CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gasolio nelle acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
pierino26
pierino26
15/09/2008 25
Inserito il 03/11/2010 alle: 10:23:37
ciao a tutti.mio fratello ha acquistato un camper del 2000 da un concessionario.Al momento del ritiro che è avvenuto dopo quasi un mese perchè il tizio doveva aspettare un pezzo della veranda mai arrivato ci siamo accorti purtroppo a casa che c'era gasolio nel serbatoio delle chiare!!disastro totale.il concessionario(se così si può definire)accusa mio fratello dell'accaduto dando la colpa alla sua inesperienza,ma ero presente anche io che sono camperista da anni e vi assicuro che nessuno di noi due abbia solo aperto il tappo dell'acqua.Da lì è cominciato il calvario e una serie di lavaggi a base di amuchina,ma la puzza persiste.Chi ha un consiglio datecelo perchè non sappiamo più che fare.Ah,senza fare nomi vi consiglio solo che se siete nella zona di Rho scegliete accuratamente il concessionario.Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 03/11/2010 alle: 10:46:21
ho paura che devi sostituire il serbatoio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:04:36
Dipende da quanto è stazionato il gasolio nell'impianto,perchè l'odore potrebbe anche aver interessato i tubi e non solo il serbatoio. C'era anche un altra discussione-forse adesso in archivio- che trattava lo stesso problema,prova ad usare il "cerca" con un pò di pazienza. Gianluca
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:49:49
Non credo che basti l'amuchina, penso si debba usare un detergente per sciogliere il gasolio, una volta che è stato risciacquato per bene poi dai una botta di amuchina. Ciao Taccio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:18:06
Acido citrico in polvere abbondante ed acqua tiepida?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:34:30
purtroppo dovrai sostituire il serbatoio , bonificarlo e renderlo ancora idoneo per alimenti la vedo dura e l'eventuale spesa supererebbe di gran lunga quella del serbatoio nuovo sperando che non sia stata messa in funzione la pompa altrimenti dovrai sostituire sia il corpo pompante e la tubazione acqua fredda dell'impianto , se poi la pompa ha funzionato mandando acqua anche nel boiler riempiendolo dovrai sostituire anche la tubazione acqua calda e bonificare il boiler ma quello essendo in acciaio inox l'operazione di bonifica è piu agevolata , quindi come minimo dovrai sostituire il serbatoio e il primo tratto di tubazione dal serbatoio alla pompa comunque non ti spaventare perchè è meglio questo tipo di inconveniente che una cellula infiltrata e parzialmente marcia , nella peggior ipotesi con circa 350/400 euro te la cavi ma se fai da tè che tra l'altro e abbastanza semplice la spesa si dimezza dimostrare al conce che il serbatoio acqua conteneva gasolio fin da quando il VR era dal conce stesso non credo sia possibile e tutto l'impianto idrico andava controllato sul posto prima di ritirare e partire con il VR , probabilmente il conce lo sapeva ma la sua disonestà ha aspettato che il VR dopo venduto uscisse dalla sua proprietà , se fossi in tè renderei noto questo presunto disonesto perchè almeno potrebbe proporre di dividere i costi al 50% e non colpevolizzare al 100% lo sfortunato e malcapitato acquirente Ciao Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2010 alle 13:09:25
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:06:35
Puoi provare a fare dei lavaggi con acqua molto calda in modo che dilati i pori della plastica e pulisca in profondità [:(]
gyogyo
gyogyo
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:15:00
ciao dovresti provare con della soda caustica con getto d'acqua molto calda + soda( noi lavavamo le cisterne alimentari ed era ok)
quote:Risposta al messaggio di pierino26 inserito in data 03/11/2010  10:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:23:44
Quando mi lavo le mani sporche di gasolio, l'unico detergente che riesce a levare l'odore è il detersivo da piatti! Poi non so' se possa servire anche per questo scopo!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:26:47
però come giustamente diceva Ecostar, un serbatoio da 100lt di forma regolare, magari costa 80/90 euro, con in più il fatto che è nuovo, sicuro. Magari gira un mese a comprare i peggio prodotti, a perder tempo e per comunque usare acqua che viene da dove c'è del gasolio. Se lo trova uguale stacca 2 fascette e lo rimonta. il problema vero sono pompa e tubature, perchè credo, che per essersene accorto, l'abbia fatta uscire dai rubinetti di sicuro.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:31:22
Ti sembrerà strano ma in meccanica quando le mani puzzano di gasolio se si passa sopra del dentifricio il puzzo del gasolio scompare. Prova sulle mani e poi decidi cosa devi fare. Saluti Gino
16
zic58
zic58
06/08/2009 3
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:47:52
ciao e'successo anche a me di dover fare i conti con il gasolio nel serbatoio dell'acqua.Io ho risolto cosi:dopo averlo smontato l'ho svuotato e pulito subito con un paio di litri di solvente nitro,poi l'ho lasciato un notte intera pieno di acqua e soda caustica(attenzione a maneggiare la soda perche'e'estremamente pericoloso).una volta svuotato l'ho pulito con acqua molto calda e alla fine persisteva un leggero odore di gasolio che ho eliminato del tutto pulendo con una spugna imbevuta di ammorbidente per lavatrice'.l'odore e'sparito,a conti fatti come dicono altre persone nel forum con 80 euro cambiavo il serbatoio ma vuoi mettere il divertimento.ciao buon lavoro.un ultima cosa io fortunatamente avevo la pompa dell'acqua spenta e il gasolio e' rimasto solo nel serbatoio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:11:11
quote:Risposta al messaggio di zic58 inserito in data 03/11/2010  20:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diluente,soda e ammorbidente? io avrei messo anche del cianuro e benzina
16
zic58
zic58
06/08/2009 3
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:15:01
ne terro conto per la prossima volta grazie mille per il consiglio.dammene ancora ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:16:37
l' acqua la usi per lavarti , per cucinare , cambia il serbatoio e buonanotte , se il concessionario e' un signore potreste fare meta' prezzo per uno .
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:25:02
se hai fatto girare l'acqua nelle tubature ..devi agire in quest'ordine. smonta il serbatoio...mettici della soda con dell'acqua calda,( ovviamente dovrai rispettare le dosi consigliate )[^] chiudi in modo ermetico...lascia agire la soda per qualche minuto,poi svuota il serbatoio facendo molta attenzione a non toccare a mani nude la soda ,anche se diluita con l'acqua,...sciacqua molto bene il serbatoio,sempre con abbondante acqua bollente. Dopo aver pulito il serbatoio con la soda...lo devi rilavare molto bene con del semplice detersivo liquido per piatti, accertati che non faccia piu' odore di nafta o di soda e il serbatoio è pronto . ora bisogna pulire le tubature e la pompa... prendi un recipiente con acqua e immergi il tubo che và alla pompa...poi aggiungi dell'acido citrico in polvere e poi apri i vari rubinetti sia della calda che della fredda...ripetendo l'operazione fino a quando non ritieni che sia tornato tutto allo stato puro e limpido. L'acido citrico lo puoi trovare un un magazzino agrario, anche in altri negozi ...ma a prezzi proibitivi, ricordati che per tutta l'operazione ce ne vorrà una notevole quantità, quindi prendine almeno un sacco da due o tre Kg...e comunque consigliato anche per purificare l'acqua nelle dosi giuste e per la pulizia di bagno e cucina, anche come ammorbidente per il bucato. buon lavoro...Mario - BO -

Modificato da rotolone1 il 05/11/2010 alle 03:29:56
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:47:06
P.S. non ti preoccupare per l'uso della soda, perchè si sciaqua via tranquillamente dai recipienti di plastica...e comunque si utilizza proprio per il lavaggio e la disinfezione delle cisterne uso domestico. Controlla su internet...mentre non la devi usare per pulire i tubi e la pompa perchè non saresti in grado di sciaquare come un semplice serbatoio, in piu' si potrebbero deformare gli O.R. della pompa. Questa è un'operazione che ho già fatto per 2 volte nel mio vecchio CI. purtroppo non per volontà mia ma per disattenzione del benzinaio[xx(] capisco benissimo che sarebbe piu' semplice sostituire il serbatoio...ma il vero problema rimangono i tubi e tutto il resto dell'impianto idraulico ...che fai?? cambi pure quello??...[:)][^] Vai tranquillo che non muore nessuno ...almeno non per questo motivo[:D] ciao

Modificato da rotolone1 il 03/11/2010 alle 21:56:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:27:51
bene , leggo che i suggerimenti non mancano ma prima di metterli in opera cerca di valutarli attentamente , ti dico solo che il materiale che compone il serbatoio è un materiale alimentare e tale deve rimanere idem anche per le tubazioni che compongono l'impianto idrico e tutto quel che vi è collegato , non aggiungo altro ma spero tu faccia uso del tuo buonsenso e capisca la gravità del problema anche se facilmente risolvibile e non affidarti a chimici improvvisati perchè non si tratta di bonificare da inquinamento di gasolio e magari anche prolungato della semplice plastica ma ben altro spero solo che qualche vero chimico (quale io non sono) intervenga e chiarisca buona fortuna Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 03/11/2010 alle: 23:40:18
io quando mi sporco le mani con il gasolio vedo che usando lo sgrassatore chante clair va via tutto ciao romeo
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:08:34
Fatti fare un preventivo scritto per la sostituzione di serbatoio, tubature e bonifica boiler poi vai dal tuo conce e chiedine uno anche a lui. Tratta con le buone mantenendo la calma e cerca di limitare i danni (non credo che il conce accetti di fare a metà perchè se è in malafede sarebbe illogico se invece è in buona fede non lo ritiene giusto). Fatti un'idea della persona che hai davanti...potrebbe anche non desiderare 'cattiva pubblicità' e arrivare ad un accordo...qualcosa è meglio di niente. Per le cattive hai sempre tempo[:D]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:40:27
Ciao, io ho un serbatoio delle grigie ch era un ex chiare che avaveno scambiato per serbatoio gasolio (noleggio). il noleggiatore ha usato diversi prodotti e dopo mesi di tentativi ha rinunciato e ha buttato il serbatoio che ho poi preso io. l'impianto si è salvato perchè non è stata attivata la pompa. io l'ho installato a giugno e l'ho usato pesantemente per la cucina (acqua pasta, unto, scarti alimentare non mi sono fatto scurpoli) e ti posso assicurarare che ancora oggi dallo scarico sale l'odore di gasolio e non quello classico del marcio (anche perchè poi lo pulisco bene. diciamo che ormai è un anno che è avvenuto il fattaccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link