CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio nel serbatoio dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 20/06/2015 alle: 06:20:17
La settimana scorsa ho portato il camper dall'elettrauto per verificare il funzionamento del galleggiante del gasolio perché mi si era spento in salita quando la lancetta del carburante segnava 1/4 d serbatoio... Dopo aver smontato il serbatoio e fatta la verifica (tutto a posto, sarà lo strumento che non funziona bene) è andato a fare il pieno di gasolio per vedere come reagiva la lancetta (59 euro di gasolio ma quando sono andato a ritirarlo segnava sempre 3/4 come quando lo avevo portato! (179 euro compresi 59 euro di gasolio). Prima di partire, il giorno dopo, per portare finalmente il camper a casa (in Valtellina, il camper lo avevo a casa di mia madre in provincia di Pesaro) vado a fare il pieno e vedo che all'incirca ci vanno 33 litri di gasolio, sospetto che l'elettrauto abbia fatto il furbo e mi riprometto di farglielo presente... Parto, 500 Km , il motore gira come un orologio... Ieri mattina, lo preparo per andare finalmente a fare la prima uscita (da quando l'ho comprato a dicembre 2014 non sono mai riuscito ad usarlo come camper). Svuoto il serbatoio dell'acqua (per fortuna da sotto) e sento, al terzo secchio che svuoto odore di gasolio... Un dubbio feroce mia assale e chiamo "Pasquale": - Ciao, sono Aurelio l'altro giorno quando hai fatto il pieno il gasolio l'hai messo dal tappo al centro del furgone, a sinistra della presa di corrente?  - Si, perché? - Grrr @@@ grrrr.. Mi hai messo 33 litri di gasolio nel serbatoio dell'acqua, dovrò cambiarlo, sperando di non averlo fatto andare in circolo e hai rovinato 3 giorni di vacanza a me e mia moglie... Bestemmie dall'altro capo del telefono. Pagherà lui... Scusate la premessa ma dovevo sfogarmi... Quanto può costare sostituire il serbatoio dell'acqua ad un wingamm van del '93? Dove si può acquistare? Grazie a tutti. Aurelio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 08:12:11
Spera che il gasolio non sia andato in circolo, poichè probabilmente dovrai cambiare il serbatoio e tutte le parti che son venuta in contatto col carburante.

L'odore di gasolio non lo togli facilmente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/06/2015 alle: 09:14:52
Incredibile!
Pino
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 20/06/2015 alle: 09:34:41
In risposta al messaggio di oilerua del 20/06/2015 alle 06:20:17

La settimana scorsa ho portato il camper dall'elettrauto per verificare il funzionamento del galleggiante del gasolio perché mi si era spento in salita quando la lancetta del carburante segnava 1/4 d serbatoio... Dopo aver
smontato il serbatoio e fatta la verifica (tutto a posto, sarà lo strumento che non funziona bene) è andato a fare il pieno di gasolio per vedere come reagiva la lancetta (59 euro di gasolio ma quando sono andato a ritirarlo segnava sempre 3/4 come quando lo avevo portato! (179 euro compresi 59 euro di gasolio). Prima di partire, il giorno dopo, per portare finalmente il camper a casa (in Valtellina, il camper lo avevo a casa di mia madre in provincia di Pesaro) vado a fare il pieno e vedo che all'incirca ci vanno 33 litri di gasolio, sospetto che l'elettrauto abbia fatto il furbo e mi riprometto di farglielo presente... Parto, 500 Km , il motore gira come un orologio... Ieri mattina, lo preparo per andare finalmente a fare la prima uscita (da quando l'ho comprato a dicembre 2014 non sono mai riuscito ad usarlo come camper). Svuoto il serbatoio dell'acqua (per fortuna da sotto) e sento, al terzo secchio che svuoto odore di gasolio... Un dubbio feroce mia assale e chiamo Pasquale: - Ciao, sono Aurelio l'altro giorno quando hai fatto il pieno il gasolio l'hai messo dal tappo al centro del furgone, a sinistra della presa di corrente?  - Si, perché? - Grrr @@@ grrrr.. Mi hai messo 33 litri di gasolio nel serbatoio dell'acqua, dovrò cambiarlo, sperando di non averlo fatto andare in circolo e hai rovinato 3 giorni di vacanza a me e mia moglie... Bestemmie dall'altro capo del telefono. Pagherà lui... Scusate la premessa ma dovevo sfogarmi... Quanto può costare sostituire il serbatoio dell'acqua ad un wingamm van del '93? Dove si può acquistare? Grazie a tutti. Aurelio
...

Ciao Aurelio
è un problema molto grande,oltre al serbatoio in plastica dovrai cambiare tutte le parti che sono venute a contatto con il gasolio (tubazioni,guarnizioni dei rubinetti,pompa ecc) poi guarda tu fai dei tentativi volta per volta,ma certo il gasolio è veramente micidiale.
Sono certo che dopo questa esperienza non ti ricapiterà mai più,ma per stare ancora più tranquilli metti la chiave della serratura del serbatoio dell'acqua da un'altra parte da sola con un bel portachiavi.

18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 20/06/2015 alle: 09:51:20
Come dicevo, non mi sembra di avere usato la pompa, il serbatoio lo scaricavo da sotto, comunque non sono stato io a mettere il gasolio ma l'elettrauto. Il che, volendo, è ancora più grave. Buona l'idea di mettere la chiave dell'acqua in un portachiavi a parte! Averci pensato prima...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:08:47
come si fà a sbagliare il bocchettone di rifornimento , più che negligenza è incompetenza ,ti consiglio di fare un lavaggio di tutto l'impianto con una soluzione detergente alimentare  specialmente il circuito acqua calda ,un ottimo detergente è il Sanaclor della Sepca , probabilmente potrai salvare pure il serbatoio, 
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:12:09
Io ho sempre tenuto le chiavi servizi dentro il cruscotto del furgone, per il gasolio, se non lo hai mandato in circolo, io farei il tentativo con uno sgrassante tipo lo san ecler o come si chiama... per me lo recuperi, non essendo stato per mesi al contatto con la plastica.
Saluti Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:16:57
Visto che l' officina ha l'assicurazione, quindi non paga neppure lui di tasca sua, non starei a tribolare con tentativi di ripristino, porterei direttamente il camper da un concessionario ufficiale Wingamm farei sostituire tutto e poi consegnare la fattura all elettrauto che la farà avere alla assicurazione.  Dare al perito della assicurazione l'indirizzo del concessionario dove potere visionare il mezzo.

Se lo avessi fatto tu, allora si potrebbe pensare di ripristinare in qualche modo, perchè vedrai che sostituire tutto è un danno molto costoso.

Un consiglio che avevo messo in pratica nell'altro camper, e che al piu presto metterò anche in questo, questi due adesivi vicino ai due serbatoi:

con questi, se uno non è cecato , se ne sarebbe accorto.

Poi sostituire la chiave in modo che tappo gasolio e acqua abbiano serrature diverse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/06/2015 alle: 17:45:30
io la colpa non la darei all'elettrauto ma a quel cretino del benzinaio che rifornisce 1000 macchine al giorno e non ti accorgi che quello non è il bocchettone giusto? mah...!!
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 20/06/2015 alle: 18:20:01
No,no, la colpa è prorpio dell'elettrauto, il gasolio l'ha messo al self sevice!
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 20/06/2015 alle: 18:49:46
@Tommaso, chiaro che se  l'elettrauto paga o fa pagare all'assicurazione, il tuo suggerimento non fa una piega, ma se  iniziano le manfrine i se i ma e i però.....
Saluti Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:37:01
In risposta al messaggio di soligo60 del 20/06/2015 alle 18:49:46

@Tommaso, chiaro che se  l'elettrauto paga o fa pagare all'assicurazione, il tuo suggerimento non fa una piega, ma se  iniziano le manfrine i se i ma e i però..... Saluti Claudio

Non so in che rapporti siate con l'elettrauto, mi sembra di capire che vi conoscete e avete ottimi rapporti.

Se è assicurato, come dovrebbe esserlo chi lavora, e se la assicurazione paga senza fare storie, conviene a entrambi fare il lavoro completo e radicale, a te perchè hai tutto sicuramente a posto, a lui perchè fa bella figura con te e non ci rimette nulla.
L'unico problema sarebbe se non è assicurato o se la assicurazione non coprisse questo genere di danno.  In tal caso, con uno sconosciuto si fa scrivere una raccomandata dall'avvocato, e, se ha una assicurazione farlocca, pagherà di tasca sua, si vende la casa, o fa come vuole, ma il danno lo deve pagare.
Questa è la teoria, ma, visto che siamo umani e puo dispiaccere mettere in croce una persona che lavora, alla fine conviene cercare una mediazione, tantopiu se è una brava persona o persona conosciuta. Nessuno non sbaglia mai e qindi meglio raggiungere un accordo soddisfacente per tutti.
Ma penso di capire che su questo sei d'accordo anche tu.
L'importante, comunque, è che se si cerca di fare un lavoro in economia, però non ti senti la puzza di gasolio quando ti lavi i denti, o non vedi gli aloni blu colorati quando metti l'acqua della pasta! laugh

Se ci fosse un qualche detergente apposito con cui semplicemente lavare e sanificare tutto, sarebbe fantastico, ma se esiste e se funziona bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:58:00
In un altro forum un utente consigliava di lavare il tutto con detersivo per i piatti quelli che fanno poca schiuma ,e diceva di ripetere diverse volte l'operazione ,poi alla fine un ciclo con acido citrico per rimuovere ogni traccia!!

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 21/06/2015 alle: 16:25:45
Eccolo quel cartello vicino al tappo dell'acqua...

Non trovo saggio tentare la pulizia... il gasolio è  tossico e quindi DEVI cambiare il serbatoio anche perché il gasolio galleggia e si sarà attaccato nella parte alta del serbatoio.

MArco.
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:44:28
Il lavoro non lo faccio io, lo faccio fare da uno che fa assistenza ai camper (speriamo bene). Ha smontato il serbatoio Ho visto che è nero di materiale plastico e che ha queste dimensioni: un lato 75cm, il lato opposto 59 (lunghezza),  un lato 58 e l'opposto 50,5 (larghezza) altezza 24 cm. Praticamente è un parallelepipedo che ha uno spigolo smussato (mancano 7,5 cm da un lato e 16 dall'altro). Speriamo si riesca trovare... Comunque quello contaminato dal gasolio me lo porto a casa e provo a bonificarlo se ci riuscirò avrò un serbatorio di riserva. Si dovranno cambiare oltre al serbatoio il bocchettone di riempimento, il tubo di scarico (anche se questo essendo fuori dal serbatoio e venendo a contatto con l'acqua solo quando questa si scarica, si potrebbe forse recuperare) e il tubo di pescaggio della pompa. Tommaso (JZ4DJI) dove li posso trovare quegli  adesivi?
Anche se mi farò rimborsare dall'elettrauto (che tra l'altro mi ha detto di non essere assicurato) non ho intenzione di fare il furbo (è comunque un padre di famiglia che ha fatto una c....ta e cambierò solo lo stretto necessario sperando che il costo non sia esagerato.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:09:17

Ecco un "detergente " quasi specifico !wink

http://www.novamodet.it/catalog...

Io ci faccio di tutto:

Mi lavo le mani "unte"
Lavo auto
Lavo Camper
Lavo Tapparelle
Lavo le scarpe da ginnastica
Lavo le tute da lavoro

Specifico per eliminare il gasolio e i residui sui posteriori dei furgoni

Non lascia alcun odore
Lascia la carrozzeria brillante

Lo consegno a centinaia di camperisti in zona  in flaconi da 1 lt o 5 lt.
in quanto arriva in fusti da 20-30 lt.

Questo da oltre 15 anni !.!.yes

Franco

Modificato da franco49tn il 22/06/2015 alle 11:04:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:16:47

Mi fa piacere che tu la pensi come me, di non calcare inutilmente la mano su un artigiano che lavora per portare a casa la pagnotta e che ha commesso uno sbaglio solo per leggerezza.

Penso che il serbatoio andrà ordinato direttamente alla casa costruttrice del camper, in quanto se li fanno fare specificamente e non sono parti universali.  Se per caso non fosse disponibile, dipende da quanti anni ha il camper, l'unica soluzione sarebbe quella di ripulirlo completamente  per esempio con il prodotto che dice Franco, avendolo in mano, penso che sia piu facile perchè si puo agitare bene e a lungo. Tanto poi basta riempirlo d'acqua e vedere se esce perfettamente incolore e insapore tanto da berla.  Altrimenti, non fosse disponibile un serbatoio identico, e non si riuscisse a pulirlo, penso che la soluzione sia quella di farlo rifare in lamiera di acciaio inox con la quale si riesce a ottenere la forma che vuoi, ma costerebbe una bella cifra e pesa di piu.

Gli adesivi in questione, ho visto che si trovano su ebay, ma si trova solo quello del gasolio.

http://www.ebay.it/itm/121280970688?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

oppure qui li hanno entrambi

http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=53&title=Adesivi%20e%20fregi

però, nell'altro camper, me li ero stampati (puoi salvare le due immagini messe qui piu sopra)  su carta fotografica lucida e poi ritagliati e messi sulla parete fissato con pellicola trasparente DCFix lasciata piu abbondante di 1cm tutto attorno, hanno retto per anni.

Nel nuovo camper devo ancora metterli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2015 alle 12:24:29
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:31:56
Purtroppo il serbatoio uguale non si trova (almeno così sembra! Come fare? Avete qualche idea ? Ripeto il camper è un wingamm van del '93. Non so a che santo votarmi!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 22/06/2015 alle: 17:58:29
In risposta al messaggio di oilerua del 22/06/2015 alle 17:31:56

Purtroppo il serbatoio uguale non si trova (almeno così sembra! Come fare? Avete qualche idea ? Ripeto il camper è un wingamm van del '93. Non so a che santo votarmi!

Va smontato per poter tentare un lavaggio a fondo.
Vedi come viene lavandolo con normale detersivo, almeno per sgrossare lo sporco, poi magari userai prodotti.

Marco.

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:44:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2015 alle 16:25:45

Eccolo quel cartello vicino al tappo dell'acqua... Non trovo saggio tentare la pulizia... il gasolio è  tossico e quindi DEVI cambiare il serbatoio anche perché il gasolio galleggia e si sarà attaccato nella parte alta del serbatoio. MArco.

Ciao,
una curiosità : quando carichi l'acqua devi obbligatoriamente aprire le porte posteriori del mezzo?
Se sì : come fai quando piove?
Dario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 22/06/2015 alle: 20:06:20
In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 18:44:36

Ciao, una curiosità : quando carichi l'acqua devi obbligatoriamente aprire le porte posteriori del mezzo? Se sì : come fai quando piove? Dario

Si, nulla è a vista.
Cassetta del WC aprendo il portellone laterale e acqua aprendo i portelloni dietro o almeno quello di destra.
Quando piove il letto è coperto da una paratia di legno e non si bagna nulla, a parte me....

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link