle ma nn garantisce che queste si puliscano totalmente. Il tutto, a parte vacanze e uscite andate in malora, con un costo che alla fine si aggirerà intorno ai 600-700 euro. Vorrei denunciare il fornitore di bombole (nota azienda laziale)e mi sto informando con alcune associazioni di tutela dei consumatori. Saluti a tutti P.S. Per puntualizzare l'olio veniva dalle bombole a dispetto di tutte le teorie chimico-fisiche.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 01/12/2010 alle: 10:29:11
quote:Risposta al messaggio di Elliot40M inserito in data 01/12/2010  09:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve,che io sò ,in tutte le bombole si accumula un pò di olio,almenochè tù non abbia rovesciata qualche bombola,perchè per far fuoriuscire l'olio dalle bombole quando sono all'impiedi, devono essere piene solo di olio,e non credo che sia possibile,saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:05:16
Delle domande semplici, (non prendetela per una presa in giro, è per capire quanto fondamento sulla composizione del gas) 1)perchè ci dovrebbe essere olio in una bombola di GPL[?][?][?][?][?] 2)L'avete mai visto l'olio[?][?][?] 3)Sapete cosa è il GPL, oltre che essere un gas distillato derivato del petrolio[?][?][?][?] 4)Perchè all'interno dei contenitori ci stà lo spazio soprastante saturo di solo gas [?][?][?] 5)Come fa ad uscire l'olio, essendo un liquido e non un gas[?][?][?] 6)Avete mai visto l'olio volare in aria.[?][?][?][?] 7) conoscete la differenza fra i due prelevamenti, liquido gassoso[?][?][?][?] 8) nel tempo, l'assorbimento di temperatura del gpl porta a condensazione all'interno della bombola, quindi genera acqua, e ruggine, l'avete mai vista?[?][?][?][?] 9)Lo sporco, ruggine, acqua, lo si ha solo ed esclusivamente quando si rovescia la bombola, finche gli accessori vanno, ma immediattamente è impossibile che continuano ad andare perchè succede che un'anomala pericolosa fiammata, spegne il tutto, e nel contempo si deve chiudere il tutto, per cui, fate detta prassi[?][?][?] E' oltremodo interessante capire tale evenienza, risalire a dopo ad aver fatto certamente qualcosa, cosa [?][?][?][?][?] E' uscito un litro d'olio,[?] ci può stare anche questa, certamente una sola cosa può essere; Qualcuno ha sabotato il camper per spillare altri quattrini, MA QUANDO MAI ESCE L'OLIO DA UNA BOMBOLA IN PIEDI, MICA è UN GAS, NON ESCE NEPPURE IL BUTANO A CERTE TEMPERATURE ESSENDO UN GAS, IMMAGINIAMOCI L'OLIO SOTTO PRESSIONE.[?][?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 01/12/2010 alle 11:28:12
17
Elliot40M
Elliot40M
14/02/2008 139
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:25:21
Le tue domande/risposte sono del tutte precise e puntuali. Ma sta di fatto che l'olio, anzi chiamiamola morchia, è fuoriuscita dalla tubazione e da qualche parte è pur entrata. Credo dalle bombole che non saranno state pulite adeguatamente. Alla fine tra tutte le teorie l'unica cosa certa è che questo scherzo alla fine mi costerà 600/700 euro!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2010 alle: 11:44:00
[?]Guarda, capisco che Ti costa una cosa del genere,(non capisco la somma però) ma non trova alcun riscontro possibile, un litro di olio[?][?] Non ci stà neppure sulle tubazioni.(pensaci un pò, forse Ti aiuterà a capire più "profondamente"). Quando immettono il GPL nelle bombole, arriva allo stato liquido, attraverso condotte, e su tali condotte sono munite di filtri, come per le vetture, il liquido è puro e terso come l'acqua che beviamo. Nei centri di compressione, comprimono il gas allo stato SECCO, attraverso temperatura, e certamente non ha olio all'interno. Altra cosa è il gas prelevato in fase liquida, che attraverso gli anni può presentare qualche impurità dovuto al deterioramento del serbatoio all'interno. Nella bombola, non può in alcun modo uscire, se anche fosse piena fino alla metà con olio, perchè il tratto finale dove avviene l'ebolizione e gassificazione c'è una distanza che un liquido per quanto leggero non può certamente salire per uscire. Te lo dico perchè per altri motivi, io l'imbottigliamento e non solo l'ho seguito all'AGIP di Marghera. Poi, sono stato istruito e istruivo, per non essere preso o presi per i fondelli, da chi racconta storpiature.[;)] Pertanto quell'olio, un litro (come detto saturazione totale delle condotte) Te l'ha messo qualcuno, o è la solita giustificazione per spillare, non certo il GPL.[:D][:D][:D][:D] Se rovesci il contenitore, se ci fosse olio non uscirebbe, perchè essendo leggero va dalla parte opposta, essendo l'olio leggero, è l'acqua che esce, più pesante, dell'eventuale condensa avvenuta nel tempo, assieme ai corpuscoli di ruggine o morchia, ma si parla di fase liquida all'ora. Quindi come vedi ci sono buoni e innopugnabili motivi per pensare ad altre "cose". ciao

Modificato da giuliano49 il 01/12/2010 alle 11:51:50
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/12/2010 alle: 12:20:04
Oltre a tutte le cose giuste tecnicamente che Eco e Giuliano dicono, anche a occhio, per fare un litro di liquido quanti km di tubo di da 8mm (esterno!!) ci vogliono? Qui se non altro hanno esagerato... E' come se ti avessero detto avevi 30 secchi di sabbia nel serbatoio dell'acqua.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link